Vaccino Covid

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Domani mia padre di 80 anni,si sottoporrà alla prima dose del vaccino..
Lui è contentissimo,non vedeva l'ora,lo vede come una liberazione.
Io sinceramente ho un po' di timori,specie leggendo vari articoli negli ultimi giorni.
Si sente parlare di sides ecc ecc
Voi avete passato lo stesso quando voi od un vostro familiare lo ha fatto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Mia madre ha quasi 90 anni e l'ho accompagnata la scorsa settimana a fare il vaccino ed è andato tutto bene, lei aveva però fatto il Covid ad Ottobre in forma leggera, comunque non ha avvertito nulla al momento e nemmeno nei giorni seguenti.

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
I miei genitori, di 82 anni, hanno effettuato entrambe le dosi (Pfiz.) e non hanno avuto sides. Mia madre ha riportato solo un po' di brividi il giorno dopo la seconda dose ma a casa le mie sorelle avevano preparato i pasti, messo in ordine etc..quindi i miei genitori hanno avuto modo di riposare e tutto è andato bene.
Io ho fatto la prima dose (Astra Z.) e a cominciare da circa 8 ore dopo il vaccino ho avuto una sintomatologia simile a quella della fase finale dell'influenza, per circa 24 ore. Nei giorni successivi ho avvertito la necessità di riposare un po' di più ma non saprei dire se fosse legato al vaccino.
Un mio amico in UK a distanza di un mese dalla prima di somministrazione (Pfiz.) ha fatto il test anticorpale e il risultato è stato davvero incoraggiante, ben oltre ogni aspettativa
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Io ho dovuto dare il consenso x vaccinare mio padre che è in rsa ...sinceramente ero restio più che altro xchè il mese scorso era risultato positivo al covid ma a parte il primo gg in cui ha avuto febbre a 38, già il giorno seguente stava bene...quindi in teoria dovrebbe essere immune x un po' ma mi sono dovuto porre molte domande ovviamente la prima è stata "se do il consenso e gli succede qualcosa quando posso evitare visto che ha appena passato il virus da asintomatico?" ...poi però ho dovuto anche pensare che è stato contagiato in rsa sicuramente dal personale dato che le visite sono bloccate da mesi e quindi ho deciso x il si.....ma sono nati altri dubbi -3/4 del personale è extracomunitario ora mi vengono numerosi dubbi su varianti e quant'altro e soprattutto sulla superficialità con cui si controlla il personale che dovrebbe prendersi cura dei malati
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Victoria

Utente
3 Marzo 2021
132
14
165
Chi ha avuto il covid in forma pesante è vero che devono passare almeno sei mesi per poter fare il vaccino?
Io rientro nelle categorie fragili in quanto sottoposta a terapia immunosoppressiva e a dicembre ho sviluppato gli anticorpi (dal sierologico era 65) ..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Non credo, quando ho portato mia madre ho scritto che era negativa da poco più di tre mesi e hanno proceduto lo stesso. Non credo le abbiano chiesto se avesse avuto il Covid in forma pesante o meno. Mio zio che lo ha avuto in forma pesante tre mesi fa è stato vaccinato col richiamo dopo tre settimane a 92 anni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Victoria

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Teoricamente, chi ha avuto il covid non dovrebbe sottoporsi a vaccinazione, a meno di non aver fatto una conta anticorpale prima.
Anche perché se ha già anticorpi: a) è inutile; b) rischia una risposta importante del sistema immunitario
 

Victoria

Utente
3 Marzo 2021
132
14
165
Il dubbio è che tutti i dottori con cui ho parlato hanno detto di farlo appena sarebbe stato possibile..
Sono un po' titubante ora!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
No, nessuna preoccupazione per questo, ci sono bufale che girano in rete su questo fatto. I miei famigliari hanno fatto il Covid e il vaccino, uno, mio fratello, perché medico, l'altra, mia madre perché anziana. Nessun effetto collaterale e non è affatto inutile perché l'immunità della malattia dura qualche mese e poi non è garantita con le varianti, mentre il vaccino sì.

Il personale sanitario è stato il primo a essere vaccinato con due vaccini ed è stato, per ovvi motivi, il gruppo dove il Covid è circolato di più, non vi è stato nessuno caso di risposta "importante" del sistema immunitario e parliamo di decine di migliaia di persone vaccinate.

Al momento c'è qualche cautela su Astra-Zeneca che infatti è stato sospeso momentaneamente, ma con Pfizer puoi andare sicura.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Victoria

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ma infatti io ho parlato di conta anticorpale o, se vuoi, di sierologico quali-quantitativo. È chiaro che se hai fatto il covid un anno fa di IgG probabilmente non ne hai nemmeno l'ombra, ma se è più recente hai la probabilità di avere ancora anticorpi. Per cui se non dannoso, il vaccino è quantomeno inutile (se vogliamo essere precisi, più utile a qualcun'altro)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Victoria

Victoria

Utente
3 Marzo 2021
132
14
165
Grazie ragazzi!
Su internet ne stanno dicendo tante e il terrorismo psicologico è alto!
Avete ragione, l'unica soluzione da fare è affidarsi ai propri medici!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Mia madre ha fatto il Covid tre mesi fa, mio fratello quasi un anno fa, poi ci sarebbe mio zio che lo ha fatto due mesi fa è ha fatto vaccino e richiamo, peraltro in forma forte, se l'è vista brutta. Nessun problema per tutti e tre e così anche per i numerosi colleghi di mio fratello che pure hanno fatto il Covid in tempi più o meno recenti. Può forse essere poco utile, ma il personale sanitario è stato chiamato a farlo comunque.

Quando è venuto il turno di mio madre, lei non lo voleva fare, ma mio fratello le ha consigliato di farlo, con le varianti non sei sicuro di non rifarlo, poi a quell'età...quindi non è inutile farlo avendo fatto già il Covid, anche per non trasmetterlo ad altri che non l'hanno mai fatto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Victoria

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
In che Regione vive? Non l'hanno fatto ancora a tutti gli anziani. Comunque mia madre l'hanno avvertita il giorno prima di farlo e credo che faranno così anche per il richiamo.

Ciao

MA - r l i n