Tutti gli inibitori naturali del DHT

mrhair

Utente
10 Dicembre 2011
21
0
15
Vorrei raggruppare in questo topic tutte le sostanze naturali che inibiscono in DHT, che come sappiamo è il principale responsabile della calvizie maschile.

- Serenoa Repens (Saw Palmetto)
- Pygeum africanum (Prugno africano)
- Semi di Zucca
- Estratto di Ortica
- Olio di Cocco
- Tè verde
- Tè nero
- Semi di zucca
- Acidi grassi polinsaturi omega 3
- Soia
- Zinco
- Ecklonia Cava Extract
- Ganoderma lucidum Reishi Mushroom
- Giant Dodder
- L-Lysine

Voi quali di questi avete provato? Io per il momento solo il Saw Palmetto, con buoni risultati (lo assumo da un mese e perdo molti meno capelli di prima, specialmente quando faccio lo shampoo).

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
A me manca il Giant Dodder [:)]

La prima è sempre la più gettonata.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ti ci puoi pure imbottire con tutti quei anti dht, tanto per quel che servono...
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Mi rivolgo a Marlin, Julien, Dottor Gigli e a tutti gli esperti.
Secondo me sarebbe molto interessante capire, in caso ci siano studi comprovati in merito, quali antiDHT si possano combinare avendo azioni diverse e/o assunzioni combinate esterne (topiche) quindi con un assorbimento che si limiti alla zona, e assunzioni per via orale tramite le classiche capsule.

Sarebbe anche utile trovare un valido sostituto del classico Saw Palmetto (Serenoa Repens) che offra la stessa forza d'azione però con un minor impatto sulla sfera sessuale.

Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Non mi pare che il saw palmetto abbia tutto questo impatto sulla sfera sessuale (se non in positivo, essendo di base un afrodisiaco).

Se una sostanza è anti-dht e funziona il rischio sides c'è sempre, non ci sono alternative all'inibizione di questo ormone, se invece non funziona perché prenderlo per i capelli ?

Al massimo si può distinguere tra inibitori di entrambi gli enzimi o di uno solo come tra duta e fina. Di solito i naturali sono duali, ma per esempio il the verde pare più attivo sulla tipo I.

Ciao

MA - r l i n
 

mrhair

Utente
10 Dicembre 2011
21
0
15
Ash ha scritto:
Ti ci puoi pure imbottire con tutti quei anti dht, tanto per quel che servono...


Guarda, io sto integrando da un mesetto con Saw Palmetto e i capelli non cadono più come prima. Giusto qualcuno quando mi faccio lo shampoo, ma prima la mattina ne trovavo un sacco sul cuscino mentre ora nemmeno uno! E non ho più il fastidioso prurito che mi accompagnava da anni...
Però bisogna prima vedere l'origine della tua calvizie. Se è dovuta (come nel mio caso) a un eccesso di secrezioni sebacee, allora inibire il dht che stimola la ghiandola a produrre sebo è la chiave di tutto. Mentre non credo faccia molto se hai un cuoio capelluto già secco...
 

mrhair

Utente
10 Dicembre 2011
21
0
15
garden75 ha scritto:
nella lista manca l'Ajuga Reptans che viene regolarmente prescritta dal dottor Gigli


C'è anche il pomodoro, l'olio di cocco e tante altre sostanze... la lista è davvero troppo lunga.
Bisognerebbe capire in che percentuale ogni elemento arriva a bloccare il DHT. Ho letto che il Saw Palmetto arriverebbe a un'inibizione pari al 40% (il finasteride lo inibisce del 60%, tanto per avere un'idea), mentre su tutti gli altri non ho trovato nulla, forse non ci sono studi in merito...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Infatti non ci sono molti studi in merito e poi sugli uomini, meglio andare sul sicuro quindi col saw che fare un lungo elenco di sostanze che forse fanno qualcosa in questo senso.

Anche perché sommandole non si arriva a inibizione maggiore e se, per assurdo, si arrivasse a quella di fina e di duta probabilmente si avrebbero gli stessi problemi.

Ciao

MA - r l i n
 

mrhair

Utente
10 Dicembre 2011
21
0
15
Marlin ha scritto:
Infatti non ci sono molti studi in merito e poi sugli uomini, meglio andare sul sicuro quindi col saw che fare un lungo elenco di sostanze che forse fanno qualcosa in questo senso.


Però ci sono tanti integratori in farmacia che contengono più elementi inibenti il dHt, tipo saw palmetto+ortica o semi di zucca...
La ricerca non investe con studi in merito perchè queste sostanze naturali sono economiche e non portano i vantaggi monetari che avrebbe una molecola chimica brevettata...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
I prodotto farmaceutici non sono molto economici, diciamo che con una molecola di sintesi anti-dht si può spendere meno.

Invece cnel nostro shop c'è un integratore con più sostanze oltre la serenoa ed è sicuramente più conveniente:

https://www.hairshopeurope.com/kmax-stimulating-supplement-anti-dht

Ciao

MA - r l i n