Valutazione Situazione (con Finasteride Topica)

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Buonasera ragazzi, avevo già scritto su questo forum, probabilmente nella sezione sbagliata dato che ho ricevuto una sola risposta. Spero ciò non crei disagi, nel caso perdonatemi, ma avrei davvero bisogno dei vostri consigli.

Ci riprovo qui, riassumendo brevemente la mia tragica situazione. La definisco tale non tanto per le condizioni dei miei capelli ma per i medici incompetenti che mi sembra di continuare ad incontrare di continuo.

Ho 30 anni ed ho iniziato a trattare l'alopecia androgenetica a circa 26 anni. Avevo ancora tanti capelli, la situazione era "congelabile" se non proprio migliorabile, ma anziché arrestare la caduta, le cose sono solamente peggiorate.

Da tempo venivo seguito da una dermatologa restia a prescrivermi la Finasteride. Le sue terapie, di conseguenza, si basavano sostanzialmente sull'uso della serenoa repens. L'ultima terapia prevedeva:
- SAMETRIX cpr (1 compressa al dì per 6 mesi);
- MINOXIDIL 2% (per 6 mesi);
- CYSTIPHANE cpr (1 compressa al dì per 3 mesi).

Con lei, anche per arrivare a quei 320mg di serenoa contenuti nel Sametrix ce ne abbiamo messo parecchio (prima mi dava altre compresse che ne contenevano ancora meno) e per me abbiamo sprecato un sacco di tempo utile.

Da solo, quindi, avevo cambiato la terapia come segue
- Vitaminity DHT BLOCKER Complex (2 compresse al dì);
- MINOXIDIL 5% (anziché al 2%);
- CYSTIPHANE cpr (1 compressa al dì).

Ancora scontento degli effetti (i capelli continuavano a cadere e la situazione a peggiorare), a metà Dicembre 2021 mi sono rivolto ad un'altra dottoressa. Quest'ultima mi ha prescritto la terapia che da quel momento sto ancora seguendo:
- CARETOPIC SPRAY / Finasteride Topica (3 erogazioni al grn per 2 mesi; 2 erogazioni al grn per 3 mesi);
- CISTASI (1 compressa al giorno per 2 mesi).

Mi ha poi detto che se al controllo, previsto dopo 5 mesi (quindi per metà maggio), o prima ancora, non avremo ottenuto risultati soddisfacenti, integreremo con il Minoxidil al 5%.

Cioè, ancora una volta mi viene negata la finasteride in compresse (nonostante io non mi sia mostrato ansioso o preoccupato di eventuali sides), e per di più mi viene prescritto un CISTASI che contiene ancora meno "serenoa" del SAMETRIX (difatti ho di conseguenza continuato di testa mia a prendere il DHT BLOCKER anziché questo CISTASI).

Lascio parlare le foto (15 dicembre 2021 vs 17 Marzo 2022) perché, a mio avviso, la situazione continua solo a peggiorare. In entrambi i casi sono state fatte con flash e capelli sporchi di due giorni, cambia tuttavia la lunghezza del taglio.

Esattamente il giorno della prima foto ho cominciato la terapia con fina topica, il risultato lo vedete oggi nella seconda foto.

Vi prego datemi pareri, pare che qui in provincia di Bari non sappiano curare un'alopecia androgenetica se non facendola inesorabilmente peggiorare!
Devo continuare su questa strada? Concludere il ciclo di questa cura con finasteride topica? O fisso già un controllo? Magari da un altro dottore?

GRAZIE!

!!! EDIT !!!! 26 agosto 2022
Terapia che sto seguendo dal 20 maggio 2022 (quindi siamo a 3 mesi e 6 giorni dall'inizio della stessa):
- CAREFINAST, Finasteride 1 mg (1 compressa al giorno);
- MINOXIDIL 5% (un'unica erogazione la sera da 2ml - uso quello della Biorga).
 

Allegati

  • dicembre2021.jpg
    dicembre2021.jpg
    159.1 KB · Vista: 150
  • marzo2022.jpg
    marzo2022.jpg
    156.7 KB · Vista: 117
  • agosto2022.jpg
    agosto2022.jpg
    196.6 KB · Vista: 82
Ultima modifica:

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ciao,
la finasteride topica la stai usando comunque da poco tempo per poter riscontrare un netto miglioramento. Sono quasi due mesi e mezzo. Sarebbe lo stesso anche con la sistemica.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,032
1,060
615
Fatti prescrivere fina dal tuo medico di base (se è d'accordo) ,un minox 5% senza glicole per evitare eventuali irritazioni e valuta una lozione di antiandrogeni/estrogeni da affiancare al minox...ti hanno fatto perdere tempo prezioso (kinox e antiandrogeni/estrogeni puoi metterli nello stesso galenico...serve ricetta ma se sai che aggiunte fare anche questa può fartela il medico di base)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Buonasera ragazzi, avevo già scritto su questo forum, probabilmente nella sezione sbagliata dato che ho ricevuto una sola risposta. Spero ciò non crei disagi, nel caso perdonatemi, ma avrei davvero bisogno dei vostri consigli.

