Una domanda mi sono posta...

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Visto che è stata tirato in ballo la chiesa, mi verrebbe da estendere il discorso ad un argomento biblico, ma sempre di grande attualità.... la sodomia....

cosa intendi per sodomia Klaus vista la doppia accezione che il termine assume in epoca moderna [|)]?
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Mi riferisco alla sodomia come atto contro natura, se così lo vogliamo definire, esattamente come l'incesto.. e visto che la variante tra uomini mi pare implicita nel concetto stesso di omosessualità, si potrebbero raccogliere pareri riguardo alla variante etero[8D]



 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Claudia,

a nome e per conto delle inarrestabili pressioni della utente miki ti dissuado dal tentativo di spostare di nuovo la discussione sull'incesto ora che l'argomento sesso (etero) anale si stava timidamente affacciando sulla scena.
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
omosessualita incesto sodomia.......secondo me sono cose contro natura che poi si possono condividere e' un alro discorso.....cmq miki bella domanda[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cloud, credo dipenda dal grado dei cugini. Se sono cugini di primo grado non si può...
Citazione:Art. 87 Parentela, affinità, adozione e affiliazione
Non possono contrarre matrimonio fra loro:
l) gli ascendenti e i discendenti in linea retta, legittimi o naturali;
2) i fratelli e le sorelle germani, consanguinei o uterini;
3) lo zio e la nipote, la zia e il nipote;
4) gli affini in linea retta; il divieto sussiste anche nel caso in cui l'affinità deriva dal matrimonio dichiarato nullo o sciolto o per il quale è stata pronunciata la cessazione degli effetti civili;
5) gli affini in linea collaterale in secondo grado;
6) l'adottante, l'adottato e i suoi discendenti;
7) i figli adottivi della stessa persona;
8) l'adottato e i figli dell'adottante;
9) l'adottato e il coniuge dell'adottante, l'adottante e il coniuge dell'adottato.
I divieti contenuti nei nn. 6, 7, 8 e 9 sono applicabili all'affiliazione.
I divieti contenuti nei nn. 2 e 3 si applicano anche se il rapporto dipende da filiazione naturale.
Il tribunale, su ricorso degli interessati, con decreto emesso in camera di consiglio, sentito il pubblico ministero, può autorizzare il matrimonio nei casi indicati dai nn. 3 e 5, anche se si tratti di affiliazione o di filiazione naturale. L'autorizzazione può essere accordata anche nel caso indicato dal n. 4 quando l'affinità deriva da matrimonio dichiarato nullo.
Il decreto è notificato agli interessati e al pubblico ministero.
Si applicano le disposizioni dei commi quarto, quinto e sesto dell'art. 84.

e ancora:
Citazione:Da medicina legale:
Impedimenti al matrimonio. Prima della celebrazione di un matrimonio, tutti i fedeli hanno l'obbligo di rivelare al parroco e all'Ordinario del luogo, gli impedimenti di cui fossero a conoscenza.....
- La consanguinità: In linea retta rende nullo il matrimonio tra tutti gli ascendenti e discendenti, sia legittimi che naturali. Nella linea collaterale è nullo fino al 2° grado incluso, salvo dispensa (Can. 1091). Il calcolo dei gradi di parentela in linea collaterale è sostanzialmente diverso per il diritto canonico rispetto a quello civile, per quest'ultimo infatti si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, restando escluso lo stipite, per il diritto canonico i gradi contano solo nel ramo più lungo, sempre escludendo lo stipite.


GRADO DI PARENTELA : DIRITTO CIVILE DIRITTO CANONICO

Padre-figlia 1° grado 1° grado

Nonno-nipote 2° grado 2° grado

Bisnonno-pronipote 3° grado 3° grado

Fratello-sorella 2° grado 1° grado

Zio-nipote 3° grado 2° grado

Primi cugini 4° grado 2° grado


- L'affinità: non è valido il matrimonio tra affini in linea retta di qualunque grado (Can. 1092).

