Vi Racconto La Mia Esperienza Dopo 2 Anni E 8 Mesi

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
grazia capitan, solo una precisazione, mi dici che il doc consiglia di interrompere 2-3 mesi ogni anno, consecutivamente? o tipo due gg a settimana fino a raggiunere i 2 3 mesi? E ancora, se sospendo due mesi a questo punto potrei finalmente tornare a donare sangue (l'AVIS accetta la donazione dopo 2 mesi di sospensione di fina).
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Allora gull, x quanto riguarda la sospensione, sì la pausa dev'essere di 2-3 mesi consecutivi, interrompendo proprio l'assunzione di fina in quel periodo.
Per la questione donazioni del sangue invece non saprei, senz'altro sei più informato tu di me. Informati all'AVIS e ti diranno tutto oppure se sai già che dopo 2 mesi di sospensione non hai problemi, fai la pausa tranquillamente e nel frattempo cogli l'occasione per donare.

Saluti.
 

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Si, Capitan, ti confermo ufficialmente che il periodo all'AVIS, per quanto riguarda la fina, è di due mesi. Dopo che non la ssumji per questo tempo puoi donare, nel frattempo ho iniziato a sospendere l'assunzione di fina, lo farò per due mesi, chiaro che dopo tre anni e mezzo di assunzione continuativa, incrocio le dita. Un'ultima precisazione, ora sospendo due mesi, poi per sospendere nuovamente devo fare passare un altro anno intero? Mi spiego meglio, posso nuovamente sospendere sopo dopo dodici messi da quando ricomincio ad assumere oppure posso sospendere due mesi all'anno ogni annio? 8ed in questo caso potrei sospendere nuovamente dopo 10 e non 12 mesi dall'inizio della nuova assunzione). grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
circa 10 mesi di cura poi 2 di pausa e cosi via
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

jackzelda

Utente
17 Maggio 2006
37
0
15
Salve gente io uso da circa 4 mesi una lozione a base di serenoa repens minoxidil e tialcap lozione e devo dire di trovarmi benissimo. Ho interroto con fina per i problemi descritti sopra, e devo dire che i risultati nel mio caso sn stati più che soddisfacenti. dopo un periodo di stacco completo di cure di 8 mesi, e dp aver perso praticamente tutti i risultati precedentemente ottenuti, con questa cura noto che i capelli si sn irrobbustiti nuovamente e ne sn rispuntati di nuovi.
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Ciao ragazzi, purtroppo voglio raccontarvi un altro episodio che mi è capitato proprio oggi.

A 3 settimane dalla prima esperienza che vi ho raccontato, le cose sembravano andare decisamente meglio, soprattutto dal punto di vista del desiderio sessuale, che a mio parere sembrava in netto aumento. In realtà in questo periodo non mi è mai capitata la possibilità di avere 2 rapporti in fila all'altro, quindi non ho potuto constatare se il tempo refrattario necessario fosse diminuito oppure no. Ma da mie sensazioni, ero convinto che le cose si stessero sistemando. Anche sabato sera, per dire, ho avuto un rapporto più che soddisfacente (davvero soddisfacente), ma ci siamo fermati al solito singolo rapporto.
Quindi le cose sembravano decisamente andare bene ed ero molto fiducioso...fino ad oggi.

