Una di voi (nuova)

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Ciao a tutte.
E' la prima volta che scrivo un post anche se è da tantissimo che vi leggo, tant'è che mi avete convinto a farmi vedere dal Dott. Marliani.
Diagnosi: alopecia androgenetica femminile
Mi si è raggelato il sangue nelle vene e per mesi non sono neanche più riuscita a parlarne (sarà per questo che non ho mai scritto), ora va un po' meglio.
Cura: lozione di idrocortisone, estrone e melatonina + Supradyn e Ferrograd (1 v. a sett.) + Lederfolin e Benexol (1 v. al mese)
Gli esami tutti a posto, compresi quelli ormonali.
Non capisco quindi da cosa sia dovuta questa androgenetica, qualcuna di voi può portare la sua esperienza?
Il dott. dice che è una cosa diversa dalla maschile, è solo una lieve predisposizione all'indebolimento del bulbo, per questo mi ha prescritto la lozione con estrone.
Io nel frattempo continua ad essere molto preoccupata e nervosa. So bene che lo stress non può che peggiorare la situazione, ma vado a giorni alterni: a volte sono positiva e penso alle cose belle della vita, altri giorni mi vedo tra 10 anni senza un capello in testa (oggi ne ho 30).
Grazie comunque per esistere in questo forum, è davvero un grandissimo aiuto! Baci

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Ehmmm....30 anni
Non 30 capelli in testa! Nel prec. post l'ordine delle parole suona malissimo!
[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Honey,
benvenuta sul forum![:D]
Beh si, si parla in questo caso di carenziale (da carenza di estrogeni, più che da eccesso di androgeni). L'estrone in lozione e applicato localmente dovrebbe quindi andare a sopperire a questa carenza ripristinando l'equilibrio del follicolo.
Vedo che prendi anche ferro e vitamine... Ne eri carente?
Comunque secondo me devi cercare di pensare in positivo, molte ragazze stanno avendo ottimi risultati con quel tipo di lozione!
Ci vuole tempo e pazienza... Tu come sei messa a capelli per ora? Hai diradamento in una zona particolare?
Hai già letto nella homepage la sezione dedicata alla donna?
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Facci sapere qualcosa in più.
un abbraccio,

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Ciao Claudia, grazie per la prontissimissima risposta.
Avevo l'ematocrito leggermente sotto i valori normali e il dott. mi ha detto di provare ad integrare, in modo da stare al riparo da eventuali carenze.
Ora ho diradamento un po' ovunque, si nota abbastanza perchè i capelli sono fini, lisci e tendono ad ingrassarsi velocemente.
La massa dei miei capelli si è dimezzata nel giro di un anno e l'estate scorsa è stata traumatica.
A giugno mi sono sposata e secondo me è subentrato anche un po' di effluvio da stress (dovuto sia ai preparativi sia all'angoscia di comparire nelle foto dell'album con il cuoio cappelluto in bella mostra).
Ho provato anche un cosmetico per mascherare il diradamento insieme alla mia parucchiera, ma alla fine ho preferito essere 'nature', non sono messa così male e poi l'acconciatura può fare molto.
Grazie ancora e sempre. Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Honey,
si beh certo ha senso tenersi al riparo da carenze, specie se già la situazione non è perfetta...
Da quanto hai cominciato la cura del Dr. Marliani?
Certo lo stress non è il massimo, e capisco perfettamente lo stress da matrimonio![:D] anch'io post-matrimonio ne ho persi tanti...
Comunque sai per ora non resta che seguire scrupolosamente la cura e avere pazienza, tanta pazienza. Perseverare è l'unica arma che serve davvero!
I primi risultati si vedono dopo circa 6 mesi.... Vedrai che ritroverai il sorriso! Tanto più che non è molto che hai avuto questa caduta, quindi se vuoi l'hai presa in tempo! Prima ci si cura, migliori i risultati....
Tienici agggiorante!
bacio

