Vite Precedenti

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
se parliamo in generale di fenomeni 'paranormali' comunque inspiegabili allora ti do ragione, ci sono purtroppo moltissimi eventi abilmente inventati. se parliamo però di parapsicologia (spiritismo) e vite precedenti allora ci sono una marea di casistiche reali che non trovano delle spiegazioni scientifiche. ad esempio grazie allo spiritismo e alle vite precedenti sono stati effettuati ritrovamenti da parte di persone che in stato di trans hanno ricostruito luoghi e avvenimenti dei quali non potevano sapere nulla.

ricordo ad esempio la storia (mi sembra che sia uscito anche un libro) di una donna ottantenne che sotto ipnosi era riuscita a risalire ad un figlio avuto in una precedente vita e che era riuscita a rintracciare. questo figlio avrà avuto grosso modo la sua età in questa vita attuale! è sconvolgente, spero che l'abbiate visto mi pare che era Voyager ma non ricordo esattamente, potrei sbagliarmi, spero che lo avete sentito. non ditemi che è una bufala perchè non credo che in simili programmi dicano delle fesserie cosi' colossali. a me mi colpi' molto. coincideva tutto dei suoi ricordi. ora ditemi a che scopo una inventa tutto questo po a 80 anni.

karesuando

Utente
13 Aprile 2005
108
0
165
Ciao Batgirl,
non si pretende che tu debba credere alle affermazioni del CICAP.

Quello che è auspicabile,absit iniuria verbis,è che non ci si fermi alle apparenze più esterne ed ai contorni più sensazionalistici delle vicende ma si vada al core del problema,affrontato con metodo e rigore,per chiedersi sempre il perchè del perchè (Augusto Murri) e,si possa rivedere continuamente tutto ciò che ha l'apparenza di una certezza (Theodor L.W.Adorno).

Probabilmente la cosa per te è ininfluente ma il CICAP non è composto,a mio avviso,da cialtroni non molto saggi o pretenziosi;è semplicemente un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale. Fa parte dell'European Council of Skeptical Organizations.

Una analoga associazione del Brasile:

-http://www.geocities.com/CapeCanaveral/2664/

Ciao!

karesuando

Utente
13 Aprile 2005
108
0
165
Se intendi i miracoli finanziari di qualche banchiere di dio il CICAP può fare ben poco.
Necessita invece di ampia libertà della magistratura inquirente,ovviamente non vaticana,che possa indagare sulle varie vicende avvenute negli anni.

Ciao!

karesuando

Utente
13 Aprile 2005
108
0
165
Ecco alcuni non molto saggi e pretenziosi,che hanno costituito il CICAP:

-Edoardo Amaldi,Daniel Bovet,Silvio Garattini,Margherita Hack,Ida Magli, Dànilo Mainardi, Giorgio Tecce, Giuliano Toraldo di Francia, Roberto Vacca,Aldo Visalberghi,Marco Morocutti,Luigi Garlaschelli,Massimo Polidoro...

Ciao!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, Karesuando è Gordon?
Senti,in molti aspetti sono cettica come il diavolo;ma, non sono tanto pretenziosa a punto di giudicare di modo empirico delle cose che credo vanno oltre alla nostra mera capacità cognitiva. Ecco perché giudico l'uomo che ha creato il CICAP pretenzioso. E su questo ho letto ormai molto, visto che Gordon ha scritto sull'argomento tempo fa. Infatti, abbiamo ormai discusso la questione del CICAP e su qualche teste che lì si giudica in grado di dire se X esiste oppure non. Fai un cerca sul forum e ne troverai qualcosa su questo. Qti ai nomi, bene, se sono tanto seri non dovrebbero ammettere li Umberto Eco, tutto sommato, nel suo Il nome della Rosa lui deturpa di modo irresponsabile fatti e personaggi storici. Ma, questo lo devi sapere senza necessitare dei testi.
Qto ai miracoli del Vaticano, non mi riferisco a quelli delle banche;ma, a quelli che per esempio fanno di padre Pio un santo. Il CICAP non ha mai trattato di analizzare se queste sono opere paranormali o semplicemente creazioni della chiesa? Ecco una cosa da analizzare!!!

karesuando

Utente
13 Aprile 2005
108
0
165
Gentile Batgirl,
ho dato una occhiata al post in cui amabilmente discettavi con Gordon.
Beh,forse è meglio che ognuno resti sulle sue opinioni nel reciproco rispetto.
Se per te l'astrologia è scienza allora per me l'astrofisica è fantascienza...

