una caduta di capelli cronica

daniela78

Utente
4 Settembre 2019
9
1
5
Milano
Buonasera tutti,
ho 19 anni e questa è la mia storia. Sono nata con una montagna di capelli ricci meravigliosi. Quando avevo circa 10 anni hanno cominciato a cadere. Ne avevo così tanti che solo dopo cinque anni, frequentando il quarto superiore, mi sono resa conto anche a livello estetico della problematica. Ad oggi sono del tutto diradati.
Io ho provato a fare di tutto: ho sentito tutti i dottori del caso. Per prima cosa mi hanno diagnosticato l'ovaio micropolicistico e mi hanno assicurato al 100% che i capelli sarebbero ricresciuti assumendo un anticoncezionale, ma in realtà, nonostante io l'abbia presa, hanno continuato a cadere. Mi hanno detto che è un problema psicologico, ma vado in analisi ormai da cinque anni e non vi sono state soluzioni ai capelli, sebbene io mi senta molto meglio a livello interiore. Mi hanno inseguito diagnosticato un effluvium telogen cronico. Effettivamente devo dire che la perdita non è mai stata spaventosa. Il problema è che poi, i capelli non ricrescono.
Ad oggi, dopo l'ennesima ecografia alla tiroide, mi hanno diagnosticato un leggero ipotiroidismo di Hashimoto, a causa anche del fatto che le mia analisi dal 2014 presentano dei valori di TSH che o sono al limite o sono più alti.
A breve andrò a Pisa per curare questo problema. La domanda è: credete che possa essere finalmente la cura risolutiva al mio problema? Io non posso credere davvero che i miei capelli rimarranno così diradati: ne avevo davvero una montagna. D'altro canto, ogni giorno che passa ho paura di rimanere calva. Per me non è facile.
Aspetto risposta, grazie!
 

daniela78

Utente
4 Settembre 2019
9
1
5
Milano
ho fatto le analisi per il lattosio. Non risulto intollerante, ma predisposta all'intolleranza. Il dottore che ora mi segue mi fa evitare nella dieta lattosio e carne rossa.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Ciao, io sono maschio ma mi rivedo in ciò che hai scritto... Da come scrivi percepisco che sei demoralizzata, ci sono passato e questo non aiuta...ho 25 anni e ho smesso di perdere capelli dopo parecchio tempo (quasi due anni) che ho smesso di assumere tutto ciò che aveva a che fare con i dolci e con le farine... cioè gli zuccheri, i carboidrati, oltre che con il lattosio. Non risulto celiaco o intollerante ufficialmente, ma ora mangio le uova, le verdure, il pesce, la carne, e a volte il riso. Sono in perfetto peso forma ed è passato! Io sentivo che i capelli mi si ingrassavano ed ammalavano quando mangiavo zuccheri e carboidrati... non se ne conosce la causa specifica ma con me funziona. I risultati non si vedono dopo qualche settimana (se hai prurito o forfora cominciano a ridursi) ma a distanza di più di 6 mesi.
Sto cercando di capire perché questo avviene. Probabilmente perché non siamo fatti per assumere le farine e gli zuccheri in natura, l'uomo primitivo era diverso, infatti non mangiava né lattosio né farine raffinate, e guarda caso le uniche intolleranze che esistono sono al glutine (zucchero, carboidrati) e al lattosio. Guarda caso nei paesi dove il glutine e il lattosio sono evitati il numero di calvi si riduce drasticamente.

E' stato parecchio difficile per me ma te lo consiglio... potrebbe davvero valerne la pena... se i follicoli sono vivi ma "sopiti" o in "pausa" si potrebbe reinfoltire di molto la tua capigliatura, specialmente se come me avevi capelli estremamente spessi (che significa radici più profonde) e folti. Probabilmente avresti effetti benefici anche sull'ipotiroidismo e sull'organismo in generale.
Io mi sento benissimo ora... sono pieno di energie... e faccio anche sport che mi irrora il microcircolo dei follicoli piliferi. Non troppo (aumenterebbe i livelli di cortisolo, lo stress fa questo e si sa) ma una sana passeggiata in bici per 20-30-40 minuti al giorno, anche a passo sostenuto e solo se ne ho voglia.