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Sono stata da Marliani ad agosto ed è da tre mesi che ho iniziato la cura.
Sì, ci vorrà del tempo, tanto tempo, anche il dott. mi ha detto di avere molta pazienza e di non giudicare prima di un sei-sette mesi di cura.
Grazie ancora Claudia, vi terrò prontamente aggiornate.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Honey
benvenuta su ieson anche da parte mia!
Sono contenta che tu abbia superato il momento di buio derivante dalla diagnosi ed abbia deciso di unirti a noi raccontandoci la tua storia..sicuramente la condivisione aiuta molto dal punto di vista psicologico oltre a consentire uno scambio di informazioni e suggerimenti che possono sempre tornare utili!
Sicuramente la lozione prescrittati dal Dott. Marliani ti aiuterà anche a livello di inspessimento del capello..a me è successo e ti posso assicurare che è una sferzata di ottimismo non indifferente!
Tre mesi sono ancora pochi per avvertire risultati apprezzabili per cui non demoralizzarti e seguila con costanza e pazienza..vedrai che un pò alla volta le cose miglioreranno! Inoltre oramai sei sposata per cui bando allo stress e concentrati su te stessa! [;)]
Per quanto riguarda la tendenza dei tuoi capelli ad ingrassarsi potresti provare ad integrare a cicli con del lievito di birra o della biotina che, risolvendo il problema, conferiscono anche allo stelo un aspetto migliore!

Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Grazie dei consigli e del sostegno, Cleopatra.
Un integratore a base di biotina mi è stato consigliato la scorsa sett. dal mio ginecologo, parlando mi ha fatto il nome di un farmaco, ora provo a reperirlo e postarlo così mi dite il vostro giudizio.
Tu sotto quale forma hai provato questi integratori? E si acquistano sempre in farmacia?
Ti ringrazio ancora. Baci

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Honey!
benvenuta sul forum! [:D] Anch'io sono paziente del Dott. Marliani e uso la tua stessa lozione ormai da dieci mesi... tieni duro! dovresti vedere dei risultati dopo 8/10 di utilizzo. Non demordere e soprattutto stai serena e sii ottimista!!! [:D]
Un bacione,
Marina

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao Honey, benvenuta anche da parte mia... Anch'io sono nuova e anch'io vorrei farmi visitare dal dott.Marliani. In base a cosa ha stabilito che si trattava di alopecia androgenetica? Come ti ha visitato?

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Marina, tu quando applichi la lozione? Il dott. dice che è indifferente ed è sufficiente che trascorrano 3/4 ore prima di lavare i capelli, quindi io la metto alla sera e poi il mattino li lavo.

Manu, riguardo alla visita prima mi ha fatto delle domande e mi ha chiesto se perdevo capelli lunghi e forti o corti e sottili (entrambi) poi mi ha guardato il cuoio con una specie di microscopio - scusa per l'improprietà di linguaggio, magari qualcuno ci aiuterà - probabilmente per valutare la natura del fusto e/o del bulbo.
In seguito mi ha fatto il pull test e non sono caduti più di 5/6 capelli, ha guardato mia mamma che era con me e che ha i capelli fini, ma indubbiamente più di me e fine della visita.
Mi ha spiegato, come dice Claudia, che a livello di bulbo c'è carenza di estrogeni e che la caduta non è causata da eccesso di androgeni; a tal proposito in pass. avevo assunto l'Androcur e mi ha detto che non era assolutamente necessario in quanto gli esami e l'eco ovarica non evidenziavano problemi.
Spero di esser stata esaustiva; io mi sono fatta 400 km per andare da lui, ma ne è valsa la pena e mi auguro di cuore che la cura funzioni.[X]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Honey
Grazie dei consigli e del sostegno, Cleopatra.
Un integratore a base di biotina mi è stato consigliato la scorsa sett. dal mio ginecologo, parlando mi ha fatto il nome di un farmaco, ora provo a reperirlo e postarlo così mi dite il vostro giudizio.
Tu sotto quale forma hai provato questi integratori? E si acquistano sempre in farmacia?
Ti ringrazio ancora. Baci
Figurati Honey
siamo tutte sulla stessa barca ed è bello poterci aiutare e sostenere!
Io assumo con una certa regolarità il lievito di birra, nello specifico il LievitoShon in bustine arricchite con fermenti lattici... si acquista in farmacia e non costa molto. Cmq sono buone tutte le varianti del lievito che puoi trovare anche in erboristeria o nei reparti specializzati dei supermercati. Per quanto riguarda la biotina ne esistono di diverse case farmaceutiche...io ho utilizzato il Liposkin, ma altrettanto quotati sono il Biodermatin ed il Nebiotin. Unica pecca il costo decisamente alto qui in Italia!!! Se posti quello che ti ha prescritto il tuo ginecologo ci facciamo un'idea!
Come altre ragazze anche io utilizzo la lozione del Dott. Marliani a base di estrone ed idrocortisone...la applico da 8 mesi e devo dire che la differenza si vede in termini di qualità del capello per cui non disperare ed abbi pazienza, arriveranno anche per te i risultati!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuta sul forum, Honey!!!
Da quello che conosco del dottore Marliani mi sorprende che lui abbia usato la nomenclatura alopecia androgenetica femminile in una diagnosi dove non ci sono eccessi di androgeni; ma, non è che hai fatto confusione colla diagnosi? Il tuo caso come già detto prima, e come mostrato anche dal gentile doc Marliani assomiglia più ad una situazione di carenza locale da estrone evidenziata anche nella terapia.
Cosí essendo, non abbatterti immaginando che non avrai dei capelli domani, cerca di vivere l'oggi con serenità, perseverando nella tua terapia.
Mantienici aggiornate!!![;)]Il nick è dolcissimo!!!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao Honey,

