Valutazione su passaggio a DUTA e recupero verte

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
17
0
5
Roma
Storico sintetico

Link al mio vecchio thread con storia completa e foto: https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-e-consigli.1260414/#post-1546483

• AGA da ~10 anni, vertex sempre il punto debole.

• 2016→2022 minoxidil topico 5%.

• 2019 inizio finasteride 1 mg/die → ottima risposta nei primi 2 mesi, poi plateau.

• 2022 Switch a minoxidil orale 1 mg/die (per maggiore comodità).

• 03/01/2025 trapianto FUE a Istanbul (Serkan): ~3.250 graft totali, di cui ~750 al vertex.

• 04/2025 mini-blefaroplastica.

• 03/2025 (nuovo tricologo Dott. Di Nunno) torno a minoxidil topico 2,5% + idrocortisone la sera (“più stabile” secondo Di Nunno, secondo me inutile, ma non sono io il dottore), mantenendo finasteride 1 mg e minoxidil orale 1 mg al mattino.

Problema attuale

Da inizio maggio (~4° mese post-FUE) ho shedding molto marcato: 100–150+ capelli/die per settimane (fusti di spessore/lunghezze miste, spesso con bulbo pigmentato). Il front è relativamente più stabile. La tricoscopia di giugno è stata definita “ok” da Di Nunno, ma la caduta è proseguita/peggiorata e la trasparenza del vertex è evidente, anche se leggermente migliorata nelle ultime settimane ma solo per inizio crescita dei trapiantati e maggiore lunghezza dei capelli.

Terapia attuale (settembre 2025)

• Finasteride 1 mg/die

• Minoxidil orale 1 mg/die

• Minoxidil topico 2,5% + idrocortisone 1 ml sera

• Integratori: Astaxantina, Biotina

• Niente microneedling al momento

Cosa sto valutando

Vorrei passare da fina a Dutasteride (0 sides da sempre con fina), Di Nunno propone di considerare dutasteride topica dopo nuova tricoscopia; personalmente sono scettico sull’impatto clinico della sola topica nel mio profilo (vertex critico da anni). Sto quindi pensando a uno switch “vero”:

• Dutasteride sistemica (0,5 mg/die; valuto anche 0,2 mg/die sulla base della letteratura) Ripeto che con finasteride non ho mai avuto sides di alcun genere.
  • Aumento del minoxidil orale ad almeno 2–2,5 mg/die (non ho mai avuto sides col minox; col dosaggio 1 mg non vedo benefici apparenti, almeno come recupero).
Cercare di curare quello che secondo me è T.E. a tutti gli effetti, dato che perdo molti molti capelli su tutto lo scalpo, capelli grossi e robusti.

Dubbi tecnici su cui chiedo confronto

1. Telogen effluvium vs AGA attiva: a 4–7 mesi post-FUE, con blefaroplastica in mezzo (mini invasiva) e inizio topico diverso, quanto è plausibile un TE prolungato focalizzato al vertex vs. progressione AGA + possibile shock-loss dei nativi?
  2. Passaggio Fina → Duta: molti riportano shedding da transizione. Qual è, per esperienza del forum, il modo più “indolore” per coprire il passaggio (overlap, titolazione, “loading”, ecc.)?
  3. Minoxidil Orale: con 1 mg, ha senso salire a 2–2,5 mg nei casi di vertex ostinato? Tenere anche il topico (magari passando al 5%) può dare un plus oppure è ridondante?
  4. Vertex e trapianto: con soli ~750 graft sul vertex, aspettare la maturazione 9–12 mesi potrebbe “compensare”, oppure la caduta attuale dei nativi rischia di vanificare il risultato se non alzo ora la terapia?
  5. Esami: farò un pannello per escludere co-fattori (ferritina/ferro, Vit D, TSH-FT3-FT4 ± autoimmunità tiroidea, zinco/rame, B12/folati, emocromo, PCR/VES; se utile cortisolo mattutino). Confermate/integrazioni?

Obiettivo

Bloccare rapidamente la perdita al vertex e, soprattutto, recuperare densità nei prossimi mesi, evitando mosse avventate. Sono disponibile a seguire monitoraggi (tricoscopia/fototricogramma, foto standardizzate, labs ed analisi sangue/ormoni) e ad accettare un rischio ragionevole se la terapia è realmente più incisiva.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere sul percorso migliore per lo switch e su come interpretare questo effluvio prolungato. 🙏

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,428
553
415
35
Pianeta terra
Leffluvio è poco probabile con un intervento leggero come la blefaro.
Duta da 0,2mg non è in commercio, la trovi solo in Corea e Giappone.
Poi piuttosto che mischiare minox topico e orale è meglio aumentare l'orale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
-non capisco perché dovrebbe portare a caduta visto che nessuna delle due agisce su questa
-il vertice è quello che si recupera più facilmente,non hai mai usato antiandrogeni in lozione col minox(progesterone, ciproterone,estrone ...)?.
Aumentare il minox orale per il vertice,senza non aver mai utilizzato una lozione effettivamente completa,non la vedo come gran scelta
-topico agisce dove applichi, orale su tutta la testa, quindi non ne vedo il senso

il tuo medico che dice??

