viva il pranzo di natale!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Flegias: prossima volta che dica un mio parere, cercherò di scrivere una tesi cosí non ci saranno dei dubbi. Infatti, penso che l'interpretazione venga data da come ognuno prende la cosa.

X Marina: immagino come sia la testa di un bambino che ha avuto madre e non padre, basta pensare al nostro caro Tempions e al suo discorso di Natale. È molto facile dire, Bat non è così, eppure, mi domando perché la maggioranza delle persone che frequentano questo forum hanno dei vei e propri problemi coi suoi genitori o almeno con uno dei due.

X finire: ho semplicemente risposto a Fede con un mio modo di pensare. Nessuno è costretto a pensare come me, di modo che non so perché c'è gente che si offende ed altri che creano polemica. Ho semplicemente, ripeto, risposto allo scherzo di Fede verso me e Maradona.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
X Marina: immagino come sia la testa di un bambino che ha avuto madre e non padre, basta pensare al nostro caro Tempions e al suo discorso di Natale. È molto facile dire, Bat non è così, eppure, mi domando perché la maggioranza delle persone che frequentano questo forum hanno dei vei e propri problemi coi suoi genitori o almeno con uno dei due.

Bat, una persona molto vicina a me ha tirato su tre figli (non uno, non due ma tre!!!) senza il marito, e ti posso assicurare che, da donna straordinaria com'è, è riuscita a crescere tutti e tre come uomini forti, veri padri di famiglia, uomini che sanno come si ama una donna, uomini ben diversi da quello che è stato il loro padre.

Visto che li conosco molto bene e li ammiro, non posso che ammirare di riflesso la loro madre la quale ha fatto di tutto tranne che far ricadere su un uomo inesistente le colpe e i pesi di una possibile incapacità educatrice. Ognuno di noi ha una sua storia, non credo che l'assenza di un genitore possa determinare da sola (e ripeto, da sola) la fragilità di un figlio. E' sicuramente un elemento scatentante, ma a questo evento concorrono molte altre contingenze.
Un abbraccio,
Marina

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Impressionante come una donna del genere abbia avuto 3 figli di uno stro**o!!! La natura è una cosa sorprendente...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ci sono persone che mentono bene, Bat. L'uomo in questione era un campione di disonestà.
A volte ci invaghiamo della persona sbagliata e per quanto gli altri insistano col dirci che stiamo commettendo un passo falso, noi seguiamo imperterrite dietro a quell'uomo, acciecate dall'amore (passione? infatuazione? queste sono definizioni che possiamo dare quando vediamo la relazione da una certa distanza...)
E' troppo facile dire che non si vuole vedere l'ovvio, ma quando si ama, l'unica ovvietà è... che si ama perdutamente e basta. Di tutto il resto non ci rendiamo conto...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A mio avviso, sia l'amore che l'infatuazione non ci acciecano. Ho sempre visto i pregi ed i difetti dei miei ragazzi per più innamorata che stessi. Credo, onestamente, che ci siano delle persone che, dello stesso modo di altre che non riescono a liberarsi della droga; non riescono a liberarsi di certe compagnie, anche sapendo che queste sono tanto pericolose e nocive qto la droga stessa. Ci sono anche quelle che pensano che riusciranno a fare l'alchimia di trasformare demoni in angeli e finiscono nell'inferno, perché in essenza le persone sono quello che sono.

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
per marina: secondo me più tempo stai con i bambini più loro ne guadagnano. Ci sono una serie di studi che lo dimostrano, perlomeno rispetto allo sviluppo intellettivo del bambino: più tempo sta con la madre e più stimoli riceve (di certo la madre è più interessata a stimolarlo di una baby sitter o della maestra d'asilo) quindi più si sviluppa la sua intelligenza. Concordo con il fatto che non è vero che più soldi si hanno più si cresce bene un bimbo, ma il tempo non è la stessa cosa
E per Batgirl: di sicuro ci sono residui di una mentalità maschilista (parlo per l'Italia) ma anche forti indicatori di una presenza sempre più importante delle donne nella società, donne che spesso non rinunciano ad avere un bambino, senza per questo essere schiave di nessuno

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
a mio avviso, solo una donna che non partecipi alla divisione sociale del lavoro è in grado di essere veramente madre. Altrimenti, sarebbe una schiava, non una madre.

[:22][:22][:22][:247]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
A mio avviso, sia l'amore che l'infatuazione non ci acciecano. Ho sempre visto i pregi ed i difetti dei miei ragazzi per più innamorata che stessi.

