Ma come si fa ad ostinarsi a credere che un'alterazione endocrina durata oltre 10 anni sia del tutto reversibile quando essa cessa? Ma sapete cos'è l'epigenetica? xD
Tutto quello che fate oggi e che avete fatto ieri è memorizzato dal vostro organismo che si modifica di conseguenza per adattarvisi, non esiste un pre a cui tornare; se il corpo percepisce ancora la molecole come un'alterazione a distanza di anni, riesce a riassestarsi alla sospensione, altrimenti ad omeostati instaurata persevera nel suo stato di infertilità, amen.
La stessa cosa accade con gli psicofarmaci, UGUALE... Guardacaso anche loro agiscono ormonalmente, a livello neuroendocrino.
Accade la stessa cosa col doping: ci sono quelli che dopo un ciclo di anabolizzanti riescono a ripartire autonomamente con la produzione endogena, altri che non ripartono nemmeno sotto SERMs ed hCG.
Di finasteride discutete con gli endocrinologi, non con i dermatologi.
Le concentrazioni di spermatozoi stanno calando nel tempo perché sta calando il testosterone; facciamo meno attività, lavoriamo fisicamente meno, mangiamo di più e l'uomo nella fattispecie ha perso il ruolo di capofamiglia che aveva un tempo.
A 20 anni si ha tutto il diritto di andare da un andrologo, non capisco perché un professionista dovrebbe riderci in faccia. Mah... Le donne vanno dal ginecologo una volta all'anno, non capisco dove sia il problema. Dobbiamo andare dal ginecologo anche noi? Va bene che tra cerette, pedicure e lampade forse stiamo diventando un po' donne anche noi, ma mi sembra esagerato; poi ci chiediamo perché cala il testosterone...
Reddit è una finestra sul mondo esattamente come lo è questo forum, unitamente a tutto il web. Se sai leggere, comprendere e filtrare le informazioni, riconoscendo quelle valide da quelle che non lo sono, è una validissima fonte di informazione.
Esistono report di persone la cui fertilità è stata danneggiata irreversibilmente da finasteride, esistono. Sono rari ma esistono, così come sono rare (manco troppo) le ginecomastie da finasteride, anch'esse irreversibili per loro natura una volta generatosi il tessuto ghiandolare.
Probabilmente non è il caso dell'utente di questo thread, come ho già detto; capisco che siamo tutti dipendenti da questo farmaco e disperati, ma tenere i prosciutti sugli occhi non vi aiuta. Alcuni medici fanno firmare il consenso informato prima di prescriverla: vi chiedete perché?