visita da Campo(USO MINOXIDIL)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille arik.
guarda il mio grande dubbio non e'se fare 1 applicazione da 2ml o 2 da 1ml ma il fatto che il dottor Campo mi ha detto che se devo fare 1 applicazione devo usare solo 1,5ml e non 2ml.sinceramente e'la prima volta che sento dire una cosa del genere.
non e'che l'emivita si allunga se io applico solo 1,5ml!questo e'il mio grande dubbio.a te non ti ha mai detto niente di tutto cio'?
grazie,ciao.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lebe!! Come va ?

Magari ti ha detto che ne devi applicare 1,5 (anzichè 2) per non sovraccaricare. Come dire: è meglio bere 3 litri di acqua durante la giornata, piuttosto che bere 3 litri in un colpo solo. I risultati non sono direttamente proporzionali alla quantità, anzi...

...quando mettevo il minox il mio farmacista mi diceva di non metterne tanto, perchè il troppo può bloccare le radici. Magari è vero, dal momento che io in alcuni punti abbondavo (rimpiango di aver fatto questa cavolata) e a me il minox come tu sai ha dato problemi. Poi fai conto che il farmacista me lo diceva contro il suo interesse, perchè così facendo la boccetta mi durava di più.

Quindi potrebbero essere meglio le due applicazioni da 1 ml. Ma se ti ha detto che a te va bene 1 ml, devi mettere rigorosamente 1 ml e non abbondare.

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
dottore per favore può informarci dell'emivita del minoxidil base? è così importante oppure ci (mi) stiamo solo preoccupando inutilmente?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Vi preoccupate inutilmente , comunque ne abbiamo gia' parlato diffusamente fatre una ricerca.La scelta del base o del solfato e' legato al tiopo di eccipienti che si voglionop usare ed alla gradazione dell'alcool,.
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic grazie di tutto!
e'come hai detto tu:eek: 1 applicazione da 1,5ml o 2 applicazioni da 1,2ml.
io invece da 3 mesi faccio sempre 1 applicazione da 2,3ml ogni sera.
sinceramente non so come regolarmi adesso,di sicuro non credo che saro'costante a fare 1 applicazioni giornaliere mentre ho forti dubbi a fare 1 applicazione da 1,5ml.
tengo conto del fatto che applicare 0,5ml di minox equivale ad applicare 1/4 di minox in meno rispetto ai canonici2ml.
inoltre lui adesso mi ha aumentato leggermente la percentuale di minox(da 2 % a 2,3%)per cui girero'pe ri prossimi 5 mesi sempre a una gradazione piuttosto bassa rispetto al 5%.
a maggior ragione io dovrei applicare 2ml e non 1,5 ml essendo piu'bassa la percentuale di minox!non credi?
grazie mille,ciao.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Con i farmaci non valgono sempre le leggi dell'aritmetica :D
Se valessero allora potresti fare anche un'applicazione da 14 ml a settimana oppure svuotare in testa tutta la boccetta una volta al mese :D

Scherzi a parte!! Probabilmente sono più efficaci due applicazioni da 1 ml al giorno, piuttosto che un'applicazione unica da 2 ml.
E' ragionevole anche l'applicazione da 2 ml piuttosto che da 1,5 ml.

Ma quei 2 ml (o 2,3 ml) devono rimanere tali!! Non sovraccaricare, di minox ne basta poco.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille davic!
1)dunque secondo te posso applicare anche 2ml anziche'1,5ml?magari posso fare cosi':anziche'applicare 2,3ml applico 2ml esatti.
2)come ti dicevo sono passato al MINOX 2,3%(prima usavo il 2%) su prescrizione di Campo.mi devo aspettare una caduta indotta dovuta all'aumento di percentuale del minoxidil?la mia domanda e'appunto sapere se quando si cambia lozione(es.cambia la percentuale di MINOXIDIL)e'possibile una caduta indotta oppure la caduta indotta e'una e si verifica sempre all'inizio quando per la prima volta applichi il minox(tieni conto che io uso il MINOX da fine giugno,prima di questo periodo ho usato un'altra lozione ma non a base di minox)
grazie davic,ciao.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Dipende tutto dalla superficie che devi coprire. Mi sembra che tu lo applichi un po' ovunque quindi va bene anche 2 ml.

Quel poco di percentuale in più non dovrebbe alterare più di tanto il ciclo biologico attuale dei tuoi follicoli, quindi non dovresti avere più caduta indotta.

Ma poi dipende cosa intendi per caduta indotta dal minox. Il minox modifica il ciclo biologico naturale dei tuoi capelli, cioè modifica più o meno tutti i processi coinvolti nella crescita; per questo dopo un po' di tempo che metti il minox i capelli colpiti dal minox crescono e cadono secondo un ciclo che non segue il ritmo di quelli non colpiti dal minox.

