Uncaria Tomentosa

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Questa potrebbe essere interessante per la nostra causa. I principi attivi sono alcaloidi, catechine , betasistosterolo.
Mi par di vedere che la possibile azione benefica sui capelli si esplica attraverso 3 vie:

1- E' un potente antinfiammatorio (in vitro), riuscendo a sopprimenre per il 65-85% la produzione di TNF-a, cioè il messaggero chimico che ha come fine ultimo, nel processo infiammatorio, l'apoptosi del follicolo.

2- E' un potente antiossidante, ed è riucito, almeno parzialmente, a riparare in vivo il danneggiamento al DNA prodotto dal famigerato perossido di idrogeno e, importante, con un'assunzione confortevole di 350 mg/die.

3- Grazie agli alcaloidi, l'Uncaria determina il rilassamento delle pareti muscolari dei vasi sanguigni, probabilmente con la produzione di ossido nitrico, incrementando quindi l'irrorazione dei tessuti.

In particolare l'ultimo punto ho potuto verificarlo subito. Assunta di mattina, ho notato subito un marcato effetto ipotensivo, a dir la verità un pò fastidioso. Ho risolto assumendo l'Uncaria durante il pasto di mezzogiorno.