Up regulation (aumento) dht

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
Ciao a tutti,
volevo parlarvi di una preoccupazione che mi è venuta leggendo qualche articolo soprattutto americano.
E' assodato che quando un ormone viene a diminuire nel corpo, le cellule si modificano aumentando i propri recettori per cercare di pescarlo di più (fenomeno chiamato up regulation).
Quindi se con fina (o altri antidht come serenoa) si diminuisce il dht, le cellule, comprese quelle dei capelli, potrebbero aumentare i propri recettori, diventando più sensibili al dht.
Forse è per questo che fina dopo qualche anno smette di essere efficace, perchè i capelli sono diventati più sensibili al dht ? Ed è per questo che se uno smette fina arriva un effluvio pazzesco e si perdono in fretta tutti i capelli ?
Potrebbe essere che alla fine dei conti questo meccanismo acceleri la calvizie rendendo più sensibili i capelli al dht ?
Qualcuno saprebbe darmi una risposta scientifica su come fina possa evitare questa up regulation che ho visto teorizzare ? Grazie

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Muschio2 ha scritto:
Proxy ai cura dal 98 e ha ancora tutti i capelli. :) Sono 17 anni..

Ma per tantissimi altri non è così...
Discorso molto interessante...la fonte?

htc

Utente
12 Giugno 2012
23
0
15
Muschio2 ha scritto:

da che situazione partiva?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Leggi la mia scheda:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Grazie.
Peccato solo che molte foto,link ecc non si vedono piu'uff

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
non cambia assolutamente niente di studi clinici sulla finasteride ce ne sono in quantita' anche nel lungo termine , l' efficacia ha un plateau a 2 anni e dopo con aggiustamenti della posologia si mantiene
Saluti
Saluti

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ma dalle foto che ho visto io non mi sembra che abbia ancora tutti i capelli.
forse non ho trovato foto aggiornate ma solo del 2013.
io per tutti i capelli intendo tipo pif, pierfrancesco favino,niccolo'fabi,capa rezza,il giovane lucio battisti,il giovane gianni bella,alberto farina,francesco renga,gianluca grignani,i the colors, max gazze'ecc.

Muschio2 ha scritto:

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
Se dunque l'up regulation è confermata anche dagli studi della dottoressa Sawaya, questo è preoccupante per tutti quelli (e non sono pochi) che devono interrompere fina causa sides, perché in pratica hanno accelerato la loro calvizie [:(]

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
quindi chi mette anche lozioni con antiandrogeni si salva, perché dà in pasto agli AR ciò che serve per soddisfarli e non farli aumentare.
ma poi gli AR non sono dinamici? come si upregolano, così dopo un po' si dovrebbero downregolare.

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
Messaggio di Paolo321
Ciao a tutti,
volevo parlarvi di una preoccupazione che mi è venuta leggendo qualche articolo soprattutto americano.
E' assodato che quando un ormone viene a diminuire nel corpo, le cellule si modificano aumentando i propri recettori per cercare di pescarlo di più (fenomeno chiamato up regulation).
Quindi se con fina (o altri antidht come serenoa) si diminuisce il dht, le cellule, comprese quelle dei capelli, potrebbero aumentare i propri recettori, diventando più sensibili al dht.
Forse è per questo che fina dopo qualche anno smette di essere efficace, perchè i capelli sono diventati più sensibili al dht ? Ed è per questo che se uno smette fina arriva un effluvio pazzesco e si perdono in fretta tutti i capelli ?
Potrebbe essere che alla fine dei conti questo meccanismo acceleri la calvizie rendendo più sensibili i capelli al dht ?
Qualcuno saprebbe darmi una risposta scientifica su come fina possa evitare questa up regulation che ho visto teorizzare ? Grazie

Puoi inserire il link dello studio?

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
mi sfugge una cosa. Ipotizziamo pure che il corpo sia adattativo come AR (però poi sentiamo anche chi ci capisce qualcosa, e.g. Marlin e Julien).
Se dopo un periodo di DHT a 300 (ma, nel caso di fina, il T e E2 erano aumentati, quindi gli AR non dovrebbero essere troppo assetati) i recettori aumentano per catturarne di più, quando il DHT torna a 600 (perché uno cessa fina), dopo un po' gli AR dovrebbero reagire e diminuire di nuovo, tornando ai livelli precedenti. (se vale l'ipotesi di voler catturare la loro dose quotidiana di androgeni, cosa che li ha portarti a crescere).
Quindi capisco che queste fluttuazioni abbiano un senso nel breve periodo, ma nel lungo periodo tutto dovrebbe riassestarsi.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
io penso che potrebbe verificarsi un processo o di saturazione del farmaco o di down regulation (sensibilizzazione del recettore) ora questo fenomeno non accade a tutti e si verifica dopo circa 10 anni da come scrivono i libri...........quindi......non puo essere che non funzioni finasteride o perda la sua efficacia ......inoltre ho notato che chi ha aga e si cura purtroppo ha degli effluvi violentissimi per sensibilità marcata a tutto (cambio clima, stress ecc) perciò si hanno periodi di svuotamento e di riempimento stile alberi ..........è uno schifo insomma

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Esatto e soprattutto chi si cura mantiene in testa piu' capelli e per piu' tempo di quanto la natura (genetica) non abbia previsto
Saluti

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65

Ad esempio a questo link, viene riportato l'articolo della d.ssa Sawaya:

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=14654

In particolare viene riportato che:

Dr. Sawaya said in her study
All scalp biopsies from patients obtained 6 months after finasteride treatment revealed intense upregulation of AR (Androgen Receptor) expression in comparison to pre-treatment biopsies of the same patient, whereas ERs (Estrogen Receptors)were not affected, indicating that AR (Androgen Receptor) is very sensitive to the affects of 5a-R type II suppression of DHT.

• Mi Piace
Reazioni: Greg32

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
la penso anch'io così, ma sono profano.
poi, se c'è upregulation, ci dovrebbe essere anche downregulation.
Altrimenti, se uno facesse in e out da fina ogni tot mesi, e ogni volta avesse upregulation senza downregulation, alla fine si ritroverebbe una quantità spropositata di AR.

poi vorrei fare una domanda a chi ci capisce: ma l'AR ha un ruolo nel regolare la produzione di androgeni?
Lo domando perché immagino questo scenario: tengo artificialmente basso un certo androgeno, e aumentano gli AR per compensare ciò. Poi rimuovo il blocco, e l'androgeno dovrebbe tornare a crescere... oppure no? visto che gli AR (aumentati) erano in condizione di equilibrio con la dose ribassata di androgeno, potrebbe segnalare che va bene così, e tenerlo basso anche se il blocco è stato rimosso.

ripeto, stiamo facendo endocrinologia da bar, quindi magari tutto questo è una marea di cavolate :)