Se quello che dici è vero, allora la natura non dovrebbe sorprenderti come hai detto poco più su...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da demetrio
per marina: secondo me più tempo stai con i bambini più loro ne guadagnano. Ci sono una serie di studi che lo dimostrano

Demetrio, ci sono una serie di studi che dimostrano che non è la quantità di tempo che i genitori passano con i figli, ma la qualità. Gli stimoli non derivano dal semplice fatto di avere una madre accanto, ma dal tipo di rapporto che si instaura con la madre, in particolare al tipo di attenzioni rivolte al bambino. E' ovvio che più è il tempo trascorso col figlio, più sono le possibilità di offrire stimoli. Ma ripeto, non è sempre vero. Una madre assente non è semplicemente quella che lavora, ma piuttosto si tratta di una madre incapace di manifestare il proprio affetto nonostante la presenza fisica.
Un abbraccio,
Marina

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
era sottointesa l'importanza della qualità nel tempo a cui mi riferivo.... però le madri in genere sono premurose verso i figli, e riferendoci alla società italiana penso sia più probabile trovare mamme che quando hanno tempo stimolano i loro figli (qundi più ne hanno, più stimolano...) e poi se dici che non è vero, che magari percentualmente c'è una fetta di mamme che non è premurosa, pensa allora quanto sarà più grande la fetta di non-premurose tra maestre, baby-sitter etc etc.... ritornando all'investimento narcisistico confronti dei figli: i bambini forse sono TROPPO stimolati, nella speranza di avere un campione sportivo o un genio della musica in famiglia, di certo non c'è carenza di stimoli in una società come la nostra, che spara a tutto spiano modelli di bambini adultizzati

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
riferendoci alla società italiana penso sia più probabile trovare mamme che quando hanno tempo stimolano i loro figli

di certo non c'è carenza di stimoli in una società come la nostra, che spara a tutto spiano modelli di bambini adultizzati

Demetrio,
nella società italiana, così come nelle società moderne, il ruolo educativo e stimolante non è svolto quasi mai principalmente dai genitori, ma sempre più dalla televisione. Ovviamente non mi riferisco ai primi stadi dello sviluppo, ma ad un età comunque importante come quella dell'infanzia, quando il bambino recepisce gli stimoli del tubo catodico [;)]. Le conseguenze, concorderai, sono riscontrabili nella mancanza di rispetto nei confronti dei genitori e nei confronti del ruolo svolto in continuità dal corpo docente. In fondo tu stesso hai ammesso che la società propina modelli di super-bimbi. Ma cos'è la società e come viene veicolato il messaggio se non attraverso i mezzi di comunicazione?
Un abbraccio,
Marina

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Anche se oggigiorno la televisione purtroppo travia i bambini.io credo che se un genitore avesse la possibilita' di stare costantemente vicino al proprio figlio,(cosa che purtroppo e' quasi impossibile,dato che in 8 famiglie su 10 devono lavorare entrambi per campare),e certo gli dedicasse la dovuta attenzione,potrebbe certamente aiutarlo ad interpretare i messaggi buoni e non buoni che arrivano dal maledetto tubo catodico.
Credo soprattutto che la scuola giochi un ruolo dominante nella formazione della personalita' dei bambini.Soprattutto quando giungono alle medie,ormai ragazzini,e tendono sempre piu' a seguire gli altri e guardacaso sempre quelli un po' piu' sbandatelli perche' sempre guardacaso questi sono quelli piu' considerati nel gruppo o dalle ragazze.Qui il genitore volente o nolente deve lasciare il proprio figlio..e' vero che ci sono gli insegnanti...ma si aprirebbe un discorso troppo lungo...l'unica grande certezza e' che che fare il genitore e'davvero il mestiere piu' difficile del mondo!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da marina
A mio avviso, sia l'amore che l'infatuazione non ci acciecano. Ho sempre visto i pregi ed i difetti dei miei ragazzi per più innamorata che stessi.

Se quello che dici è vero, allora la natura non dovrebbe sorprenderti come hai detto poco più su...

Certo che mi sorprendo, non capisco come una donna di valore abbia 3 figli di uno stron**. Perché a mio avviso, non ci innamoriamo di opposti. Tutte le persone hanno dei difetti, la perfezione non è di questo mondo; ma, credere che la saggezza ti faccia amare l'ignuranza e che la generosità si innamore della mediocrità è un discorso diverso. Anche se amiamo nonostante i difetti, sono i pregi che ci legano ad una o altra persona sia nei rapporti uomo/donna, sia nei rapporti di amicizia.