ma e' stato il Dr. Marliani a definire la tua una alopecia androgenetica?

Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Preciso solo che la nomenclatura medica resta sempre alopecia androgenetica femminile, anche se è praticamente sempre una carenziale. Il termine carenziale però è piuttosto nuovo (credo addirittura coniato dal Dr. Marliani solo per spiegare le differenze tra alopecia maschile e femminile.....)
L'androgenetica vera invece, quella da eccesso di androgeni, è rara e c'è solo in casi di effettivo eccesso di androgeni.
Ripropongo un post del Dr. Marliani:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7227
baci

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi riferivo a questa discussione fra me e Marliani sulla nomenclatura, per non citare quelle che ho avuto il piacere di sentire il 15 ottobre un po' prima del cenone coi docs:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13836

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si, io mi riferivo a questo scambio invece:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=3129&SearchTerms=androgenetica
E poi il Dr. Gigli ne aveva parlato anche in un'altra discussione, se riesco a ritrovarla.....

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Grazie carissime!
Per fugare i dubbi di Batgirl e miki vi dico che io mi sono sentita svenire proprio perchè una diagnosi di alopecia androgenetica FEMMINILE veniva proprio dal DOTT. MARLIANI, che notoriamente la esclude. Lui deve aver avvertito questo mio terrore e ha subito specificato (come ho detto inizialmente) che 'FEMMINILE' sta ad indicare una carenza di estrogeni e quella di aa è la nomenclatura in uso, come riporta Claudia. Tant'è vero che poi ha escluso la presenza di ormoni maschili in eccesso.
Per essere precisissimi mi ha spiegato che è 'genetico' il fatto che il mio simpatico follicolo sia deboluccio e che non riesca a prodursi il suo giusto quantitativo di estrogeni.

Riguardo alla biotina, ero titubante dopo aver letto che il Liposkin creava problemi in soggetti con disfunzioni tiroidee.
Per la serie le disgrazie non vengono mai sole infatti io ho avuto problemi di tiroide fin dal 1997 ed assumo l'Eutirox con regolari controlli semestrali.
Ieri ho poi fatto un cerca ed ho scoperto che il problema del Liposkin è l'alga che contiene, giusto?
Il farmaco che mi ha consigliato il ginecologo è il DIATHYNIL della Sigma-Tau, principi attivi: Vitamina D+Biotina.
Lo conoscete? Allora posso assumerlo tranquillamente pur assumendo la levotiroxina?
Baci baci e grazie 1000
Il nick l'ho scelto in periodo pre-matrimoniale ehhh...l'amour!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Honey,
vai tranquilla, il Diathynil e' sicuro, non contiene fucus! l'ho preso anch'io e soffro di tiroidite autoimmune cronica.
Baci,
Marina

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Idem Marina.
Infatti erano tuoi i vari topic che ho letto sul Liposkin.
Grazie 1000 è confortante avere informazioni da fonti sicure e comprovate!
Però ... che prezzi, 9 euro per 20 compresse[:O]
Il ginec. me ne consiglia 2 giorno.