Oggi purtroppo a inizio pomeriggio ho avuto un rapporto quasi tragico, al punto che a metà ci siamo dovuti fermare perchè non riuscivo più a mantenere l'erezione (cosa che al primo rapporto non mi era mai capitata) e già lì mi sono sentito di nuovo molto a disagio.
La cosa peggiore è che questa sera abbiamo voluto riprovarci, convinto anch'io che le cose andassero bene a distanza di circa 8 ore dal primo tentativo. La realtà invece è stata ben differente, perchè già da subito non sono riuscito ad avere un'erezione degna di questo nome e a questo punto mi sono davvero vergognato con la mia ragazza, anche se lei è stata di nuovo molto comprensiva nei miei confronti e abbia cercato in tutti i modi di farmi forza.
Il fatto ora è che nonostante la sua comprensione ho paura che si possa stancare di questa situazione, nonostante le abbia parlato chiaramente di questa cosa e che potrebbe essere correlata al mio uso di finasteride.
Adesso non sto dando tutte le colpe alla finasteride, anche se sono quasi sicuro che su di me abbia causato un notevole aumento del tempo refrattario necessario tra un rapporto e l'altro, perchè sono anche quasi sicuro che l'episodio negativo di oggi sia nato da qualche mio disagio di natura psicologica, che mi sta condizionando in qualche modo negli ultimi tempi. Da oggi in poi cercherò davvero di stare tranquillo il più possibile e vivere il tutto nel modo più sereno.

Detto di questa mia nuova esperienza, vi saluto tutti e continuerò a tenervi aggiornati.

In bocca al lupo a tutti.
 

riccardo5089

Utente
30 Ottobre 2008
44
0
15
Ciao capitano, torno a scriverti dopo un pò di tempo.

Quello che ti sta succedendo, a mio avviso, è da attribuire al 80% ed oltre alla tua situazione psicologica.

Calcola che ci sono persone che hanno il tuo stesso problema pur non assumendo Propecia, ma solo delle disfunzioni erettili dovute a fattori psicologici.

Se quando stai a letto con la tua ragazza, pensi:

Speriamo che non abbia problemi
Spero che l'erezione rimanga buona, sennò sono guai
Devo durare tanto, altrimenti poi, per colpa della fina non ne riesco a fare un altra
Se faccio un altra brutta figura la mia ragazza mi lascia

Allora tutti questi fattori fanno dei danni.

Ti è mai capitato, che magari eri abbracciato con una ragazza, ti interessava, avevi un erezione e pensavi ad altre cose per non far vedere che ti eri ecitato e speravi che calasse?
La tecnica era quella di pensare che so alla scuola, ai compiti ecc...

Succede lo stesso in un atto sessuale...

Mettici poi lo spermiogramma che hai fatto (che dovrai ripetere e che sicuramente, con la sospensione di Propecia migliorerà) che ti ha buttato giù di morale, il problema e le difficoltà che hai avuto, si sta AMPLIFICANDO TUTTO.

Caro amico, te lo dico con il cuore in mano, devi prima mettere a posto la testa, e te lo dice uno che ha passato anche questo genere di problemi.

Tempo fa con la mia ragazza, la prima volta, non ero nemmeno al 60% dell'erezione, avevo difficoltà nel farlo, ed era una sudditanza psicologica, perchè ho smesso propecia da quasi 2 anni.

Ad esempio, la scorsa settimana lo abbiamo fatto la prima volta, volevo farlo una seconda poichè non andava giù ed il desiderio c'era, ma non avevo alti profilattici (facciamo sempre sesso protetto).

Ieri sera invece, il mio desiderio non era così elevato, lo abbiamo fatto una volta, qualche coccola, ma non avevo ulteriori erezioni, complice anche il fatto che mi sono ripreso da poco da una influenza che mi ha fatto vomitare per giorni.

Oggi ad esempio, mi sento indifferente se farlo o meno, magari domani non resisto.

E' una cosa legata anche alle situazioni, quello che ti dico è di PENSARE SOLO ALLA TUA RAGAZZA, e da quello che dici, TI VUOLE BENE, quindi vai tranquillo e abbi un pò di fiducia in te stesso.

Scrivi nel forum non per cercare casi positivi che ti rivitalizzano, parlane con noi e vedrai che pian piano, le cose si sistemeranno.

E poi scusa, se hai avuto un rapporto intenso e soddisfacente un giorno, come è possiile che quello successivo sia tutto a zero???

