Trefostil 5%, prurito e desquamazione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Dal quadro che hai stilato direi proprio di sì...se hai alopecia i capelli non cadono a distanza di mesi ma in modo continuo e diventano fini
 

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Ma con in modo continuo di che numeri si può parlare? Più di 100 al giorno o di meno?Proxy ha scritto:
Dal quadro che hai stilato direi proprio di sì...se hai alopecia i capelli non cadono a distanza di mesi ma in modo continuo e diventano fini
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Dipende il problema non è la caduta,ma se poi questi ricrescono sani,se hai Aga e non ti curi diventano vsempre più fini fino a che il bulbo non si atrofizza e muore
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve, allego altre due foto.

Datemi un ulteriore parere per favore

16jndyx.jpg


2akgwma.jpg


Scusate se non sono il massimo della pulizia ma sono state giornate infernali e non ho avuto manco il tempo di farmi una doccia [:D]


In attesa di fare la visita a fine mese, cosa mi consigliatre di fare con il trefostil? Continuo a prenderlo? O passo direttamente alla soluzione galenica senza glicole?

La desquamazione al momento non compare più perché ho sospeso da più di una settimana.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Se adesso la situazione e' stabile continua,nel caso cambia
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve a tutti, scusate se riprendo a scrivere ora. Molto poco tempo libero.

Per quanto riguarda la caduta di capelli: non saprei dire quanti me ne cadono ogni volta che mi faccio la doccia.
Faccio lo shampoo solitamente due-tre volte a settimana e ho i capelli piuttosto lunghi. A guardare il filtro dello scarico, sì, si notano dei capelli talvolta. Ma non sempre. L'ultima volta c'erano dei capelli ad esempio (due giorni fa), ma non saprei quantificare quanti fossero. Forse 50, forse 100. Non direi molti.

Sul cuscino, invece, non noto capelli. Forse ogni tanto uno, due. Ma è molto raro.

Presto metterò foto migliori di queste che ho dato, perché vorrei un parere quanto più sincero possibile.

MINOXIDIL

Ho sospeso la cura da fine Ottobre perché la desquamazione era troppo esagerata e il prurito era fastidiosissimo. Ho letto che la sospensione brusca del minoxidil potrebbe essere dannosa, non saprei. Spero che questo arco di tempo non sia significativo.

Datemi un parere se potete.

Più tardi contatto il mio medico curante e gli chiederò di prescrivermi del minoxidil al 5% galenico senza glicole.

Ho la visita dal mio dermatologo curante il 27 Novembre.
È un dermatologo che si occupa prevalentemente di estetica (lo so perché a volte sono andato nel suo studio privato, ma costa un botto e preferisco il servizio ASL). Non saprei dirvi se è specializzato in tricologia (e per questo mi sarebbe piaciuto prenotare col dottor Gigli a Palermo, ma non penso di fare in tempo per procurare gli esami del sangue richiesti).



APPROFONDIMENTI

Ricordo che durante l'adolescenza, intorno ai 19-20 anni, ebbi un periodo di caduta di capelli. Me lo ricordo perché in quel periodo attribuii la causa al gel e cominciai a farne a meno. Tuttavia la caduta non fu tale da causare zone meno dense sul cuoio capelluto.
Una iniziale stempiatura cominciai a notarla intorno ai 21 anni. Era più accentuata a destra (qualcuno sa dirmi perché?)
Tuttavia mi pare che la situazione fosse stabile fino ai 29 anni. Infatti quattro anni fa, complici tante cose e periodi di stress molto forti, mangiai per molto tempo poca carne e praticamente zero uova e latte, facendo una dieta molto vegetariana (fui in parte costretto) e prendendo molto the verde.
La caduta più intensa con evidente stempiatura (soprattutto a destra) ha avuto vero inizio proprio in questo frangente. Prima dei 29-30 anni non avevo mai preso in considerazione di fare una visita per i capelli.

Ogni intervento è ben gradito.
Vi ringrazio.
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve a tutti,

ieri sono andato dal dermatologo col quale mi curo. Anche ieri ha accennato all'uso di finasteride, ma ancora una volta ho preferito fare uso del minoxidil ed evitare la finestaride perché, come già detto, gli effetti collaterali mi terrorizzano.

Mi sono fatto prescrivere quindi una soluzione galenica di minoxidil al 5% senza glicole, sperando che il prurito e desquamazione stavolta non si verifichino.

Invece gli integratori alimentari, che prima erano Inneov Densiology Alpha, adesso me li ha cambiati in Krin-Up Andro.
Personalmente, ritengo di non avere molto bisogno degli integratori alimentari perché la mia dieta ritengo che sia tutto sommato molto completa, bilanciata e con nessuna carenza.

Tuttavia proverò a continuare con gli integratori.

Vi scrivo invece la soluzione galenica che mi ha dato:

-trichofactor 2,5%
-vegf trichofactor 2,5%
-in trichosal q.b. a 100 ml

Alcune di queste cose non saprei decrifrarle (la scrittura dei medici è sempre indecifrabile [:D])

Cosa potete dirmi al riguardo? Un parere?