Buona fortuna!


P.S. integratori ne hai mai presi? Che effetto ti fanno?
 
Ultima modifica:

daniela78

Utente
4 Settembre 2019
9
1
5
Milano
Ciao! Ti ringrazio tanto per la risposta. Mi hai dato uno spunto in più. Il problema è che il mio dottore invece, mi ha chiesto di non mangiare lattosio e carne rossa… se tolgo anche i carboidrati cosa mi rimane? Stai sicuro però che da oggi li limiterò tantissimo. Una domanda: per carboidrati intendi anche quelli vegetali come le patate? Inoltre, mangi la pasta gluten free? Si potrebbe provare o l'hai direttamente eliminata? Il farro?
Comunque, per quanto riguarda gli integratori, sì ne prendo e anche parecchi: due lozioni, più due bustine di integratori alimentari, più una fiala intramuscolo. Non ho notato purtroppo nulla di diverso.
Grazie mille, spero davvero di trovare la cura come te.
P.S: ad oggi puoi dire che i tuoi capelli sono tornati come quelli di una volta?
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Secondo me non dovresti togliere i carboidrati, una dieta senza carboidrati tende a stressare l'organismo e poi vedi come ti cadono i capelli.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Mi fa piacere poterti aiutare. So quanto si può star male dal punto di vista psicologico... ad un certo punto diventano due problemi che influiscono uno sull'altro, anzi sono quasi la stessa cosa, l'ansia a volte ci avvisa se abbiamo dei problemi, i primi a risentirne sono i capelli perché l'organismo tende ad occuparsi delle situazioni intracellulari delle funzioni vitali piuttosto che della pelle e del cuoio capelluto, che per noi sono solo un involucro. Il dermatologo, se anche è un bravissimo medico ad un certo punto si trova in una situazione di imbarazzo perché quello dei capelli è quasi sempre un circolo vizioso multifattoriale...
Ma lo stile di vita come terapia per la salute è risaputo che è nettamente migliore degli integratori... :)

Il tuo organismo in questo momento probabilmente è scarsamente predisposto a ricevere le cure sia degli integratori che dell'alimentazione...
Che tipo di integratori prendi? Nella mio caso integratori più efficaci per i capelli sono quelli che hanno come elemento base la Metionina... la metionina è implicata nel metabolismo dei carboidrati... quando avevo 14 anni avevo una risposta incredibile agli integratori alla metionina, si inspessivano in modo pazzesco... In realtà sarebbe bastato già allora ridurli per non prendere integratori... Comunque è bene farlo in momenti critici ma il tuo organismo deve stare bene, e poi mangiare bene e smettere per sempre con gli integratori... a 19 anni puoi avere risposte incredibili sul cuoio capelluto, non le stesse che avresti a 30 o 40... man mano che si va avanti con l'età la cellula reagisce meno al rinnovamento e se il follicolo è vivo è più lento metterlo in sesto, in quel caso sarebbe un 80% e non un 95 :).
Il riso è ricco di metionina, e guarda caso in corea, giappone, lo mangiano e hanno tanti capelli. I cereali migliori sono quelli senza glutine che massimizzano l'assorbimento degli altri cibi, perché non irritano la mucosa intestinale e non causano il malassorbimento... quella condizione in cui integri, mangi, ma non assimili quasi niente che può essere veicolata ai capelli... non mi è chiaro perché ai capelli no e all'organismo sì, sospetto che si tratti di una proteina che ha a che fare con la flora intestinale, ma comunque... l'importante è rimediare



I capelli sono fatti di proteine... quante proteine (carni rosse soprattutto... bistecche) mangiavi in media a settimana? Io mangio carne rossa tutt'ora 1-2 volte... La domenica e un altro giorno... a meno che non ne mangi uno sproposito non fa male... alterna con il pesce che è ricchissimo di omega 3, diciamo che sono buone entrambe. Non mangiare il tonno in scatola, meglio il pesce fresco, m,a i grossi pesci marini tipo "pesce spada" sono inquinati da alte percentuali di mercurio perché sono predatori e possono peggiorare... in generale evitare i "pesci predatori"... ma c'è ampia scelta: i pesci migliori i sono quelli "piccoli": le sarde, le alici anche le trote volendo, e il salmone che è purissimo e il più ricco di omega 3.


