Ultimo studio di Elaine Fuchs

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=0.1.1057

Questo ¨¨ l'ultimo studio pubblicato della dr.ssa Fuchs, ma detto cos¨¬ non si capisce bene dove stia la novit¨¤, la novit¨¤ sta in questo articolo:

http://www.physorg.com/news171221180.html

In particolare:

¡°In the hair follicles, TCF3 and TCF4 are required to maintain the stem cells as stem cells when ¦Â-catenin is not around, but when ¦Â-catenin is there, hair growth is activated,¡± says Fuchs. ¡°In the skin epidermis, TCF3 and TCF4 apparently maintain the epidermal stem cells all by themselves, without ¦Â-catenin.¡±

In pratica senza la Beta-catenina (precursore del WNT) le cellule staminali dei follicoli restano quiescenti, quando c'¨¨ questa proteina si ha la crescita del pelo/capello.

Nell'epidermide le due proteine mantengono le cellule staminali da sole, senza la Beta-catenina.

Per questo, aggiungo io, quando si eseguono operazioni come il needling o il gentle wounding non si ottiene crescita di nuovi follicoli, ma solo rigenerazione della pelle.

Ciao

MA - r l i n

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
If the TCF proteins always act through #946;-catenin in the skin, then you would always see the same failures whenever #946;-catenin or TCF3 and TCF4 are missing,” says Nguyen. “But you don’t. The epidermis seems to rely more on TCF3 and TCF4 while hair follicles require TCF3 and TCF4 and #946;-catenin. This means that there is an arm of this pathway that has never been explored.

questa è il clou in realtà

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Si parla di un trio di proteine coinvolte nella rigenerazione della pelle e dei follicoli, con la beta-catenina (vecchia conoscenza del percorso WNT) si ha appunto rigenerazione dei follicoli insieme alle altre due, ma in mancanza di beta-catenina restano solo le altre due a rigenerare la cute.

In pratica ho ridetto quello che avevo detto sopra...[:)]

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Quindi è importante la beta catenina, per avere ricrescita! In pratica cosa si potrebbe fare?

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
veramente dice esattamente il contrario,
dice che la Betacatenina fa attivare la stem cell e ricrescere il capello, quindi ci si aspetterebbe che in caso di assenza della Betacatenina non ci dovrebbe essere questa cosa, invece non è così, l'epidermide risponde più al tcf3 e tcf4 che alla beta. Tcf3 e tcf4 sono + importanti della beta

In sostanza si chiede se non sia così anche per il follicolo, dove per ora si è dato per certo che servissero beta, tcf3 e tcf4.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
A mio avviso si tratta di una riconferma con nuovi elementi del percorso WNT per la rigenerazione dei follicoli (che è quello che a noi interessa -non l'epidermide).

Del resto come è stato appunto postato sopra:

The epidermis seems to rely more on TCF3 and TCF4 while hair follicles require TCF3 and TCF4 and #946;-catenin

(dove #946; sta per beta scritto in carattere greco)

Più chiaro di così.

Ovvio che qui a livello pratico si ricade su Follica. Comunque era doveroso che la Fuchs procedesse in questa direzione dopo aver evidenziato il ruolo del NFATc1, appunto nella quiescenza delle cellule staminali del follicolo (che svelava il meccanismo di azione di ciclosporina A per la ricrescita dei capelli).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Ma un abstract è già un riassunto...[:)]

In pratica sono state trovate due proteine (della famiglie TCF) che servono a rigenerare l'epidermide. Queste mantengono le cellule staminali sia dell'epidermide che dei follicoli, ma per rigenerare i follicoli serve la beta-catenina (percorso WNT) altrimenti non c'è crescita del pelo.

Quindi si è trovato cosa mantiene le cellule staminali sia nell'epidermide che nel capello, queste due proteine TCF3 e TCF4, ma solo con la presenza di beta-catenina hair growth is activated (c'è bisogno di tradurre ?[:)]).

Ciao

MA - r l i n

marcoangelini

Utente
1 Gennaio 2009
7
0
5
Scusa Marlin,premetto che io intervengo poco perche non ho ne le vostre conoscenze in materia ne ho un linguaggio tecnico appropriato,detto questo credo di aver capito che se questa scoperta e' veritiera, possiamo dire di essere ad una svolta. Tu Marlin cosa ne pensi o che considerazioni, per le tue conoscenze, ritieni di poter fare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Va detto che la ricerca in questione e i gruppi di studiosi che ci sono dietro, non sono così mirati sul problema capelli, ma si occupano di rigenerazione dei tessuti in generale. Poi magari qualcuno anche all'interno di queste organizzazioni prende spunto per produrre qualcosa di mirato e di nuovo, ma di fatto questa ricerca porta elemeni al progetto di Follica.

L'attivatore della crescita del capello è appunto questa già nota beta-catenina che fa parte del percorso WNT, il quale è sempre meglio conosciuto e di sicuro è coinvolto nella generazione dei follicoli piliferi.
Potrebbe anche darsi che queste due proteine Tcf, finsicano in qualche modo per essere assenti nelle zone calve, ma a quanto pare la loro presenza è piuttosto normale, mentre la beta-catenina e il percorso WNT si ha principalmente nello sviluppo embrionale (per questo, a mio avviso, la riparazione della pelle si ha costantemente nell'individuo adulto, ma la nascita di nuovi follicoli no).

