Tutto Sui Bagni Derivativi!

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Bonjour a' tous mes amis,

ho trovato questo link che dice tutto sui bagni derivativi, e' tutto in francese e siccome e' molto lungo non posso tradurlo in esteso, vi faro' una traduzione e riassunto in seguito voila':
http://forum.aufeminin.com/forum/sante25/__f1227_sante25--bains-derivatifs.html

Questo link l'ho preso da un altro forum stavolta in Italiano, eccolo:
http://xmx.forumcommunity.net/?t=942551&st=165

Anche avendo vissuto un annetto in francia non avevo mai sentito parlare di questi bagni derivativi che a quanto sembra sono molto popolari.

All'inizio della prima pagina che ho lincato vi sono tutte le malattie che puo' curare, e in mezzo c'e' anche la calvizia (calvite') e tra parentesi dice anche les BD font repousser les cheveux cioe' i BD te fanno ricresce la cresta![:)]
In seguito spiega come fare i bagni depurativi, i tempi e le zone da curare; ancora piu' in fondo ci sono delle testimonianze.

Sono nuovo del forum ed ho visto solo un paio di post sui BD quindi se sono stato ripetitivo prego a chi di dovere di cancellare il mio post.

Grazie a tutti

Ricardo[8D]

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Alors CEST QUOI les Bains dérivatifs ???
----------------------------------------------------

Ce n'est pas un régime, ni du sport, ni des crèmes miracles......

J'explique.....et en principe là on rigole : il s'agit du rafraîchissement de l'entre-jambes à l'eau froide, pendant un certain temps et dans certaines conditions.......
Ça y est ?? Fini de rire ? Bon on se reprend !

Le fait de faire ça tout en aidant au nettoyage interne, dynamise certaines fonctions, assurant une meilleure résistance aux variations de température, une plus grande énergie, un meilleur sommeil, une meilleure résistance aux infections, un remodelage du corps .... Cela envoie tout ce qui est en trop dans le corps vers l'intestin qui évacue pour nous !

C'EST EFFICACE A TOUS LES AGES DE LA VIE, DU BEBE AU VIEILLARD
Les trop maigres prennent du poids......... Les kilos en trop partent !
C'est le corps qui régule. Si on n'a rien à perdre, ni à prendre au niveau poids, le poids ne bouge pas, mais s'il y a excès, on perd !

COMMENT ON FAIT ??
-----------------------------------

La pratique du bain dérivatif consiste à rafraîchir pendant un certain temps, avec de l'eau fraîche, mais non glacée, la partie la plus basse des deux plis de l'aine au niveau de l'entre-jambe, de chaque côté (le pli se trouvant entre la cuisse et le pubis). Pour cela on prend un morceau d'étoffe (un gant de toilette en tissu éponge ou une éponge conviennent) que l'on fait glisser en douceur après l'avoir trempé dans de l'eau fraîche, en un geste de va-et-vient entre l'eau fraîche et la zone à rafraîchir qui part de chaque côté du pubis. Moi je passe un coup à droite, puis à gauche etc...

Pas de jet d'eau directement, il faut qu'il y ait frottement avec le gant ou l'éponge.
Tout le reste du corps doit être couvert très chaudement et le rafraîchissement doit durer dix minutes consécutives au moins pour une personne adulte et peut se prolonger une heure (port de chaussettes, pull, écharpe etc. car le froid doit être concentré uniquement à cet endroit là).

(Extrait du livre) Les conditions thermiques : Il ne suffit pas de ne pas avoir froid, il faut avoir positivement chaud. N'hésitez donc pas à mettre une veste de laine au moment du bain dérivatif. C'est une condition fondamentale du bon fonctionnement. Evitez absolument le frisson et le refroidissement.

Mieux vaut faire le BD en évitant la proximité d'un gros repas, 1/2 heures avant (ça a un effet coupe-faim) ou 1 h 30 après, (car ça peut faire tourner la tête ou donner des nausées, le corps a besoin de chaleur pour digérer). Pour un repas normal, donc pas trop consistant, pas de problème.

Il est possible également qu'après quelques jours ou quelques semaines de Bain Dérivatif, une douleur vienne en rappel d'une douleur que vous avez déjà eue autrefois à cet endroit. S'il s'agit d'un simple rappel de douleur, elle ne vous empêche pas de vivre.

Les douleurs de rappel se produisent lorsque les surcharges passent de nouveau là où elles se trouvaient au moment où vous avez eu mal quelques mois ou quelques années auparavant. Cette supposition s'appuie sur le fait que certains symptômes qui avaient trop vite disparu sous l'effet d'un médicament puissant peuvent réapparaître avec le Bain Dérivatif.

