Una cosa su cui riflettere attentamente

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
è già da un pò che volevo proporre una mia osservazione per sentire cosa ne pensate, soprattutto perchè dal confronto delle nostre opinioni (e stili di vita) secondo me si può capire molto..
l'osservazione è questa:
TRADIZIONALMENTE SI DICE CHE UN'ALTA PERCENTUALE DI UOMINI SOFFRONO DI A.A., MA AVETE MAI FATTO CASO AI CALCIATORI DI SERIE A??? PROVATE A GUARDARE: HANNO QUASI TUTTI UN SACCO DI CAPELLI.
la conclusione è questa: RAGAZZI, VA BENE CHE I CALCIATORI FANNO UNA VITA IN LINEA DI MASSIMA PRIVA DI STRESS, NON STUDIANO, NON STANNO SEDUTI DIETRO UNA SCRIVANIA, MA LA CHIAVE DI TUTTO NON SARà NEL MOVIMENTO FISICO???
questo mi induce a pensare a tutti i discorsi sulla circolazione del sangue, ma anche ai benefici dello sport. In fondo madre natura ci ha creati per correrre, muoversi, ecc. non per stare inchiodati da qualche parte.
la riprova che secondo me su questo bisognerebbe indagare è che io mi trovo spesso in biblioteca e lì vedo un sacco di ragazzi con problemi di capelli.. RAGAZZI INTERROGHIAMOCI!!! NON è UNA CASUALITà! QUI SI RISCHIA DI IMBOTTIRSI DI ERBE E FARMACI (PURE PESANTI) QUANDO INVECE MAGARI LA RISPOSTA (CERTO NON MIRACOLOSA) STA DA UN'ALTRA PARTE..
un grazie a tutti quelli che mi diranno la loro opinione.
 

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
è già da un pò che volevo proporre una mia osservazione per sentire cosa ne pensate, soprattutto perchè dal confronto delle nostre opinioni (e stili di vita) secondo me si può capire molto..
l'osservazione è questa:
TRADIZIONALMENTE SI DICE CHE UN'ALTA PERCENTUALE DI UOMINI SOFFRONO DI A.A., MA AVETE MAI FATTO CASO AI CALCIATORI DI SERIE A??? PROVATE A GUARDARE: HANNO QUASI TUTTI UN SACCO DI CAPELLI.
la conclusione è questa: RAGAZZI, VA BENE CHE I CALCIATORI FANNO UNA VITA IN LINEA DI MASSIMA PRIVA DI STRESS, NON STUDIANO, NON STANNO SEDUTI DIETRO UNA SCRIVANIA, MA LA CHIAVE DI TUTTO NON SARà NEL MOVIMENTO FISICO???
questo mi induce a pensare a tutti i discorsi sulla circolazione del sangue, ma anche ai benefici dello sport. In fondo madre natura ci ha creati per correrre, muoversi, ecc. non per stare inchiodati da qualche parte.
la riprova che secondo me su questo bisognerebbe indagare è che io mi trovo spesso in biblioteca e lì vedo un sacco di ragazzi con problemi di capelli.. RAGAZZI INTERROGHIAMOCI!!! NON è UNA CASUALITà! QUI SI RISCHIA DI IMBOTTIRSI DI ERBE E FARMACI (PURE PESANTI) QUANDO INVECE MAGARI LA RISPOSTA (CERTO NON MIRACOLOSA) STA DA UN'ALTRA PARTE..
un grazie a tutti quelli che mi diranno la loro opinione.
 