Quello che dovremmo sapere è che certi cibi hanno più biodisponibilità di altre... e anche di qualità molto superiore... la carne ha molto ferro e minerali biodisponibili, il cibo con più biodisponibilità è l'uovo, è praticamente un integratore completo... uno degli alimenti più biodisponibili di vitamine utili al capello come ferro e soprattutto amminoacidi (esempio acido folico) è il fegato di vitello. Mi rendo conto che ogni volta che lo mangio il giorno successivo i capelli sono più lucidi... è pazzesco (non sempre ho quest'effetto... dipende da com'è l'organismo quel giorno... non siamo macchine... bisogna sfruttare i giusti momenti, un po' è intuito un po' fortuna, anche sapere a che ora prendere gli integratori in base ad una scienza che si chiama Cronobiologia e anche un po' di fortuna dai :p).
Però devi cercare di assumere vitamina C magari da arance, peperoni, ecc. Cerca di mangiare le carote tutti i giorni per la E. per assimilare il ferro.
5-6 arachidi dopo il pasto, preferibilmente fresche (dal guscio), o nocciole, anacardi, mandorle, noci... attenzione alla quantità, ne bastano poche


Io i carboidrati li ho tolti poco a poco, ci ho messo quasi un anno perché sì, lo ammetto, ho spesso ceduto: ma è stato naturale e giusto così, perché il metabolismo ha bisogno di tempo per modificarsi, e far capire all'ormone della fame in che direzione stiamo andando. Ma man mano che vedevo i risultati, a mesi distanza, non giorni o settimane, ero sempre più stimolato a farlo...


Le scelte alimentari sono tantissime. Le verdure a foglia verde, i cereali. Attenzione alla frutta con molti zuccheri... (è sempre glucosio, come nei carboidrati, ha a che fare con lo zucchero... ho saputo di qualcuno che stava perdendo i capelli per le pesche, e ha recuperato smettendo, allergie? altro? Non lo sappiamo, fatto sta che ciò che potrebbe andar bene per noi fino a ieri potrebbe non andare più bene domani... il nostro corpo cambia a volte, noterai con il tempo che il tuo cuoio capelluto ti invierà dei feedback dopo mangiato... i famosi segnali dall'organismo, non scherzo, io li sento! Tastando la pelle, se ci sono impurità, se i capelli si stanno assottigliando, prima non mi accorgevo... un ultimo consiglio, quando tornerà tutto a posto non dimenticartene, che poi l'organismo te la farà pagare con il bioaccumulo qualora tu abbandonassi questo stile di vita... mi è successo anche questo in passato :) bisogna semplicemente vivere bene con sé stessi, evitando gli eccessi...

I cereali soprattutto integrali vanno bene, il riso come dicevo sopra, ma anche gli altri preferendo quelli senza glutine, il nostro stomaco in generale reagisce meglio a queste cose, non si irrita mai e assorbe un sacco di vitamine (non troppe eh, ci vuole sempre il giusto equilibrio, e non solo nelle vitamine...).
Considera che un uovo può essere anche un pasto completo in certe circostanze...
riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa, manioca, teff sono cereali che fanno bene... il miglio soprattutto, che molti di noi non mangiano mai. Spesso a casa mia facciamo risotti come riso+miglio+grano saraceno.. :) ci vogliono idee e ricette, ma c'è un sacco di cose che si possono fare.

Nella nostra tradizione il pane ce l'abbiamo pure nei proverbi. "Portare il pane a casa", " se manca il pane come si fa" In realtà in Giappone vivono più di noi statisticamente mangiando pochissimi latticini e farinacei, a cui molti sono intolleranti, e sono molto meno calvi di noi... Quindi si può star bene anche senza alimenti "raffinati". :)


Beh le cose da dire sono tantissime... io ho cercato di fare una sintesi. Sicuramente molte mi sfuggono e anche per mancanza di spazio...