Personalmente io sto ancora provando a vedere se si può fare qualcosa con la precedente scoperta dela Fuchs, ossia con l'attivazione delle staminali del follicolo tramite l'inibizione del NFatc1 (che le terrebbe in quiescenza). E' il meccanismo con cui agisce la ciclosporina A, ma anche alcuni attivi naturali hanno proprietà inibitorie verso questo fattore. Io sto puntando sulla cinnamaldeide che è la componente maggioritaria dell'olio essenziale di cannella.

E' solo un mesetto che sto dando continuità a questa prova usando a percentuali basse(inizialmente con dosaggi più elevati avevo avuto problemi), un mix di olii essenziali tra cui appunto quello di cannella.

C'è chi dice di aver avuto risultati usando olii essenziali e può essere che il meccanismo retrostante sia appunto quello di togliere dalla stato di quiescenza queste staminali del follicolo:

http://www.aromatherapy-at-home.com/doessentialoilsgrowhair.html

Comunque non andrebbero confuse tra loro la generazione di nuovi follicoli, con la riattivazione delle cellule staminali di follicoli esistenti. La prima riporta dei follicoli nuovi come quelli che sviluppa l'embrione, mentre la seconda riattiverebbe i follicoli esistenti e in questo caso bisogna vedere se la riattivazione può portare a rendere i follicoli atrofici di nuovo sani.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Sì certo, ma è quello che bene o male si fa da anni con minox e fina. Sarebbe comunque interessante sapere che lo si può fare con altre sostanze, magari non di sintesi.

C'è tuttavia, riguardo alla rigenerazione, un intoppo non facile da sciogliere (che fa anche capire perchè sia così complicato far ricrescere i capelli):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19733540?ordinalpos=6&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Riassumendo il percorso WNT è (notoriamente) coinvolto nello sviluppo cancerogeno delle celulle. Stimolando il tessuto epiteliale con WNT1 persistente si ha rapida crescita dei follicoli piliferi (e sin qui tutto bene - vedi Follica), ma poi si ha senescenza delle cellule epiteliali, con scomparsa delle staminali e progressiva perdita dei peli (o capelli).
Questo perchè compare una vecchia conoscenza, ossia il percorso dell' mTOR (il recettore della rapamicina)che porta a invecchiamento cellulare senescenza, pare proprio in funzione anticancro.

In pratica stimolando queste cellule con le proteine WNT si ha produzione di beta-catenina e crescita del follicolo, ma contemporaneamente si attiva il percorso mTOR che agisce invecchiando le cellule ed eliminando le staminali. Come difesa.

E' brutto da dire, ma forse è per questo che il progetto Follica si fa tanto attendere, dopo essere stato annunciato come in dirittura di arrivo un anno e mezzo fa.

Per non intristirvi troppo posso ipotizzare di inibire il percorso mTOR appunto con la rapamicina (lasciando però aperta la porta ad eventuali sviluppi di tumori), il tutto a livello topico ovviamente (per cercare di minimizzare i danni).

Ciao

MA - r l i n

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Marlin minox e fina se funzionassero non saremmo qui a parlare, in realtà sono farmaci che non curaano un bel niente, danno risultati modesti, di solito di mantenimento e non di recupero, e vanno presi a vita.
Qui mi pare si stia parlando di sostanze, o meglio, di trattamenti che su usano una volta o comunque a cicli, e poi si sta tranquilli, speriamo che esca qualcosa sul mercato alla luce di queste continue scoperte che ci sono.
Tu cosa prevedi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Ma sei stato tu a parlare di riattivare un follicolo un po' svogliato, quindi per questo compito minimo minox+fina vanno anche bene. Mentre siamo qui a parlare perchè vorremmo andare oltre i tonici per capelli[:)]

Questo ultimo studio non va nel senso di una facile soluzione per la rigenerazione dei follicoli, ma ci si può aggrappare a queste speranze:

- che lo studio non sia corretto
- che il WNT1 non sia il WNT che si usa negli esperimenti (in effetti si era parlato di altri WNT).
- che l'esaurimento delle staminali si abbia solo con ripetute stimolazioni del percorso WNT e che ne possa bastare una sola o comunque poche, controllando l'mTOR.

Questo per la creazione di nuovi follicoli.

Per rendere trofici i miniaturizzati spero che la si imbrocchi alla fine con i fattori di crescita e simili e questa potrebbe essere la soluzione più a breve termine.

Ciao

MA - r l i n

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Non sono daccordo con quello che dici marlin, minox e fina non fanno molto, in molti casi danno al massimo mantenimento, ed esistono moltissimo troppi, non risponditori.
Comunque nessun farmaco ri da la capigliatura indietro, anche se sei solo diradato, non glabro, bisogna trovare dei farmaci migliori.
Questo era il senso della mia domanda, creare un follicolo nuovo, forse tra dieci anni!...forse anche mai....secondo me!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Io invece sono d'accordo con te[:)] altrimenti non mi occuperei di queste cose...(probabilmente non ci siamo intesi o non hai letto bene la mia ultima risposta in merito).

La mia risposta sul breve termine te l'ho data, ossia che spero che con i fattori di crescita o simili prima o poi si abbia qualcosa in più in ricrescita.

Tra dieci anni è possibile che si riesca a controllare gli effetti negativi che può dare il percorso WNT.

Ciao

MA - r l i n