Più tardi posterò delle foto migliori, vorrei un parere sincero della community e anche degli esperti (medici) del forum.
Faccio presente che anche stavolta nel foglietto il dermatologo ha scritto alopecia androgenetica.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
https://it.fagron.com/it/prodotti-innovativi/trichosoltm
Il primo e secondo sono dei veicoli.
Il secondo dei fattori di crescita


VEGF TrichoFactor™ è un fattore di crescita composto da 165 aminoacidi prodotto, sulla base di evidenze scientifiche, da cheratinociti follicolari della guaina esterna della radice del bulbo pilifero.

VEGF TrichoFactor™ assieme a TrichoFactor™ in preparazioni di Minoxidil e/o Latanoprost (in solventi adatti come Trichosol o Trichofoam) creano un ottimo prodotto per la ricrescita dei capelli in chi soffre di alopecia androgenetica
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
DIRADAMENTO VERTEX!

Volevo aprire un altro thread ma ho voluto riciclare questo che, tutto sommato, raccoglie la mia condizione generale.

Ho iniziato a prendere il Minoxidil al 5% galenico i cui ingredienti sono:

minoxidil 5%
-trichofactor 2,5%
-vegf trichofactor 2,5%
-in trichosal q.b. a 100 ml

Da più di due mesi. In aggiunta prendo gli Integratori INNEOV densiology Alpha e quotidianamente mangio un po' di semi di zucca. La condizione, nella zona trattata col minoxidil galenico, mi pare che stia per migliorare. I capelli infatti appaiono più spessi in tale zona e noto un leggero rinfoltimento. Ma è ancora troppo presto per dare pareri netti.

Invece, da mesi, osservavo un diradamento del vertex. Al quale non ho mai applicato minoxidil fino ad ora.
Porto i capelli lunghi e dunque, ho pensato, che magari mi facevo paranoie perché essendo lunghi e attaccandoli col peso si può intravedere un po' il cuoio capelluto nella zona del vertex. Ma ho notato che la cosa inizia ad essere palese ... Nonostante mi attacchi i capelli, da dietro, si vede nettamente la zona del vertex molto diradata e si intravede il cuoio capelluto. È l'ennesimo stadio dell'alopecia? Mi sto forse facendo paranoie? È comunque evidente, si vede il diradamento ... c'è un ciuffo centrale nel vertex e intorno un diradamento evidente. Non sono molto bravo a farmi foto ritraendo la testa né tantomeno il retro. Tuttavia sono riuscito a fare questa qua sotto.

Sinceramente sono un po' rassegnato. Il 5 Aprile ho la visita dal dermatologo. Gli chiederò di controllare il vertex ma so già cosa dirà. È evidente. Inizio a rassegnarmi ... Sto iniziando a pensare ad un taglio corto o a zero.
 

Allegati

  • vertex1.png
    vertex1.png
    365.6 KB · Vista: 5

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Ma se non blocchi il dht non risolverai niente...

Ciao Fabio96,

per quello non intendo assumere farmaci o qualcosa di troppo forte (al momento semi di zucca e basta). Il rischio è troppo grande, parliamo sempre di andare a toccare gli equilibri ormonali ... Non mi va di rischiare tanto per i capelli, sinceramente. Ai miei capelli ci tengo da sempre, sono quasi-sempre stato capellone, ma a 34 anni devo accettare che non arriverò all'età di mio padre con i capelli (lui li ha).

Grazie comunque per avere confermato che è un diradamento netto e non una mia paranoia
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve a tutti, aggiornamento.

Oggi sono andato dal dermatologo per la visita di controllo. Nelle zone dove ho applicato il Minoxidil al 5% senza glicole (gli ingredienti li ho scritti nei post precedenti) lui ha notato una buona ricrescita (l'avevo notata anche io). Gli ho chiesto di controllare un po' tutta la testa e gli ho spiegato che ho avuto l'impressione (sebbene non faccia controlli maniacali) di notare diradamento nel vertex. Lui, controllando, è rimasto dubbioso, sebbene abbia detto che nel vertex ci sono zone dove si vede il cuoio capelluto ma ha associato questo anche alle variazioni di direzione dei capelli che avvengono in data zona. Ha concluso con un "a me non sembra che ci sia diradamento nel vertex".

Gli ho chiesto se posso iniziare a prendere la serenoa repens (lui mi consiglia sempre la finasteride ma io ho troppa paura). Lui ha acconsentito. Preciso che da circa quattro mesi prendevo quotidianamente semi di zucca, non saprei dire se hanno apportato benefici. Sicuramente comunque la situazione non è peggiorata.

Concludendo, mi ha dunque prescritto:

- Alofin compresse, due al giorno per 3 mesi;

- Minoxidil 5% (il solito) 6 spruzzi la sera per 6 volte a settimana (interpreto i 6 spruzzi con 1ml?);

- Tricovel prp plus gel 1 volta a settimana;

Il tricovel è un gel che è uno stimolante della ricrescita, non lo ho mai provato ma sembra un prodotto molto interessante.