- La parentela legale: il rapporto di parentela che sorge con l'adozione ha la stessa dignità di quella fra consanguinei, non è valido il matrimonio fra coloro che sono in linea retta e nel 2° grado della linea collaterale (Can. 1094).
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
mi sono perso al sesso anale anzi non ho capito chi l abbia messo in mezzo.......chi mi fa un riassunto e mi spiega anche come siamo arrivati alla sodomia.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Messaggio inserito da cloud
perchè c'è scritto medicina legale e poi c'è il riferimento al parroco? [:O]

Non ne ho idea cloud, ma quello è il testo....
http://digilander.libero.it/fadange/medicina%20legale/consumaz.htm
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
cloud e' contro natura non perche' non si puo' procreare, ma perche' l'ano non e' fatto per il sesso ma per....beh lo sai[^]ha un' altra funzione anatomicamente da qui staturisce la non normalita'
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
In tutti gli animali, tranne nell'uomo, il sesso ha per funzione unica ed esclusiva la riproduzione delle specie. Dal momento in cui il sesso ha per scopo soltanto il piacere come nel caso dell'onanismo e della sodomia la Chiesa di Paolo,Gerolamo ed Agostino(due uomini che avevano la sessualità molto bene definita[:D]- Sarei gettata al rogo nell'Inquisizione)considera un atto di pura lussuria e come tale condannabile.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Allora anche il rapporto orale è contro natura...che bello degenerare![:D]
In alcuni stati degli Usa è proibito...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Tranne se si conserva il seme in bocca e poi si fa un'inseminazione artificiale!!![xx(][xx(][xx(]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
quoto khil.

...... per cercare di capire ancora una volta cosa e' che determina la naturalita' o meno delle cose, e di conseguenza l'immoralita' o meno, estendendo il discorso anche alle coppie etero.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Miki,
credo che sia molto complesso come tema da sviluppare in questa sede... Bisognerebbe esplorare i dettami della Chiesa Cattolica e delle altre religioni, bisognerebbe leggersi un po' di Wilhelm Reich, Freud, Marcuse solo per citarne alcuni.
La morale non è nemmeno uguale per tutti, non è uguale nello stesso Paese, figurati in Paesi diversi... Quello che può essere amorale per me, per un altro potrebbe essere normalissimo...
Credo che non sarà facile...
bacio
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Il postulato fondamentale di antropologia è la società priva di incesto.
Credo sia la definizione scientifica sociologica di essere umano.

Ll.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
non parlate male del sesso anale se no scateno l inferno [:D]

da quanto ho capito mi tocca specificare per ivo: sono etero quindi non interpretare male questo mess [X]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Dunque, io farei a questo punto una distinzione netta tra moralita' e naturalita'.

Semplicementre e' immorale tutto cio' che va a ledere la dignita' dell'altro, tutto cio' che viene fatto all'altro contro la sua volonta', sotto forma di violenza sia fisica che psichica.
Potrei paradossalmente aggiungere, in questo contesto, che l'incesto, se praticato tra adulti consenzienti, non ha niente di immorale, come non lo ha la sodomia sia tra omosessuali che eterosessuali.

Spostando il discorso sulla naturalita', mi limito semplicemente ad osservare l'essere umano considerandolo nelle sue insite caratteristiche fisiologiche, senza fare alcun parallelo con gli animali. Gli umani sono umani, gli animali sono animali.
Definirei naturale tutto cio' che e' attinente alle nostre funzioni fisiologiche.
A cominciare dal rapporto orale, che non ha nessuna funzione nell'ambito della procreazione ovviamente, ma che forse ci riporta al primo gesto che compiamo al momento della nascita, la suzione, finalizzata alla sopravvivenza, ma che procura anche un piacere orale.
E passiamo al rapporto anale, sia omosessuale che eterosessuale. La parte anatomica in questione in natura ha una sola funzione: espellere materiale di scarto. Non aggiungo altro.

Per quanto riguarda l'incesto, basta osservare i traumi psicologici che procurano nei bambini per definirli innaturali. Chi piu' dei bambini ci puo' indicare cosa e' o non e' contro natura?

Semplicissime mie considerazioni, sicura di non essere stata chiara, ribadisco che non formulo giudizi verso nessuno.


 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
la suzione mi mancava proprio come vocabolo.[:D].....da oggi in poi diro: tesoro mi suzioni un po?

in poche parole miki tu fai sesso orale e anale?o ti limiti alla sodomia?