Ci riprovo qui, riassumendo brevemente la mia tragica situazione. La definisco tale non tanto per le condizioni dei miei capelli ma per i medici incompetenti che mi sembra di continuare ad incontrare di continuo.

Ho 30 anni ed ho iniziato a trattare l'alopecia androgenetica a circa 26 anni. Avevo ancora tanti capelli, la situazione era "congelabile" se non proprio migliorabile, ma anziché arrestare la caduta, le cose sono solamente peggiorate.

Da tempo venivo seguito da una dermatologa restia a prescrivermi la Finasteride. Le sue terapie, di conseguenza, si basavano sostanzialmente sull'uso della serenoa repens. L'ultima terapia prevedeva:
- SAMETRIX cpr (1 compressa al dì per 6 mesi);
- MINOXIDIL 2% (per 6 mesi);
- CYSTIPHANE cpr (1 compressa al dì per 3 mesi).

Con lei, anche per arrivare a quei 320mg di serenoa contenuti nel Sametrix ce ne abbiamo messo parecchio (prima mi dava altre compresse che ne contenevano ancora meno) e per me abbiamo sprecato un sacco di tempo utile.

Da solo, quindi, avevo cambiato la terapia come segue
- Vitaminity DHT BLOCKER Complex (2 compresse al dì);
- MINOXIDIL 5% (anziché al 2%);
- CYSTIPHANE cpr (1 compressa al dì).

Ancora scontento degli effetti (i capelli continuavano a cadere e la situazione a peggiorare), a metà Dicembre 2021 mi sono rivolto ad un'altra dottoressa. Quest'ultima mi ha prescritto la terapia che da quel momento sto ancora seguendo:
- CARETOPIC SPRAY / Finasteride Topica (3 erogazioni al grn per 2 mesi; 2 erogazioni al grn per 3 mesi);
- CISTASI (1 compressa al giorno per 2 mesi).

Mi ha poi detto che se al controllo, previsto dopo 5 mesi (quindi per metà maggio), o prima ancora, non avremo ottenuto risultati soddisfacenti, integreremo con il Minoxidil al 5%.

Cioè, ancora una volta mi viene negata la finasteride in compresse (nonostante io non mi sia mostrato ansioso o preoccupato di eventuali sides), e per di più mi viene prescritto un CISTASI che contiene ancora meno "serenoa" del SAMETRIX (difatti ho di conseguenza continuato di testa mia a prendere il DHT BLOCKER anziché questo CISTASI).

Lascio parlare le foto (15 dicembre 2021 vs 17 Marzo 2022) perché, a mio avviso, la situazione continua solo a peggiorare. In entrambi i casi sono state fatte con flash e capelli sporchi di due giorni, cambia tuttavia la lunghezza del taglio.

Esattamente il giorno della prima foto ho cominciato la terapia con fina topica, il risultato lo vedete oggi nella seconda foto.

Vi prego datemi pareri, pare che qui in provincia di Bari non sappiano curare un'alopecia androgenetica se non facendola inesorabilmente peggiorare!
Devo continuare su questa strada? Concludere il ciclo di questa cura con finasteride topica? O fisso già un controllo? Magari da un altro dottore?

GRAZIE!
quindi hai interrotto con il minoxidil attualmente?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Boh a me sembra peggio adesso, non perdere tempo e fattela prescrivere dal medico di base la finasteride orale.
 

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Boh a me sembra peggio adesso, non perdere tempo e fattela prescrivere dal medico di base la finasteride orale.
c'è anche da dire che se ha interrotto il minoxidil e sta utilizzando fina da 3 mesi, non si poteva aspettare chissà che miglioramento.
effluvio post minoxidil possibile?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Vero, non avevo letto quel pezzo, non dovevi interromperlo, io cmq toglierei la serenoa e la finasteride topica, prenderei la sistemica e come dice pallino un galenico con minox e AA topici, vedrai che rinascita, per he avrà diradamento diffuso che risponde molti bene alle cure, ma giuste però
 

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Grazie a tutti per aver risposto! Ma difatti io non volevo interrompere il Minoxidil 5%, mi ha sballato tutti i piani questa nuova cura. Io ci sono andato convinto mi prescrivesse il Propecia e se ne è uscita con la Fina Topica. A quel punto in Minoxidil 5% non avrei saputo nemmeno come associarlo per paura di buttarmi troppa roba in testa prima di andare a dormire.