E' solo la situazione mentale che è cambiata credimi...puoi uscire da questo problema, come spero facciano molti di questo forum, sia per la caduta, che per alcuni sides da propecia.

Buona fortuna amico
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Grazie mille riccardo, continuerò a dirtelo x il tuo interessamento e x l'aiuto che mi stai dando.

Ti posso dare ragione al 100% in quello che dici, tranne forse x quanto riguarda la parte di pensare durante il rapporto con la mia ragazza. Ti assicuro che non mi capita, forse mi succede inconsiamente nn saprei. Comunqe quello che mi è capitato di notare l'altro giorno è stato proprio un livello di voglia veramente basso e per dirti neanche ieri od oggi sono su livelli stratosferici. Il problema più che altro è questo.

Poi è logico che dopo avere avuto un rapporto a mio avviso non soddisfacente (anche per lei, perchè ci tengo molto; come dicevi tu, anche per me è la ragazza della porta accanto e ci tengo da morire e non voglio farle mancare nulla, anche se mi assicura che va più che bene già così) inizio a farmi un sacco di menate. Però non voglio assolutamente che mi condizionino in futuro, tutto qui; e per questo sto davvero cercando di vivere il tutto con la massima serenità.

Una cosa che vorrei chiedere a te e a tutti. Per caso ci sono degli integratori (naturali al 100%) che possono comunque darmi una mano per la mia situazione?? Giusto per questo periodo in cui sono anche piuttosto affaticato per i tanti impegni..qualcosa tipo ginseng o simili..voi cosa mi consigliate??

Colgo l'occasione per salutare te e tutti gli altri amici del forum.
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Vi comunico che ieri sono stato di nuovo dal mio medico di famiglia, per parlare anche con lui del mio spermiogramma. Anche a lui è saltata subito all'occhio la teratozoospermia, che dai risultati riportati è da considerare molto molto seria. Quindi mi ha consigliato di ripetere nuovamente lo spermiogramma tra un mesetto in modo da verificare che nelle prime analisi non ci siano stati degli errori (farei il secondo spermiogramma a distanza di 2 mesi dal primo). E chissà se magari in questo periodo in cui ho sospeso la mia cura, i valori risulteranno leggermente migliori.
Inoltre il medico mi ha anche controllato visivamente (e manualmente ovvio..) che non ci siano varicoceli (mi ha detto che se fossero di secondo o terzo grado si vedrebbero), ma da quel punto di vista mi ha detto che non sembra ci siano problemi. Al massimo farò un'ecografia dopo aver ripetuto lo spermiogramma.
Quindi adesso sono di nuovo in attesa, ma senz'altro leggermente più sereno e fiducioso che le prossime analisi siano migliori delle prime.
Poi volevo anche aggiornarvi che, a parte l'episodio di cui vi ho parlato settimana scorsa che spero sia estemporaneo, sto piano piano ricominciando ad avere un discreto appetito sessuale (se così posso dire). Non voglio sbilanciarmi, ma sembra che le cose stiano cercando di rimettersi tutte a posto.

Saluti a tutto il forum.
 

riccardo5089

Utente
30 Ottobre 2008
44
0
15
Ciao Capitano.

Come sai ho preso molto a cuore la tua storia e sto facendo il tifo per te.

Se può servirti, avevo letto tempo fa su un sito di alcuni studi su dei pazienti che avevano fatto una cura con fina (quasi 5 anni) e soffrivano di Azospermia e Teratospermia rispettivamente.

Nella sospensione della cura e degli esami dopo 6 mesi la situazione era notevolmente migliorata (40-50% dei valori più vicini nella norma) ma i pazienti, se non erro, erano affetti da varicocele (o uno solo dei due, non ricordo).

Cmq ci sono stati dei casi azosperime che sono cmq riusciti ad avere figli, senza probelmi, ma sicuramente con molta molta più fatica.