• Mi Piace
Reazioni: ale84

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
17
0
5
Roma
Il mio medico (Di Nunno) mi ha detto:

– di fissare un controllo con tricoscopia per confrontare con l’ultima e che secondo lui andava tutto bene (bah);

– che la terapia attuale è “più che completa”;

– che si potrebbe valutare dutasteride topica, ma solo dopo la tricoscopia;

– che in alternativa, potremmo fare “qualcosa di rigenerativo”, tipo biostimolazioni con polinucleotidi.

Onestamente questa impostazione non mi convince: la topica mi sembra ridicola per il mio quadro, e i trattamenti “rigenerativi” mi paiono marginali per non dire inutili rispetto a un’AGA attiva sul vertex. Preferirei un’escalation più efficace (p.es. dutasteride sistemica con overlap a fina + OM aumentato a 2–2,5 mg), come avete suggerito. Tra l’altro è stato lui a darmi minox topico (al 2,5% tra l’altro) insieme all’orale (lasciando L’orale a 1mg). Per quanto riguarda gli antiandrogeni ho sempre pensato/letto che fossero un’ottima soluzione ma nessuno dei tricologi che mi ha seguito (Bisholla, Insalaco e Di Nunno) me li ha mai prescritti e mi sono sempre fidato. Probabilmente quelli che dovrebbero essere gli esperti sono molto meno esperti di quello che sembra. A questo punto cerco un bravo tricologo a Roma, perché questi in 3 non ne fanno uno.

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,428
553
415
35
Pianeta terra
antiandrogeni topici che si usano in tricologia sugli uomini fanno poco e nulla, se contribuiscono al 5% è già tanto, se vai fuori dall'italia difatti non li usa nessuno.
concordo sull inutilità dei trattamenti rigenerativi, tutta fuffa con il solo scopo di spelarti soldi...
le cose che funzionano sono sempre le stesse: fina, duta e minox, il resto è tutto marginale.
Se vuoi tutto orale digli chiaramente al tuo medico che ti sei stufato di applicare le lozioni e per sto motivo preferiresti tutto in forma orale, duta compresa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Il mio medico (Di Nunno) mi ha detto:

– di fissare un controllo con tricoscopia per confrontare con l’ultima e che secondo lui andava tutto bene (bah);

– che la terapia attuale è “più che completa”;

– che si potrebbe valutare dutasteride topica, ma solo dopo la tricoscopia;

– che in alternativa, potremmo fare “qualcosa di rigenerativo”, tipo biostimolazioni con polinucleotidi.

Onestamente questa impostazione non mi convince: la topica mi sembra ridicola per il mio quadro, e i trattamenti “rigenerativi” mi paiono marginali per non dire inutili rispetto a un’AGA attiva sul vertex. Preferirei un’escalation più efficace (p.es. dutasteride sistemica con overlap a fina + OM aumentato a 2–2,5 mg), come avete suggerito. Tra l’altro è stato lui a darmi minox topico (al 2,5% tra l’altro) insieme all’orale (lasciando L’orale a 1mg). Per quanto riguarda gli antiandrogeni ho sempre pensato/letto che fossero un’ottima soluzione ma nessuno dei tricologi che mi ha seguito (Bisholla, Insalaco e Di Nunno) me li ha mai prescritti e mi sono sempre fidato. Probabilmente quelli che dovrebbero essere gli esperti sono molto meno esperti di quello che sembra. A questo punto cerco un bravo tricologo a Roma, perché questi in 3 non ne fanno uno.
-bla se confronta la due e vanno bene, Percy blaa?
-direi proprio no,magari completa per il tuo problema
-si può fare,la uso anch'io in lozione,ma nulla di che
-lascia perdere

Campo su Roma

-antiandrogeni topici che si usano in tricologia sugli uomini fanno poco e nulla, se contribuiscono al 5% è già tanto, se vai fuori dall'italia difatti non li usa nessuno.

veramente io ho iniziato a vederli negli Usa 30 anni fa',vedi proxiphen ecc ecc
Se non vengono usati all'estero non devono funzionare?
Come dire il minox orale è la panacea perché lo usano all'estero 🤣
Saremmo tutti apposto con il solo Minox e Finasteride ma purtroppo non è così

Ultima modifica:

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
17
0
5
Roma
Il minoxidil orale l'ho chiesto io quando ero in cura con la Insalaco perchè ne avevo letto grandi cose e credo di non essere un gran risponditore al topico, quindi volevo togliermi la rogna della lozione. Quando sono arrivato da Di Nunno ha deciso di lasciare la combo orale+topico. Per quanto riguarda il Dott. Campo, in realtà, Di Nunno dovrebbe essere il suo allievo, per questo ero andato da lui. Però sinceramente mi aspettavo di meglio. Io comunque sarei orientato al passaggio dalla terapia attuale a 2mg almeno di minoxidil orale, togliere il topico (che secondo me al 2,5% è come non metterlo) e passare a duta, che spero non dia sides visto che tollero strabene la fina. Nella lozione Di Nunno ha messo anche idrocortisone, ma sembra che non abbia fatto nulla di positivo, quindi potrei tranquillamente farne a meno.