Noto che ami citare Amleto(immagino sia lo shakespiriano interprete della nota commedia,se così non fosse perdona[:I]) ma non credi che queste pur belle parole non sono altro che generate a sua volta da un uomo che le ha ideate e le ha scritte ad uso e consumo di gente a cui per forza si deve fare colpo ed affascinare?

D'altra parte è noto che
la scienza non riesce a trovare alcun vero fenomeno paranormale da spiegare. Qualsiasi disciplina scientifica infatti non solo accetta, ma addirittura cerca l'esistenza di nuovi fenomeni (che ovviamente, essendo nuovi, non possono essere già spiegati). Se così non fosse, non ci sarebbe stato alcun progresso scientifico, e il sapere umano sarebbe rimasto sempre fermo ai secoli e ai millenni passati, proprio come è accaduto per l'astrologia o per la lettura della mano che, non essendo discipline scientifiche, non hanno mai cercato nulla di nuovo per migliorare le proprie conoscenze e si sono accontentate della visione del mondo che avevano gli uomini migliaia di anni fa.
Tornando al luogo comune sopra citato, ricordiamo che spiegare un fenomeno che non è ancora stato osservato non ha assolutamente alcun senso (a meno che non sia stato previsto deduttivamente da conoscenze precedenti): sarebbe come cercare di spiegare perché il sole a mezzogiorno è blu invece che giallo. La conoscenza di un fatto nuovo avviene, per logica, prima della sua eventuale spiegazione: prima si osserva un fenomeno e poi, se ne cerca (e non è detto che si trovi) la spiegazione. Non si dovrebbe, come fa la parapsicologia, invertire quest'ordine. Insomma: prima di cercare la spiegazione di come facciano le vacche a volare senza avere le ali, sarebbe ragionevole osservarne almeno una che voli davvero.
Eppure, per quanto banale possa sembrare, questo concetto non è ancora entrato a far parte del bagaglio culturale della persona media, e si continua così a pensare che la scienza non voglia accettare dei fatti veri solo perché non sono spiegabili con le attuali conoscenze. E' invece proprio l'osservazione di 'fatti veri non spegati' che ha sempre portato evoluzione nelle teorie scientifiche (si pensi ad esempio alle osservazioni che hanno portato alla formulazione della teoria della Meccanica Quantistica). Nel campo della parapsicologia, invece, quello che dopo più di cent'anni di osservazioni manca ai fenomeni paranormali non è una spiegazione, ma una prova della loro esistenza. La telepatia, la psicocinesi, o la chiaroveggenza non sono 'inspiegabili', sono molto più banalmente non-accaduti, nel senso che tali fenomeni non si sono mai verificati in condizioni di controllo, cioè sotto gli occhi di prestigiatori e scienziati esperti.

Esempi:

1.I fulmini sono un esempio di fenomeno osservato da sempre. La spiegazione di come si originano i fulmini è relativamente recente, ma non per questo si è negata l'esistenza dei fulmini.

2.Le stelle pulsar sono state scoperte e poi spiegate (col modello delle stelle a neutroni). Ma il fenomeno 'pulsar', quando è stato osservato, non era ancora spiegato. Ovviamente questo non ha impedito agli astronomi di accettarlo, tutt'altro. Più un fatto è nuovo più attira l'attenzione e gli studi.

