Trico Semipermanente VS Permanente

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,640
19
615
Vorrei aprire un thread dove raccogliere opinioni, esperienze e considerazioni di ognuno sulle due tecniche di Tricopigmenzione principali che i vari centri offrono: Semipermanente o Permanente . Se fino a qualche tempo fa mi sembrava che l'opinione più diffusa era la temporanea (semipermanente) ora vedo molti operatori consigliare la permanente.
Per riassumere:
- la semipermanente prevede un ritocco ogni circa 6 mesi / 1 anno
- la permanente prevede ritocchi ogni 2/3 anni

pochino

Utente
20 Maggio 2024
10
2
5
a che centri ti riferisci? io ho sentito due famosi tricopigmentisti a roma e la permanente la super sconsigliano

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,640
19
615
Non vorrei fare i nomi dei centri, ho solo sentito che spesso alcuni di questi sconsigliano la permanente per una questione di logica aziendale: meglio avere il cliente che torna periodicamente a farsi il ritocco. Comunque volevo solamente aprire una discussione sui pro e contro delle due tecniche. La semi ha il vantaggio che se un giorno ti stufi basta farla svanire a poco a poco senza procedere con i ritocchi. Vantaggio che è anche uno svantaggio a seconda di come la si guarda.
La permanente da quanto ho capito usa pigmenti più grandi e quindi difficilmente assorbibili dalla cute, e infatti richiede il laser per essere rimossa. Per queso dovrebbero essere anche più stabili. Mi piacerebbe capire sapere se a livello estetico una è superiore sull altra.

AlmostTrap

Utente
14 Settembre 2025
19
1
5
Non vorrei fare i nomi dei centri, ho solo sentito che spesso alcuni di questi sconsigliano la permanente per una questione di logica aziendale: meglio avere il cliente che torna periodicamente a farsi il ritocco. Comunque volevo solamente aprire una discussione sui pro e contro delle due tecniche. La semi ha il vantaggio che se un giorno ti stufi basta farla svanire a poco a poco senza procedere con i ritocchi. Vantaggio che è anche uno svantaggio a seconda di come la si guarda.
La permanente da quanto ho capito usa pigmenti più grandi e quindi difficilmente assorbibili dalla cute, e infatti richiede il laser per essere rimossa. Per queso dovrebbero essere anche più stabili. Mi piacerebbe capire sapere se a livello estetico una è superiore sull altra.
Mi farebbe piacere scambiare due parole privatamente se possibile. L'argomento è interessante

milena lardi

Utente
9 Agosto 2010
206
31
165
Hai sollevato osservazioni corrette: in effetti entrambe le tecniche presentano vantaggi e svantaggi che devono essere valutati con attenzione, tenendo conto del tipo di cute, dell’effetto desiderato e delle aspettative nel tempo.
Non esiste una soluzione “migliore in assoluto”: la differenza la fa sempre la competenza di chi esegue il trattamento e la capacità di scegliere la tecnica più adatta al singolo caso.
A livello di resa estetica, se ben eseguite, le due tecniche sono del tutto paragonabili.

Per quanto riguarda lo “scambio di parole in privato”, ricordo che questo è un forum: il suo valore sta proprio nel confronto aperto e trasparente, non nelle conversazioni riservate.

Ilan

Utente
15 Settembre 2025
3
0
5
ma la tricopigmentazione è una tecnica che può essere portata avanti anche sul lungo periodo? esistono possibili controindicazioni sia mediche che estetiche sul lungo andare?

Bianconero75

Utente
7 Gennaio 2024
15
2
5
Io da oltre 10 anni faccio la tricopigmetazione (non permanente). La prima volta sono stati effettutati 4 passaggi per rendere molto coprente la zona. Poi un mantenimento l'anno. Il risultato è ottimo, eccezionale almeno nel mio caso. Se smetti , un paio d'anni e tutto svanisce. Se fatto da personale altamente professionale non ci sono controindicazioni in quando vengono utilizzati pigmenti naturali e non dannosi per la salute. E' un pò fastidioso, leggermente doloroso, ma una volta l'anno per un oretta si può resistere.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,640
19
615
Io da oltre 10 anni faccio la tricopigmetazione (non permanente). La prima volta sono stati effettutati 4 passaggi per rendere molto coprente la zona. Poi un mantenimento l'anno. Il risultato è ottimo, eccezionale almeno nel mio caso. Se smetti , un paio d'anni e tutto svanisce. Se fatto da personale altamente professionale non ci sono controindicazioni in quando vengono utilizzati pigmenti naturali e non dannosi per la salute. E' un pò fastidioso, leggermente doloroso, ma una volta l'anno per un oretta si può resistere.

Grazie della info. Io ci sto pensando perché non ho più voglia di rasarmi quasi tutti i giorni perché detesto quell alone grigio che mi si crea anche dopo un giorno di ricrescita . Con la trico mi piacerebbe radermi anche ogni 3-4 giorni in modo da tenere non troppa differenza tra la zona pigmentata e i parietali. Ho fatto un po di preventivi in giro e il costo iniziale è affrontabile, mi scoccia pagare poi 200/300 € ogni anno, che in 10 anni sono 2000/3000. Però d altra parte se non mi piace con la semipermanente tempo un anno e torno indietro.