Un aiuto idratante

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum che ritengo interessante e soprattutto utile. Mi ritrovo qui a scrivere per chidere un vostro consiglio.
Da tempo sono alla ricerca di uno shampoo che non mi secchi il cuoio capelluto. Sono un soggetto con pelle atopica, con zone molto secche e prurigginose. Inizialmente il dermatolologo mi ha trattato come se fossi affetto da dermatite seborrica ma, soprattutto sul cuoio capelluto, i prodotti da lui consigliatimi - ad eccezione del cortisone, che comunque devo usare solo nei momenti di maggior crisi- non hanno dato effetti anzi il prurito come le scaglie di pelle secca aumentavano. Adesso sul corpo con una buona idratazione e con prodotti detergenti molto delicati riesco a controllare il problema, cosa che invece non mi accade sul cuoio capelluto.
Utilizzando shampoo delicati al posto di quelli specifici per dermatiti/forfora -neutrogena T/gel forte, Nodè DS, Triazol shampoo- la situazione è migliorata ma non più di tanto.
Questi sono alcuni dei prodotti che ho provato e che tuttora sono presenti sullo scaffale del bagno:
-seboskin olioshampoo olimed: nonostante quanto riportato in etichetta mi secca moltissimo la pelle -badate bene parlo di cuio capelluto e non di capelli!
-phyto phytolactum all'estratto di mandorle: ha un buon profumo che mi ricorda la colla che usavo da bambino per incollare i miei lavoretti di carta ma niente di più!
-phisiogel base lavante: lo trovo molto delicato sul corpo molto meno sulla testa.
-olioderbe di seres nella versione all'aloe: non mi piace tanto il suo odore, lo trovo un po' scomodo da applicare, lascia un po' di sensazione untuosa e guai a farlo entrare negli occhi!
-Liperol: credo il migliore fra quelli che ho provato.
Attualmente uso quest'ultimo alternandolo saltuariamente con l'olioderbe. Tendenzialmente mi lavo i capelli ogni 2 max 3 giorni; tutti i prodotti che ho provato, quale più quale meno, a fine doccia mi lasciano il cuoio capelluto screpolato e a distanza di poco tempo dalla doccia sento la pelle tirare e del gran prurito; così mi gratto e mi si forma quell'insopportabile forfora. Per questo credo, come faccio per il corpo, di dover idratare la pelle dopo la detersione.
Mi consigliate dei prodotti pre- o post- detersione: impacchi, gel, schiume,balsami, lozioni... l'importante che re-idrati e magari lenisca il cuoio capelluto.
In più vorrei una vostra opinione sugli olioshampoo in generale, in un altro forum ho letto opinioni discordi:

2 Settembre 2005
134
0
165
Ciao e benvenuto! credo che nel tuo caso possa essere utile un pò di olio di mandorle dolci 2 - 3 ore prima dello shampoo. Aiuta a rimuovere le squamette del cuoio capelluto! Ti consiglio comunque una visita da un buon dermatologo!
Per gli olioshampoo posso portarti la mia esperienza: li ho utilizzati per un pò di tempo e non mi ci sono trovato bene, mi hanno fatto l'opposto di quanto promettevano! Ora sto utilizzando degli shampoo della Bio Eco Natura che si trovano a 3,50 euro all'Auchan e per ora mi sto trovando bene!Ciao

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
Per prima cosa grazie per l'attenzione,
dal dermatologo ho già lasciato parecchi soldini senza risultati eccezionali...[:(!]
sul corpo come detto idratando ed usando prodotti poco aggressivi per la detersione riesco a controllare la xerosi - secchezza- ma sul cuoio capelluto non mi riesce di trovare prodotti adeguati. Ho anche assunto, su prescrizione del dermatologo- degli integratori di omega 3 e 6 e vit.E ma non mi sembra sia contato più di tanto. Quando ho parecchio ma proprio parecchio prurito, ricorro ad una schiuma con cortisone e l'emergenza passa.
Dalle mie parti non c'è l'Auchan! hai qualche altro shampoo da consigliarmi? Pensavo di alternare agli olishampoo che già posseggo uno shampoo delicato - es. seres zucchero e cocco aridità- e di aggiungere un trattamento post o pre detersione. Domanda: l'olio di mandorle poi si sciacqua bene o i capelli restano unti? Va bene quello che si trova al supermercato?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Quella linea di shampoo trovati all'Auchan di cui parla Alessandro 80 (Vitamol bio naturell) sono davvero eccellenti...

