Tricologi a Torino che prescrivono minoxidil orale (Loniten)?

croniosauro

Utente
14 Novembre 2025
4
0
5
Ciao a tutti, sono M25 e sto iniziando a perdere i capelli, tuttavia essendo all'inizio, posso ancora fare qualcoa. Sto cercando soprattutto nella zona Torino un tricologo che sia disposto a prescrivere il minoxidil orale (Loniten) per l’alopecia androgenetica ovviamente valutando caso per caso.
Il mio attuale tricologo praticamente non lo prescrive mai, è super rigido e spinge solo sul topico (che mi avrebbe detto iniziare), ma per me non non credo sia fattibile: ho un sacco di gatti in casa e ho paura che possano entrare in contatto con il prodotto (è veramente velenoso per loro), e in più viaggio spesso e sto fuori dall’Italia per periodi lunghi, quindi applicarlo ogni giorno sarebbe un delirio.
Ho letto su vari blog che alcune farmacie offrono decenti preparazioni galeniche, tipo la Farmacia Parati di Milano, che lo vendono da 2.5 mg e simili, quindi so che la cosa è abbastanza diffusa. Però io vorrei comunque rivolgermi a un tricologo che prescriva in base alla condizione del paziente, non andare alla cieca.
Se qualcuno ha esperienze, nomi affidabili a Torino o consigli su come muovermi, grazie davvero.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
ciaoooo rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto

il minoxidil orale non è la prima scelta, specie nel primo approccio
se vuoi farti una cultura a riguardo
leggi attentamente

croniosauro

Utente
14 Novembre 2025
4
0
5
1) 25 anni, maschio con capelli lunghi. Una sigaretta ogni tanto, socialmente (nell'ordine di una a settimana).

2) Per ora mi sono stati prescritti integratori (inizio oggi che mi sono arrivati in mattinata) al fine di bloccare il telogen effluvium acuto. Questo perché il tricologo specifica che se mi facesse iniziare direttamente con il minoxidil in questa fase rischierei di spaventarmi per via dello shredding combinato e sospendere la terapia.
Ecco quanto prescritto:
https://ibb.co/QFB7Rw8X

3) Ho eseguito una dermoscopia e (Come da referto a punto 2) è stata diagnosticata una miniaturizzazione (anisotrichia) e diradamento laterale.

4) Con la scala di riferimento Norwood direi che sono Tipo 2 sul lato sinistro e Tipo 2A sul lato destro. In generale copro la stempiatura coi capelli lunghi, mando diverse foto essendo un caso "atipico" per il capello lungo. Li ho lavati questa mattina, sono un po' crespi perché non ci ho messo niente per lasciarli "al naturale":
Lato SX (quello che valuto 2): https://ibb.co/Hp1J38zQ
Lato DX (quello che valuto 2A): https://ibb.co/jk9Np9Vh
Come nascondo la stempiatura (capelli sciolti e non tirati indietro): https://ibb.co/B5r1VwwF
Vertex (si nota l'inizio di una chierica, se avessi i capelli rasati si noterebbe sicuramente di più): https://ibb.co/W4DzhqK5

5) Sì, come diagnosi sto subendo un telogen effluvium acuto; tuttavia nell'ultimo anno la caduta è stata decisamente superiore. Questo ottobre c'è stata una caduta anche sui 350 capelli durante i lavaggi (avventi irregolarmente, ogni circa tre giorni, al bisogno) e 70 durante i giorni in cui li lavavo (ma pettinavo la mattina). Uso molta cura nel pettinarli, uso un pettine in alluminio a denti larghi per partizionarli e una spazzola anti-rottura tangle teezer (se avete i capelli lunghi sono straconsigliate, una figata assurda).

6) Ho sempre avuto i capelli fini ma nell'ultimo anno emmezzo, la situazione è peggiorata moltissimo. Avendo i capelli lunghi ho letteralmente "lo storico" dello spessore dei capelli e... Decisamente sì, sono molto più sottili.

7)Ho alcuni casi di androgenetica dal lato paterno. Mio padre a 50 anni è 4A; Mio zio paterno è tipo 6 da quando ne ha 30. Mio nonno paterno, che io sappia, era quasi pelato ma mio padre non mi dà altre info.

8) Sì, mi sono laureato questa estate e avuto delle problematiche che mi hanno portato a "rimuovere" alcune persone particolarmente tossiche dalla mia vita. Tuttavia questo processo di miniaturizzazione è iniziato da diverso tempo e non sembra compatibile con il periodo di stess (a mio parere), per quanto riguarda il telogen effluvium acuto, potrebbe averlo peggiorato (ma non possiamo dirlo con certezza).
C'è da dire inoltre che ho vissuto la laurea più come una festa che come motivo di grande stress.

