Vitamina B12 X Gigli

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Salve Doc dalle ultime analisi è risultato un valore quasi al limite: 206 pg/ml. Ha da consigliarmi un integratore o ritiene che vada comunque bene così?

Saluti e buona giornata
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Grazie mille per la celere risposta!

Colgo l'occasione per chiederle se una carenza di B12 può scatenare meccanismi che causino una produzione di globuli rossi dal diametro maggiorato. Ho scoperto soltanto da poco questa anomalia.

La saluto nuovamente e le auguro una buona giornata
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Grazie di nuovo Doc

Un'ultimissima cosa: questo mio valore, bassino ma all'apparenza insospettabile, può esser causa o concausa di un moderato effluvio cronico?

Le auguro un buon fine settimana
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non in quantità industriali, del tipo 150 grammi un paio di volte a settimana. Il pesce molto di rado. Troppo poco?
 

mirror

Utente
8 Ottobre 2012
69
1
65
Scusi dottore, ma un valore di 206 pg/ml è da considerarsi patologico?

Messaggio di Cactus King
Salve Doc dalle ultime analisi è risultato un valore quasi al limite: 206 pg/ml. Ha da consigliarmi un integratore o ritiene che vada comunque bene così?

Saluti e buona giornata
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Nel mio caso molto probabilmente lo è visto ha scatenato un meccanismo di produzione di globuli rossi dal diametro più grande del normale oltre ad un abbassamento delle difese immunitarie (globuli bianchi). In più soffro di altri sintomi da carenza da B12, non gravi ma neanche così lievi da passare inosservati. Sul foglio delle analisi ho sfiorato il classico asterisco solo per poche unità.

In tricologia, leggevo, valori normali partono addirittura dai 300 pg/ml dunque mi troverei ben al di sotto di questa soglia e i miei capelli (in caduta libera da anni) non possono non averne risentito. Il dottore nega, non me ne voglia assolutamente ma spero che abbia preso un granchio e mi auguro di vedere qualcosa di positivo sul fisico e sui capelli con l'assunzione dell'integratore da lui consigliatomi.

Sono un ragazzone di 190 dunque magari per uno della mia stazza tale concentrazione non è sufficiente mentre magari lo è per uno più basso e dal metabolismo diverso. Supposizioni senza fondamento ma che forseforse possono avere un loro senso.