Una piccola ombra sulla GF...

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Anche se penso che tutto si sia appianato, quoto marcoyol sulla stretta di mano virtuale [:D]

Per tornare IT, ho avuto modo di vedere il video di Bruce Lipton Mind over genes (durata 80 min circa, in inglese).
Anche se il video era estremamente divulgativo e l'80% degli argomenti era forse noto a un pubblico più colto di quello medio americano, c'erano alcuni spunti interessanti.

Primo fra tutti che la genetica, contrariamente all'epigenetica in un certo senso porta a una *deresponsabilizzazione* del soggetto. Renderò l'idea con un ragionamento che si può riassumere pressapoco così: nulla modifica l'espressione/fuonzionamento dei geni, quindi non si richiede alcun comportamento virtuso da parte dell'individuo. Il vizio in un certo senso non esiste, dato che (la regolazione de)i geni sono assolutamente indipendenti dal mio agire/volere. In un certo senso vita/morte e miracoli sono al di fuori della sfera tangibile dell’individuo. Ovviamente, Lipton afferma che ciò non è vero, anche se non mi sovviene qualche esempio. Io ricordo che, proprio recentemente, uno studio auterovole aveva dimostrato l’allungamento dei telomeri a seguito di una (continuativa) attività fisica.
L’argomento dell’epigenetica è comparso in altre parti del forum, ma per quanti non frequentino le altre sezioni, accettare tale concetto (non molto ben visto dalla medicina ufficiale) equivale a dire che l’uomo è capace di “stare al di sopra(sovrapporsi) della(alla) genetica”.

In secondo luogo, ho notato che contrariamente a Erickson (http://en.wikipedia.org/wiki/Milton_H._Erickson) egli ritiene che la parte cosciente dell'uomo sia quella creativa e non il subconscio che è quella routinaria. Infatti, quest'ultima è deputata a svolgere una serie di comportamenti abitudinari, preregistrati, frutto delle esperienze accumulate durante i primissimi anni di vita, i quali sono apparentemente immodificabili ma che cmq influenzano il corso degli eventi di tutta la vita del soggetto. Per Erickson la parte creativa è quella inconscia, e l’individuo è sempre “soprappensiero”. Famosa è la sua frase: L'ipnosi non esiste, tutto è ipnosi.

Da notare che Lipton, citi di sfuggita un concetto di Erickson, l’autoipnosi, utile a suo dire e di molti altri per modificare proprio la struttura dell’inconscio. Qui forse si potrebbe fare un parallelismo con il concetto di “corazza” di Reich che è (da wikipedia):” L’ancoraggio bio-psicologico della repressione emozionale, o più semplicemente, come indica il termine stesso, lo scudo sia fisico che mentale dietro il quale la personalità (da persona, maschera) si nasconde per proteggere l'individuo. La corazza ha la tendenza a fossilizzarsi e a non evolversi seguendo lo sviluppo dell'individuo durante il corso della propria vita”.
”È in questa fase che la corazza cessa progressivamente di svolgere il suo ruolo primario di difesa e si trasforma sempre più in una mera zavorra che limita la capacità di libertà e di felicità dell'individuo. Esattamente come Freud (ed in accordo con le moderne teorie sulla Reich ritiene che la corazza inizi a formarsi già nella prima infanzia, come risposta del bambino ai limiti che gli vengono posti. Possiamo considerarlo come un meccanismo di adattamento all'ambiente. A differenza delle successive teorie comportamentali, per Reich questo adattamento non è superficiale ma profondo. Essendo la corazza un'utile barriera al dolore, il suo sviluppo è tendenzialmente legato alla quantità di sofferenza prolungata cui è esposto il fanciullo (flusso)”.
Lipton pur non citando Reich parla apertamente di sofferenze, imposizioni e limitazioni a cui il bambino può essere sottoposto e che ne limiteranno le possibilità future sia in termini di autodeterminazione che di felicità.