Io la fina topica la applico verso l'ora di cena, così fin quando mi corico si è assorbita. Peraltro la modalità di applicazione non mi convince nemmeno, ha un cono che secondo me fa disperdere pure il prodotto che, a meno che tu non abbia i capelli cortissimi, non credo raggiunga facilmente il cuoio capelluto.

Ma dico io è tanto difficile prescrivere una finasteride in compresse? Dato che che anche i muri sanno ormai che gli unici prodotti utili nella lotta contro l'androgenetica sono Minoxidil e Finasteride? Oggi sarei ancora pieno di capelli se non avessi perso tempo con integratori vari e serenoa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Grazie a tutti per aver risposto! Ma difatti io non volevo interrompere il Minoxidil 5%, mi ha sballato tutti i piani questa nuova cura. Io ci sono andato convinto mi prescrivesse il Propecia e se ne è uscita con la Fina Topica. A quel punto in Minoxidil 5% non avrei saputo nemmeno come associarlo per paura di buttarmi troppa roba in testa prima di andare a dormire.

Io la fina topica la applico verso l'ora di cena, così fin quando mi corico si è assorbita. Peraltro la modalità di applicazione non mi convince nemmeno, ha un cono che secondo me fa disperdere pure il prodotto che, a meno che tu non abbia i capelli cortissimi, non credo raggiunga facilmente il cuoio capelluto.

Ma dico io è tanto difficile prescrivere una finasteride in compresse? Dato che che anche i muri sanno ormai che gli unici prodotti utili nella lotta contro l'androgenetica sono Minoxidil e Finasteride? Oggi sarei ancora pieno di capelli se non avessi perso tempo con integratori vari e serenoa.

purtroppo dipende sempre dal medico che ti visita. Ed ogni volta è un terno al lotto…
Comunque se non hai alternative, usala, gli effetti comunque li ha.
Riprendi il minoxidil anche.
Io così ho fatto. È da quasi un mese che sono tornato ad applicare il minoxidil, dopo 3 mesi di stop. Oggi ho contato 180 capelli, ieri uguale…
Penso che prima o dopo dovrà fermarsi.
Cadono capelli di tutte le forme e dimensioni.
Imputo questo al minoxidil. Non so se effluvio da sospensione oppure effluvio indotto da ripresa del farmaco. Non ci capisco più un cavolo…
L’8 Aprile vado a farmi visitare da uno dei medici consigliati qui sul forum. Vediamo se sa darmi qualche indicazione ed una cura più “strong”!
 

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Il problema è che sto usando la Fina Topica e voglio terminare il flaconcino che peraltro costa un botto! Quindi non saprei bene quando applicarlo, di fare mischioni in testa non mi va. L'unica cosa che potrei fare prima di passare alla sistemica (si spera qualcuno me la prescriva prima o poi, ho anche paura a cambiare ancora dermatologo: se ne escono sempre con prodotti inutili da sponsorizzare) è continuare con la fina topica la mattina (sono solo 2 erogazioni) e il minoxidil 5% (uso quella della Biorga) la sera dato che questo me li sporca decisamente più della fina.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Il problema è che sto usando la Fina Topica e voglio terminare il flaconcino che peraltro costa un botto! Quindi non saprei bene quando applicarlo, di fare mischioni in testa non mi va. L'unica cosa che potrei fare prima di passare alla sistemica (si spera qualcuno me la prescriva prima o poi, ho anche paura a cambiare ancora dermatologo: se ne escono sempre con prodotti inutili da sponsorizzare) è continuare con la fina topica la mattina (sono solo 2 erogazioni) e il minoxidil 5% (uso quella della Biorga) la sera dato che questo me li sporca decisamente più della fina.

io applico il caretopic alle 19 (o comunque prima di cena). Alle 22 o 23, prima che mi metto a letto applico 10/15 spruzzi di minoxidil (pari a 1 / 1.5 ml di prodotto). Lo applico solo sulle zone interessate. Aspetto 5/10’minuti e vado a letto.

al mattino shampo e via così…
 
  • Mi Piace
Reazioni: Julian91

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
io applico il caretopic alle 19 (o comunque prima di cena). Alle 22 o 23, prima che mi metto a letto applico 10/15 spruzzi di minoxidil (pari a 1 / 1.5 ml di prodotto). Lo applico solo sulle zone interessate. Aspetto 5/10’minuti e vado a letto.

al mattino shampo e via così…

Grazie mille per la dritta. Io per la paura "mischione" credevo proprio di doverne distanziare parecchio l'applicazione.