Lui tempo fa mi disse che prelevando le piastrine dal sangue si potevano rivitalizzare i follicoli sofferenti e il tricovel prp fa qualcosa di vagamente simile a costi contenuti (insomma, mica tanto, 70 euro).


Gradito qualche parere, grazie mille :)
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Dimenticavo di dire che ha detto di applicare le lozioni sia sulla parte davanti (tempie) sia sul vertex. Però se lui diceva che non crede ci sia diradamento sul vertex ... Perché allora dice di metterle pure lì?
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve a tutti, non ho ricevuto risposte sinora e nel frattempo ci sono stati alcuni avvenimenti. Vorrei chiedere consiglio in particolare su due cose.

1. Ho interrotto la cura (Minoxidil al 5% e basta, in quel momento, + integratori alimentari INNEOV Densiology Alpha) perché per circa un mese sono andato in vacanza. Ora ho ripreso la cura come l'ultima prescritta dal mio medico, ossia Minoxidil 5%, Alofin e una volta a settimana il tricovel.

L'interruzione di circa un mese del minoxidil può provocare una caduta indotta? Rischio qualcosa con una interruzione di un mese? Finora, nella zona dove ho osservato ricrescita (frontale, perché solo lì l'ho messo finora), non ho notato nulla di anomalo ma anzi, i capelli stanno crescendo.


2. L'Alofin me lo ha prescritto perché volevo prendere la serenoa repens (oltre quella, mangio quotidianamente un po' di semi di zucca). Però il costo dell'Alofin (che contiene la serenoa ma anche altre cose) noto che è piuttosto elevato: 22 euro circa per 20 compresse. Non ne basta una scatola in un mese. Avreste qualche idea su come sostituire l'Alofin per assumere la serenoa repens con costi più contenuti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Il minoxidil non deva mai essere sospeso per periodi così lunghi,spero ti vada bene.

Per sostituire quel prodotto ti consiglio o la nostra serenoa

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
quoto, pochi giorni si, non di più.
Per l'integratore va benissimo quello linkato da proxy, se poi lo compri nel formato a 180 softgel ( che quindi dura 6 mesi perchè 1 al giorno) sono meno di 10 euro al mese e ottima qualità.
Se poi vuoi qualcosa di ancora più completo prendi il dht blocker, con sempre anche serenoa alla dose giusta + altri anti dht e antiossidanti, costa 18 euro mensili, sempre molto meno dell'alofin che viene 33 euro al mese.
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Il minoxidil non deva mai essere sospeso per periodi così lunghi,spero ti vada bene.

Per sostituire quel prodotto ti consiglio o la nostra serenoa



Cosa può accadere?
Non avevo modo di portarmelo dietro, in aeroporto non me lo avrebbero mai fatto imbarcare ...

L'anno scorso comunque avevo sospeso il minoxidil al 5% per un mese perché avevo fastidio e prurito (motivo dell'apertura del thread) ma a causa dei problemi già citati con quello industriale lo applicavo 3-4 volte a settimana. Invece, da quando uso quello galenico, ho fatto credo intorno ai 7 mesi di applicazione continua.

Poco prima di sospenderlo, comunque, ho fatto per circa 10 giorni un uso alterno (un giorno sì l'altro no).

Quali conseguenze potrebbero verificarsi?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
al massimo un pò di effluvio, ma non pensarci.
perchè in aeroporto non te lo avrebbero fatto imbarcare? se era in boccetta trasparente da massimo 100ml nessun problema, poi portavi anche la ricetta dietro.
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
al massimo un pò di effluvio, ma non pensarci.
perchè in aeroporto non te lo avrebbero fatto imbarcare? se era in boccetta trasparente da massimo 100ml nessun problema, poi portavi anche la ricetta dietro.
Ci avevo pensato. Ma non c'è possibilità in teoria di imbarcare liquidi e il minoxidil mi pare che sia infiammabile ... Quindi di default non lo puoi imbarcare.

Comunque avevo interrotto per circa un mese anche l'anno scorso e non avevo osservato niente di tragico ... Ma c'è da dire che non lo usavo con la costanza con cui l'ho usato negli ultimi 6-7 mesi.
L'effluvio significa che i capelli che stanno ricrescendo, dove applico il minoxidil, potrebbero cadere e ricrescere dinuovo?

Fosse così sarebbe un po' traumatico, perché nel frontale la ricrescita c'è e mi ha alzato l'autostima negli ultimi mesi. Nel vertex invece avevo appena iniziato poco prima di partire, quindi l'interruzione non dovrebbe causare nulla di grave, oppure no?

Quanto prima farò delle foto decenti (non appena mi munirò di fotocamera accettabile) per una valutazione più oggettiva da parte vostra.

Grazie mille per tutte le risposte, comprerò quella serenoa. A proposito: comunico al medico curante che cambio da alofin a quell'integratore?