comunque ti consiglierei di proseguire per un tempo sufficiente (almeno 4 mesi) con l'integratore di omega 3-6 in genere danno soddisfacenti risultati

per i problemi di prurito-desquamazione ti consiglierei la ketomousse e lascerei perdere tutti questi shampoo aggressivi che provocano come reazione più secchezza

per lo shampoo usa uno shampoo solo con tensioattivi sceli e delicati (no sles, sulfonati etc) nel tuo caso uno shampoo tanto delicato quanto idratante andrebbe bene lo shampoo idratante all'Assenzio dell'Erbolario che trovi a 7 euro in tutte le erboristerie (e in qualche farmacia con reparto erboristico) oppure sempre dell'erbolario il nuovo Shamposole si tratta di uno shampoo idratante pensato apposta per le esigenze dell'estate

per un trattamento più intenso, puoi applicare l'olio di mandolre dolci prima dello shampoo ma secondo me sarebbe ancora meglio una vera e propria crema idratante da applicare prima dello shampoo: ottima per l'occasione quella della Bilba cambiapelle n4 dopo l'estate (super idratante)è un barattolene grande quindi anche conveniente: la applichi sul cuoio capelluto inumidito e la lasci per un pò, poi risciacqui con lo shampoo....oppure se vuoi una maschera dopo shampoo più pratica e che sostituisce l'impacco d'olio puoi provare dell'erbolario Maschera volumizzante all'olio di maccasar (si tratta di un prodotto molto ricco di oli naturali resi idrosolubili cioè lecitina, mandorle dolci, soia cocco etc)

Per quanta riguarda gli olioshampoo in realtà circola molta disinformazione propogandistica nel senso che essendo forse un pò meno ecologici rispetto agli shampoo tradizionali (che poi solo gli alchipoliglucosidi tra i tensioattivi sono davvero ecologici) vengono demonizzati a priori e ne viene scoraggiato l'uso (da parte dei siti ultranaturisti) spesso inventandosi cose anche non vere o facendo paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra (tipo la pulizia del forno, se per questo pure l'acqua si usa per pulire il forno)o da parte di Rundlo che deve vendere i prodotti dello shopping del suo sito(in genere il Revivogen)....quindi in linea teorica gli olioshampoo sono buoni anche se molte persone non si trovano bene (e altreattanti invece usano solo quelli) quindi c'è una componente soggettiva da rispettare

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
grazie lulo, speravo proprio in una tua risposta...ho letto molti tuoi interventi qui come su altri forum[tp].

La linea vitamol bio naturell si trova solo all'Auchan o posso trovarla in qualche altra catena?
Ho già fatto un ciclo di 2 mesi di omega 3-6 ma ora o smesso anche perchè con l'arrivo della bella stagione ho meno problemi al corpo, mentre al cuoio capelluto continuo ad avere problemi.
Per il prurito, come ho già detto, uso solo nei casi di estrema insofferenza Bettamousse della mipharma -princ. attivo betametasone- con ottimi risultati.
per curiosità cosa ne pensi di questo shampoo http://www.esitalia.com/html/indexita/linealoedermal.htm#?
Domani mi faccio un giro alla ricerca dei prodotti che mi hai segnalato. Ancora grazie e ti saluterò Rundlo[;)]

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Danny la linea esi è venduta anche in farmacia abbastanza facilmente infatti in passato ne ho acquistato l'aloe!

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
sì, mi è stato dato un campioncino da provare in una erboristeria della mia città...fra l'altro ha anche un odore piacevole!
altro campioncino che mi è stato dato è un bagno doccia della victor philippe http://www.oliessenziali.it/index.html?lang=it&target=d1177.html, voleva darmi anche lo shampoo della stessa linea ma aveva finito i campioncini.

per lulo ma non solo: dato che sarei orientato per la maschera cosa ne dici dello shampoo della stessa linea all'olio di macassar? giusto per non mischiare profumi diversi.http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8022328101025l'inci se non mi sbaglio non è dei migliori però?! lo shamposole e lo shampoo della linea assenzio sono migliori-non sono riuscito a trovare l'inci-?e poi, non dovesse piacermi il profumo o non dovessi trovare i prodotti dell'erbolario mi daresti qualche alternativa valida? ho visto che spesso raccomandi helan e dr.taffi. Più che in farmacia mi consigli di entrare in erboristeria: in farmacia ho chi mi farebbe un discreto sconto -20/25%-[:D]!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
lo shampoo Esi è senz'altro buono, ottimo come delicatezza anche se il tuo problema sono i capelli e cute secca forse potrebbe essere più utile uno shampoo più ricco, comunque se hai provato un campioncino e ti ha soddisfatto come resa estetica puoi continuare tranquillamente ad usarlo perchè a livello formulativo è molto valido

