Una sola applicazione giornaliera, c'è chi dice no

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Ho letto molte volte della possibilità di applicare 2ml di minoxidil in una sola volta. Anche il dott. Gigli ha in più occasioni confermato tale ipotesi.

Eppure, sul sito del GITRI (Gruppo Italiano di Tricologia), la prof.ssa Antonella Tosti sconsiglia categoricamente l'applicazione del farmaco in una sola volta e precisamente, nelle FAQ sul minoxidil, puntualizza:

Posso applicare la lozione 1 sola volta al giorno?
No, è importante effettuare 2 applicazioni. Applicare la lozione 1 volta al giorno è come assumere un antibiotico un giorno sì ed un giorno no; l’efficacia è molto ridotta.

La mia domanda è la seguente: visto che anche il foglietto informativo del farmaco indica che l'applicazione deve essere effettuata due volte al giorno, non è che ho buttato più di 6 mesi, avendo sempre applicato il farmaco in una sola soluzione? Qual è la verità? Spero di non aver fatto un buco nell'acqua. I miglioramenti, nel mio caso, ci sono stati, ma non vorrei aver ridotto di molto l'efficacia, viste le considerazioni della prof.ssa Tosti...ora il dubbio mi è venuto.

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
c'è anche chi, in certi casi, consiglia 1 applicazione a gg alterni, dopo il lavaggio (e.g. Marliani)

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
secondo me dipende dal grado di calvizie e che livello vorresti raggiungere.
logico che due applicaziosi sono meglio di una,li alimenti due volte al giorno.
come prendere fina tutti i giorni o a giorni alternati.
i risultati cambiano.
pero' alcuni minox sporcano e non sempre possiamo permetterci di uscire con la testa che sembrera' sporca.
io quando non posso permettermi di avere la testa sporca o odorosa di minox,metto una lozione naturale ma con un gradevole profumo,e non sporca,e risolvo,sempre meglio che niente.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Una singola applicazione giornaliera è un ottimo compromesso tra praticità di utilizzo ed efficacia terapeutica...soprattutto trattandosi di una trattamento a vita..

Due applicazioni giornaliere permettono di distribuire più equamente il principio attivo nell'arco delle 24h ma comunque all'atto pratico non si sono mai viste particolari differenze in termini di risultati rispetto alla mono-applicazione...

Ciao

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Quoto,ovvio per il produttore due applicazioni,significano piu' vendite[:D]

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Beh più vendite no...la quantità che metti sarebbe sempre la stessa, con due semplicemente la dividi.

Comunque secondo me sarebbe bene fare due applicazioni al giorno, perchè anche a logica è facile capire che così alimenti meglio il cuoio. Magari è stato studiato che 1ml è sufficiente per l'area da trattare, 2ml insieme magari non ce la fanno ad essere assorbiti completamente. D'altronde è come se prendessi un qualsiasi medicinale tutto in una volta invece che in più volte al giorno. Non è la stessa cosa prendere due compresse di antibiotico tutte in una volta rispetto a prenderne una la mattina ed una la sera come è scritto sul foglietto...

Se parliamo di compromesso, sono d'accordo, però siete sicuri che non avrei potuto ottenere maggiori miglioramenti, attenendomi alle regole? Speriamo. Adesso appena posso faccio due applicazioni, quando non posso ne faccio una.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Beh non e' vero tutto dipende da quanta ne metti,per molto non bastano due ml ad giorno ad esempio.
Per l'antibiotico,beh e' una cosa diversa,l'antibiotico deve combattere un'infezione nel piu' breve tempo possibile,ci sono comunque anche antibiotici che vanno presi una sola volta ad giorno.