Se esamini giornalmente il tuo cuoio capelluto probabilmente vedrai che i capelli su cui metti il minox crescono in modo diverso (rapporto lunghezza/tempo diverso, forma diversa), sono più opachi, più rigidi, e poi ti cadono con frequenza diversa rispetto agli altri , frequenza che di solito è maggiore fino a quando usi il minox, ma può anche essere minore (questa è la caduta indotta, nel senso che ti crescono e ti cadono seguendo l'orologio determinato dal minox, piuttosto che l'orologio naturale). Almeno, a me è successo così. E' così anche nel caso tuo ? Mi farai sapere.

Se passi al minox 5% ovviamente quest'alterazione sarà maggiore, in teoria dovresti ottenere dei cicli biologici più strani, magari con cadute indotte più frequenti, ma non è possibile determinare a priori il comportamento esatto che sarà assunto dai tuoi capelli.
La caduta indotta non è una sola, sono tutte le cadute che hai, determinate ovviamente dall'orologio del minox con frequenza più o meno diversa da quelli naturali, e con distribuzione sulla superficie più o meno diversa da quelli naturali, quindi è facile avere diradamenti da minox in certi periodi.

Io solitamente faccio l'henné rosso sui capelli: sai cosa ho notavo fino a un mesetto fa ? Che i capelli sopra la testa (quelli che mi erano cresciuti col minox, che non erano ancora caduti) prendevano molto di meno il colore, lo prendevano solo a tratti. Questo mi ha fatto pensare che mi si erano cheratinizzati di meno, o qualcosa del genere, in generale la struttura molecolare era diversa, a conferma di quello che ti ho detto.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic grazie di tutto!(P.S.non riesci a eliminare quelle parole corrispondenti credo al piu'?,non riesco a leggere esattamente tutte le cose che mi scirvi!).
per quanto riguarda la ricrescita i miei capelli mi sembra crescano tutti abbastanza regolarmente,forse x'io non sono in una fase avanzata di calvizie avendo piu'o meno la stessa densita'di capelli in tutti punti della testa.in questo modo tutto e'piu'mascherato in quanto i capelli piu'corti,quelli piu'lunghi,quelli meno pigamentati e piu'pigmentati si mescolano tutti insieme confondendosi.certo se tagliassi i capelli a zero potrei davvero notare l'effetto del minox!
per adesso tutto piu'o meno bene,niente di rilevante se non il fatto che vedo che il MINOX sta cominciando a dare i suoi frutti(Davic alla fine sono solo 5 mesi,qui sul sito ci sono ragazzi che lo applicano da anni!).in prosieguo potro'dare una valutazione generale,adesso sto solo a guardare.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok davic!|
ti ringrazio!
ma quando lo mettevi come ti regolavi con le dosi e i tempi?
FACEVI SEMPRE 1 APPLICAZIONE GIORNALIERA DA 2ML o anche piu'di 2ml?
grazie mille,ciao davic!!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Lebe!!

Facevo un'applicazione alla sera, di circa 3-3,5 ml (che e' un bel po')

Ma fai conto che lo mettevo un po' dappertutto. Come tu sai non l'ho messo per 4 anni di seguito, ma l'ho messo per 4 anni a cicli.
E' stato l'ultimo ciclo che mi ha ammazzato i capelli: durante i cicli precedenti non mi crescevano molto bene a livello di struttura (era un primo allarme), ma non davo molto peso alla cosa, perche' comunque mi crescevano a manetta e mi sembrava un buon compromesso (capelli brutti, ma crescita eccezionali in termini di tempo e abbastanza spessore).

Tu a differenza di me mi sembra che hai i capelli lisci, quindi qualsiasi leggera anomalia dovresti notarla. Mi hai detto che per adesso e' tutto a posto. Buona. Pero' QUALORA notassi, SE DOVESSE CAPITARE CHE la struttura del capello che cresce e' strana, allora dovresti chiedere info al tuo derma, o addirittura smettere al piu' presto, non come me che, per capirla ci ho impiegato tanto tempo.

PS: la pressione sanguigna e' regolare, te la sei poi misurata ? Come va con la stanchezza e gli integratori ? Va meglio ?

ottobren

Utente
20 Settembre 2005
120
0
165
Anche a me Campo ha detto la stessa cosa..se per caso la mattina non metto 1 ml, la sera ne devo mettere 1,5 e NON 2 !

mah....io metto 1,7 e taglio la testa al toro [:D][:D][:D][:D][:D]

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Ed io che ho tutta la parte alta che si sta assottigliando? Metto qualcosa come 4 ml a sera di minox in testa, mi faccio il bagno tra un altro pò nel minox tutte le sere... Ho i capelli lunghi e fare le file riga per riga mi consuma un sacco di minox. Il dott. Gigli mi aveva detto che non faceva niente...

saluti
raccar

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao! Ti conviene non esagerare col minox. Fidati, ne basta poco. Non fare come me in passato ! L'assorbimento è soggettivo, quindi magari 4 ml a te non ti fanno nulla, ma conviene seguire una politica prudente.