Fammi sapere... ciao ciao


ad oggi puoi dire che i tuoi capelli sono tornati come quelli di una volta?

Al 95 % sì... un cambiamento veramente radicale. Sono passato dall'avere capelli assottigliati (moribondi con zone quasi in piazza...non ho nessuna foto di quel periodo) per esempio si stava facendo un buco al centro della testa... all'avere capelli di altissima qualità e mi si è ricostituito lo spazio.... avevo cominciato a lavarli tutti i giorni in quel periodo, un errore pessimo.... diventa una tricotillomania indotta da lavaggi. mi si ingrassavano molto e dopo non mi si sono ingrassati più, forfora scomparsa, ho preso anche dei probiotici per questo motivo che mi hanno aiutato


Una domanda: per carboidrati intendi anche quelli vegetali come le patate?


Alle patate siamo più tolleranti... hanno lo zolfo poi che i capelli li aiuta... ogni tanto male non fanno. Alcuni evitano anche queste ma io non sono d'accordo...
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Mariodg1:

Si sono anche io d'accordo con quello che hai spiegato.
Quando mangio il pane e la pasta provo un malessere generale che ha origine dall'intestino, con prima un mal di pancia che piano piano sale, poi incomincio ad avere la sensazione che devo andare in bagno ma non faccio niente, sudo e puzzo.
Quando non mangio stè cose, stò meglio.
Ho fatto circa 50 giorno di soli carne, uova e verdura, abolendo tutto il resto ed ero diventato anche un'altra persona, più muscoloso (cioè definito) facevo più attività fisica, ma la cosa più strana e che psicologicamente stavo diventando un criminale, cioè ero diventato cattivo. (su questo ho letto che chi mangia solo cibi derivati animali, ha un cambiamento di carattere) Tutto questo ad agosto dell'anno scorso, sono passato da 95 kili a 78 in breve tempo....perdevo anche 1 kilo al giorno con quel tipo di dieta....il problema adesso è che ho la pressione bassissima...90/60 dovrei rimangiare tutte le schifezze di prima per farla risalire, purtroppo ho un calo della vista e sbandamenti, ma con queste patologie o si ripeggiora o cerchi di migliorare ma discapito di un'altro problema...ma quale sarebbe la strada da percorrere?
Un'altra cosa strana...avendo una rosacea qualche mese fà mi era peggiorata, pelle grassa e rossa...proprio in quei giorni stavo mangiando molti fichi ed uva, pesche ed albicocche....mi sembrava strana stà cosa, pensando a cosa potesse essere feci la ricerca degli alimenti che stavo consumando il quella settimana/giorni, bene, uva, fichi, pesche ed albicocche chi ha la rosacea non deve assumerli, la peggiora! Il latte non lo bevo da tanto tempo, l'ho proprio abolito (io amo il latte porca paletta)
Quindi che ci rimane da MANGIARE se per quello non va bene nulla, per quell'altro non va bene quell'altra cosa?

Le uova come andrebbero consumate per non alterare la composizione nutritiva?
Le patate andrebbero evitate, il riso....di che riso parliamo? quello bianco lavorato e quello con la scorza attorno ai chicchi....perchè quest'ultimo e ricco e fà bene. Fammi sapere. Ciao.
 
Ultima modifica:

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Se ti fa male il pane e la pasta fai le analisi per la celiachia, è l'unica cosa che potrebbe far cadere i capelli non tanto l'alimento in se.
Il riso integrale non è che sia proprio salutare dato che il chicco assorbe tutti i pesticidi, a meno che non prendi quello biologico, anche se per me il il biologico non esiste, è una grande cavolata commerciale.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Se ti fa male il pane e la pasta fai le analisi per la celiachia, è l'unica cosa che potrebbe far cadere i capelli non tanto l'alimento in se.
Il riso integrale non è che sia proprio salutare dato che il chicco assorbe tutti i pesticidi, a meno che non prendi quello biologico, anche se per me il il biologico non esiste, è una grande cavolata commerciale.
Hai ragione.
Un'altra cosa a me provocano anche gonfiore alla pancia, a parecchi capita....ma è un sintomo sempre che "potrebbe essere abbinata alla celiachia"? Grazie.
 