Comunque, da quando curo l'alopecia con questi prodotti, uso uno shampoo apposito ad azione quotidiana perché ho appunto bisogno di lavarli quasi tutti i giorni. Posso chiederti tu quale usi? Prendi anche qualche compressa oltre a fina topica e minoxidil?
 

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Il problema è che sto usando la Fina Topica e voglio terminare il flaconcino che peraltro costa un botto! Quindi non saprei bene quando applicarlo, di fare mischioni in testa non mi va. L'unica cosa che potrei fare prima di passare alla sistemica (si spera qualcuno me la prescriva prima o poi, ho anche paura a cambiare ancora dermatologo: se ne escono sempre con prodotti inutili da sponsorizzare) è continuare con la fina topica la mattina (sono solo 2 erogazioni) e il minoxidil 5% (uso quella della Biorga) la sera dato che questo me li sporca decisamente più della fina.
un galenico con entrambi? Magari risparmi anche
 

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
un galenico con entrambi? Magari risparmi anche

Preferirei evitare. Io vorrei tanto passare alla fina sistemica ed utilizzare a quel punto solo il Minoxidil in lozione.

Piccola domanda: ma i capelli persi a causa delle ripetute brusche interruzioni del Minoxidil (effluvio post sospensione insomma) si possono recuperare pian piano una volta che si riprendere ad usarlo quotidianamente? O sono capelli ormai persi per sempre?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Grazie mille per la dritta. Io per la paura "mischione" credevo proprio di doverne distanziare parecchio l'applicazione.

Comunque, da quando curo l'alopecia con questi prodotti, uso uno shampoo apposito ad azione quotidiana perché ho appunto bisogno di lavarli quasi tutti i giorni. Posso chiederti tu quale usi? Prendi anche qualche compressa oltre a fina topica e minoxidil?

Io ne uso uno medicato CAREDIESSE 3 volte a settimana.
Poi vado di rivescal Neutro.

ho preso anche il Dr.Organic al Tea tree…ma probabilmente finché non curo la dermatite non è il caso di usarlo.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Preferirei evitare. Io vorrei tanto passare alla fina sistemica ed utilizzare a quel punto solo il Minoxidil in lozione.

Piccola domanda: ma i capelli persi a causa delle ripetute brusche interruzioni del Minoxidil (effluvio post sospensione insomma) si possono recuperare pian piano una volta che si riprendere ad usarlo quotidianamente? O sono capelli ormai persi per sempre?

Stando a ciò che dicono gli esperti, pare di sì.
Nel senso che se lo interrompi torni alla situazione iniziale, e se lo riprendi ritorni a fare il solito iter.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Julian91

dirty22

Utente
28 Agosto 2021
55
12
65
comunque vedi che sei vuoi passare a sistematica chiama un dottore e diglielo qualcuno te la darà spesso viene data anche senza prescrizione (ovviamente se c’è l’hai è comunque meglio)
 

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Ragazzi, ho aggiunto un aggiornamento. Se vi va commentate esprimendo le vostre opinioni, ve ne sarei grato. Più di così, a livello di terapia, non so se riesco a fare...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,087
7,241
2,015
Bene attendi almeno altri 3 mesi per qualcosa di più concreto.
Fai cicli di 4 mesi di Procianidine di mela,che aumentano i diametri (quindi copertura) e stimola la crescita.
Puoi utilizzare questo


 

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Bene attendi almeno altri 3 mesi per qualcosa di più concreto.
Fai cicli di 4 mesi di Procianidine di mela,che aumentano i diametri (quindi copertura) e stimola la crescita.
Puoi utilizzare questo



Grazie mille, seguirò il tuo consiglio ed utilizzerà questo integratore.
So che devo aspettare almeno i 6 mesi per fare un reale "punto della situazione". Io in realtà, complessivamente, mi aspettavo qualcosa in più perché ho cominciato ad assumere la sistemica dopo 5 mesi circa di topica (sulla cui efficacia, però, anche a causa della modalità di erogazione, ho sempre avuto numerosi dubbi; non a caso mi sono battuto affinché mi venisse finalmente prescritta quella in compresse!). Secondo te posso aspettarmi ancora qualche miglioramento, o la situazione resterà così? Premesso che già riuscire a bloccare in qualche modo la caduta non sarebbe mala come risultato.