Seguendo l’impostazione di Lipton, per semplice sillogismo, la GF si rivelerebbe molto più utile quindi di un esercizio fatto per “routinarietà” dove partecipi la parte non creativa. Ovviamente bisognerebbe chiedere il parere dall’oltretomba [:D] di Erickson sulla validità di questa impostazione.

Mi sa che mi sono dilungato troppo [:D]…continua…

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Io condivido gli interventi fatti da tutti però credo di essermi spiegato male.

Vi ribadisco il problema: c’è in molte occasioni una mancanza di rispetto verso chi pratica la gf e ancor di più verso chi qualche risultato lo ottiene.

L'episodio con Carrera sarebbe abbastanza sorvolabile se non fosse che lo stesso Carrera oltre a dare dei “fanatici ottusi” in questa occasione, mi disse che mi facevo le pi…e quando stavo esponendo alcune mie tesi (vedi il topic in cui parlavo della soglia Pili) e lì lasciai correre, ma in precedenza diede a me e Ricardo dei “pivelli” mentre stavamo parlando delle teorie di Tom anche lì la cosa è stata un po’ gratuita e anche lì ho lascito correre…..non parliamo poi del modo con cui ha trattato per settimane Willi cercando di screditarlo in ogni modo......
ora non è che si può sempre lasciar correre....

Ma non vorrei far passare lui per il capro espiatorio di turno: ...in realtà capita spesso che oltre ad innocue critiche sulla gf, si aggiunga anche una buona dose di arroganza verso chi la gf la fa e ci crede…e ciò accade proprio nella sezione dedicata alla gf, non altrove!

Allora il mio post precedente non era tanto una “sparata istintiva”: VORREI CHE CHI FACCIA QUI LA GF SIA TRATTATO CON LO STESSO RISPETTO DI CHI IN ALTRE SEZIONI FA QUELLO A CUI LA SEZIONE E’ DEDICATA: quando eravamo nella sezione prodotti naturali non credo di aver mai letto che gli utenti che usavanno questi prodotti erano degli ebeti-illusi-fanatici.

Questo è il problema......sarebbe bello che gli amministratori aumentassero il numero dei moderatori (sono solo due in una sezione particolarmente “bersagliata”) in modo da frenare subito chi va sopra le righe.

E sarebbe acnhe bello che un po’ tutti facessero notare più spesso a chi offende, che questa è una sezione DEDICATA ALLA GF, dove E’ NORMALE che ci sia gente che la faccia, dove E’ NORMALE che ci sia gente che ci creda, dove E’ NORMALE che ci sia gente che abbia dei risultati piccoli o evidenti.

Cioè qui troppe volte ci sentiamo ospiti in casa nostra.

Spero di essermi spiegato meglio.

Ciao belli.

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Iskanderbeg sei un filosofo! Aspetto ansioso il seguito[sm].

Elvix sono d'accordo con te, le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette. Gli insulti e le offese no![}:)]

X Carrera, i risultati ci sono e come. Vai sul sito di Tom, ci sono foto e testimonianze. Tom in primis!

Sgaleate Sgaleate[sp]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
apri un topic apposito iskanderberg..che è interessante [;)]