Ultima modifica:

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Hai ragione.
Un'altra cosa a me provocano anche gonfiore alla pancia, a parecchi capita....ma è un sintomo sempre che "potrebbe essere abbinata alla celiaca"? Grazie.
Sì, è uno dei sintomi più comuni.
La celiachia provoca in alcune persone anche malassorbimento di rame, zinco, ferro e vit D
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Sì, è uno dei sintomi più comuni.
La celiachia provoca in alcune persone anche malassorbimento di rame, zinco, ferro e vit D
Io avevo la VIT D a 4 infatti....la causa non la saprò mai, ma potrebbe essere perchè uscivo poco e niente di casa...boh...
Comunque farò le analisi della celiachia e quelle vitaminiche e tiroidee sò 80 - 90 euro alla fine non si può mai sapere...temo l'areata incognita, l'incubo peggiore...una volta acquisita col cavolo che passa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: DavUUT

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
La vit d a 4 è un valore critico.
Io farei queste analisi per la celiachia(ovviamente parlane con il tuo medico di famiglia o un gastroenterologo)
Nell'areata incognita spesso la causa è la celiachia e intolleranza al lattosio.
Tieni conto che la celiachia provoca un'infiammazione cronica all'intestino che per i capelli non va affatto bene.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mariodg1

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Mariodg1:

Si sono anche io d'accordo con quello che hai spiegato.
Quando mangio il pane e la pasta provo un malessere generale che ha origine dall'intestino, con prima un mal di pancia che piano piano sale, poi incomincio ad avere la sensazione che devo andare in bagno ma non faccio niente, sudo e puzzo.
Quando non mangio stè cose, stò meglio.
Ho fatto circa 50 giorno di soli carne, uova e verdura, abolendo tutto il resto ed ero diventato anche un'altra persona, più muscoloso (cioè definito) facevo più attività fisica, ma la cosa più strana e che psicologicamente stavo diventando un criminale, cioè ero diventato cattivo. (su questo ho letto che chi mangia solo cibi derivati animali, ha un cambiamento di carattere) Tutto questo ad agosto dell'anno scorso, sono passato da 95 kili a 78 in breve tempo....perdevo anche 1 kilo al giorno con quel tipo di dieta....il problema adesso è che ho la pressione bassissima...90/60 dovrei rimangiare tutte le schifezze di prima per farla risalire, purtroppo ho un calo della vista e sbandamenti, ma con queste patologie o si ripeggiora o cerchi di migliorare ma discapito di un'altro problema...ma quale sarebbe la strada da percorrere?
Un'altra cosa strana...avendo una rosacea qualche mese fà mi era peggiorata, pelle grassa e rossa...proprio in quei giorni stavo mangiando molti fichi ed uva, pesche ed albicocche....mi sembrava strana stà cosa, pensando a cosa potesse essere feci la ricerca degli alimenti che stavo consumando il quella settimana/giorni, bene, uva, fichi, pesche ed albicocche chi ha la rosacea non deve assumerli, la peggiora! Il latte non lo bevo da tanto tempo, l'ho proprio abolito (io amo il latte porca paletta)
Quindi che ci rimane da MANGIARE se per quello non va bene nulla, per quell'altro non va bene quell'altra cosa?

Le uova come andrebbero consumate per non alterare la composizione nutritiva?
Le patate andrebbero evitate, il riso....di che riso parliamo? quello bianco lavorato e quello con la scorza attorno ai chicchi....perchè quest'ultimo e ricco e fà bene. Fammi sapere. Ciao.


