Up regulation (aumento) dht

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
aggiungo: consideriamo anche il fenomeno di chi ritorna a fina dopo averla sospesa per mesi o anni... magari per sides, e poi il peggioramento lo costringe a riprovare.
In molti casi, col ritorno riesce a stabilizzare di nuovo la situazione, e magari a recuperare qualcosa di quanto perso durante la sospensione.

Se ci fosse upregulation (senza downregulation), questo in teoria non dovrebbe essere possibile...?

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
un commento anche sul quel vecchio thread su HLH: l'esperto Bryan interviene dicendo 2 cose:

The upregulation is just a natural reaction in your hair follicle cells, an attempt to maintain androgenic homeostasis. There's nothing you can do about (except for possibly Retin-A or EGCG), and furthermore, the upregulation doesn't prevent finasteride from working. Don't worry about it.

quindi:
- se il principio è l'omeostasi androgenica, come esso causa l'upregulation, dovrebbe causare la downregulation quando un ormone torna ad aumentare
- fina e simili funzionano nonostante l'upregulation

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
Proxy ha scritto:
Leggi la mia scheda:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613

Ho letto che con il Proxiphen hai ottenuto grossi risultati.
Ma il Proxiphen è in pratica un sostituto del Minoxidil 5%, esatto?
Attualmente sto usando Perfecthair 5% + Rame peptidi.
Secondo te se in futuro cambiassi il Perfecthair con il Proxiphen (anche se ho letto che ci sono problemi di spedizione in Italia) può essere una scelta giusta? Ancheil Perfecthair contiene molti ingredienti utilissimi.

Grazie.

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65

Ok però se uno smette fina, si becca un super effluvio per l'up regulation e diventa in fretta diradato. E' dura poi, anche se avvenisse la down regulation, recuperare tutti i capelli ormai persi... [:(]

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
purtroppo è un effluvio, ma con defluvio... comunque ao di gente che è tornata alla fina fermando lo scempio, e recuperando un po'.

comunque, sugli effetti dello stop di fina mi ero fatto una mia idea, in particolare del perché in poco tempo si ritorna all'haircount precedente all'assunzione.
se l'haircount dopo l'assunzione di fina aumenta di N, è molto probabile che quegli N che prima non c'erano siano dei vellus promossi a displasici... gli altri capelli (e.g. da displasici a anagen migliori) non rientrano in quegli N, fanno parte degli M che hanno aumentato il calibro semmai.
Quindi, appena smetto, i displasici da poco promossi è probabile che ridegradino rapidamente a vellus, e si ritorna all'haircount precedente.
Bisognerebbe vedere che succede invece ai capelli migliori che hanno aumentato calibro... magari resistono più a lungo, o per lo meno, ricominciano a involvere alla velocità della propria aga, e quindi con fina uno avrebbe almeno strappato un periodo all'aga.
Alla fine, la copertura è data sia dal sottobosco (vellus che diventano displasici) sia dai calibri migliorati (displasici che diventano anagen migliori).

my 2 cents, ovviamente.

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
chalmers ha scritto:
purtroppo è un effluvio, ma con defluvio... comunque ao di gente che è tornata alla fina fermando lo scempio, e recuperando un po'.

comunque, sugli effetti dello stop di fina mi ero fatto una mia idea, in particolare del perché in poco tempo si ritorna all'haircount precedente all'assunzione.
se l'haircount dopo l'assunzione di fina aumenta di N, è molto probabile che quegli N che prima non c'erano siano dei vellus promossi a displasici... gli altri capelli (e.g. da displasici a anagen migliori) non rientrano in quegli N, fanno parte degli M che hanno aumentato il calibro semmai.
Quindi, appena smetto, i displasici da poco promossi è probabile che ridegradino rapidamente a vellus, e si ritorna all'haircount precedente.
Bisognerebbe vedere che succede invece ai capelli migliori che hanno aumentato calibro... magari resistono più a lungo, o per lo meno, ricominciano a involvere alla velocità della propria aga, e quindi con fina uno avrebbe almeno strappato un periodo all'aga.
Alla fine, la copertura è data sia dal sottobosco (vellus che diventano displasici) sia dai calibri migliorati (displasici che diventano anagen migliori).

my 2 cents, ovviamente.

quoto

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
cmq qui il dubbio è:

se smetto fina o serenoa nel giro di poco tempo sari peggio della condizione precura? mah..

e se non ti fossi mai curato in che situazione ti troveresti? mah...

Difficile dare una riposta usatta a scientifica ...

Ci sono anche quelli che hanno mantenutoi rrisultati ottenuti con le cure dopo aver smesso...

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
cmq qui il dubbio è:

se smetto fina o serenoa nel giro di poco tempo sari peggio della condizione precura? mah..

e se non ti fossi mai curato in che situazione ti troveresti? mah...

Difficile dare una riposta usatta a scientifica ...

Ci sono anche quelli che hanno mantenutoi rrisultati ottenuti con le cure dopo aver smesso...