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
è già da un pò che volevo proporre una mia osservazione per sentire cosa ne pensate, soprattutto perchè dal confronto delle nostre opinioni (e stili di vita) secondo me si può capire molto..
l'osservazione è questa:
TRADIZIONALMENTE SI DICE CHE UN'ALTA PERCENTUALE DI UOMINI SOFFRONO DI A.A., MA AVETE MAI FATTO CASO AI CALCIATORI DI SERIE A??? PROVATE A GUARDARE: HANNO QUASI TUTTI UN SACCO DI CAPELLI.
la conclusione è questa: RAGAZZI, VA BENE CHE I CALCIATORI FANNO UNA VITA IN LINEA DI MASSIMA PRIVA DI STRESS, NON STUDIANO, NON STANNO SEDUTI DIETRO UNA SCRIVANIA, MA LA CHIAVE DI TUTTO NON SARà NEL MOVIMENTO FISICO???
questo mi induce a pensare a tutti i discorsi sulla circolazione del sangue, ma anche ai benefici dello sport. In fondo madre natura ci ha creati per correrre, muoversi, ecc. non per stare inchiodati da qualche parte.
la riprova che secondo me su questo bisognerebbe indagare è che io mi trovo spesso in biblioteca e lì vedo un sacco di ragazzi con problemi di capelli.. RAGAZZI INTERROGHIAMOCI!!! NON è UNA CASUALITà! QUI SI RISCHIA DI IMBOTTIRSI DI ERBE E FARMACI (PURE PESANTI) QUANDO INVECE MAGARI LA RISPOSTA (CERTO NON MIRACOLOSA) STA DA UN'ALTRA PARTE..
un grazie a tutti quelli che mi diranno la loro opinione.
 

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
calciatori con problemi di capelli ce ne sono eccome cmq nn vedo correlazioni scientifiche tra sport e calvizie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Lo scorso anno si diceva che era perchè si dopavano col GH (ormone della crescita) che non risulta all'antidoping (ed è costosissimo).

Ora mi viene il dubbio che magari, oltre a questo, usino epitestosterone per tenere inalterato il rapporto di 6 a 1 (oltre al quale è considerato doping) tra il teststerone e il suo epimero (che sembra essere un potente anti-dht, dal momento che non si trasforma in questa sostanza dannosa per i capelli).

Ma Cambiasso è pulito [:)]

Ciao.

MA - r l i n
 
2 Luglio 2004
239
0
165
CE NE SONO CE NE SONO DI GIOCATORI CON PROBLEMI DI CAPELLI,E POI BISOGNA TENERE ANCHE CONTO CHE SONO GIOVANI,RIVEDIAMO QUALCHE 25ENNE TRA UNA 15INA DI ANNI E POI NE RIPARLIAMO.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Lo scorso anno si diceva che era perchè si dopavano col GH (ormone della crescita) che non risulta all'antidoping (ed è costosissimo).

Ora mi viene il dubbio che magari, oltre a questo, usino epitestosterone per tenere inalterato il rapporto di 6 a 1 (oltre al quale è considerato doping) tra il teststerone e il suo epimero (che sembra essere un potente anti-dht, dal momento che non si trasforma in questa sostanza dannosa per i capelli).


Molto interessante Marlin, come sempre i tuoi interventi sono illuminanti e stimolanti: Che l'epitestosterone fosse un antiandrogeno endogeno non è affatto una novità, mi meraviglia molto che l'ipotesi di un suo impiego terapeutico in terapria tricologica sia emerso così recentemente.
Spulciando articoli scientifici su PUb med ho trovato degli abstract davvero illuminanti. Bisogna credo assolutamente approfondire in materia. Si sa qualcosa delle sperimentazioni del Dott. Rossi?

Vi allego gli abstarct

Citazione:
J Invest Dermatol. 1987 Aug;89(2):209-11. Related Articles, Links


Epitestosterone: a potential new antiandrogen.

Nuck BA, Lucky AW.

Epitestosterone (EpiT) is the 17 alpha-hydroxy epimer of testosterone (T) and a natural steroid metabolite. It has previously been shown to be a 5 alpha-reductase inhibitor. We have studied EpiT as an antiandrogen using the hamster flank organ model. One-centimeter silastic capsules of crystalline T or dihydrotestosterone (DHT) were implanted subcutaneously in female Golden Syrian hamsters to provide continuous androgenic stimulation. After 3 weeks, the pigmented spot was measured and the flank organs were fixed for histologic sectioning. The maximum surface area (SA) from a central section of the sebaceous gland and the diameter of hair follicles were measured using a computerized digitizing tablet. Following T and DHT, respectively, there was a significant increase in pigmented spot size (656/382%), sebaceous gland SA (210/315%), and mean hair follicle diameter (80/56%). A 1-cm capsule of EpiT alone had no androgenic effect. Five- and ten-fold doses of EpiT were implanted with T or DHT. Epitestosterone significantly inhibited the T-dependent stimulation of pigment, sebaceous gland, and hair follicle at either 5- and/or 10-fold excess doses. Additionally, a 10-fold dose of EpiT also inhibited DHT-dependent stimulation of all 3 cutaneous structures. We conclude that EpiT was effective as an antiandrogen and had no intrinsic androgenic activity in the hamster flank organ. It probably functions both as a competitive inhibitor of the androgen receptor and as a 5 alpha-reductase inhibitor. Pigment and sebaceous gland growth were more sensitive than the hair follicle to androgen inhibition by EpiT at the time and doses tested.