A me non è successo... Non è detto che eri aggressivo per la carne. Può anche darsi che sono state settimane un po' pesanti, a volte il cambiamento di alimentazione modifica l'umore per un fatto psicologico... specialmente se l'hai fatto di botto... mai fare questo.
Ovviamente non va bene se il testosterone era troppo alto... avrai esagerato con le bistecche, in questo caso per correggere basterebbe rendere la dieta un filo più "vegana". Troppo non fa bene... come può far male il troppo riso (x dave non è che nel grano non ci sono pesticidi...)...
ognuno deve trovare un equilibrio di elementi, un equilibrio tra carne, pesce verdura, frutta, uova e cereali senza glutine. Io per questo mi sono procurato dei ricettari, per farmi venire delle idee, ho un libro solo di ricette di verdure, un altro dei cereali, uno delle insalate ecc. presi da autori a caso su amazon.

Così estrema la dieta non l'ho mai fatta... il riso lo mangio a volte senza badare al tipo, non mi crea problemi... neanche le patate le evito, una volta a settimana me le mangio, magari al forno con il pollo.
Qualche "carboidrato integrale" male non mi fa...Sono d'accordo è l'elemento "glutine" che irrita il colon delle persone e causa malassorbimento... anche se l'organismo non è intollerante al glutine esistono soggetti come me e come te "con il follicolo pilifero intollerante al glutine", una sorta di "intolleranza al glutine periferica",

per guarire dalla rosacea devi assumere il lactobacillus casei
sono "batteri buoni" che creano una barriera dermica fagocitando quelli dannosi, ci sono parecchi studi in cui si risolve forfora, psoriasi e altri disturbi grazie a questi. C'è uno studio australiano che parla della rosacea curata con il casei.
Io mi sono trovato bene in passato con il Rhamnosus, mi ha risolto la forfora, c'è però anche uno studio in doppio cieco dove è stato sperimentato il lactobacillus paracasei st11 sulla forfora e si sono ottenuti ottimi risultati. Argomento tosto che sto approfondendo in questi giorni. Ciao ciao
 
Ultima modifica:

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
La vit d a 4 è un valore critico.
Io farei queste analisi per la celiachia(ovviamente parlane con il tuo medico di famiglia o un gastroenterologo)
Nell'areata incognita spesso la causa è la celiachia e intolleranza al lattosio.
Tieni conto che la celiachia provoca un'infiammazione cronica all'intestino che per i capelli non va affatto bene.

Quoto, falli questi esami.
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Mi fa piacere poterti aiutare. So quanto si può star male dal punto di vista psicologico... ad un certo punto diventano due problemi che influiscono uno sull'altro, anzi sono quasi la stessa cosa, l'ansia a volte ci avvisa se abbiamo dei problemi, i primi a risentirne sono i capelli perché l'organismo tende ad occuparsi delle situazioni intracellulari delle funzioni vitali piuttosto che della pelle e del cuoio capelluto, che per noi sono solo un involucro. Il dermatologo, se anche è un bravissimo medico ad un certo punto si trova in una situazione di imbarazzo perché quello dei capelli è quasi sempre un circolo vizioso multifattoriale...
Ma lo stile di vita come terapia per la salute è risaputo che è nettamente migliore degli integratori... :)

Il tuo organismo in questo momento probabilmente è scarsamente predisposto a ricevere le cure sia degli integratori che dell'alimentazione...
Che tipo di integratori prendi? Nella mio caso integratori più efficaci per i capelli sono quelli che hanno come elemento base la Metionina... la metionina è implicata nel metabolismo dei carboidrati... quando avevo 14 anni avevo una risposta incredibile agli integratori alla metionina, si inspessivano in modo pazzesco... In realtà sarebbe bastato già allora ridurli per non prendere integratori... Comunque è bene farlo in momenti critici ma il tuo organismo deve stare bene, e poi mangiare bene e smettere per sempre con gli integratori... a 19 anni puoi avere risposte incredibili sul cuoio capelluto, non le stesse che avresti a 30 o 40... man mano che si va avanti con l'età la cellula reagisce meno al rinnovamento e se il follicolo è vivo è più lento metterlo in sesto, in quel caso sarebbe un 80% e non un 95 :).
Il riso è ricco di metionina, e guarda caso in corea, giappone, lo mangiano e hanno tanti capelli. I cereali migliori sono quelli senza glutine che massimizzano l'assorbimento degli altri cibi, perché non irritano la mucosa intestinale e non causano il malassorbimento... quella condizione in cui integri, mangi, ma non assimili quasi niente che può essere veicolata ai capelli... non mi è chiaro perché ai capelli no e all'organismo sì, sospetto che si tratti di una proteina che ha a che fare con la flora intestinale, ma comunque... l'importante è rimediare