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
a marina: non intendevo dire che oggi le mamme hanno più tempo per stare con i loro bambini, ma che QUANDO hanno tempo e se, fortuna loro, riescono a stare molto con i loro bambini di sicuro li stimolano di più
non intendevo mettere in discussione la televisione come mezzo di socializzazione primario, sappiamo tutti che oggi mamma-TV ha soppiantato i genitori ma non pensate che ciò sia del tutto negativo. E' dimostrato che i bambini che sono esposti al mezzo televisivo fin da piccoli imparano a parlare prima e sviluppano oltremodo un vocabolario ben più ricco di quello dei loro coetanei che non la vedono (magari anche più ricco di parole poco da bambino). Il problema sarebbe quello di rivalutare la televisione come mezzo di educazione, eliminando programmi spazzatura, almeno fino alle dieci di sera, e proponendo spunti informativi-formativi dedicati ai più piccoli, preservandoli dalla pubblicità, ma questo sicuramente è improponibile e inattuabile, e la tv si orienta anzi verso il lato opposto, purtroppo.....

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
E' dimostrato che i bambini che sono esposti al mezzo televisivo fin da piccoli imparano a parlare prima e sviluppano oltremodo un vocabolario ben più ricco

Demetrio, è dimostrato che un bambino che passa più ore davanti al mezzo televisivo è certamente più smaliziato dei suoi coetanei, ma il suo vocabolario non ne giova affatto. La televisione non ha un ruolo formativo/educativo nella vita del bambino, ma bensì diseducativo nella maggior parte dei casi: lo dimostra il fatto che le parolacce sono socialmente accettate una volta che vengono sdoganate dai mass media. E' invece dimostrato che un bambino che viene stimolato dai libri, riesce col tempo ad acquisire un linguaggio forbito e la perspicacia intellettuale. Che si diventi genii o semplicemente intelligenti grazie alla scatola magica della televisione mi sembra un po' esagerato, visto la spazzatura che va in onda [;)] Non ne faccio una questione di contenuti, ma anche di duttilità ed articolazione del pensiero: la televisione non invita quasi mai alla riflessione, ma all'accettazione passiva delle immagini, mentre il testo richiede la rielaborazione delle parole per l'associazione del significato e la creazione di immagini e mappe cognitive, insomma un'elaborazione complessa che sviluppa determinate zone del cervello alle quali temo la tv non arrivi neppure [;)]
Un abbraccio
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Certo che mi sorprendo, non capisco come una donna di valore abbia 3 figli di uno stron**. Perché a mio avviso, non ci innamoriamo di opposti.

Anche se amiamo nonostante i difetti, sono i pregi che ci legano ad una o altra persona sia nei rapporti uomo/donna, sia nei rapporti di amicizia.

Nel caso specifico si trattava di un uomo incapace di essere padre, non incapace di essere marito, e quella è stata una caratteristica che questa persona ha appreso troppo tardi... E' vero che ci leghiamo ai pregi, per questo lei è rimasta legata, finché ha potuto, a lui...

Cmq tornando al discorso iniziale, una donna sola può crescere un figlio senza che il bambino abbia troppi traumi. Ovviamente sentirà la differenza rispetto ai propri coetanei, ma è la forza d'animo che si infonde nel figlio che lo aiuterà a superare le differenze. In Svezia le madri single sono un dato di fatto ed è anzi un motivo di orgoglio poter avere un figlio senza avere un marito, dato che lo Stato offre alla donna tutti gli strumenti di cui ha bisogno, dall'asilo aziendale a quello condominiale, ai sussidi economici, all'istruzione gratuita. Credere che le insicurezze dei giovani d'oggi siano strettamente legate alla mancata presenza dei genitori è una visione incompleta e distorta della società moderna.
Un abbraccio,
Marina

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
Anche questa è un'affermazione intuitiva: chi mette in dubbio che i libri stimolino di più della televisione? Però se questa fosse utilizzata per insegnare cose utili e positive allora avrebbe una sua funzione, migliore di quella che ha ora..... mi dispiace di esser passato per un difensore della televisione, perché in realtà ne guardo poca, ma volevo solo sottolineare che l'uso (sia da parte dell'utente che di chi la produce) che si fa oggi della televisione non è LA televisione. E non dimentichiamoci che in passato la tv ha insegnato l'italiano agli italiani (qunidi qualcosa di istruttivo può anche fare, non credi?)
e sul diventare geni o intelligenti grazie alla tv: non l'ho mai affermato
un abbraccio anche a te
Demetrio