3.La psicocinesi non è mai stata osservata. Esistono persone che si autoattribuiscono capacità psicocinetiche. In presenza di prestigiatori e illusionisti queste stesse persone perdono misteriosamente i loro poteri. La psicocinesi dunque non è mai stata osservata davvero, cioè sotto controllo. Il problema è dunque vederla, altro che spiegarla.

4.La telepatia, come la psicocinesi, è tuttora un mito. Nessuno è mai stato in grado di dimostrare le sue capacità di telepate senza usare i trucchi tipici del mentalismo (ramo dell'illusionismo).

5.Ci si chiedeva, proprio in questi giorni, come mai gli scienziati snobbino così vistosamente il problema dell'origine delle stolle. Perché gli astronomi si sforzano di spiegare la formazione delle stelle e dei pianeti e lasciano perdere il problema (ancor più misterioso) della formazione delle stolle?
Forse perché nessuno, tranne noi e i nostri sette seguaci, ha mai visto una stolla? ;-)

Dal CICAP.

Ciao!

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
La chiesa ha fatto guerra aperta con Padre Pio comunque.
Ad ogni modo credo che il cicap sia un associazione pagata dalla chiesa o qualcosa del genere e se tutte quelle persone sono d'accordo con le ca**ate che pubblicano, bè allora sono tutti degli imbecilli, cercano di essere razionali ma danno proprio delle spiegazioni assurde a dei fenomeni che sono semplicemente inspiegabili(+ facile credere ai fenomeni che non alle loro spiegazioni secondo me)
Comunque sia, a queste cose mi ero dato delle spiegazioni e provo a riassumerle.

Quando una persona muore, la sua vita finisce e fin qui ci siamo. Alcune parti di questa persona diciamo così sopravvivono tra cui il corpo astrale e il corpo eterico(anima), dopo un certo periodo di tempo passato in un altro piano(forse, comunque questa piccola percentuale rappresenta i fantasmi veri) ma comunque credo nel nostro pianeta l'anima abbandona il corpo astrale, e và altrove, il corpo astrale(probabilmente non sempre) sopravvive ancora a questo distacco, e questi sono gli spettri, gli spiriti, che sono una specie di zombie spirituale, che fà sempre le stesse cose, senza una volontà e senza una logica, talvolta presenta dei ricordi della vita del suo proprietario, più passa il tempo e più si dissolve, infatti se guardate le foto di fantasmi(le poche autentiche) potrete notare che lo spirito di un uomo morto da poco si vede bene, quello di uno che è morto molti anni prima è sfocato, quasi dissolto...
Ad ogni modo credo che ci sia anche una regola, non tutti gli spiriti(i gusci vuoti) si trovano tra noi, altrimenti ce ne sarebbero miliardi sulla terra) ad ogni modo questi gusci vuoti talvolta prendono energia psichica da alcune persone(loro malgrado, durante le sedute spiritiche, o per esempio da un potente medium) e diventano più potenti di quanto non potrebbero mai essere(immaginateli come delle foglie secche in balia del vento o del corso di un fiume) e infatti talvolta durante queste occasioni si riescono ad ottenere alcune informazioni proveniente da alcuni ricordi di questi esseri, che possono essere spesso corrotti, modificati inconsapevolmente o adirittura malinterpretati dalla persona di turno.
Vabbè è risaputo che molti fenomeni di spiritismo sono opera di un essere umano che li causa inconsapevolmente e involontariamente, tipo rottura di lampadine, lampeggiamento di queste ultime, caduta oggetti, psicofonia, materializzazioni, apparizioni di strani esseri, rumori, urli nella notte etc...
Bene, torniamo all'anima, una volta che ha lasciato il corpo astrale dopo un tot di tempo và chissà dove, magari rimane a riposare per tanto tempo, forse di meno, credo che alcune anime riposino per sempre,(o magari in realtà dopo un pò dal distacco o dalla morte del corpo fisico si dissolvono e scompaiono) alcune anime invece sono destinate non so perchè a reincarnarsi, a tornare a nuova vita, come ho già detto una volta, alcuni si ricordano perfettamente della vita precedente, chissà il perchè...potrebbe esserci un motivo comunque, una missione da compiere?
Ad ogni modo non è difficile pensare che se così tante persone si ricordano di essere reincarnati, una parte molto più grande si sia reincarnata non ricordandosi nulla come dovrebbe in realtà essere per vivere in pace la propria vita!