TRADUZIONE

Allora a che servono sti Bagni derivativi?

Non e' una dieta, ne de supporto, ne de creme miracolose....

Ve lo spiego...e all'inizio se famo due risate : si tratta di un rinfrescamento tra le gambe con l'acqua fredda, per un certo tempo e in delle condizioni ben precise...
E' tutto? Te le sei fatte due risate? Bene ripiate!

Lo scopo di fare questo bd e' aiutare a ripulire l'interno, stimola alcune funzioni, assicurando una maggiore resistenza ai cambi di temperatura, una maggior energia, aiuta a dormire, dona una migliore resistenza alle infezioni, rimodella il corpo...questo procedimento invia tutto cio che e' di troppo dentro il corpo verso l'intestino che a sua volta lo espelle!

E EFFICACE A TUTTE LE ETA' DELLA VITA, DAI NEONATI AGLI ANZIANI

Le persone troppo magre prenderanno di peso...i kili di troppo spariranno!
E' il corpo che regola. Se abbiamo eccesso di peso nel nostro corpo lo perderemo!

COME SI FANNO?

La pratica dei bagni derivativi consiste ne rinfrescare per un periodo di tempo, con dell'acqua fredda, non ghiacciata, la parte più bassa delle due pieghe dell'inguine a livello del cavallo, di ogni lato (la piega che si trova tra la coscia ed il pube). Per ciò si prende un pezzo di tessuto (o con una spugna ) e si fa scivolare in morbidezza dopo averla inzuppata nell'acqua fresca, con un gesto di va e vieni tra l'acqua fresca e la zona da rinfrescare che parte da ogni lato del pube. Quindi un colpo a destra, quindi a sinistra ecc.…

Non usare getto d'acqua direttamente sulla parte, occorre che ci sia attrito con il guanto o con la spugna.
Tutto il resto del corpo deve essere coperto ed essere caldo; il rinfrescamento deve durare dieci minuti consecutivi almeno per una persona adulta e può prolungarsi un'ora (portare dei calzini, golf, sciarpe ecc. poiché il freddo deve essere concentrato soltanto a quel posto).

(Estratto del libro) “le condizioni termiche: Non basta non avere freddo, occorre avere positivamente caldo. Non esitate dunque a mettere una giacca di lana al momento del bagno derivativo. È una condizione fondamentale del funzionamento regolare. Evitate assolutamente il brivido ed il raffreddamento.

È meglio fare il BD evitando la prossimità di un gran pasto, 1/2 ora prima ( ha un effetto non appetito dopo) o 1 h 30 dopo, (poiché quello può fare girare la testa o dare nausee, il corpo ha bisogno di calore per digerire). Per un pasto normale, dunque non troppo consistente, non un problema.

È possibile anche che dopo alcuni giorni o alcune settimane di bagno derivativo, un fastidio ritorni in una parte del corpo dove avete avuto dolore in precedenza. Se si tratta di un semplice richiamo di dolore, non vi impedisce mica di vivere (cioe' non vi preoccupate, e' normale).{quello tra parentesi l'ho aggiunto io penso che sia quello che la scrittrice voglia dire}

I dolori di richiamo si producono perche' i sovraccarichi passano nuovamente la dove questi si trovavano nel momento in cui avete avuto male alcuni mesi o alcuni anni prima. Quest'ipotesi si sostiene sul fatto che alcuni sintomi che erano troppo rapidamente scomparsi sotto l'effetto di una medicina potente possono riapparire con il bagno derivativo.

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Coincidenza vuole che stò leggendo da un paio di giorni un libro dedicato di France Guillain - Il bagno derivativo -
Sicuramente sembra interessante, come per altro molte altre tecniche di depurazione.
Secondo me quella della depurazione (bagni derivativi, bagni basici, pediluvi basici, lavaggio colon ecc.) può essere una strada utile anche se spesso lunga e impegnativa.
Sarebbe interessante sentire qualcuno con esperienza diretta

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
E QUESTA LA PARTE CHE CI INTERESSA DI PIU' :

Il y a des muscles entre les os du crâne et le cuir chevelu. Ils sont très plats et minces, mais ils existent. Eux aussi reçoivent leur massage par l'intermédiaire de leurs propres fascias. Massage du cuir chevelu = repousse des cheveux (si la racine n'est pas morte bien entendu, donc il doit au moins rester un fin duvet!) et la remise en vigueur de ce cuir chevelu produit de beaux cheveux qui reviennent à leur couleur naturelle après 2 ans environ, car les cellules se régénèrent. (Kiterapi)

