una volta per tutte...si fa una dieta procapelli?

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
leggo varie diete utili ai capelli, su cosa mangiare e su quali alimenti fanno bene ai nostri capelli...
I pioneri di questo sito tipo marlin e julien perchè non creano una dieta mirata ai benefici dei capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Diciamo che integriamo in diete più o meno sane con cose che dovrebbero fare bene ai capelli, in primis i semi oleosi e nel mio caso il cocco. A livello di integrazione aggiungo MSM e glucosammina che forse può essere utile anche per i capelli. Il resto non è particolarmente mirato ai capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io parlarei di stile di vita utile ai capelli....la dieta è solamente una parte,vizi,sport,stress da lavoro o di altro genere sono fattori che certamente la sola dieta non può colmare (se persistono nel tempo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Tenete conto che dagli studi sui gemelli, l'aga è genetica all'80%, si può quindi agire sul 20% restante, ma questo equivale più o meno a 1 grado Hamilton scarso di differenza (ottimo quindi se si hanno gradi bassi, poco utile da 3 in avanti...).

Ciao

MA - r l i n
 

emanuele91

Utente
31 Maggio 2015
100
0
165
Mmm non è un 'ottima notizia per me che praticamente non ho un parente coi capelli ;) . È uno studio attendibile ? Quindi per quanto uno possa fare con cure e tutto il resto non può avere più del 20% di ciò che avrebbe avuto senza fare nulla ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Hanno studiato i gemmelli omozigoti (che sono geneticamente la stessa persona) in due studi, non solo in uno e sono più che attendibili anche perché ne hanno prese parecchie coppie, ma questo non significa che puoi solo agire per il 20% avendo aga, significa che se non vai a toccare la parte andro-genetica puoi agire solo limitatamente. La parte andro-genetica si affronta con gli anti-dht e gli antiandrogeni e con le sostanze che contrastano i reativi segnali biochimici, quindi parliamo di fina e minox e cose analoghe, ma questo l'abbiamo sempre detto, o ci si cura con le cure provate (anche naturali) o non si può sperare di fare molto con la sola alimentazione o lo stile di vita.

Ciao

MA - r l i n
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
A livello di integrazione aggiungo MSM


A proposito di stili di vita ed integrazione. Sono ormai 3 anni che integro 3 volte al giorno MSM con vitC. Butto le polveri rispettivamente di 1gr e 0.5gr in un bicchiere d'acqua, giro un po' fino a dissolvere tutto e bere. Ultimamente a seguito dei problemi di reflusso che sto avendo, sto provando il metodo Pantellini, aggiungendo altro mezzo grammo di bicarbonato di potassio. Cosi' facendo ottengo la classica reazione di effervescenza che quasi non necessita piu' quel continuo mescolamento che mi era necessario per fare dissolvere le polveri in acqua .. perche' nel giro di 2/3 secondi sparisce tutto ... mmmm.. sto per fare una domanda forse un po' sciocca ma preferisco farla :) ..la polvere MSM e' al sicuro in quella reazione o e' preferibile assumerla a parte? :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io l'assumo a parte, preferisco prendere l'ascorbato di potassio da solo, ma questo perché ho iniziato a prenderlo così. Piuttosto, mi pare che per la reazione perfetta ci voglia il doppio di bicarbonato rispetto all'acido ascorbico.

Ciao

MA - r l i n
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
mi pare che per la reazione perfetta ci voglia il doppio di bicarbonato rispetto all'acido ascorbico.


Si ma siccome non volevo rinunciare al mio 0,5gr x 3 di acido ascorbico al giorno, pensavo che se dovessi rispettare quella proporzione, finirei per assumere 1gr x 3 di bicarbonato di potassio al giorno ...non sarebbero troppi 3gr?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io penso che un'alimentazione pro-capelli sia un'alimentazione completa che non tutti riescono ad avere, a tale scopo ci sono le analisi per farci capire di cosa siamo eventualmente carenti in modo da agire in modo mirato e compensare le mancanze.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Comunque io non butterei via quel 20% dovuto ad alimentazione e stile di vita, abbiamo detto che può dare al massimo 1 grado della scala Hamilton di differenza, se con le cure ufficiali tipo fina e minox si arriva a quel massimo di recupero di 2 gradi di cui parlano gli esperti, messi assieme sono ben 3 gradi di differenza che possono stare tra un grado 1 e un grado 4, un grado 2 e un grado 5 o un grado 3 e un grado 6, in che non sarebbe male, perché farebbe una grande differenza.

Ciao

MA - r l i n
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
De Rossi ha scritto:
Io penso che un'alimentazione pro-capelli sia un'alimentazione completa che non tutti riescono ad avere, a tale scopo ci sono le analisi per farci capire di cosa siamo eventualmente carenti in modo da agire in modo mirato e compensare le mancanze.


Credo che l'OP chiedesse elementi/alimenti fondamentali che nessuna analisi puo' farti capire la necessita', come ad esempio qui ormai tutti riteniamo olio di cocco e semi di zucca.. ce ne saranno anche altri, poi ci sono quegli elementi che vanno integrati solo in presenza di carenze indicate dalle analisi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Vero, però spesso sono sciupati, ora, togli un bel po' di estrogeni e metti un po' più di androgeni e probabilmente la situazione peggiora ulteriormente.

Quel 20% è poco, ma non è proprio niente e non va interpretato come aga sì, aga no, se non hai aga hai capelli a sufficienza, ma sfibrati, opachi e brutti a vedersi.

Ciao

MA - r l i n
 

neverstop

Utente
25 Novembre 2015
17
0
5
Messaggio di brunetto87
leggo varie diete utili ai capelli, su cosa mangiare e su quali alimenti fanno bene ai nostri capelli...
I pioneri di questo sito tipo marlin e julien perchè non creano una dieta mirata ai benefici dei capelli?

Anche secondo me sarebbe un'ottima iniziativa. Si potrebbe creare un'unica discussione con gli integratori consigliati, le dosi e soprattutto i link agli studi scientifici connessi. Ovviamente questa discussione dovrebbe rimanere sempre in cima al subforum.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Se non erro era già stata fatto anni fa questo tentativo, ma ha lasciato il tempo che ha trovato.

I consigli sono analoghi a quelli per la salute, quindi una dieta mediterranea di quelle vere (non quelle in cui ci si abbuffa di pasta, pizza e carboidrati vari). Puntare quindi su vegetali (possibilmente di stagione), legumi, fibra, pesce, olio di oliva. E poi naturalmente i soliti cocco, semi di zucca, sesamo, chia, lino.

Ciao

MA - r l i n