Bè forse mi sono dilungato un pò troppo castano, ma spero di aver chiarito almeno una piccola parte dei vostri dubbi, probabilmente non tutti darete per buone le mie teorie, alcuni diranno che sono teorie assurde eppure sono le più razionali io possa inventare, e spero anche che sarete d'accordo se dico sta cosa: sono pretenzioso e credo seriamente di aver dato delle risposte più razionali e credibili di quelle che da il CICAP.

Sono teorie frutto di attenti ragionamenti, e mi sono servite a non aver paura di alcuni strani fenomeni che mi stavano succedendo un paio di mesi fà e che ora vanno via via morendo per fortuna.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
bat...secondo te la kiesa permetterebbe al Cicap di dire se i miracolid i padre pio o le apparizioni sono false???'
be se pensi questo sbagli di grosso secondo me...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
a casta...ste storie pero...la donna ke incontra il figlio...leggende metropolitane...sai quante ne so????
sono il primo a credere nel paranormale...ma queste sn ca**ate...
cmq per il fatto della reincarnazione...nn possiamo dire niente..sono solo nostre supposizioni...una cosa inventata dalla mente umana senza alcun riscontro cn la realta...detto questo nn puo essere ke nn esista la reincarnazione...ma è altrettanto possibile se nn molto di piu ke esista qualcosa oltre la nostra vita qualcosa ke ancora nessuno di noi è riuscito minimamente ad immaginare...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Karesuando:non sono io ad essere gentile;ma i tuoi occhi che nel leggermi addolciscono le parole e trasformano semplici parole in musica. E sai, questo si chiama magia e merita la mia riconoscenza!!!
Prima di augurarti Buona notte,aggiungo che più che Amleto amo citare Socrate!!![:p]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Il CICAP (tanto criticato) ha una funzione sociale ed educativa molto importante ovvero quella di indagare il limite tra scienza e credenza (non vorremmo tornare ai tempi dell'Inquisizione, tanto x intenderci).

Molte persone provano risentimento nei confronti del Cicap perchè credono (erroneamente) che questa organizzazione abbia l'obbiettivo di importunare le loro credenze, leggende, tradizioni ecc.. ecc..

invece..:
il lavoro del Cicap NON è quello di SMONTARE le credenze della gente ma puramente quello di delineare i confini tra scienza e credenza.
Poi ognuno di noi può credere FELICEMENTE in quello che vuole e il Cicap NON ha assolutamente NULLA da obbiettare riguardo questo, a patto che le persone siano EDUCATE a riconoscere la differenza che c'è TRA le loro credenze E le scienze empiriche.

più chiaro di così

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
io vorrei capire pero' una cosa: che autorità ha questo CICAP per stabilire che sono tutte bufale e falsità? cos'hanno la sfera di cristallo? no perchè a questo punto viene da domandarsi che metodi cosi' infallibili hanno!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
il metodo infallibile che segue il Cicap è semplicemente il metodo scientifico ovvero:

1) osservare e descrivere un dato fenomeno
2) formulare un'ipotesi che lo possa spiegare
3) prevedere una o più conseguenze dipendenti da quest'ipotesi
4) verificare in modo sperimentale le conseguenze
5) concludere (valutare): confermare o confutare l'ipotesi iniziale

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
si ma cio' che non capisco e chi è sto Cicap per autocertificarsi come la bocca della verità. ci sono centinaia di altri studiosi che asseriscono la veridicità di tanti fenomeni inspiegabili cos'à questo Cicap piu' di loro?

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Sono stato osho..in una vita precedente e questo mi aiutato molto spiritualmente parlando...