Comunque quello che non sono ancora riuscito a capire è come svariati tricologi non siano riusciti a infoltirmi il vertex quando leggendo qua e la sembrerebbe essere la cosa più semplice da recuperare con le terapie. Ad oggi però non ho ancora capito quale sia la terapia apparentemente più efficace per riprendere densità nel vertex

L'altro problema che resta da capire è se effettivamente ho un TE in corso. Perdo veramente molti capelli ogni giorno, e non solo miniaturizzati da front mid e vertex, ma anche dalla zona "safe", siamo almeno a 150 al giorno.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Quindi qui che vengono utilizzati da più di 30 anni da una parte della dermatologia ,lo fanno così tanto per fare,ergo sono dei minchioni i medici che li utilizzano.😅
Poi spiegami perché chi utilizza solo Minox e Finasteride con gli antiandrogeni migliora?
Ma soprattutto chi fa' retromarcia peggiora e poi torna all'ovile?
Pensa che anche Tosti,che è un'accademica pura,ha avuto un apertura su queste terapie, complimentandosi con la Sitri per il lavoro svolto in questi anni

il.minox orale che gira da 40 anni non è mai stato approvato per il nostro problema....chissà perché

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
È molto semplice la cosa, non vengono usati all'estero perché hanno poca evidenza scientifica, ergo non funzionano.
Il minox orale invece lo usano proprio perché ha moltissime evidenze scientifiche
Io sono il primo a criticare gli italiani per non aver mai condotto uno studio serio, ma "absence of evidence is not evidence of absence".
Capisco cosa vuoi dire, ma il tuo ragionamento è fallace.

Logas

Utente
6 Settembre 2023
8
3
5
Quindi qui che vengono utilizzati da più di 30 anni da una parte della dermatologia ,lo fanno così tanto per fare,ergo sono dei minchioni i medici che li utilizzano.😅
Poi spiegami perché chi utilizza solo Minox e Finasteride con gli antiandrogeni migliora?
Ma soprattutto chi fa' retromarcia peggiora e poi torna all'ovile?
Pensa che anche Tosti,che è un'accademica pura,ha avuto un apertura su queste terapie, complimentandosi con la Sitri per il lavoro svolto in questi anni

il.minox orale che gira da 40 anni non è mai stato approvato per il nostro problema....chissà perché
Scusami Proxy l’argomento sull’apertura della Tosti agli antiandrogeni mi interessa particolarmente, sapresti dirmi di più?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Se prima la Sitri era snobbata,esclusa dagli eventi accademici (perché definiti eretici perché andava oltre la scuola accademica)ora lei stessa è stata presente all'ultimo congresso Nazionale, complimentandosi anche col doc Gigli.
Insomma un bel passo avanti credo

• Mi Piace
Reazioni: Logas

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
È molto semplice la cosa, non vengono usati all'estero perché hanno poca evidenza scientifica, ergo non funzionano.
Il minox orale invece lo usano proprio perché ha moltissime evidenze scientifiche
poca evidenza scientifica ≠ non funzionano -> poca evidenza scientifica = zero interessi economici nel fare studi.
Questo è.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04 and proxy

Frax

Utente
30 Novembre 2023
40
3
15
Scusate se mi intrometto nel thread, come ti trovi con Di Nunno?
Ho letto diverse recensioni positive e volevo provarlo rispetto a Campo che è molto più costoso (vorrei essere seguito senza che risulti un peso ogni volta pagare 200€ per una visita).
Dovrebbe essere un suo allievo e qui nel forum è molto menzionato.
@proxy Mi fido solo del tuo parere, cosa ne pensi di lui 🙏🏼?

Ho letto che anche il doc Gigli lo consigliava qui sul forum. Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Personale non si dirti,non ho feedback,ma se lo consiglia anche Gigli non credo sia male

• Mi Piace
Reazioni: antonio71

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
29
2
15
Personalmente ho usato fina (proscar) per 15 anni. Due mesi fa la tricologa mi ha prescritto minoxidil 2,5 orale (un noto trico me lo prescrisse topico sottovalutando la mia ds, e fu un disastro) e passaggio da fina a duta.
- Ho iniziato il primo mese con minoxidil mantenendo fina, così da valutare meglio eventuali effetti collaterali specifici. Dalla seconda settimana una forte caduta, ora diminuita. Credo sia il normale e giusto effetto del minox.
- Un mese fa ho integrato la cura passando da fina a duta, però alternandole e ogni settimana togliendo una fina e aggiungendo una di duta (così avevo letto in un sito).
Al momento mi pare di avere una caduta ancora un po' aumentata rispetto al mese dopo assunzione di minox. Secondo voi il passaggio da fina a duta causa un effulvio? Di che durata?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Fina,duta,non causano nessuna caduta

Il minox orale invece si,e lo noti di più perché interviene su tutti i capelli presenti sulla tua testa,non come un topico che agisce in una zona circoscritta.
Ecco perché se lo dovessi smettere per sides,ci sarebbe un Effluvio disastroso

• Mi Piace
Reazioni: federico-kurt