Nel mio caso molto probabilmente lo è visto ha scatenato un meccanismo di produzione di globuli rossi dal diametro più grande del normale oltre ad un abbassamento delle difese immunitarie (globuli bianchi). In più soffro di altri sintomi da carenza da B12, non gravi ma neanche così lievi da passare inosservati. Sul foglio delle analisi ho sfiorato il classico asterisco solo per poche unità.
In tricologia, leggevo, valori normali partono addirittura dai 300 pg/ml dunque mi troverei ben al di sotto di questa soglia e i miei capelli (in caduta libera da anni) non possono non averne risentito. Il dottore nega, non me ne voglia assolutamente ma spero che abbia preso un granchio e mi auguro di vedere qualcosa di positivo sul fisico e sui capelli con l'assunzione dell'integratore da lui consigliatomi.
Sono un ragazzone di 190 dunque magari per uno della mia stazza tale concentrazione non è sufficiente mentre magari lo è per uno più basso e dal metabolismo diverso. Supposizioni senza fondamento ma che forseforse possono avere un loro senso.