Uso minox e ho l'occhio destro gonfio

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
Allora aggiorno la situazione per tutti. L'occhio destro si è stabilizzato più o meno e quindi man mano sta ritornando alla sua normalità, e in tutto questo ho sospeso il minoxidil solo il sabato e la domenica.
Tuttavia a distanza di oltre 18 giorni in cui sono stato attento a non usare lenti a contatto e ad evitare ogni cosa che potesse irritarmi l'occhio, stamattina purtroppo mi sono svegliato con l'altro occhio, quello sinistro con un principio di gonfiore della palpebra.
Non so cosa pensare, l'unica spiegazione che posso trovare e che forse involontariamente di notte mi passo la mano sui capelli e poi mi strofino l'occhio...
Ma se davvero fossi allergico al minoxidil in qualche modo, non c'è niente che potrei usare in alternativa??
Grazie
 

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
La tricologa mi ha detto di provare per 15/20 giorni ad usare il minoxidil a giorni alterni....cosa pensate? Qualcuno con esperienze simili che mi dà qualche riscontro? Grazie...
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,058
1,076
615
Mah io penserei a tenere più pulita la federa del cuscino (non ci si fa attenzione, ma se si usano topici i tinte finisce con l'impregnarsi di residui (diverse volte mi è capitato di svegliarmi con occhi irritati non poco anche xchè ho l'abitudine a girarmi di pancia con viso sul cuscino)...altre volte potrebbe trattarsi di insetti o allergie varie,il minox se da problemi di intolleranza come qualsiasi altra cosa dovrebbe darli come costante, non una tantum
 

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
Mah io penserei a tenere più pulita la federa del cuscino (non ci si fa attenzione, ma se si usano topici i tinte finisce con l'impregnarsi di residui (diverse volte mi è capitato di svegliarmi con occhi irritati non poco anche xchè ho l'abitudine a girarmi di pancia con viso sul cuscino)...altre volte potrebbe trattarsi di insetti o allergie varie,il minox se da problemi di intolleranza come qualsiasi altra cosa dovrebbe darli come costante, non una tantum
Nel mio caso non lo uso da tantissimo tempo e non capisco se in effetti un tale effetto collaterale avrebbe senso dopo circa 1 mese di utilizzo e perché non subito se si trattasse di allergia alla molecola..?? Quindi l'unica spiegazione che posso darmi e che involontariamente di notte mi tocco i capelli e poi l'occhio...non saprei...
Ho letto in rete che altre persone hanno avuto problemi simili agli occhi ma nessuno poi conclude la sua storia per capire da dove proveniva il disturbo...
Adesso lo userò a giorni alterni cercando di cambiare fodera spesso e vediamo, vi aggiornerò.
Da notare che sul cuoio capelluto, zero pruriti, zero rossori, etc..quindi non mi capacito. Ma l'unica cosa nuova che ho usato in questo mesi sono il Minoxidil galenico ed il Tricovel....
 

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
Minoxidil 3% con idrocortisone butirrato 0,05% + progesterone 0,50% in soluzione Idro alcolica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Si assorbe velocemente quindi,non dovresti restare con i capelli o cute umidi
 

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
Ma infatti non tengo cute o capelli umidi, inoltre prima di andare a dormire faccio passare oltre 2 ore per evitare eventuali residui sul cuscino. L'unica cosa che penso, ripeto, è che involontariamente di notte mi tocco i capelli e poi l'occhio...non saprei proprio cosa pensare. Ora provo a metterlo a giorni alterni per circa 20 g. come mi ha consigliato la tricologa e sempre di sera...vediamo.. magari nel frattempo provo a sentire anche un oculista...vi aggiorno..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Allora aggiorno la situazione per tutti. L'occhio destro si è stabilizzato più o meno e quindi man mano sta ritornando alla sua normalità, e in tutto questo ho sospeso il minoxidil solo il sabato e la domenica.
Tuttavia a distanza di oltre 18 giorni in cui sono stato attento a non usare lenti a contatto e ad evitare ogni cosa che potesse irritarmi l'occhio, stamattina purtroppo mi sono svegliato con l'altro occhio, quello sinistro con un principio di gonfiore della palpebra.
Non so cosa pensare, l'unica spiegazione che posso trovare e che forse involontariamente di notte mi passo la mano sui capelli e poi mi strofino l'occhio...
Ma se davvero fossi allergico al minoxidil in qualche modo, non c'è niente che potrei usare in alternativa??
Grazie
Alternative al minox non c'è ne sono.
Può solo usare Lozioni tipo lo stimulating,magari associate alle procianidine di mela,per amplificare l'effettivo ricrescite
 

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
Adesso farò una prova a metterlo a giorni alterni per 20 giorni come ha detto la tricologa e vediamo gli occhi come rispondono.
Nel frattempo ho contattato anche l'oculista per avere un suo parere in merito.
Non voglio gettare subito la spugna, valuterò per gradi e poi vediamo come fare..non penso poi che metterlo a giorni alterni possa farmi perdere qualcosa, giusto? Anche perché fin ora è troppo presto per vedere un minimo di risultati.
Spero solo che mettendolo a giorni alterni alla fine un minimo di continuità nella terapia me lo dia...
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il dottor Gigli, dalla sua lunga esperienza, di questa presunta associazione tra minoxidil e gonfiore palpebrale. Se ci sono stati casi certi oppure meno...
 

BarCa

Utente
25 Marzo 2023
35
7
15
Salve ragazzi, aggiorno la situazione. Sono stato da un oculista molto quotato della mia zona, ha escluso che possa dipendere dal minoxidil. Si tratta di blefarite che purtroppo sta cronicizzando. Nel frattempo cmq la situazione occhi è migliorata, anche se tarda a ritornare alla normalità completa. Cmq in tutto questo non ho mai staccato minoxidil, se non di sabato e domenica come già da prescrizione della tricologa.
Ad oggi mi sentirei di escludere che possa essere stato il minoxidil...continuo la cura in attesa della prossima visita tricologa a fine mese 💪
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy