Mi fa piacere poterti aiutare. So quanto si può star male dal punto di vista psicologico... ad un certo punto diventano due problemi che influiscono uno sull'altro, anzi sono quasi la stessa cosa, l'ansia a volte ci avvisa se abbiamo dei problemi, i primi a risentirne sono i capelli perché l'organismo tende ad occuparsi delle situazioni intracellulari delle funzioni vitali piuttosto che della pelle e del cuoio capelluto, che per noi sono solo un involucro. Il dermatologo, se anche è un bravissimo medico ad un certo punto si trova in una situazione di imbarazzo perché quello dei capelli è quasi sempre un circolo vizioso multifattoriale...
Ma lo stile di vita come terapia per la salute è risaputo che è nettamente migliore degli integratori...
Il tuo organismo in questo momento probabilmente è scarsamente predisposto a ricevere le cure sia degli integratori che dell'alimentazione...
Che tipo di integratori prendi? Nella mio caso integratori più efficaci per i capelli sono quelli che hanno come elemento base la Metionina... la metionina è implicata nel metabolismo dei carboidrati... quando avevo 14 anni avevo una risposta incredibile agli integratori alla metionina, si inspessivano in modo pazzesco... In realtà sarebbe bastato già allora ridurli per non prendere integratori... Comunque è bene farlo in momenti critici ma il tuo organismo deve stare bene, e poi mangiare bene e smettere per sempre con gli integratori... a 19 anni puoi avere risposte incredibili sul cuoio capelluto, non le stesse che avresti a 30 o 40... man mano che si va avanti con l'età la cellula reagisce meno al rinnovamento e se il follicolo è vivo è più lento metterlo in sesto, in quel caso sarebbe un 80% e non un 95
.
Il
riso è ricco di metionina, e guarda caso in corea, giappone, lo mangiano e hanno tanti capelli. I cereali migliori sono quelli senza glutine che massimizzano l'assorbimento degli altri cibi, perché non irritano la mucosa intestinale e non causano il malassorbimento... quella condizione in cui integri, mangi, ma non assimili quasi niente che può essere veicolata ai capelli... non mi è chiaro perché ai capelli no e all'organismo sì, sospetto che si tratti di una proteina che ha a che fare con la flora intestinale, ma comunque... l'importante è rimediare
I capelli sono fatti di
proteine... quante proteine (carni rosse soprattutto... bistecche) mangiavi in media a settimana? Io mangio carne rossa tutt'ora 1-2 volte... La domenica e un altro giorno... a meno che non ne mangi uno sproposito non fa male... alterna con il pesce che è ricchissimo di omega 3, diciamo che sono buone entrambe. Non mangiare il tonno in scatola, meglio il pesce fresco, m,a i grossi pesci marini tipo "pesce spada" sono inquinati da alte percentuali di mercurio perché sono predatori e possono peggiorare... in generale evitare i "pesci predatori"... ma c'è ampia scelta: i pesci migliori i sono quelli "piccoli": le sarde, le alici anche le trote volendo, e il salmone che è purissimo e il più ricco di omega 3.
Quello che dovremmo sapere è che certi cibi hanno più
biodisponibilità di altre... e anche di qualità molto superiore... la carne ha molto ferro e minerali biodisponibili, il cibo con più biodisponibilità è l'uovo, è praticamente un integratore completo... uno degli alimenti più biodisponibili di vitamine utili al capello come ferro e soprattutto amminoacidi (esempio acido folico) è il
fegato di vitello. Mi rendo conto che ogni volta che lo mangio il giorno successivo i capelli sono più lucidi... è pazzesco (non sempre ho quest'effetto... dipende da com'è l'organismo quel giorno... non siamo macchine... bisogna sfruttare i giusti momenti, un po' è intuito un po' fortuna, anche sapere a che ora prendere gli integratori in base ad una scienza che si chiama Cronobiologia e anche un po' di fortuna dai
).
