vit B6

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Gli esperti potrebbero darmi qualche delucidazione sui 3 tipi di vitamina B6?

soprattutto sulla nomenclatura (che spesso mi pare ambigua)
e sul fatto che pare che solo uno dei 3 tipi sia inibitore della 5-alfa-reduttasi..

grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615

e sul fatto che pare che solo uno dei 3 tipi sia inibitore della 5-alfa-reduttasi..

grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615

grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615

grazie

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ciao Willi
potresti dare un'occhiata a questi due articoli che trattano in maniera esauriente della Vitamiba B6 e delle sue forme (piridossina, piridossale e piridossamina)

http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_B6

http://www.laleva.cc/almanacco/vitamina_B6.html

Per quanto riguarda il suo effetto antiandrogeno sembra che da sola abbia un suo razionale ma che la vera efficacia si ottenga in abbinamento allo zinco del quale aumenta il potere anti-DHT!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok.. ho guardato.. grazie x i link..

ma mi lascia un pò perplesso una cosa che ho trovato su anagen.net a proposito della b6
forse è solo un errore di nomenclatura... mah...

Alcuni studi scientifici su MEDLINE affermano che solo alcune forme di piridossina (piridossale-5-fosfato) e non la piridossina HCL (che è la forma più comune) inibiscono la 5-alfa-reduttasi, mentre la piridossina HCL l’aumenterebbe.

Tra i prodotti ad uso topico contenente la forma di vitamina B6 in forma piridossale, è da citare Revivogen.

n.b: sul revivogen c'è scritto piridoxal hydrocloride (HCL)

fluppo

Utente
7 Febbraio 2005
170
0
165
ah....da utilizzatore del revivogen sono un pò confuso visto che a me ha dato benefici,sarei interessato al parere di qualche chimico..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se è per questo anche la niacina (o acido nicotinico) presente nel Revivo, potrebbe avere effetto alopecizzante (nei documenti Sitri si parla, per la precisione, di esteri dell'acido nicotinico).

Credo che qualche ipotetica mela marcia, non riesca a ribaltare gli effetti degli ingredienti principali che sono gli acidi grassi. Tuttavia io dopo un anno di Revivo, mi sono ritrovato come quando avevo iniziato, quindi dovrei dire che i due effetti si annullano [:D]

Ciao.

MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Gli studi sono pochi ed, in qualche caso, contrastanti....

Sembra comunque o meglio la maggior parte degli studi sembra concordare nel dire che praticamente tutte le forme di B-6 hanno una qualche lieve capacità inibitoria della 5-a-reduttasi (in vitro)
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ma se chiedi la preparazione di uno zix che B6 ti mettono????

x fluppo

che benefici ti ha dato il revivogen

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
In Italia solitamente la forma più utilizzata e reperibile è la piridossina HCl.....
-Dep-

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dep, per cortesia, potresti elencarci le tre forme con la GIUSTA nomenclatura? grazie..

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Le nomenclature esatte sono quelle citate nel primo link di Cleopatra e cioè piridossina, piridossale e piridossamina...

Ovviamente nei prodotti commerciali sono disponibili tutta una serie di derivati risalenti alle 3 categorie citate in precedenza: la piridossina HCl e il piridossal 5 fosfato ne sono un esempio......
Per fare un esempio similare è come parlare di zinco che poi in un prodotto può essere inserito come zinco solfato, zinco gluconato, zinco aspartato etc
Ciao
-Dep-