Vecchio studio ma nuova domanda...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
http://www.bernsteinmedical.com/resources/Dutasteride-Finasteride.php

Più rileggo questo studio più non riesco a capire una cosa.
Una volta boldi lo aveva giustamente sottolineato ma ho lasciato andare in modo superficiale.
Qui si parla esplicitamente di una differenza tra DHT sierico e DHT sullo scalpo. Leggetelo e vediamo se le considerazioni che vi vengono in mente sono uguali alle mie...
Ricordate anche che ho recentemente postato lo studio Mazzarella che evidenziava l'efficacia della fina topica ed il fatto che i livelli sierici di DHT rimangono INALTERATI...
Personalmente sono ancora nella fase di carico ma l'idea di prendere una volta a settimana la dose di 2,5 o anche 2 mg mi stuzzica parecchio...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Data l'emvita di 4 settimane sembrerebbe sensato assumere 5 Avodart ogni tanto (quanto?) per abbassare del 96% il dht sierico e dell'80% quello sullo scalpo; assumere 1 Avodart porterebbe comunque a più del 90% dell'inibizione del dht sierico (con probabilità di sides presumibilmente invariata) ma al'effetto sarebbe decisamente inferiore (50%) sullo scalpo.
Messe così le cose sembrerebbe sufficiente prendere 2.5 mg di dutasteride al mese... c'è qualcosa che non mi torna.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
invece nn c'è da meravigliarsi...ricordate le parole della dottoressa che condusse lo studio su avodart per l'aga?Si chiedeva se le persone sarebbero state disposte a pagare cara una pillola da prendere 1 volta a settimana o al mese per l'aga quando il propecia non ha riscosso grande successo commerciale!Tutto tornerebbe a sto punto,nn credete?Pensate ad un pillolone di avodart da 2,5 mg da assumere una volta a settimana o ogni 2 settimane per la lotta alla calvizie che costa 30 euro magari a compressa...[xx(]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
2 mg di duta tutta assieme una sola volta a settimana è una dose che francamente stuzzica anche me soprattutto se è vero che riduce il dht sullo scalpo piu' di una capsula di duta presa ogni santo giorno!!![:D]

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Premetto che finasteride 1mg e 5mg sono simili contro l'androgenetica, lo dimostra anche il fatto che entrambi le dosi diminuiscono il dth nello scalpo del 30%. Poichè io credo nella sinergia di fina e duta penso che: se 2,5 di duta diminuiscono del 80% il dth nello scalpo, potrei raggiungiere la stessa percentuale con 0,5 di duta e 1mg di fina. Ma potrei fare anche meglio se prendo 2,5 mg di duta( una volta al mese piuttosto che 2 settimane piuttosto che 4 settimane) e prendere giornalmente 1 mg di fina. Quindi se la matematica non mi inganna... 80% più 30% vorrebbe dire niente DTH

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Non è il giusto modo di ragionare scoiattolo, le due percentuali non vanno sommate. Ad esempio: i risultati che si ottengono con 2 mg di fina non sono il doppio rispetto ad 1 mg, ma inaspettatamente variano di pochissimo. Da quello che ho capito per fare il salto di qualità si deve puntare ad alti dosaggi, è li che la differenza è più marcata. Carrera ma in quel discorso che facemmo qualche mese fa non parlammo di 2,5mg a settimana? Ragazzi come ci siete arrivati a 2,5mg al mese?!

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Appunto, ho già spiegato che aumentando la fina non aumentanto i risultati perchè la percentuale di dth nello scalpo è quasi la stessa

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il ragionamento di scoiattolo fila...Infatti i risultati eclatanti sul forum tedesco si sono avuti con duta+fina lo stesso giorno o con 2,5mg a settimana... Qui da noi ho leto l'esperienza di camoillog il quale assumeva 2mg di duta al giorno (!) e i risultati in un mese parevano sorprendenti. La differenza sta prprio nel fatto che la fina asumentando la dose sopra il mg non migliora significativamente la conta dei capelli mentre la Duta si e questo probabilmente è dovuto alla massiccia presenza del tipo 1 sullo scalpo.
Sarebbe interessante che qualcuno provasse 2,5mg (o anche 2) una volta a settimana (o anche al mese).

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Bèh come idea non sarebbe male, ma credo che faticheremo molto a trovare qualcuno disposto a provare tali dosaggi.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ma in base a quale meccanismo la finasteride dovrebbe inibire il 20% del restante dht sullo scalpo che lascia la dutasteride?
Io 2,5 mg diciamo ogni 2 settimane di dutasteride li proverei, prendendo il solito mg di finasteride i giorni rimanenti... ma il mio medico di certo non mi prescriverebbe Avodart.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
In a test area at 24 weeks, results showed:
Placebo #8722;32.3 hairs
Finasteride 5mg 75.6 hairs
Dutasteride 0.1 mg 78.5 hairs
Dutasteride 0.5 mg 94.6 hairs
Dutasteride 2.5 mg 109.6 hairs
meglio 1/4 di dutasteride che 5mg di finasteride[^]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Superalex
2 mg di duta tutta assieme una sola volta a settimana è una dose che francamente stuzzica anche me soprattutto se è vero che riduce il dht sullo scalpo piu' di una capsula di duta presa ogni santo giorno!!![:D]
e dove sta scritta questa cosa? nn esiste perchè ve la dovete inventare

