VITAMINA C: meglio in polvere o da frutta/verdura?

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
Secondo voi la vitamina C degli integratori in polvere (tipo quello dello shop) o in pastiglie (tipo C complex longlife) sarebbe valida come quella proveniente da frutta/verdura?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
e' uguale ma in polvere si rischia il sovradosaggio se non si riesce ad avere occhio. la vit. c aumenta l'assorbimento di ferro e troppo ferro è estremamente dannoso.

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415
importante e`stare sotto il 1-1,5 gr. al giorno

o almeno credo......

[V]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono 10 g....

Comunque frutta e verdura vanno benissimo, ma per avere dosi equivalenti di vit.C , anche a dosi minori rispetto a questa mega-dose, bisogna fare indigestione (e questa fa meno bene...).

Ciao

MA - r l i n

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
Chiedo venia.. ieri notte avevo letto uno 0 in più.. :p

in ogni caso tornando alla domanda iniziale, il mio dubbio (a prescindere dalle dosi) era quello della BIODISPONIBILITA' tra vitamina C sintetica e quella naturale.. che ne pensate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Come sopra, che ammesso che sia meno biodisponibile quella sintetica come dice, guarda caso, chi propone prodotti con vit.C naturale (qualsiasi cosa significhi ciò...) con le maggiori dosi che consente la vit.C sintetica si dovrebbe recuperare più che ampiamente su quella naturale (le molecole sono le stesse, al massimo sono accompagnate da altre sostanze che coadiuvano l'assorbimento...).

Ciao

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Non c'e' alcun rischio nell'assumere qualche grammo di vitamica C persino su base stabile.
Su tutte le altre questioni quoto Marlin.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
La miglior vitamina C è la PureWay-C

http://healthyfixx.com/this-not-that-supplements

C'è da dire che non è molto agevole procurarsela.

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
ehhh ma nn si trova quella vitamina C.
che ne pensi di questo integratore della longlife? http://www.ilvasodipandora.it/long-life/ester-c.html

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sì, quella della Long Life è la ester-c e con bioflavonoidi. Per molto tempo ho usato anch'io la ester-c anche se di altra marca. E' un'ottima vit. C, non acida ma quella è cara. E poi 1 grammo alla volta mi sembra uno spreco, visto che l'eccedenza viene prontamente eliminata.
La Pureway-C l'ho trovata qua:

http://www.bodykind.com/search/pureway/product/1311-PureWay_C-Sustained-Release-Vitamin-C-60-Tablets.aspx

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
io metto 1g di polvere nella bottiglietta da 0.5l e ne bevo una al mattino e una al pomeriggio..
(tot 2g)
secondo voi si degrada la vitamina stando qualche ora nell'acqua?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
In base al ferro non eme assunto con la dieta si rischia teoricamente un eccesso di ferro. (per esempio io che sono vegetariano recentemente avevo valori maggiori di ferro ematico credo in relazione a dosi leggermente maggiori che in passato)
Poi l'acido ascorbico per il resto non da grossi problemi. Una dose acuta può causare per via di uno squilibrio osmotico a livello intestinale provocando diarrea.(l'acido ascorbico è uno zucchero acido e dato che non viene assorbito completamente costituisce un soluto nel lume intestinale in grado richiama acqua).

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
non capisco perchè ultimamente quando assumo vitamina C in polvere (dose da 200-300 mg in un bicchiere d'acqua) mi prende una stanchezza e una sonnolenza potente..

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Ma la vitamina c contenuta nel c complex 1000 è tutta derivante dai frutti? Vorrei comprarlo anche per la mia ragazza, ma avevo letto che per le donne assumere vitamina c sintetica non va bene, ma non ricordo bene perchè...

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
L'acido l-ascorbico sintetico è dal punto di vista molecolare del tutto identico a quello che si trova in natura, pertanto non c'è motivo di dubitare della sua efficacia.
Come diceva Marlin ci sono delle sostanze che ne facilitano l'assorbimento, l'ideale sarebbe assumere la vitamina C insieme ad alcuni polifenoli, che sarebbero poi le sostanze che accompagnano la vitamina C in natura e che ne aumentano il potere antiossidante.
Sono riuscito a trovare questo articolo del corriere della sera che parla di uno studio italiano fatto sul potere antiossidante della vitamina C:
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/04_Aprile/23/arancia_vitamina.shtml

Io pertanto assumo la vitamina C in 4 dosi giornaliere (da 0,5 - 1g) solo durante un pasto in cui sono sicuro di aver consumato una o più porzioni di frutta o verdura.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ma calmatevi, un integrazione di vit.C è necessaria solo quando si hanno gravi carenze di quest'ultimo, altrimenti i cibi vanno non bene, benissimo. assumere dosi importanti di vit. C è pericoloso come diceva julien, accumuli di ferro e dolori intestinali sono le conseguenze. tra l'altro hanno scoperto che per quanto riguarda la protezione dalle malattie invernali è più efficace la vit.D che la vit.C