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Esatto, io non tocco fina sistemica da due anni e non sono peggiorato, anzi... Vado avanti a lozioni varie, fina gel, serenoa, cibi anti-dht ma in maniera molto scontinua, la marcia in più secondo me la sta mettendo la gf. E conosco persone che una volta smesso con l'assunzione di fina non hanno fatto clamorosi passi indietro, quindi è tutto soggettivo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
thecrow ha scritto:
ma dalle foto che ho visto io non mi sembra che abbia ancora tutti i capelli.
forse non ho trovato foto aggiornate ma solo del 2013.
io per tutti i capelli intendo tipo pif, pierfrancesco favino,niccolo'fabi,capa rezza,il giovane lucio battisti,il giovane gianni bella,alberto farina,francesco renga,gianluca grignani,i the colors, max gazze'ecc.

Muschio2 ha scritto:
Proxy ai cura dal 98 e ha ancora tutti i capelli. :) Sono 17 anni..

Metti in conto che iniziato a curarmi a 17 anni,ora ne ho 40,il mio problema e' la zona frontale..io mi accontento,di certo non tornero' mai caparezza[:D]

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
non era x offendere ne sfottere,ma dato che l' utente diceva che avevi tutti i capelli e le foto che avevo visto dimostravano altro ed erano del 2013,magari in due anni hai trovato una cura miracolosa o hai usato dosi eccessive di molti farmaci e dovevi postare le nuove foto.

Proxy ha scritto:
thecrow ha scritto:
ma dalle foto che ho visto io non mi sembra che abbia ancora tutti i capelli.
forse non ho trovato foto aggiornate ma solo del 2013.
io per tutti i capelli intendo tipo pif, pierfrancesco favino,niccolo'fabi,capa rezza,il giovane lucio battisti,il giovane gianni bella,alberto farina,francesco renga,gianluca grignani,i the colors, max gazze'ecc.

Muschio2 ha scritto:
Proxy ai cura dal 98 e ha ancora tutti i capelli. :) Sono 17 anni..

Metti in conto che iniziato a curarmi a 17 anni,ora ne ho 40,il mio problema e' la zona frontale..io mi accontento,di certo non tornero' mai caparezza[:D]

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
chalmers ha scritto:
mi sfugge una cosa. Ipotizziamo pure che il corpo sia adattativo come AR (però poi sentiamo anche chi ci capisce qualcosa, e.g. Marlin e Julien).
Se dopo un periodo di DHT a 300 (ma, nel caso di fina, il T e E2 erano aumentati, quindi gli AR non dovrebbero essere troppo assetati) i recettori aumentano per catturarne di più, quando il DHT torna a 600 (perché uno cessa fina), dopo un po' gli AR dovrebbero reagire e diminuire di nuovo, tornando ai livelli precedenti. (se vale l'ipotesi di voler catturare la loro dose quotidiana di androgeni, cosa che li ha portarti a crescere).
Quindi capisco che queste fluttuazioni abbiano un senso nel breve periodo, ma nel lungo periodo tutto dovrebbe riassestarsi.

appunto

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
koz ha scritto:
Riprendo questa discussione. Quindi è certo che durante l'assunzione di anti-dht (fina ma anche serenoa) il corpo si adatta aumentando i recettori?

Come ha chiesto qualcuno sopra, una volta che si smette di fare uso di anti-dht i recettori tornano alla normalità oppure una volta aumentati rimangono e si rischia di velocizzare il processo dell'aga?

le risposte sono sempre quelle di cui sopra:
1. sì
2. gli AR hanno una durata di un paio di settimane

23 Novembre 2007
595
7
265
anche io non ho ben capito, e riassumo il dubbio di tutti:

prendo finasteride, ho risultati ma anche troppi sides, interrompo e passo alla sereona o altro di piu' debole: avverrà una perdita di capelli ma si torna AL PRE CURA o a una situazione PIU' AVANZATA di diradamento rispetto al pre-cura ?

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
Ragazzi, studi o non studi, credo sia scontato al 99% che assumere un farmaco o qualsiasi sostanza che alterano le funzioni fisiologiche''normali'' di un organismo comporta un ''riadattamento di quest'ultimo.

Purtroppo noi che abbiamo scelto di curarci con fina e minox abbiamo fatto una scelta, forse sbagliata (sia per risultati che per tossicità), ma alternative non ne abbiamo avuto.

Quindi, inutile difenderla o cercare di sminuirne la dannosità.
Di sicuro assumere un farmaco che ''gioca'' con gli ormoni NON FA BENE.
Ma chi ha il coraggio di smettere e perdere tutto?

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
Scusate, l'argomento mi è nuovo e se non ho capito male:
1) l'utilizzo di anti dht come finasteride provoca un aumento dei recettori del dht, per il fenomeno dell'upregulation
2) una volta interrotta finasteride, i recettori si normalizzano entro un tot di tempo, non è che rimangano alti...cioè, in soldoni, non è che se uno smette fina si ritrova con più recettori sensibili al dht di quanto madre natura gli ha dato, giusto?

grazie