“Ci sono muscoli tra le ossa del cranio ed il cuoio capellutoo. Sono molto piatti e sottili, ma esistono. Loro anche ricevono il loro massagio tramite le loro fasce. Massaggio del cuoio capelluto = ricrescita dei capelli (se la radice non è morta naturalmente, dunque deve almeno restare una leggera pelosita'!) e la rigenerazione di questo cuoio capelluto produce bei capelli che ritornano al loro colore naturale dopo 2 anni circa, poiché le cellule si rigenerano . (Kiterapi)[cp]

Tagliando corto, la nostra amica France(questa parte e' tratta dal suo libro) e' in parte d'accordo con Pili e gli altri e di conseguenza anche con noi.[ov]

Come mrsgro aspetto testimonianze da qualcuno sul forum, io intanto ho cominciato i bd. Se avete bisogno della traduzione della seconda parte del testo fatemi un fischio, in tutti i modi passo la palla agli esperti del forum.

Ciao

Ricardo

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
[:D][:D]Famme pure un collarino per tenere la capoccia alta alla Pili!

Apparte gli scherzi, mi terro' scrupolosamente al link che ho postato sopra e comincio a fare i bagni derivativi 20 min. (consecutivi) al giorno, poi vi faro' sapere.

Bella ardeco'[ov]

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Una settimana di bagni drivativi, situazione :

- Allora, vado di corpo sempre con piu' regolarita' (anche 2 volte al giorno) quindi senso di leggerezza[:D]

- Noto un miglioramento della mia pelle, premetto che ho psoriasi (gomito e ginocchia) e specialmente sul gomito ho notato un miglioramento, sottolineo il fatto che non metto cortisone o creme varie. Per chi sa bene cos'e' la psoriasi, essa crea un prurito e la pelle divent bianca e squamosa. Ecco, la pelle non e' piu' squamosa, ma solo sul gomito, sulle ginocchia la situazione e' rimasta pressoche' invariata.

- Ho meno prurito sulla testa (specialmente ho sempre prurito dopo la doccia, adesso e' stranamente somparso). Sara' il risciacquo con acqua fredda? mah..
Nb. Da una settimana sto sempre facendo dei massaggi con spugna e acqua fredda sulla testa a mo' di bagni derivativi(5min.).

Come effetti negativi:
- ho un paio di bolle sulla tempia destra ma stanno gia scomparendo

- Le prime volte che ho fatto i bd il mio sono era un po' stressato ma adesso va molto meglio.

E questo e' tutto!

Continuero' il mio aggiornamento la prox. settimana.

Ciao Ricardo[8D]

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Complimenti Ricardo[ov]
direi che se il buon giorno si vede dal mattino siamo (sei) a buon punto.
Io non ho ancora cominciato questa tecnica, sto valutando un programma che preveda GF, 5 tibetani e magari bagni depurativi o pedilivi basici... direi che le tue notizie involgiano a cominciare al più presto.
Tienici sempre aggiornati ... nella buona e nella cattiva sorte[:)]

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da mrsgro
Complimenti Ricardo[ov]
Io non ho ancora cominciato questa tecnica, sto valutando un programma che preveda GF, 5 tibetani e magari bagni depurativi o pedilivi basici... direi che le tue notizie involgiano a cominciare al più presto.

Guarda Caso e' il mio programma! 5tibetani, meditazione 30min. bd 20min al giorno e gf(questa non ha un tempo determinato, comunque da quando mi alzo al mattino je do' de sgaleate). Ahn naturalmente controllo della postura e dell'alimentazione.

Ti dico, mrsgro, che da quando ho cominciato sto molto molto meglio, adesso non so a quale di queste pratiche attribuire il mio benessere[|)] Comunque sono tutte gratis e male non fanno, non mi resta che perseverare...e come ho letto gia da qualche parte su questo forum la Natura c'ha gia dato tutto, l'importante e' avere la curiosita' di provare la forza di credere e la volonta' per continuare

Ricardo[8D]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ric secondo me sono tutti e due,i 5 tibetani che agiscono sulla cricolazione e i bagni che eliminano i surplus.come mix è 'na bomba [8D]

ti volevo chiedere un favore che non c'èntra niente con la disc.

tu che sei international [sm] mi potresti dire + o - il significato di 'sta frase?

money maker nature killer human seller

[?][?][?]