Lo shampoo all'olio di macassar è tutto sommato abbastanza delicato perchè pur contenendo l'sles primario è ben tamponato nel resto della formulazione da altri ingredienti quindi potresti anche provare quello (tralaltro ha un ottimo odore), comunque quello all'assenzio o lo shamposole in teoria sono un pò migliori....un'alternativa valida è anche il Biokap lavaggi frequenti (comunque queste marche Biokap e Erbolario) si possono trovare anche in farmacia

L'Erbolario sicuramente non avrai problemi a trovarlo perchè è una marca distribuita in tutte le erboristerie d'Italia

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
torno or ora dalla farmacia con la coda fra le gambe poichè la mia amica farmacista mi ha dato la triste notizia che loro non hanno la linea di prodotti dell'erbolario! in compenso mi ha fatto vedere questo prodotto:

Eucerin Pelle Secca 5% Urea Shampoo
ingredienti: Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Urea, Glyceryl Oleate, Decyl Glucoside, Sodium Lactate, Sodium Cocoamphoacetate, Laureth-9, PEG-200, Hydrogenated Glyceryl Palmate, Lactic Acid, Coco-Glucoside, Panthenol, Sodium Benzoate, Polyquaternium-10 Sodium Salicylate.

a voi cosa sembra? a parte il secondo ingrediente, che credo sia poco differente dal sodium laureth sulfate, mi sembra valido - parola di boyscout![:eek:)]- non contiene profumi cosa che forse nel mio caso può essere un bene.

Piccola parentesi per lo shampoo della ESI di cui ho parlato ieri. L'ho provato, sicuramente è un buon prodotto, meglio di altri che ho provato, ha un buona e delicata fragranza, l'effetto estetico non è per niente male anzi, ma come sospettava Lulo non è così ricco da preservare l'idratazione del mio testone! Questo, ci tengo a precisare, dopo una singola applicazione. Forse nel mio caso, come consigliatomi da Lulo, si rende necessario un trattamento pre o post lavaggio indipendentemente dallo shampoo.

karesuando

Utente
13 Aprile 2005
108
0
165
Volevo segnalare la inci dello shampoo bio naturell vitamol alla malaleuca,segnalato da Lulo:

-INCI:aqua,decyl glucoside,sodium lauroyl sarcosinate,lauramido propyl betaine,undecylenamido propyl betaine,panthenol,citrus limonum,malaleuca alternifolia,asparagopsis armata,citric acid.

Io l'ho trovato all'Auchan a 3.80 euro(250 ml.);mi pare che Alessandro si riferisse a questo prodotto:
-shampoo bio eco natura
INCI:aqua,sodium lauryl glucosideoxyacetate,lauryl glucosyde,cocamidopropyl betaine,disodium lauryl sulfosuccinate,sodium sweetalmondamphoacetate,prunus dulcis,glycerin,citrus limonum,thymus vulgaris,olea europaea,tocopherol,hydroxypropyltrimoniumhydrolized wheat protein,citrus grandis,citric acid,profumo.

Ciao!

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Lo shampoo Esi, non va bene, ha una formulazione comune.

E dell'Eucerin Pelle Secca 5% Urea Shampoo di cui ho detto nel mio intervento precedente cosa dici?

karesuando

Utente
13 Aprile 2005
108
0
165
INCI:Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Urea, Decyl Glucoside, Sodium Lactate, Sodium Cocoamphoacetate, Coco-Glucoside, Laureth-9, PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Panthenol, Sodium Benzoate, Polyquaternium-10, Sodium Salicylate

Ciao!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'Urea è un forte idratante èd è contenuto in alta %...questo shampoo pur non esseno dproprio il massimo potrebbe fare al caso tuo

annibalson

Utente
12 Giugno 2006
10
0
5
Citazione:Messaggio inserito da karesuando
INCI:Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Urea, Decyl Glucoside, Sodium Lactate, Sodium Cocoamphoacetate, Coco-Glucoside, Laureth-9, PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Panthenol, Sodium Benzoate, Polyquaternium-10, Sodium Salicylate

Ciao!

ciao!
gli ingredienti li avevo riportati anch'io; volevo un'opinione a riguardo la composizione o anche il commento di qualcuno che l'ha già provato: ho speso già tanti soldini ultimamente in prodotti che attualmente sostano sulla mensola del bagno come sopramobili!![V]