Sono contento che le prestazioni di vita sessuale come la chiami tu, stia tornando nella norma, la testa spero e credo che vada un pò meglio, elimina le ansie, e se le analisi saranno un pò migliori di adesso, l'ottimismo ti aiuterà a migliorare.

Hai una persona che ti vuole bene accanto a te ed è importante, e nel forum ci sono molte persone davvero buone e simpatiche.

Ti auguro tutto il bene del mondo.
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Ciao ragazzi, ormai sono passati quasi 2 mesi dall'inizio della mia pausa (non assumo fina dal 21 marzo). Quindi penso sia passato tempo sufficiente per poter tirare le prime somme.

Delle mie vicende passate in questi 2 mesi avete letto o potete leggere in questo post. Vi premetto che in settimana andrò a ripetere lo spermiogramma per vedere se i valori sono migliorati; ovviamente vi terrò informati. Per quanto riguarda gli altri aspetti, che dire..posso andare con ordine.

Innanzitutto i capelli. Sinceramente la qualità dei miei capelli è diminuita, non posso stare 2 giorni senza lavarli perchè diventano impresentabili. Non so se sia anche colpa della stagione (probabile, inizia a fare caldo e si suda più facilmente..). Per quanto riguarda la caduta è aumentata leggermente anche lei, lo vedo soprattutto quando mi pettino o passo le mani nei capelli. Comunque, posso dire che 2 mesi di pausa non fanno perdere chissà quanto dei risultati ottenuti dopo qualche anno di cura.

Un altro aspetto negativo della pausa che ho notato è un deciso aumento del sebo. E nel mio caso non parlo solamente sui capelli, ma anche su fronte, naso.. Mi sto rendendo conto che che quando si assume finasteride, il sebo è molto più controllato.

Ora passiamo ai sides più delicati che si erano presentati, che riguardavano soprattutto lo sperma molto liquido e un calo della libido molto forte, con conseguenti disagi nella sfera sessuale (voglia quasi inesistente, erezioni spontanee rarissime, difficoltà nel raggiungere e mantenere l'erezione, tempo tecnico necessario tra un rapporto e l'altro esagerato).
Innanzitutto, posso dire che il problema dello sperma liquido è quasi del tutto scomparso. Ora come consistenza e colorazione tutto è tornato molto simile a prima di iniziare la cura con fina (anzi, quasi non mi ricordavo nemmeno potesse essere così denso).
Per quanto riguarda invece il calo della libido, ho notato che anch'esso è quasi scomparso del tutto, sto tornando ad essere abbastanza assatanato, in alcuni casi anche troppo. Di conseguenza anche tutti gli altri effetti collaterali si sono affievoliti. L'erezione riesco a mantenerla senza problemi durante tutto il rapporto e il tempo refrattario del pene tra un'erezione e l'altra sta diminuendo lentamente ma costantemente.
Una cosa però che ho notato è che quando assumevo fina, avevo bisogno di più tempo per raggiungere l'eiaculazione, mentre ora, forse proprio per il maggiore livello di eccitamento, la raggiungo leggermente prima.

Quindi tutto sommato sono molto soddisfatto di questa sopspensione dalla fina, xkè tutti gli effetti colleterali che si erano presentati sono scomparsi quasi del tutto (dopo 1 mese circa di pausa avevo già notato i primi miglioramenti e penso che con un altro mese di stop tutto ritornerà a posto al 100%) e soprattutto sto riuscendo a vivere pienamente il mio rapporto di coppia e la mia sessualità, senza ansie o patemi. E questo è molto importante per me.

Ora il mio unico dubbio riguarda il fatto di ricominciare ad assumere la fina oppure no. Ovviamente tengo molto anche ai miei capelli, fanno parte di me, ma non vorrei che tra qualche mese mi si ripresentino tali e quali i problemi che la pausa mi ha aiutato a dimenticare. Ovviamente la scelta spetterà a me.
L'unica cosa che posso dirvi da questa mia esperienza è che la pausa è molto utile per rientrare un po' dai sides della fina. I tempi di risposta ovviamente saranno soggettivi e sono sicuro che dipenderà anche da quanto tempo si è già in cura.
In conlusione posso dire che, nel mio caso, ho constatato che i side sono risultati tutti quanti reversibili.