I capelli sono fatti di proteine... quante proteine (carni rosse soprattutto... bistecche) mangiavi in media a settimana? Io mangio carne rossa tutt'ora 1-2 volte... La domenica e un altro giorno... a meno che non ne mangi uno sproposito non fa male... alterna con il pesce che è ricchissimo di omega 3, diciamo che sono buone entrambe. Non mangiare il tonno in scatola, meglio il pesce fresco, m,a i grossi pesci marini tipo "pesce spada" sono inquinati da alte percentuali di mercurio perché sono predatori e possono peggiorare... in generale evitare i "pesci predatori"... ma c'è ampia scelta: i pesci migliori i sono quelli "piccoli": le sarde, le alici anche le trote volendo, e il salmone che è purissimo e il più ricco di omega 3.


Quello che dovremmo sapere è che certi cibi hanno più biodisponibilità di altre... e anche di qualità molto superiore... la carne ha molto ferro e minerali biodisponibili, il cibo con più biodisponibilità è l'uovo, è praticamente un integratore completo... uno degli alimenti più biodisponibili di vitamine utili al capello come ferro e soprattutto amminoacidi (esempio acido folico) è il fegato di vitello. Mi rendo conto che ogni volta che lo mangio il giorno successivo i capelli sono più lucidi... è pazzesco (non sempre ho quest'effetto... dipende da com'è l'organismo quel giorno... non siamo macchine... bisogna sfruttare i giusti momenti, un po' è intuito un po' fortuna, anche sapere a che ora prendere gli integratori in base ad una scienza che si chiama Cronobiologia e anche un po' di fortuna dai :p).
Però devi cercare di assumere vitamina C magari da arance, peperoni, ecc. Cerca di mangiare le carote tutti i giorni per la E. per assimilare il ferro.
5-6 arachidi dopo il pasto, preferibilmente fresche (dal guscio), o nocciole, anacardi, mandorle, noci... attenzione alla quantità, ne bastano poche


Io i carboidrati li ho tolti poco a poco, ci ho messo quasi un anno perché sì, lo ammetto, ho spesso ceduto: ma è stato naturale e giusto così, perché il metabolismo ha bisogno di tempo per modificarsi, e far capire all'ormone della fame in che direzione stiamo andando. Ma man mano che vedevo i risultati, a mesi distanza, non giorni o settimane, ero sempre più stimolato a farlo...


Le scelte alimentari sono tantissime. Le verdure a foglia verde, i cereali. Attenzione alla frutta con molti zuccheri... (è sempre glucosio, come nei carboidrati, ha a che fare con lo zucchero... ho saputo di qualcuno che stava perdendo i capelli per le pesche, e ha recuperato smettendo, allergie? altro? Non lo sappiamo, fatto sta che ciò che potrebbe andar bene per noi fino a ieri potrebbe non andare più bene domani... il nostro corpo cambia a volte, noterai con il tempo che il tuo cuoio capelluto ti invierà dei feedback dopo mangiato... i famosi segnali dall'organismo, non scherzo, io li sento! Tastando la pelle, se ci sono impurità, se i capelli si stanno assottigliando, prima non mi accorgevo... un ultimo consiglio, quando tornerà tutto a posto non dimenticartene, che poi l'organismo te la farà pagare con il bioaccumulo qualora tu abbandonassi questo stile di vita... mi è successo anche questo in passato :) bisogna semplicemente vivere bene con sé stessi, evitando gli eccessi...