Elvix cmq ha ragione sul messaggio di fondo..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Qualche precisazione prima di chiudere questa sterile polemica.
Caro Elvix mi sembra strano che un ragazzo intelligente come te non riconosca l'ironia. Ho un'ottima memoria ed i vecchi posts lo confermano, non mi va adesso di cercarli ma ti invito a farlo...
- Il fatte meno pippe che tu hai reputato offensivo voleva essere una frase spiritosa che faceva il verso allo stillicidio nell'enunciare le tue teorie che tenevano tutti con il fiato sospeso, ti ricordi vero?
- Rimasi colpito quando appresi che molti di voi non avevano letto il celebre My Approach di Tom Hagerty e scrissi scherzosamente che eravate ancore dei pivelli...Ti sembra offensivo?
- Rcardo ti ringrazio per l'interessamento, ma ti ricordo che sono stato uno dei primi a papparsi TUTTO IL SITO DI TOM HAGERTY con tanto di resoconto statistico dettagliato sui risultati ottenuti (mi è costato diverse diottrie[:D])
- Ti rammento Elvix che, anche nelle altre sezioni, si loda un prodotto poichè si pensa efficace ma poi, magari a seguito delle esperieze degli utenti o a nuovi studi, si fa retromarcia...E' una pratica consueta vista la delicatezza dell'argomento...E tutti DOVREBBERO essere pronti a cambiare idea senza fossilizzarsi su ciò che SEMBRA acquisito...Mi piacerebbe che questo spirito prevalesse anche qui.
- Ti pregherei di non tirare in ballo willi, da me LODATO E RINGRAZIATO pubblicamente, perchè i miei sono stati tentativi di approfondire la sua esperienza e di ricavarne più particolari possibili, non certo di screditarlo...
Lo spirito con il quale affronto la ginnastica facciale è lo stesso che conservo per le altre sezioni: cerco quotidianamente materiale utile NEL BENE E NEL MALE e lo riporto all'attenzione di tutti per discuterne insieme. Mi sembrava interessante UNA TEORIA MEDICA che afferma che l'iperattività del muscolo pilo erettore possa non far bene al follicolo e l'ho scritto..Ognuno poi elabora la notizia come meglio crede ma la tua prima risposta non mi è sembrata delle più garbate; ho quindi replicato sulla falsa riga...
Voglio credere però che il tono da te usato sia stato ironico così come lo era il mio nelle frasi che ti hanno indispettito...
Pertnato la chiudo qui
Ciao

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
x Ale e Ricardo: conto di continuare tra qualche gg., dopo aver approfondito la lettura dei libri di Erickson e Lipton, così da poter essere più circostanziato, con esempi e argomenti. Se il materiale di discussione è troppo lungo apro un nuovo topic.[;)]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Vabbe'...avrei molto da dire sulle tue spiegazioni.....ma lasciamo perdere e chiudiamo qui la cosa.

Tengo solo a ribadire che non è l'episodio di per sè poi così grave, ma che (come ho detto più su) e stata solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno (rimpito per altro da molti utenti) e che prima poi avrebbe trabboccato e poteva riuscirci anche qualche altro iesonnauta.

Ciao Carrera.

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao Carrera, se ti sei pappato tutto il sito di Tom perchè cerchi ancora testimoniance se gia ci sono?
E perchè non scrivi ogni tanto anche sul forum di Tom invece di scrivere qui? per esempio la domanda sul muscolo pilo-erettore, lui ne saprà qualcosa in più di noi(almeno di me:) )..
Fa anche bene sdrammatizzare ogni tanto, ma attenzione alle parole Carrè, ottuso e fanatico non è un complimento.
In tutti i modi, mi sto spulciando anche io il sito di Tom, se vuoi ci dividiamo il compito.
Ho acquistato Il video di Tom con le dispense cartacee, appena letto traduco tutto e metto le cose più importanti sul forum. Dovrebbe arrivarmi tutto la prossima settimana.

Iskan sei un grande, mi accodo al suggerimento di Ale, apri un topic che l'argomento tira! grazie mille![8D]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
sul post di Carrera voltiamo pagina....penso che abbia fatto autocritica....anche perché con tutte le volgarità che si sentono in tv, non mi scandalizzano certo due aggettivi del genere (che però se si risparmiavano era meglio[;)]).

Per il resto condivido che forse è interessante chiederlo a Tom anche se Marlin una volta fece una ricerca e non trovo nessun utente americano che dichiarava di avere i capelli più rigidi o dritti...in effetti questo sembra un effetto tutto nostro...bho!

Ciao belli.