Vitamine B5 e B8

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao a tutti, premettendo che queste due vitamine, conosciute come acido pantotenico o calcio pantotenato(vitamina B5) e come biotina(vitamina B8) sono tra le vitamine più importanti per la regolazione del sebo e per la salute dei capelli, volevo sapere in che quantità dovrebbero essere integrate al dì, cioè quanti mg? Esiste un prodotto che contiene soltanto queste due vitamine?

Ciao e grazie

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao a tutti, premettendo che queste due vitamine, conosciute come acido pantotenico o calcio pantotenato(vitamina B5) e come biotina(vitamina B8) sono tra le vitamine più importanti per la regolazione del sebo e per la salute dei capelli, volevo sapere in che quantità dovrebbero essere integrate al dì, cioè quanti mg? Esiste un prodotto che contiene soltanto queste due vitamine?

Ciao e grazie

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265

Ciao e grazie

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265

Ciao e grazie

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Carissimo Jake
generalmente i dosaggi giornalieri consigliati sono di 4/7 mg per la vitamina B5 e circa 10 mg per la biotina ma ovviamente sono solo indicativi e suscettibili di variazioni.
Non mi risultano integratori che contengano solo queste due..in genere o le trovi singolarmente o in abbinamento con tutte le altre del gruppo B. Cmq, per il mio modo di vedere, è ottimo un ciclo di lievito di birra! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Cleo, mi chiedevo soprattutto il perchè dei 4-5 o anche 10mg di biotina che di solito si consigliano di assumere in questi casi, quando la RDA è di soli 150 microgrammi, non è forse troppa oppure no, inoltre ho notato che molti integratori commerciali(tipo Bioscalin o BiomineralOne) contengono valori intorno alla RDA o comunque sempre inferiore al milligrammo.
Invece per quanto riguarda il calcio pantotenato vengono sempre consigliati valori intorno alla RDA che è di circa 7mg e quindi non ho dubbi.

Ciao e grazie ancora Cleo [;)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Jake
poichè generalmente l'assunzione della biotina è legata ad una patologia come ad esempio la seborrea credo che, per poterne sfruttare il potere curativo, si scelga una somministrazione con posologia più abbondante rispetto al fabisogno giornaliero, che è poi anche il motivo per cui se ne consigliano i cicli pur non essendoci alcun problema legato alla ipervitaminosi.
Gli integratori come il Bisocalin contengono di tutto un pò ed è normale che le loro razioni siano legate alle prescrizione della RDA. Diversamente integratori come il Biodermatin, che sono decisamente più specifici e che vengono quindi considerati curativi, hanno una posologia intorno ai 5 mg, quindi di molto superiore a quella stabilita come giornaliera.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]