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
ric secondo me sono tutti e due,i 5 tibetani che agiscono sulla cricolazione e i bagni che eliminano i surplus.come mix è 'na bomba [8D]

ti volevo chiedere un favore che non c'èntra niente con la disc.

tu che sei international [sm] mi potresti dire + o - il significato di 'sta frase?

money maker nature killer human seller

[?][?][?]

Letteralmente vuol direCreatore di soldi Assassino della natura venditore umano ma siccome non ha senso se vuoi una traduzione piu' completa mandami tutto in pv[sm]

Comunque anche secondo me i 5 tibetani sono potenti, specialmente il 1 esercizio per la circolazione. Sai niente del sesto tibetano? Non trovo nessun filmato approposito.
Bella ardeco'

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
il sesto praticamente è quello che potenzia la sfera sesuale,ho letto il libro e c'è tutta una leggenda su questo rito... cmq 'sti riti sò potentissimi aò [:O] io ho fatto 2-3 anni di kung fu ma sinceramente niente a che vedere co 'sta roba,me lo vorrei quasi fà un corsetto sui 5 tibetani,ho sentito che li fanno.

la frase è solo quella fratè,mi sono accorto che ce l'ho stampata su una felpa ma non riesco a capire bene che vuol dire.sicuramente qualcosa contro l'uomo che distrugge la natura,però mi sfugge il significato esatto della frase [|)]

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Nel libro + dvd nuovo di Silvia Salvarani vengono illustrati oltre che i 5 tibetani anche il sesto e il settimo, nonchè una serie di esercizi preparatori.

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ricardo
Complimenti Ricardo[ov]

Guarda Caso e' il mio programma! 5tibetani, meditazione 30min. bd 20min al giorno e gf(questa non ha un tempo determinato, comunque da quando mi alzo al mattino je do' de sgaleate). Ahn naturalmente controllo della postura e dell'alimentazione.

Ti dico, mrsgro, che da quando ho cominciato sto molto molto meglio, adesso non so a quale di queste pratiche attribuire il mio benessere[|)] Comunque sono tutte gratis e male non fanno, non mi resta che perseverare...e come ho letto gia da qualche parte su questo forum la Natura c'ha gia dato tutto, l'importante e' avere la curiosita' di provare la forza di credere e la volonta' per continuare

Ricardo[8D]

la Natura c'ha gia dato tutto, l'importante e' avere la curiosita' di provare la forza di credere e la volonta' per continuare
quoto al 100%

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Complimenti Ricardo[ov]

Ricardo[8D]

la Natura c'ha gia dato tutto, l'importante e' avere la curiosita' di provare la forza di credere e la volonta' per continuare
quoto al 100%

Santa verita' Sgro!!

Dunque, dopo due settimane situazione invariata, niente di rilevante e' successo, confermo i benefici della prima settimana.
Leggendo in giro questa non e' una pratica che dona miglioramenti in un lasso di tempo cosi' breve, penso che per risultati piu' interessanti bisognera' aspettare un paio di mesi, in tutti i modi continuero' il mio aggiornamento ogni una o due settimane.

A presto

ricardo

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ciao ricardo. scusa la domanda pero tu fai i bagni derivativi in piedi oppure in un altra posizione? cioe se si fa in piedi penso che l'acqua della spugna calerebbe giu ed andrebbe a bagnare le mutande. cioe tu come fai se puoi essere unpo piu dettagliato?
grazie

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da aldo20
ciao ricardo. scusa la domanda pero tu fai i bagni derivativi in piedi oppure in un altra posizione? cioe se si fa in piedi penso che l'acqua della spugna calerebbe giu ed andrebbe a bagnare le mutande. cioe tu come fai se puoi essere unpo piu dettagliato?
grazie

Ciao Aldo, premetto che il lavabo a casa mia e' molto basso cioe' mi arriva altezza pipistrello.Faccio i bd in piedi mettendo un asciugamano tra il lavabo e sotto le palle(scusa ma non so spiegarlo in termini tecnici), dopodiche' riempo il lavabo con acqua fredda e con un pezzo di stoffa bagno l'inguine sinistro, il pipistrello e le parti interne superiori del cavallo, per intenderci la piaga destra e quella sinistra tra il macchiafavo e la coscia. Se metti l'asciugamano bene non ti cola niente, ma ti ripeto, ho un lavabo molto basso tipo puffi[:222]

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
[...] Sai niente del sesto tibetano? Non trovo nessun filmato approposito.
Bella ardeco'

il sesto tibetano nel libro viene sconsigliato se non si è in regime di castità. ma viene indicato anche come l'esercizio più potente e efficace.

