Vitamina E

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ho intenzione di cominciare ad integrare una miscela di vitamine liposolubili (A,D,K2,E),sulla base di una buona quantità di letture a riguardo, per la salute in generale (per i capelli starei poi a vedere, ma non è il mio problema prioritario).
Sto cercando un integratore di vitamina E che contenga tutte e 8 le isoforme presenti in natura (tocoferoli e tocotrienoli) ad un dosaggio che non ecceda le 200 U.I..
Ho trovato un integratore super smart (Gamma E + tocotrienols) che però dovrebbe (dovrebbe perchè dalla descrizione non si capisce bene) essere di 510 mg (Quindi circa 800 U.I.).
Se ne prendo uno ogni 4 giorni va bene?
Cioè la vitamina E si comporta come la D o ha una emivita più breve tipo la K2 per cui bisogna assumerla giornalmente per avere livelli incrementati costantemente?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Credo che tutte le liposolubili si accumulino nei grassi, quindi potresti prendere quell'integratore ogni 4 gg.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ho deciso di provare questa integrazione perchè a suo tempo lessi con grande attenzione gli scritti di Weston Price circa l'importanza delle vitamine liposolubili.
Tenni quindi sotto controllo il prosperare degli studi sulla vitamina D e poi sulla K2, quindi riconsiderai la E nella forma presenre in natura cioè composta da tocoferoli e tocotrienoli.
Per ultimo gli illuminanti articoli di Ray Peat e la messa in commercio da parte della sua equipe di un integratore (Estroban) appunto composto da 5000 u.i. di vitamina A, 1000 di D3, 2mg di K2 nella foma MK4 e 200 u.i. di vitamina E nella forma completa mi ha convinto a sperimentare un mix del genere.
Poichè mi sembravano esagerati i 5000 di A sto cercando di ricostruire l'estroban con integratori singoli e da qui la mia domanda.
Per quanto riguarda le aspettative spero che queste si concretizzino alla lunga, e se poi ti riferisci al problema capelli ho da tempo approcciato l'idea che la salute di questi ultimi sia, in una parola, solo il riflesso della salute in generale, rendendo quasi inutile un approccio specifico tralasciando magari quello dell'intero organismo.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
In generale è così, ma con l'aga c'è un problema specifico, è un po' come una distrofia, che però riguarda, per fortuna, solo i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
E' vero caro Marlin,
ma quanto questa distrofia è mediata da fattori epigenetici?
La sensibilità del follicolo al DHT si può misurare?
Non penso.
Misuriamo l'effetto (cioè la caduta dei capelli) non il fattore scatenante.
Non sappiamo se il nostro amico capellone ha i follicoli sensibili oppure no perchè non esiste nessun esame in grado di indicarcelo, solo la caduta a dimostrarlo.
Si è sempre ragionato:
ho i follicoli sensibili ergo mi cadono i capelli.
Mi sorge il dubbio che esistano individui con tale distrofia a cui i capelli non cadono.
Resta da capire il perchè.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Beh, la sensibilità agli androgeni è data, almeno in gran parte, dal numero di triplette CAG del recettore AR ed è in base a questo per esempio che si può riscontrare con apposito test genetico la maggiore o minore efficacia di finasteride.

Ciao

MA - r l i n