Un triste lietofine

pv78

Utente
12 Luglio 2008
162
6
165
Gentilissimi,
mi piace condividere con voi,dato che vedo il forum zeppo di persone intelligenti,la mia esperienza su calvizie ed importanza dell' estetica.
Premetto:non sono Brad Pitt,ho 33 anni,la mia calvizia è iniziata a 30,e viene curata in maniera convenzionale ma con grande successo in quanto presa in tempo.
Detto ciò,con le donne ho sempre avuto discreti rapporti:il mio l' ho sempre fatto,portandomi a casa la pagnotta,per quanto sudata.
Ma ciò che l' alopecia mi ha fatto capire su molte donne,ovviamente non tutte,mi ha profondamente rattristato.
Inutile nasconderlo:i miei capelli di lunghezza media ed i miei riccioli sono sempre stati un mio pezzo forte.
Pur essendo fidanzato da 6 anni,di cui 5 da convivenza,posso tranquillamente notare l' interessamento femminile,di alcune ovviamente.
Ebbene,quando è iniziata la mia calvizie,e dopo che ho dovuto rasarmi i capelli con conseguente riduzione della resa estetica,il mio mondo ha subito un brusoo cambiamento.
La mia fidanzata ha fatto spallucce,lei mi ama comunque.
Ma all' improvviso quell' interesse femminile,gratificante,si è ridotto.
Ma la cosa sconvolgente è stata che anche ciò che dicevo perdeva valore.
Se prima molte erano divertite ad ogni mia battuta,ascoltavano con interesse le mie parole,apprezzavano la mia intelligenza e si abbeveravano alla mia cultura,con la calvizie sembravo diventato uno sciocco,poco simpatico e soprattuto molto noioso,dato che gli sbadigli si sprecavano.
Capite l' assurdità?L' aspetto fisico aveva valenza su cosa dicevo,ed era la discriminante per il giudizio femminile sul mio carattere.A conferma di ciò,è il fatto che con gli uomini,invece,non era cambiato nulla.
E la cosa triste,è che non si trattava di donne di basso livello intellettivo,tutt' altro.Donne che,almeno in apparenza,mi sembravano molto mature.
Ovviamente non potevo starmene con le mani in mano.Iniziai la terapia,con eccellenti rrisultati.I capelli riscrescettero,ed a ottobree farò un auttrapianto per ripristinare il frontale ancora un po' sofferente.Con le donne la situzione sta rapidamente miglioranso e tornando buona.Ma è dentro di me che la considerazione che avevo nei loro confronti si è ridotta,e di molto.
In che mondo viviamo,se persino il giudizo su ciò che dici è determinato dalla tua resa estetica?
Qualcuno ha ancora voglia di dire che l' aspetto fisico non conta?

Cordiali saluti
 

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
mah, secondo me quello che dice pv78 è abbastanza vero...
è la società dell'immagine, tutto qui..
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Quello che scrivi può essere vero, ma solo in parte.
Ha influito sicuramente anche il cambiamento (inconscio) del tuo modo di rapportarti con le persone, soprattutto verso il mondo femminile. Cambiamento dovuto all'improvviso calo di autostima.
 