9) Sono sempre stata una persona molto stabile emotivamente e non ho mai avuto problemi di tipo psicologico. Non uso farmaci.

10) Ho perso con una dieta sana 5 chilogrammi in 6 mesi, da febbraio ad agosto. Da allora sto seguendo la dieta e sono stabile al pesoforma. Non ho esami del sangue recenti ma ora la mia dieta è sicuramente più varia e sana rispetto a prima di iniziarla.

11) Ho prenotato degli esami del sangue con la mutua all'ASL di riferimento, ci vorrà ancora un po'.

12) Soffro (Come da referto) di lieve dermatite seborroica. Ad ora sto usando i prodotti prescritti dal tricologo e la mia cute è molto più sana e sta migliorando notevolmente. La forfora sta gradualmente sparendo.

13) Non tocco mai le radici. A volte capita che sposti le lunghezze, ma sono i "classici movimenti da persona coi capelli lunghi", tipo portarli in avanti quando ci si siede sul bus.

14) Ho sempre avuto la fronte molto alta sin da bambino, ecco una foto di me a 6 anni:
https://ibb.co/DPQjnSLm
Ok, forse non è la miglior foto possibile, ma non ho trovato molto di più recente… Le altre sono tutte coi capelli davanti.
Mio padre pure ha la fronte molto alta.
15) Non ho patologie, se non allergia che curo con antistaminico al bisogno, principalmente in primavera. Abitando in città dendo a usarlo il meno possibile anche per via della sonnolenza che induce.

16) in genere porto i capelli partizionati al centro, a volte però la vario per evitare di stressare la zona (ma questa è una buona norma in generale che seguo da anni per abitudine)

EXTRA: Ringrazio profondamente Proxy per le info sul minoxidil orale sistemico, ho passato la mattinata a leggerle approfonditamente e in effetti la questione è leggermente borderline. Il motivo per il quale spingerei per una cura sistemica è che, oltre ad avere diversi gatti e fare volontariato in gattile due volte al mese, il mio lavoro mi porta spesso a trascorrere lunghi periodi fuori dall'Italia e spesso si ha a malapena l'acqua per lavarsi. Questo + il fatto che tenendo i capelli lunghi il minoxidil tende ad ungerli molto, preferirei una cura sistemica, proprio perché non so se con la topica riuscirei a essere costante, anche per via degli orari molto variabili della mia routine.
Mi considero una persona abbastanza costante, quindi non avrei nessun problema a prendere una pillola (o più) tutti i giorni per il resto della mia vita, ma non so se sarei in grado di continuare una terapia topica. Inoltre la questione dei gatti mi preoccupa considerevolmente.
Avete consigli al riguardo?

EDIT: non credo ci sia bisogno di specificarlo, ho letto molti post su questa community e mi sono sembrati tutti molto comprensivi e obiettivi, però vorrei ugualmente a scanso di equivoci giustificarmi per un paio di cosette.
Tengo i capelli lunghi perché mi ci vedo bene, perché fa ormai parte del come voglio percepirmi e come mi percepiscono. Inoltre frequento molte serate di musica dal vivo rock e metal e diciamo che funziona molto come "strumento" di identità. So benissimo che la visione che abbiamo di noi stessi non dovrebbe essere influenzata da canoni esterni, però spero sappiate (voi come me) di quanto sia difficile bilanciare questo con la realtà.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,717
915
Grande ....tra metal e gatti andiamo molto d'accordo XD...il minox sistemico a mio avviso per ora nella tua condizione lo vedo uno sproposito,non avendo bisogno di particolare "ricrescita" punterei solamente su mantenimento e miglioria dell'esistente con anti dht e magari un topico ad hoc senza minox (parere personale)

croniosauro

Utente
14 Novembre 2025
4
0
5
Grande ....tra metal e gatti andiamo molto d'accordo XD...il minox sistemico a mio avviso per ora nella tua condizione lo vedo uno sproposito,non avendo bisogno di particolare "ricrescita" punterei solamente su mantenimento e miglioria dell'esistente con anti dht e magari un topico ad hoc senza minox (parere personale)
Grazie mille kiske 202! Che tipo di anti dht consiglieresti? Qualcosa di più naturale tipo il DHT Blocker di vitaminity oppure direttamente qualcosa di farmacologico?
Per il topico ad hoc immagino me lo debba far formulare dal tricologo e farmelo realizzare da una farmacia galenica.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,717
915
Potresti tentare (ma è sempre un giudizio personale ) a vedere se tieni botta con un blocker sistemico e lozione (che può includere fina volendo) così da risparmiarti le armi pesanti in caso non bastasse....si il topico ti serve ricetta e ovviamente galenico (trovi qualcosa dal grossista jonni ,non serve ricetta ma include minox +fina/duta/ spiro)