uso combinato di palmitoiletanolamide (PEA) e Capsures?

faxmulder

Utente
9 Agosto 2020
5
2
5
Ciao ragazzi,

mi è stato prescritto Capsures e mi trovo abbastanza bene (tranne un lieve calo della libido).

Volevo sapere se secondo voi è possibile l'assunzione combinata di Capsures e palmitoiletanolamide (PEA), contenuto ad esempio in Normast, oppure ci sono dei possibili effetti collaterali.

Da quello che ho capito PEA è un compomente naturale che dovrebbe aiutare con infiammazione cronica, prurito e degradazione dell'istamina. Soffro infatti di rinite allergica e vorrei provare ad alternare l'antistaminico con qualcosa di naturale - se esiste.
Ho letto anche dei benefici del reishi (ganoderma lucidum) a tale riguardo, ma mi preoccupano gli effetti anti-androgeni dovuti alla riduzione della 5-alfa-reduttasi. Qualcuno ha esperienze con questo fungo medicinale?

Grazie a tutti!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che non ci siano controindicazioni dall'utilizzo di Capsures e PEA, indipendentemente dal fatto che sia un'attivo naturale (bastasse questo...).

Il Ganoderma qui è conosciuto e forse qualcuno l'ha pure usato, ma se ne parlava più che altro qualche anno fa. Da questo fungo dovevano essere estratti appunto dei concentrati con gli attivi più potenti sulle 5-alfa-reduttasi, poi non si è saputo più molto, anzi più niente. Dovrebbero essere effetti più anti-dht che antiandrogeni in generale, la differenza sta nel fatto che, almeno inizialmente, riducendo il DHT cresce il testosterone.

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Capsures non può dare effetti sulla libido è un antiossidante

faxmulder

Utente
9 Agosto 2020
5
2
5
Credo che non ci siano controindicazioni dall'utilizzo di Capsures e PEA, indipendentemente dal fatto che sia un'attivo naturale (bastasse questo...).

Il Ganoderma qui è conosciuto e forse qualcuno l'ha pure usato, ma se ne parlava più che altro qualche anno fa. Da questo fungo dovevano essere estratti appunto dei concentrati con gli attivi più potenti sulle 5-alfa-reduttasi, poi non si è saputo più molto, anzi più niente. Dovrebbero essere effetti più anti-dht che antiandrogeni in generale, la differenza sta nel fatto che, almeno inizialmente, riducendo il DHT cresce il testosterone.

Ciao

MA - r l i n
grazie Marlin, potrei fare un trial con Capsures + DEA + reishi e vedere come va. Gli effetti anti-dht del ganoferma sono reversibili? Da quello che ho capito gli effetti del reishi (così come degli altri funghi in genere) sono immuno modulanti, quindi non dovrebbero esserci problemi con le malattie autoimmuni, giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono reversibili tutti gli effetti con la sospensione degli attivi che li causano, per lo stesso motivo per cui non esistono cure definitive, ossia che continuano a fare effetto senza più usare gli attivi.

Il Reishi non penso dia peggioramento di una malattia autoimmune, tu quale avresti?
La calvizie comune non è una malattia autoimmune.

Ciao

MA - r l i n

faxmulder

Utente
9 Agosto 2020
5
2
5
"magari" avessi solo la calvizie, purtroppo ho il lichen planopilaris. Ora per fortuna è migliorato e (tocchiamo ferro) sembra essere in remissione, ma non posso rischiare di innalzare la risposta immunitaria, altrimenti ho infiammazione e prurito sul cuoio capelluto.

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Allora meglio evitare il Reishi, vai sulla buona vecchia serenoa che ha molti più studi dalla sua parte e non coinvolge il sistema immunitario.

Ciao

MA - r l i n