Però devi cercare di assumere vitamina C magari da arance, peperoni, ecc. Cerca di mangiare le carote tutti i giorni per la E. per assimilare il ferro.
5-6 arachidi dopo il pasto, preferibilmente fresche (dal guscio), o nocciole, anacardi, mandorle, noci... attenzione alla quantità, ne bastano poche
Io i carboidrati li ho tolti poco a poco, ci ho messo quasi un anno perché sì, lo ammetto, ho spesso ceduto: ma è stato naturale e giusto così, perché il metabolismo ha bisogno di tempo per modificarsi, e far capire all'ormone della fame in che direzione stiamo andando. Ma man mano che vedevo i risultati, a mesi distanza, non giorni o settimane, ero sempre più stimolato a farlo...
Le scelte alimentari sono tantissime. Le verdure a foglia verde, i cereali. Attenzione alla frutta con molti zuccheri... (è sempre glucosio, come nei carboidrati, ha a che fare con lo zucchero... ho saputo di qualcuno che stava perdendo i capelli per le pesche, e ha recuperato smettendo, allergie? altro? Non lo sappiamo, fatto sta che ciò che potrebbe andar bene per noi fino a ieri potrebbe non andare più bene domani... il nostro corpo cambia a volte, noterai con il tempo che il tuo cuoio capelluto ti invierà dei feedback dopo mangiato... i famosi segnali dall'organismo, non scherzo, io li sento! Tastando la pelle, se ci sono impurità, se i capelli si stanno assottigliando, prima non mi accorgevo... un ultimo consiglio, quando tornerà tutto a posto non dimenticartene, che poi l'organismo te la farà pagare con il bioaccumulo qualora tu abbandonassi questo stile di vita... mi è successo anche questo in passato
bisogna semplicemente vivere bene con sé stessi, evitando gli eccessi...
I cereali soprattutto integrali vanno bene, il riso come dicevo sopra, ma anche gli altri preferendo quelli senza glutine, il nostro stomaco in generale reagisce meglio a queste cose, non si irrita mai e assorbe un sacco di vitamine (non troppe eh,
ci vuole sempre il giusto equilibrio, e non solo nelle vitamine...).
Considera che un uovo può essere anche un pasto completo in certe circostanze...
riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa, manioca, teff sono cereali che fanno bene... il miglio soprattutto, che molti di noi non mangiano mai. Spesso a casa mia facciamo risotti come riso+miglio+grano saraceno..
ci vogliono idee e ricette, ma c'è un sacco di cose che si possono fare.
Nella nostra tradizione il pane ce l'abbiamo pure nei proverbi. "Portare il pane a casa", " se manca il pane come si fa" In realtà in Giappone vivono più di noi statisticamente mangiando pochissimi latticini e farinacei, a cui molti sono intolleranti, e sono molto meno calvi di noi... Quindi si può star bene anche senza alimenti "raffinati".
Beh le cose da dire sono tantissime... io ho cercato di fare una sintesi. Sicuramente molte mi sfuggono e anche per mancanza di spazio...
Fammi sapere... ciao ciao
Al 95 % sì... un cambiamento veramente radicale. Sono passato dall'avere capelli assottigliati (moribondi con zone quasi in piazza...non ho nessuna foto di quel periodo) per esempio si stava facendo un buco al centro della testa... all'avere capelli di altissima qualità e mi si è ricostituito lo spazio.... avevo cominciato a lavarli tutti i giorni in quel periodo, un errore pessimo.... diventa una tricotillomania indotta da lavaggi. mi si ingrassavano molto e dopo non mi si sono ingrassati più, forfora scomparsa, ho preso anche dei probiotici per questo motivo che mi hanno aiutato
Alle patate siamo più tolleranti... hanno lo zolfo poi che i capelli li aiuta... ogni tanto male non fanno. Alcuni evitano anche queste ma io non sono d'accordo...