cassanus

Utente
8 Gennaio 2011
329
0
265
è successo anche a me ve lo assicuro....non con ragazze di 30 anni ma di 20 ma è successo comunque....purtroppo è così
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
non pontificherò troppo sull'argomento e su questioni etiche e morali della società odierna,..che perarltro trovo inutile e forviante, il fatto..caro pvt78 che la belezza e qui mi cadi in piedi come un sasso, si fà per dire, non da oggi ma da sempre è stato un valore ancestrale assoluto........non importante ma importantissimo, un volano della vita che ha fatto e fà girare molte cose....è qualcosa che sfugge dal potere degli uomini,................è il vero tocco del divino direbbe qualcuno molto più erudito di me , e tutti lo vogliono e tutti ne sono ammaliati, indistintamente.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Io non sò se come dice qualcuno sopra in realtà è l'aga che ti ha condizionato incosciamente e a livello percettivo su quello che ti stà avvenendo attorno, però una cosa la posso raccontare....ed è una mia esperienza....Mi ricordo di una volta quando ho fatto la spesa al supermercato, premetto che non sono un granchè forse anche un pò bruttino oggettivamente parlando, lo dico sperando che non sia cosi' naturalmente........cmq ritornando a noi, in quei giorni ero in forma ficamente asciutto con un pò di pettorali in evidenza sotto una maglia strimizzita e cenciosa e ho notato che la cassiera mi stava guardando non in modo disinteressato, alzava gli occhi spessisimo e si mordicchiava le la labbra superiori tirando fuori ogni tanto la lingua, mi copriva di attenzioni con domande come se mi volesse trattennere un pò più a lungo con voce modulata e morbida.......e a me quella premura mi ha portato ha rispondere allo stesso modo, con attenzione e voce modulata....in poche parole a flirtare.
Che ti voglio dire con stà cazzata......che è vero che quando piaci e cè una specie di attrazione fisica il mondo diventa facile quasi garbato nei tuoi confronti, anzi in momenti di delirio sembra che ti appartenga anche,
non a caso caro pvt78 si dice che i belli siano stupidi, non perchè alla bellezza si accosti il gene della demenza, ma perchè hai belli si chiede sempre poco.......la loro belezza ci basta come referente,
è appagante......e quel poco di sforzo che fanno ad alcuni belli non permette loro di crescere come persone. Luogo comune???.......mah...fate voi
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
pv78 capisco che l'interesse delle altre donne fa piacere,ma sei fidanzato e convivente e lei ha fatto spalucce,valorizzala considerato che le altre sono piuttosto superficiali...

capisco quando dici che i riccioli sono stati un tuo pezzo forte,anche io ho una testa riccioluta e alle donne piace,li ho ancora e mi sto curando perche nellultimo anno ne ho ne ho persi un bel po,sto cercando di mantenerla almeno per quanto posso.

cmq non mi stupisco del discorso che hai fatto,è molto triste ma la societa e sopratutto certo tipo di donne sono veramente come le hai descritte.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
baciolemani sei sempre molto categorico.......beato te che hai una visone chiara per molte delle cose che riguardano questo mondo.
 

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
ragazzi certo leggendo le vostre esperienza rimango non poco sconcertato!forse sono stato più fortunato di voi...ma personalmente non ho mai incontrato donne di tal pasta!e aggiungerei meno male perchè avrei a tutte sbattuto la porta in faccia il secondo giorno...altro che stare a pinagermi addosso!non ho mai avuto tanti capelli sina da quando ero piccolo...e tra cure e curette varie ora all'età di 27 anni non posso lamentarmi della mi situazione!con ciò...sono felicemente fidanzato da 4 anni,ho avuto le mie storie e le mie esperienze e nessuna...vi dico...nessuna mi ha mai guardato solo per il numero dei capelli che avevo in testa o per la mia pettinatura figa o meno!e non vi nascondo che mio malgrado piacevo e piaccio!sono sempre stato apprezzato e trattato allo stesso modo uvunque io sia andato!basta saper trasmettere quello che si è e mostrarsi sicuri di se sempre!sono un ragazzo normalissimo,curo il fisico e tra alti e bassi ho avtuo anche io i meiei momenti di insicurezza e di depresisone dovuti ai capelli...ma posso assicurarvi che il problema è sempre stato mio e basta!ripeto,forse sono stato fortunato ma da donne se cosi si possono chiamre ste tipe che avete incontrato voi io ne starei alla larga e non mi farei assolutamente influenzare!notte
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Ebbene,quando è iniziata la mia calvizie,e dopo che ho dovuto rasarmi i capelli con conseguente riduzione della resa estetica,il mio mondo ha subito un brusoo cambiamento.
La mia fidanzata ha fatto spallucce,lei mi ama comunque.
Ma all' improvviso quell' interesse femminile,gratificante,si è ridotto.
Ma la cosa sconvolgente è stata che anche ciò che dicevo perdeva valore.
Se prima molte erano divertite ad ogni mia battuta,ascoltavano con interesse le mie parole,apprezzavano la mia intelligenza e si abbeveravano alla mia cultura,con la calvizie sembravo diventato uno sciocco,poco simpatico e soprattuto molto noioso,dato che gli sbadigli si sprecavano.