I cereali soprattutto integrali vanno bene, il riso come dicevo sopra, ma anche gli altri preferendo quelli senza glutine, il nostro stomaco in generale reagisce meglio a queste cose, non si irrita mai e assorbe un sacco di vitamine (non troppe eh, ci vuole sempre il giusto equilibrio, e non solo nelle vitamine...).
Considera che un uovo può essere anche un pasto completo in certe circostanze...
riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa, manioca, teff sono cereali che fanno bene... il miglio soprattutto, che molti di noi non mangiano mai. Spesso a casa mia facciamo risotti come riso+miglio+grano saraceno.. :) ci vogliono idee e ricette, ma c'è un sacco di cose che si possono fare.

Nella nostra tradizione il pane ce l'abbiamo pure nei proverbi. "Portare il pane a casa", " se manca il pane come si fa" In realtà in Giappone vivono più di noi statisticamente mangiando pochissimi latticini e farinacei, a cui molti sono intolleranti, e sono molto meno calvi di noi... Quindi si può star bene anche senza alimenti "raffinati". :)


Beh le cose da dire sono tantissime... io ho cercato di fare una sintesi. Sicuramente molte mi sfuggono e anche per mancanza di spazio...

Fammi sapere... ciao ciao




Al 95 % sì... un cambiamento veramente radicale. Sono passato dall'avere capelli assottigliati (moribondi con zone quasi in piazza...non ho nessuna foto di quel periodo) per esempio si stava facendo un buco al centro della testa... all'avere capelli di altissima qualità e mi si è ricostituito lo spazio.... avevo cominciato a lavarli tutti i giorni in quel periodo, un errore pessimo.... diventa una tricotillomania indotta da lavaggi. mi si ingrassavano molto e dopo non mi si sono ingrassati più, forfora scomparsa, ho preso anche dei probiotici per questo motivo che mi hanno aiutato





Alle patate siamo più tolleranti... hanno lo zolfo poi che i capelli li aiuta... ogni tanto male non fanno. Alcuni evitano anche queste ma io non sono d'accordo...


Scusa non ho ben capito com'è la storia che hai eliminato i carboidrati dalla tua dieta però mangi mais, riso, miglio, quinoa, patate, grano saraceno, ecc... I carboidrati in questi alimenti non contano?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Scusa non ho ben capito com'è la storia che hai eliminato i carboidrati dalla tua dieta però mangi mais, riso, miglio, quinoa, patate, grano saraceno, ecc... I carboidrati in questi alimenti non contano?

Ho eliminato del tutto i carboidrati raffinati e con il glutine. I raffinati e il glutine tendono a irritare le mucose un po' a tutti, ai sensibili in particolare per i quali il glutine è lievemente tossico e molti neanche lo sanno, infatti la celiachia è detta anche il "camaleonte" della medicina, perché negli esami del sangue spesso non è mai prescritta nella vita del paziente...

Mangio solo una piccola parte di carboidrati di qualità, quelli integrali senza glutine (circa 200 grammi a settimana)
 
Ultima modifica:

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ho eliminato del tutto i carboidrati raffinati e con il glutine. I raffinati e il glutine tendono a irritare le mucose un po' a tutti, ai sensibili in particolare per i quali il glutine è lievemente tossico e molti neanche lo sanno, infatti la celiachia è detta anche il "camaleonte" della medicina, perché negli esami del sangue spesso non è mai prescritta nella vita del paziente...

Mangio solo una piccola parte di carboidrati di qualità, quelli integrali senza glutine (circa 200 grammi a settimana)

Beh 200 grammi a settimana non sono praticamente niente. Sono sempre stato convinto anche io che riducendo drasticamente gli zuccheri dalla dieta possa portare solo beneficio. Quindi discostarsi completamente da quella che è la dieta mediterranea. Però non è per niente facile.
Mi sono sempre chiesto anche fino a che punto possa influire sull'androgenetica. Se hai risolto così bene è molto probabile che il tuo problema fosse originato da cause diverse...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
In realtà la vera dieta mediterranea prevede pochissimi zuccheri, è composta da pesce, olio extravergine di oliva, frutta, verdura, legumi e cereali, è una leggenda metropolitana che venga associata al pane e alla pasta.