Nella mia esperienza,ho iniziato con due,sono passato ad 1,adesso sono ritornato a due ma sinceramente non ho notato differenze di sorta.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.636
Prova per 1 annetto e poi valuti[;)]

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
io anni fa lo utilizzavo due volte al giorno,nessun miglioramento e alla lunga è davvero scomodo

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
Ho cominciato da poco con una sola applicazione serale di 2 ml, dopo aver letto gli altri commenti sul forum, alternando le due applicazioni/die, in base alle mie esigenze. Devo ammettere che trovo molto comoda la singola applicazione. Distribuisco meglio il liquido su tutto il cuoio capelluto e faccio un massaggio più prolungato. Il problema è che ho come la senzazione che me ne rimanga troppo suoi capelli.
Con le 2 applicazioni asciuga prima ed è più rapida l'applicazione e il massaggio. Per quanto rigurada i risultati non saprei avendo iniziato da poco [:D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Ma forse ne metti troppo,tutto dipende dalla zona da trattare 2 ml sono un dosaggio standard,c'e'chi ne ha bisogno di uno,chi due,chi 4.
Quindi applica e distrubuisci bene il quantitativo che ti serve,non badare alla dose.

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Mah non saprei, se scrivono 1ml due volte al giorno un motivo valido e scientifico ci sarà. Poi se per la vostra esperienza non avete notato differenze, è un altro discorso.

Comunque è vero, con due applicazioni sporchi meno i capelli e il prodotto si asciuga prima. Se poi porti i capelli cortissimi come me, non dovresti nemmeno avere problemi per un eventuale lavoro full time, perchè una sola applicazione si asciuga veramente in mezz'ora.

A me per esempio non bastano 2ml, ne metto circa 3. Però ho notato che quando faccio una sola applicazione, gran parte del prodotto va sui capelli, ed è praticamente impossibile evitare ciò, a meno che tu non abbia la testa rasata a zero. Altrimenti come fai?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Come ti ho detto prova,ma almeno 1 anno e poi tiri le somme.
Non siamo noi o le nostre esperienze,lo dicono esperti come Marliani,Gigli che bene lo vedono ogni giorni con i propri pazienti( di cui personalmente ho piu' fiducia visto i loro feed e non commerciali).
Sarebbero dei pazzi a rovinare una terapia del proprio pz non trovi?

Per l'applicazione,se te ne va cosi tanto sui capelli,significa che e' troppo.
Potresti al massimo provare con applicatori diversi,vedi beccucci spray o applicatori tipo quelli che usano nei laboratori per intersi.

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Dal sito del dott Sarchi:
La rinuncia all’applicazione mattutina però ha un prezzo: il risultato è certamente inferiore a quello atteso. Ricordo una relazione di un Collega canadese che riuscì ad imporre ad un certo numero di pazienti l’utilizzo di Minox due volte al giorno su metà testa e una volta soltanto sull’altra. I risultati dopo un anno erano decisamente diversi, a tutto vantaggio della doppia applicazione.

potresti fare un test anche tu [:)]

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Che ne so? I pareri come al solito sono discordanti. Spero solo di non aver buttato più di 6 mesi di terapia con una sola applicazione.

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
Mi sa che continuerò con le 2 applicazioni/die e, all'occorrenza, ne faccio una. Cmq è un peccato ragioneare in ml (essendoci altri componenti) e non im mg di farmaco. Sarebbe tutto più semplice. [8)]

coldworld

Utente
16 Ottobre 2015
30
0
15
scusate ho una domanda: ma minimo quante ore devono passare tra un'applicazione e l'altra di minox? perche'mettere l'applicazione serale prima di andare a letto mi risulta scomodo, preferirei qualche ora prima(verso le 19, o dopo cena). fatemi sapere grazie.

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Tra un'applicazione e l'altra 4-6 ore. Per poterti lavare la testa, c'è chi dice minimo 2 ore. Ma sono sempre meglio almeno 4.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Ray non ti resta che provare,le esperienze le hai lette[;)]

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Si ma dici che non ho sprecato tempo e magari ora è troppo tardi? Di miglioramenti ne ho avuti, però...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Ma scusa sprecato o no prova il passato e' passato,pensa al presente se non ti fidi[;)]