Capite l' assurdità?L' aspetto fisico aveva valenza su cosa dicevo,ed era la discriminante per il giudizio femminile sul mio carattere.A conferma di ciò,è il fatto che con gli uomini,invece,non era cambiato nulla.
E la cosa triste,è che non si trattava di donne di basso livello intellettivo,tutt' altro.Donne che,almeno in apparenza,mi sembravano molto mature.
Ovviamente non potevo starmene con le mani in mano.Iniziai la terapia,con eccellenti rrisultati.I capelli riscrescettero,ed a ottobree farò un auttrapianto per ripristinare il frontale ancora un po' sofferente.Con le donne la situzione sta rapidamente miglioranso e tornando buona.Ma è dentro di me che la considerazione che avevo nei loro confronti si è ridotta,e di molto.
In che mondo viviamo,se persino il giudizo su ciò che dici è determinato dalla tua resa estetica?
Qualcuno ha ancora voglia di dire che l' aspetto fisico non conta?

E quì chiaramente dissento.
Diciamo che la bellezza è un arma in più per piacere alle donne inutile negarlo. Soprattutto nelle prime fasi in cui interagisci con una ragazza. Soprattutto per te che hai notato che le donne ti davano meno importanza con meno capelli.
Ma questo non vuol dire che sia l'arma principale, ce nè sono altre più potenti, che sono interne, e a conferma di ciò, se farai qualche ricerca ti renderai conto che i più grandi seduttori e i più grandi affabulatori non erano affatto belli, più o meno quasi tutti.

Prima cosa se la tua autostima cala, come ti hanno consigliato gli altri, per qualsiasi motivo, dimostri insicurezza e gli altri credimi se nè accorgono. ed è normale che quello che fai diminuisce di effetto e passi più inosservato.

Seconda cosa, sei tu che sei il primo ad essere convinto che l'estetica è la prima cosa, quindi ti sei affidato a lei e quando questa è stata minacciata ti sei sentito inerme. Hai creato così la tua realtà. E sei portato a vedere quello che capita nella tua vita in base alle tue credenze o meglio cercherai situazioni a conferma di quello che credi.

Quindi non è tanto sentire quello che pensano gli altri, perchè se ci fai caso con poche risponde che ti hanno dato ognuno ha detto la sua, e quasi tutte sono versioni diverse. per molti l'estetica conta per molti no, è la loro convinzione, la vivono giorno per giorno. non c'è una cosa che sia vera o che sia sbagliata: sono tutte sbagliate :D quindi come puoi capire l'opinione vera su te stesso ce l'hai solamente tu. e anche quello in cui credi sarà influenzato da quello che noti. quindi finchè credi che l'estetica e i tuoi capelli siano la cosa primaria per te sarà sempre così.

S
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Quoto Pv78 al 100%. La bellezza fisica, il fascino, fanno parte del nostro essere, anzi giocano una parte fondamentale. E' chiaro che se venissero meno, se venissero sensibilmente meno (non se hai l'alopecia da tre mesi e ti sono caduti quattro capelli, perchè allora non sarebbe cambiato nulla), tutta l'immagine che la gente ha di te ne risentirebbe. Non è questione di superficialità ma di genetica, l'attrattiva che abbiamo nei confronti delle donne, intesa semplificando di molto come un mix di simpatia, intelligenza, bellezza e personalità (le variabili sarebbero centinaia, ma per semplificare includo le 4 forse principali), si abbassa quando perdiamo charme (la simpatia e l'intelligenza sono innate), e di conseguenza potrebbe abbassarsi di molto anche la personalità, se non abbiamo abbastanza autostima. Poi certo ci saranno persone molto forti che non avranno ripercussioni sul carattere, alcuni addirittura ne verranno fuori rafforzati, ma il discorso non si può applicare per la grande massa di esseri umani che vivranno la cosa come un' inibizione.
D'altronde io capisco benissimo PV78, chi l'ha vissuto sulla propra pelle si ritroverà perfettamente in quel che dice, ed ho il sospetto che chi lo contraddice non lo fa tanto perchè ne è convinto, ma perchè farebbe fatica ad accettare questa situazione che noi abbiamo già sperimentato ed accettato. Chiaro che il discorso non si applica con la donna che ti ama, qui giocano tutt'altri fattori per fortuna.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
quoto donvito78 seppure la mia alopecia e inizata da quasi un anno e sono in cura da 8 mesi.
 

neliel

Utente
15 Marzo 2011
19
0
5
Beh? Penso esistano anche donne(in parte inconsapevolmente) che non ammetterebbero mai di dare peso a certe cose per non apparire troppo frivole e superficiali. Questo genere di discorsi non portano da nessuna parte.
 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
Sarebbe interessante sapere se pv78 ha mai scartato una donna in quanto non proprio di suo gusto.