Citazione:
Cas Lek Cesk. 1989 Jun 9;128(24):754-5. Related Articles, Links


[Does epitestosterone function as an endogenous antiandrogen?]

[Article in Czech]

Bicikova M, Hampl R, Starka L.

The action of the endogenous steroid epitestosterone administered to castrated male mice substituted with testosterone propionate is manifested by reduced weight increments and a reduced relative weight of their seminal vesicles and kidneys. Epitestosterone in vitro displaces androgens from their bond with receptors in cytosol from rat prostates and markedly inhibits the testosterone transformation to the more effective androgen dihydrotestosterone. Epitestosterone can be thus defined as a true endogenous antiandrogen; to its action at the receptor level a potent inhibitory effect on 5 alpha-reductase must be added.


Citazione:
J Steroid Biochem. 1989 Nov;33(5):1019-21. Related Articles, Links


Epitestosterone--an endogenous antiandrogen?

Starka L, Bicikova M, Hampl R.

Research Institute of Endocrinology, Praha, Czechoslovakia.

Epitestosterone (17 alpha-hydroxy-4-androsten-3-one), a normal constituent of human plasma and urine, prevents the testosterone induced changes in body weight and in organ weights of seminal vesicles and kidney of castrated male mice. It competes with methyltrienolone in the binding to rat prostate cytosol (Ki = 29.8 nmol.l-1. It inhibits also the activity of 5 alpha-reductase from rat prostate pellet (Ki = 1.2 mumols.l-1). Epitestosterone can be considered as a weak antiandrogen in the term of displacement of androgen from receptor binding and as an efficient inhibitor of 5 alpha-reductase.

Citazione: Sb Lek. 2001;102(1):7-11. Related Articles, Links


Antiandrogenic activity of epitestosterone in male mice in vivo.

Starka L, Broulik PD.

Inst. Endocrinology, Narodni 8, 116 94 Prague 1, Czech Republic. lstarka@endo.cz

Steroidal antiandrogen epitestosterone was administered to intact male mice and its effect on seminal vesicles, kidney, femoral bones and circulating calcium, phosphate, testosterone and LH were compared with controls and castrated animals. Epitestosterone was previously reported as an inhibitor the binding of androgens to their receptors, an inhibitor of the formation of dihydrotestosterone from testosterone and a modulator of estradiol-estrone conversion. In the present study it is demonstrated that it decreased the weight of kidney, seminal vesicles and bone density, ash weight and calcium and phosphate content of femoral bone tissue significantly, although not to the values as low as those seen in castrated animals. Thus in mice epitestosterone effects could be classified as antiandrogenic.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
si sono giovani ma hanno tutti più di vent'anni la maggiorparte e mi sembra che l'aga si veda anche a quell'età..
mica siamo solo noip ad avere calvizie in età precoce!!
in effetti devo dire che la categoria dei calciatori ha parecchi capelli..
ci sono quelli con problemi ma sono davvero pochi..
forse perchè li lavano spesso?
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
L'avevo pensato anch'io che lo sport puo' essere un aiuto, ma non posso giurarci. Sicuramente l'attività fisica aiuta l'organismo a depurarsi e a smaltire le tossine.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da bruce81
L'avevo pensato anch'io che lo sport puo' essere un aiuto, ma non posso giurarci. Sicuramente l'attività fisica aiuta l'organismo a depurarsi e a smaltire le tossine.


certo è fa bene anche alla pelle.. però tutto ciò può al limite rallentare un aga ma non non farla comparire quando era destinata a venire..
anche la categoria dei barboni mi è sempre sembrata piena di capelli e di certo hanno un età molto più avanzata dei calciatori.. si lavano raramente,di solito bevono,fumano.. che ti devo da di..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Grazie Julien, meno male che ci sei tu a tenere desta l'attenzione sulle frontiere della ricerca in questo campo.