lo stesso esercizio (è praticamente identico) io l'ho scovato anche in un manuale di yoga (YOGA per tutti di S. Compagnino e D. Martinelli edito da Demetra) e si chiama Uddiyana Bandha. ora, l'aspetto interessante è che nella pagina dove viene descritto l'esercizio c'è anche questa citazione: Un vecchio, che pratica abitualmente Uddiyana nel modo prescritto dal guru, torna giovane. (Hatha Pradipika 3,57). il manuale dichiara i seguenti benefici: agisce sul plesso solare; è un ottimo esercizio per chi soffre di disturbi addominali, compresi quelli allo stomaco; riporta in equilibrio sia le persone flemmatiche sia quelle agitate; ripristina la giusta vitalità.

ebbene, non si fa cenno alla castità come presupposto alla pratica.

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Tre settimane di bagni derivativi :

Nelle ultime due settimane ho notato di avere un odore strano, e' come se il mio sudore puzzasse di piu', penso si l'effetto disintossicante dei bagni, almeno per quello che ho letto in giro. Sembra un odore piu' forte ed acido, ma premetto anche che ho cambiato dieta e forse l' effetto puzza e' dato da questo. Tuttavia ho riscontrato, cosa molto interessante, che prima la mia barba in alcuni punti sul mento non cresceva omogenea, o meglio, c'erano dei piccoli buchini dove non era presente peluria e dalla scorsa settimana questi buchi sembrano diventare sempre piu' piccoli. Sto anche monitorando tre peli bianchi sotto il labbro, per adesso ancora niente ma so che i bd aiutano a restituire ai capelli ed alla barba il colore diciamo originale. Staremo a vedere.
Effettti negativi:

- e' ricomparsa una macchietta di psoriasi che avevo dietro la sciena e la psoriasi(che tra l'altro non avevo da un bel po') sulle sopracciglia e dietro le orecchie.Damn It!

- dormo di meno, ma non so se e' negativo visto che nella maggior parte delle volte non accuso stanchezza.

Alla prossima[8D]

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao ricardo, avrei una domanda da rivolgerti riguardo i bagni derivativi...
premetto che ho comprato il libro il bagno derivativo della guillain, ma sono capitato anche in un forum sui bagni derivativi (se vuoi darci un'occhiata, sempre che tu non l'abbia già incrociato, è piuttosto interessante: http://xmx.forumcommunity.net/?t=942551) che mi ha messo un po' in confusione riguardo a questo dettaglio: la temperatura dell'acqua! nel libro si dice che non deve essere gelata, nel forum una utente, che dice di avere avuto ottimi risultati, afferma invece che l'acqua deve essere più fredda possibile...
tu, che a quanto pare stai avendo dei risultati, utilizzi acqua fresca, fredda o gelata? te lo chiedo perché mi sembra strano che l'acqua debba essere gelata come afferma l'utente del forum, perché con l'acqua gelata è inevitabile che la parte trattata si desensibilizzi, vanificando l'effetto caldo-fresco, prodotto dal lieve sfregamento, che dovrebbe essere alla base dei bagni. spero di non complicarti la vita insinuandoti dei dubbi...

intanto che ci sono ne approfitto per postarti anche un post (http://xmx.forumcommunity.net/?t=942551&st=45) di quel forum dove un utente entusiasta afferma che:
Citazione:Messaggio inserito da Walter1

AVEVO IL PIZZETTO GIA' CON MOLTI PELUZZI BIANCHI!

A distanza di 5 mesi dall'inizio dei bagni derivativi , oltre ai molteplici benefici che ho accennato già in precedenza, NON MI CRESCONO PIU' I PELI BIANCHI
Inoltre mi sta ritornando una folta capigliatura che avevo da adolescenteeeeee

Secondo me sto avendo questi risultati incredibili perchè in 5 mesi ho saltato un paio di giorni soltanto: credo che sia la costanza imperterrita il segreto di questa tecnica formidabile.
invece questo (http://xmx.forumcommunity.net/?t=942551&st=90) è il brano incriminato che ti dicevo:
Citazione:Messaggio inserito da skorpinia

[...] Più fredda è meglio è.
I migliori risultati sono in pieno inverno.
Provate come ho fatto io: 20 minuti acqua GELIDA. Dopo l'applicazione bisogna coprirsi.
Se si riesce a superare l'istintiva repulsione avrete dei risultati stupefacenti. Khune ha fatto ricerche molto più avanzate sull'argomento, credetemi.
per la cronaca, il kuhne di cui fa cenno skorpina è lo studioso tedesco louis kuhne, proprio colui su cui si è basata la guillain per sviluppare i suoi bagni derivativi.