Le corna di solito sono fatte di cheratina, quindi ti avrei detto che è la nostra cisteina, ma fanno eccezione quelle del cervo che sono ossee quindi costituite da osteoblasti:
http://www.caccia-ti.ch/cervo.htm
Ecco il passo saliente:
Le corna (termine che significa fatte di sostanza cornea) del cervo non sono vere corna ma sono costituite da un vero osso, sono dunque materia viva. Esse vengono perciò chiamate palchi e sono una caratteristica della famiglia dei Cervidi. I palchi, quindi anche quelli del capriolo, cadono e ricrescono ogni anno e sono gli ormoni sessuali che regolano questo fenomeno. Il cervo li perde fra gennaio e aprile e ricrescono fra marzo e luglio. Durante la crescita sono ricoperti da una peluria ricca di vasi sanguigni (il basto o velluto) atta al trasporto delle sostanze costituenti il futuro trofeo. Sotto il basto si svilupperà dapprima l`impalcatura che verrà successivamente consolidata. I punti di crescita, come una pianta, si trovano sulle punte dei palchi. Quando i palchi sono completamente sviluppati la membrana pelosa che forma il basto muore. Normalmente la crescita del trofeo dura circa 4 mesi e il palco viene pulito dal basto, mediante sfregamento, contro piante, sassi ecc., dalla fine di giugno all`inizio di agosto.
Come vedi sono influenzate dagli ormoni sessuali quindi la spiegazione può essere qui, avranno sicuramente dei recettori per questi steroidi e ne conterranno un po'.
Ciao
MA - r l i n