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Non è il giusto modo di ragionare scoiattolo, le due percentuali non vanno sommate. Ad esempio: i risultati che si ottengono con 2 mg di fina non sono il doppio rispetto ad 1 mg, ma inaspettatamente variano di pochissimo. Da quello che ho capito per fare il salto di qualità si deve puntare ad alti dosaggi, è li che la differenza è più marcata. Carrera ma in quel discorso che facemmo qualche mese fa non parlammo di 2,5mg a settimana? Ragazzi come ci siete arrivati a 2,5mg al mese?!
infatti stanno farneticando,l'assunzione giornaliera è superiore all'assunzione una volta tanto.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
At 24 weeks, dutasteride 0.5 and 2.5 mg suppressed greater than 90% of serum DHT, and 51% and 79% of scalp DHT, respectively. Finasteride suppressed 73% of serum DHT and 41% of scalp DHT.

Questo è un passo molto importante; in pratica si dice che 0.5 mg e 2.5 mg di dutasteride comportano dpo 24 settimane una soppressione del DHT del 90%, ma i 0,5 mg sopprimono il 51% del Dht nello scalpo, mentre i 2,5mg sopprimono il 79% del Dht nello scalpo!
In pratica in linea del tutto teorica I SIDES DI 0,5 MG E DI 2,5 MG SONO GLI STESSI (PERCHE' PROVOCATI DALLA SOPPRESSIONE DELLA STESSA QUANTITA' DI DHT), MENTRE I RISULTATI SUI CAPELLI SONO MOLTO DIVERSI...ALLORA PERCHE' NON ASSUMERE DIRETTAMENTE 2,5 MG.
Datemi vostri pareri...

Questo era un mio messaggio scritto a Gennaio che voglio ribadire anche adesso...in teoria 2,5 mg e 0,5 mg dovrebbero generare gli stessi sides visto che sono provocati dalla soppressione della stessa quantità di Dht.
Quindi a mio parere l'opzione 2,5 mg è risolta (almeno in teoria e ci tengo a specificarlo) per quanto riguarda i sides. L'unica incognita è legata all'intervallo di tempo all'interno del quale assumere questi benedetti 2,5 mg, una volta a settimana? Una volta ogni due settimane? Una volta al mese? Bisognerebbe trovare qualche studio in cui la duta non viene assunta quotidianamente per poter confrontare i risultati...

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
se non erro lessi da qualche forum americano che 2,5 di duta erano giornalieri x avere 109.6 hairs rispetto ai 0.5 mg 94.6 hairs. Appena trovo lo studio lo posto

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Sottoscrivo quanto detto da boldi e ripeto la sua domanda: qual'è l'intervallo giusto?
Su due piedi mi viene in mente una domanda analoga: se la dose ottimale per l'alopecia della finasteride è 1mg al dì e l'emvita della molecola è di 7 ore circa, perché non si è mai pensato di assumere 1mg al mattino ed 1mg al pomeriggio/sera per migliorarne l'effetto sui capelli? Detta così avrebbe ben più senso di 2.5 o 5mg una volta al dì.
Di certo c'è qualcosa che ci sfugge.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Devi considerare Rock che che la finasteride non entra in funzione appena mandi giù la pasticca quindi l'assunzione una volta la giorno è sufficiente però non ti permette lunghe pause.
Cmq il punto, che naturalmente Dragonn non capisce, è che DHt sierico e DHT sullo scalpo sono due cose distinte altrimenti anche la finasteride topica o la flutamide avrebbero dovuto alterare i valori sierici degli ormoni che invece sono rimasti uguali.
D'altronde non si spiega perchè la Glaxo abbia deciso di testare la dose di 2,5mg quando la differenza SIERICAMENTE PARLANDO con 0,5mg è MINIMIA.

x boldi: l'eventuale pericolo a mio parere non rigurada la sfera ormonale ma la tossicità di un'assunzione così massiccia.

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
questi studi si riferiscono a 24 settimane di assunzione di 0.5 oppure 2.5mg di duta: chi ci dice che nel lungo periodo i risultati delle due assunzioni giornaliere non siano gli stessi?se 0.5 sopprimono il 51% del DHT nello scalpo(e vista la maggiore affinità della duta con l'alfa reduttasi 2),vuol dire che gran parte del dht 2 è fatto fuori. La maggior efficacia di 2.5 mgpotrebbe derivare dalla migliore soppressione,nel breve periodo, del DHT 2, ma poi nel lungo i risultati potrennero coincidere o no?
Poi secondo me se davvero il DHT 1 non c'entra, come dimostrano alcuni studi e come dice anche gigli mi pare, l'accoppiata duta+fina potrebbe essere l'arma vincente per avere una soppressione nello scalpo quasi totale di DHT2 e lasciare cmq una certa quantita di DHT 1,il che potrebbe comportare anche meno sides..
kissà