Questa è la mia esperienza, che spero sia stata d'aiuto x qualcuno. Tra qualche giorno vi dirò anche se le mie analisi saranno rientrate nella norma (e quindi legate anch'esse alla fina). Se avete delle domande da farmi, non esiterò a rispondervi.

Un saluto a tutti.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ciao capitan. Io ho una situazione simile alla tua per quanto riguarda la libido, ma mi si è manifestata dopo poco tempo dall'assunzione di fina, e già il saw palmetto mi dava problemi. Per quanto riguarda integratori naturali Marlin aveva consigliato Ginkgo Plus, Horny Goat, Aglio e biancospino oppure L- arginina. Io non ne ho provato neanche uno perchè
attualmente non ho la ragazza, quindi non ti so dire se effettivamente funzionino. Facci sapere i risultati del tuo secondo spermiogramma. Ciao e in bocca al lupo!!

Non sono io che perdo i capelli, sono loro che perdono me.
 

riccardo5089

Utente
30 Ottobre 2008
44
0
15
Ciao Capitano!

Quanto tempo...devo dirti che ti ho pensato spesso!

Queste notizie mi fanno davvero felice, stai rinetrando nella normalità, e soprattutto stai ritrovando la qualità del rapporto e molta fiducia in te stesso, che aiuta anche la vita sessuale.

Gli effetti negativi sis tanno affievolendo, e la tua reazione va incontro a questa cosa,spero vivamente, e con tutto il cuore che la qualità dei risultati dello spermiogramma sia notevolmente migliorato (e molta fiducia dovremmo avere nelle tue sensazioni visive).

Spero che tuto vada bene amico, anche per i tuoi capelli.

Buona fortuna di tutto cuore.

Riccardo
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Come promesso, sono andato a ritirare l'esito del mio secondo spermiogramma (il primo l'ho effettuato a fine marzo).

Posso dire di essere moderatamente soddisfatto dai risultati perchè nonostante le conclusioni diagnostiche rimangano le stesse, e cioè astenozoospermia e teratozoospermia, i valori sono migliorati leggermente in tutti i campi, compresa la quantità di spermatozoi per mL.
Per quanto riguarda la motilità totale rettilinea a 60 min. sono ora subito sotto il valore minimo del 50% (astenozoospermia), comunque simile a 2 mesi fa, mentre gli spermatozoi con forme normali sono aumentati dell'8%, rimanendo comunque sotto il 30% di valore minimo accettabile (teratozoospermia).

Ripeto, sono abbastanza soddisfatto dei risultati prchè tutto sta tornando nella norma piano piano, perchè ho notato che ci vuole il suo tempo affinchè tutto si normalizzi. Ma almeno ho verificato che nel mio caso tutti i sides si sono rivelati reversibili.
Ora continuo soltanto ad essere super indeciso se ricominciare con la cura.

Saluti.
 

riccardo5089

Utente
30 Ottobre 2008
44
0
15
Capitano sono contento per te, e spero che questo sia lo stesso per tutti.

Ti auguro di recuperare ogni due mesi dello stesso valore...nel giro di 6-8 mesi il tutto tornerebbe nella norma!

Vai così amico! Forza e coraggio!

E soprattutto tanti sentimenti con la persona che hai accanto, che ti ha accettato per quello che sei, non per il numero di capelli che hai...
 

tmatteo84

Utente
30 Novembre 2010
4
0
5
Captain sparrow alla fine come è andata? Si è ristabilita la situazione? Io ho lo spermiogramma simile al tuo e non so se sospendere...