Allora penso che siano da prendere in seria considerazione anche questi links:

- sulla correlazione tra epitestosterone e età (dopo i 35 cala nei maschi è dunque una possibile causa della calvizie tardiva ?)

http://jcem.endojournals.org/cgi/content/abstract/87/5/2225

- il caso del pallavolista campione del mondo in Giappone nel '98 sospettato di doping per eccesso di epitestosterone risultato poi fisiologico

http://portal.federvolley.it/pls/portal/PORTAL.wwv_media.show?p_id=66430&p_settingssetid=37653&p_settingssiteid=86&p_siteid=86&p_type=basetext&p_textid=66431

E' un agente cosiddetto mascherante che serve appunto a rimediare all'eccesso di testosterone.

Ciao.

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazzi
un passaggio veloce per ringraziarvi delle sempre interessantissime discussioni che riuscite ad intavolare!

Baci
Cleopatra...[:)]
 

kikkuzzo

Utente
29 Ottobre 2003
534
1
265
Si ci penso spesso anche io...e pur non avendo le vostre conoscenze(complimenti ragasss) sono convinto che nel mix di sostanze (lecite e non) che si prendono, qualcosa che aiuta la loro chioma ci sia!!!Beh...come si sa l'alopecia è causata da un insieme di fattori...e uno di questi fattori riesce comunque a dominare(vedi Cambiasso).
 

kikkuzzo

Utente
29 Ottobre 2003
534
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
ma io faccio il calciatore è sono con 3 peli!
però non mi dopizzo


Mel non hai bisogno di doparti....dato che di capelli sei pieno!!![;)]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
se notate bene i calciatori non perdono i capelli cperchèp si allenano con i colpi di testa.... [:eek:)]

Basilio
 

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
Grazie che di calciatori con problemi di capelli ce ne sono, ma bisogna guardare le percentuali.non venitemi a dire che la percentuale di calciatori con alopecia è uguale a quella che si riscontra tra i giovani della loro età!!! Io insisto su questo, non tutti i diradamendti che si vedono hanno natura genetica, con buona pace dei dermatologi. C'è altro, ma come si fa a non rendersene conto? e poi, secondo me, gli effetti anche blandi che può dare un'attività fisica sui capelli sono comunque superiori a quelli di erbe, erbette, pozioni e lozioni. soprattutto perchè coinvolge tutto il corpo e il discorso dei capelli non si risolverà mai se la visione resta limitata al cuoio capelluto, o al dht. comunque ringrazio tutti per le opinioni, specialmente i tecnici come Marlin.
grazie e non scartiamo nessuna strada. anche rallentare il decorso di una alopecia vuol dire tanto. perdere i capelli a 20 anni non è come perderli a 40. ciao.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
secondo me, gli effetti anche blandi che può dare un'attività fisica sui capelli sono comunque superiori a quelli di erbe...


...hai ragione purtroppo il callo della medicina occidentale è quello di curare la malattia e non indagare sul benessere psicofisico della persona nel suo complesso.
penso che lo sport, la postura siano essenziali per stare bene...detto questo la calvizie esiste dai secoli dei secoli però penso che le percentuali siano salite tantissimo negli ultimi 50 anni.detto questo...questo forum è una drogaaaaaa
aiuto!![|)]devo darci un [cc]


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Zizou non ha mai avuto bisogno di doparsi[:D]

Comunque credo che vada anche ridotta l'importanza della vita sana e all'aria aperta dei nostri antenati. L'altra sera facevano vedere il solito documentario sulle ultime tribù che hanno smesso col cannibalismo, inquadravano un uomo di mezza età con evidente calvizie androgenetica che si muoveva nella foresta, anche altri di quella tribù sembravano avere la stessa amplissima stempiatura, tipo Hamilton 4-5.

Diciamo che c'è alopecia e alopecia, quelle precoci non le batti con lo sport, forse quelle tardive possono essere ulteriormente ritardate (penso, tra i grandi del passato, a Causio, Prati, Mazzola, che si sono diradati molto dopo la fine dell'attività, non certo a Riva e ancor meno Rivera, mentre nulla da fare sin dai tempi d'oro per gente come Corso o Suarez[:)]).


Ciao.

MA - r l i n
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
si l'attività fisica aiuta e tanto! Non peraltro a liberarti di tutto lo stress lavorativo di tutta una giornata! E credetemi LO STRESS influisce tantissimo sulla caduta dei capelli. [:(!][:D][:D][:(!]