Vitamina A e caduta capelli, quanto è troppa?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Come ormai è risaputo, dosi elevate di vitamina A possono favorire la caduta dei capelli, ma qual è la dose in cui la vitamina a inizia a far danni alla nostra cara chioma?
L'rda è di 5000 ui, io credo di arrivare a 15.000 al giorno, dato che già 200g di lattuga ne hanno circa 13.000...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che sia una questione individuale. Comunque chi prende sistemicamente tretinoina e isotretinoina, che sono più forti della vit.A naturale, spesso sperimenta caduta, mentre topicamente no, anzi si tratta di un ottimo rimedio. Potrebbe anche essere che la vit.A favorisca l'effluvio e provochi quindi una specie di caduta indotta, che magari in chi la deve prendere per lungo tempo si traduce in effluvio cronico.

Ciao

MA - r l i n

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
E io che inizio il pasto con un insalatona mista di minimo 200g (spesso e volentieri contenente carote e pomodori) sono rovinato....tutti i gg per giunta :-(

13 Marzo 2015
35
0
15
Marlin ha scritto:
Credo che sia una questione individuale. Comunque chi prende sistemicamente tretinoina e isotretinoina, che sono più forti della vit.A naturale, spesso sperimenta caduta, mentre topicamente no, anzi si tratta di un ottimo rimedio. Potrebbe anche essere che la vit.A favorisca l'effluvio e provochi quindi una specie di caduta indotta, che magari in chi la deve prendere per lungo tempo si traduce in effluvio cronico.

Ciao

MA - r l i n

Beh oddio, dire che chi prende sistemicamente l'isotretinoina spesso sperimenta caduta mi sembra quantomeno esagerato, io l'ho presa anni fa ed ho letto molto nei forum quello che scrivevano chi la prendeva.
Le lamentele sugli effetti collaterali erano delle più svariate ma personalmente non ho mai letto nessuno che abbia lamentato perdita di capelli.
Tant'è vero che è segnato come effetto collaterale raro (_> 1/10 000,< 1/1000)

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Messaggio di Orion
Come ormai è risaputo, dosi elevate di vitamina A possono favorire la caduta dei capelli, ma qual è la dose in cui la vitamina a inizia a far danni alla nostra cara chioma?
L'rda è di 5000 ui, io credo di arrivare a 15.000 al giorno, dato che già 200g di lattuga ne hanno circa 13.000...

200g di lattuga hanno 15.000 IU di Beta carotene, non 13000.

Comunque, CREDO che non sia un problema perchè il beta carotene viene convertito in vitamina A solo in parte, ovvero quanto ne serve, o almeno così avevo letto in passato sul forum.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
kiske202 ha scritto:
E io che inizio il pasto con un insalatona mista di minimo 200g (spesso e volentieri contenente carote e pomodori) sono rovinato....tutti i gg per giunta :-(

L'insalata contiene vitamina A sotto forma di betacarotene o retinolo?

Il betacarotene non presenta problemi di sovraddosaggio (se non a dosi notevolmente alte), in quanto viene convertito in vitamina A solo se l'assunzione di quest'ultima non è sufficiente alle esigenze dell'organismo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io so che il Roaccutan sul web pare dare due tipi di problemi: suicidi e caduta dei capelli....(non so se siano collegati[:)])

Pure io prendo l'insalata tutti i giorni, per me non è un problema, non sono queste le dosi che possono creare problemi.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Saisontor ha scritto:
kiske202 ha scritto:

L'insalata contiene vitamina A sotto forma di betacarotene o retinolo?

Il betacarotene non presenta problemi di sovraddosaggio (se non a dosi notevolmente alte), in quanto viene convertito in vitamina A solo se l'assunzione di quest'ultima non è sufficiente alle esigenze dell'organismo.

Beta carotene, il retinolo non si trova nei vegetali (credo)