Anche perchè se il dottor Campo a due persone diverse dice che 2 applicazioni da 1 ml non sono uguali ad 1 applicazione da 2 ml, ma consiglia 1,5 ml, ci sarà una ragione, la quale probabilmente è quella di non sovraccaricare.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio molto!
certo che tra gli 1,5ml consigliati da Campo e i 4 che tu applicavi c'e'una mare di differenza!
tu come mai applicavi tutto questo minox?non mi dire che il tuo derma ti aveva chiesto di applicare questa quantita'!
per quando riguarda il mio problema...beh non so come regolarmi,campo insiste che 1,5ml e'l'applicazione giusta se ne devo fare 1 sola,io non sono convinto(anche x'il doc Gigli che e'uno dei migliori dermatologi non mi sembra sostenga questa tesi....).
grazie di tutto,ciao.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Lebe!!

Io il minox lo mettevo un po' ovunque, quindi a occhio in media mettevo sui 3 ml, ma qualche volta abbondavo a 4 ml.

Lebe!! Comunque è Raccar che mette 4 ml di fisso :)
Scherzi a parte, anche io alcune volte abbondavo a 4 ml

Non sono mai stato da un derma :D
Ormai mi sono tanto scoraggiato: non ci voglio neanche andare da un derma. e poi alcol in testa non ne metto più. Persevero con i miei metodi naturali, fino all'ultimo.

Anzi, penso che se divento pelato vado avanti lo stesso a fare le mie cose, vado avanti perchè ormai ho preso l'abitudine, è diventato come un hobby, un hobby da esaurimento nervoso però, visti gli ultimi sviluppi attesi della mia calvizie.
Comunque non mi sono ancora arreso.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Davic!fai bene a non arrenderti...certo che 4ml o anche 3ml rispetto ai canonici 2ml prescritti dai dermatologi e'un bel po'!
credo che anche il fatto di abusare abbia potuto impedire al MINOX di reagire,e'come se la cute si fosse assuefatta...(mi ricordo che mi dicesti tu questa cosa che mi fece molto riflettere sull'uso prolungato del minox).
e poi anche il tuo consiglio di usare la quantita'necessaria di MINOX,senza abusarne x'di minox ne basta poco e'una cosa a cui presare molta attenzione...
ma x'non ti sei attenuto in passato ai normali 2ml?eppure di capelli tu ne capisci eccome!!!
a presto davic,non ti arrendere.ciao.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Mi sono fatto predere dalla foga di metterlo !! Ho sbagliato.
Sai, quando uno vede che i capelli gli partono, allora vuole farli ricrescere al piu' presto, e fa pazzie !! Un po' come te che vuoi fare esperimenti con gli integratori :) e che vuoi mettere 0,5-0,7 ml di minox in piu'.

Gli occhi li ho aperti dopo, mi sono istruito dopo purtroppo, quando ho visto i danni.
Ho adottato un atteggiamento prudente e razionale in seguito ad una crisi di rassegnazione, nella quale mi sono convinto che non c'e' nulla da fare, se non tentare di migliorare l'organismo in modo naturale sotto vari aspetti, sperando di agevolare l'autoguarigione dei follicoli.

Lebe!!

Ma se mi dici che da 2 ml a 3 ml è tanto, allora anche da 1,5 a 2 e' tanto :) Quindi mettine poco :)

Comunque non e' solo la quantità, ma e' proprio il minox usato di costante che ti fa crescere i peli anziche' i capelli (dopo tutto è dichiarato dalla casa produttrice che ti fa crescere i peli come effetto collaterale, infatti a me ultimamente mi erano cresciuti dei lunghi peli), come se il minox sfruttasse gli androgeni per farli crescere.

Il fatto e' che mi viene quasi da pensarlo veramente, dato che ho letto da qualche parte che se lo usi con gli antiandrogeni allora e' piu' difficile che ti da' il mio effetto strano dei peli.
E ancora pare che alcuni capelli in testa cresciuti col minox 5 mesi fa non mi sono ancora caduti (oppure mi sono caduti e mi sono ricresciuti uguali, boh), e quando mi cadono li guardo bene, e ti dico CHE SONO UGUALI AI PELI PUBICI, A QUELLI NEL PETTO (dato che sono un pochino peloso sul petto). E' incredibile, sono UGUALI di forma, di colore, di struttura. Sai cosa vuol dire uguali ? Li ho esaminati con la lente di ingrandimento e sono UGUALI !!!

Sti effetti del minox durano per tantissimo tempo!!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio!
certo che di esperienze col MINOX ne hai eccome,io alla fine lo uso da pochi mesi e quindi faccio tesoro di quello che mi dici...
di sicuro staro'attento a non esagerare e a metterlo con costanza,perche'secondo me solo cosi'si vedranno i risultati.
altra cosa secondo me importante e'mantenersi sempre in percentuali basse,piu'vicine al 2% che al 5%,in modo tale che se il capello si assuefa'al 2%c'e'sempre la cartucciadel 5%.
questo e'il motivo secondo me per il quale Campo mantiene sempre abbastanza basse le dosi di MINOX.io ero convinto che in occasione della terza visita mi prescrivesse il 5% invece e'passato solo dal 2% al 2,3% senza grandi cambiamenti.
spero di vedere risultati anche se non credo usero'mai FINASTERIDE(e questa e'per cosi'dire la mia scommessa,non usare FINA per curarsi i capelli anche se so che e'una bella impresa).
grazie di tutto come sempre davic.