Trefostil 5%, prurito e desquamazione

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve a tutti, sono nuovo.

Premessa: ho 33 anni e i primi segni di una caduta di capelli li ho avuti intorno ai 29 anni. L'area interessata sono le tempie principalmente. Altrove, se esiste caduta, non è visibile e/o notabile ad occhio nudo. In quegli anni, o meglio ... Dai 26 ai nostri giorni, ho avuto anche fortissimi periodi di stress (fortunatamente intervallati).

Spiego più dettagliatamente la mia storia e le cure, con relativi effetti.

Intorno ai 29 anni, forse anche per effetto di una dieta piuttosto povera di proteine (soprattutto animali) e dove bevevo con alta frequenza the verde - che però dovrebbe avere effetti benfici, imho - ho notato un diratadamento (diminuzione del volume dei capelli) nella zona delle tempie con, a mio avviso - ma il medico curante dice di no - una situazione più pesante nella parte destra.

All'epoca feci degli esami e risultò che la Sideremia era appena nella norma (63, limite 60), mentre gli altri valori erano pressoché perfetti ad eccezione della Vitamina D che era a 8,1 (quando la soglia di deficienza è 15 e la soglia di sufficienza credo 25 o 30).

Il medico, un dermatologo e venerologo, concluse che si trattava di alopecia androgenetica e mi prescrisse Minoximen al 2% e degli integratori alimentari Densiolgy Alpha. In più, per la vitamina D, mi prescrisse degli integratori DI BASE.

Ripetuti gli esami sei mesi dopo, la Vitamina D era di circa 15.1 (quindi era un po') aumentata e ho continuato, più o meno, a prendere minoximen e gli integratori.

Ad una successiva visita, il medico mi disse che tuttavia la situazione non era così grave (un po' di ricrescita già si vedeva) ma comunque passò al Trefostil 5%, da applicare solo una volta al giorno. Gli integratori rimanevano da prendere comunque.

Ora, ai giorni nostri, effettivamente alcuni effetti positivi ci sono, o almeno credo che lo siano.

Nella zona dove applico Trefostil c'è una ricrescita, più altri capelli piccoli nella zona che pare stiano crescendo.
Non nego che, però, un arretramento dell'attaccatura nella zona delle tempie c'è stato.

Ora veniamo al dunque.

Trefostil purtroppo mi provoca un prurito fortissimo più irritazione della cute e desquamazione piuttosto forti. A tal punto che, per tutto il tempo di applicazione, ho dovuto sempre fare pause di almeno un giorno. Ora sono tre giorni che non lo applico, e nonostante abbia lavato la testa due volte ancora sento del fastidio nella zona (seppur lieve).

Siccome nel bugiardino di Trefostil c'è scritto di non usarlo in caso di cute non sana, per tutto il mese di Settembre ho fatto una pausa, non applicandolo. Ho ripreso ad Ottobre dunque, ma la situazione rimane quella descritta.

Che fare? Esistono alternative al Trefostil valide? Secondo voi la cura che sto facendo è corretta?

Il medico mi aveva anche consigliato la finasteride, ma io ho molta paura sinceramente degli effetti collaterali sul frangente sex ...

Per favore perdonate tutti i possibili errori se magari ho sbagliato sezione ...

Sono nuovo, sto leggendo il vostro forum con costanza solo da qualche giorno sebbene vi conosca da tempo (raramente ho bazzicato sulle vostre pagine).

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, in pratica quello che prendevi è un semplice minoxidil , forse ti da prurito per via del glicole , prova qualche marca di minoxidil con meno glicole tipo rogaine o perfect hair, oppure la versione foam cioè schiuma ma devi avere i capelli corti 1 o 2 cm.
Cmq leggi, qui spiega tutto sul minoxidil

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per quanto riguarda la finasteride, un anti dht visto che hai aga serve per forza.
Ora se non te la senti di iniziarla ( puoi anche iniziarla a dosi ridotte, 0.5mg al giorno) puoi almeno orientarti su anti dht naturali come serenoa repens, semi di zucca o radice di ortica, ma qualcosa devi prendere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Quoto sim
posta una tua foto e indica il grado della tua AGA
Segui le indicazione qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75729
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Vi ringrazio per le vostre risposte.

Mi sento meno solo ... [:D]

Ho i capelli un po' lunghi. Non so se il foam è indicato (dovrei anche recapitare maggiori informazioni in merito).

Qual è la principale differenza tra minoxidil con glicole e senza?

Dovrei andare in una farmacia (qualcuno delle mie parti sa darmi un consiglio?) e chiedergli esplicitamente di prepararmi minoxidil senza glicole?


Devo dunque per forza usare finasteride? Voi lo avete fatto? Se sì, vi ha dato gli effetti collaterali temuti ...?



Non riesco ad allegare le foto ...

Comunque direi che, secondo quella scala (Norwood) sarei tra il Tipo 2 e il Tipo 3
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, se non vuoi iniziare con finasteride almeno a dosi ridotte, almeno un anti dht naturale come la serenoa repens dovresti prenderlo. ovviamente sottointendendo che hai aga.
Se hai i capelli lunghi allora il foam meglio di no.
Si, il minoxidil galenico si fa preparare dalla farmacia ma serve la ricetta medica.
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Dove posso reperire la serenoa repens? E che altre alternative ho?

Dovrei parlarne al mio medico curante, giusto?

Comunque per prescrivere il minoxidil galenico non dovrei avere particolari problemi.

Anche se è OT, qualcuno può dirmi come allegare le foto? Provo a caricarle ma mi dà errore del server.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, devi parlarne con lui, anche se la serenoa è un integratore naturale quindi vendibile da banco senza ricetta, meglio che ne parli col tuo medico curante prima.
Le alternative non ci sono, stando sempre sui naturali, semi di zucca e radice di ortica, ma ancora più blandi.
Ti lascio un 3d dove si parla della serenoa repens

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=70394&whichpage=1
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Per quanto riguarda gli effetti indesiderati del finasteride, qualcuno può parlarne o darne una testimonianza?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
www.tinypics.com per le foto ,per la finasteride c'è un apposita sezione.
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Grazie per le informazioni, proxy.

Il sito che mi hai linkato mi risulta in vendita, non c'è nulla.

per la finasteride ora inizio a leggere ... Ho poco tempo in questi giorni e riconosco che questo forum è una miniera.

Per quanto riguarda i semi di zucca ... A me piacciono. Dite che una manciata al giorno possa avere blandi effetti significativi per i capelli senza inficiare sulla prestanza sessuale?

Comunque be', l'alzabandiera mattutino l'ho quotidianamente [:D], un rimedio naturale non dovrebbe avere effetti permanenti, giusto?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Nemmeno la finasteride ha effetti collaterali permanenti, figuriamoci un naturale.
Si, i semi di zucca meglio che niente , ma è davvero troppo poco, secondo me.
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve e scusate l'orario,

il sito per le foto è tinypic.com (tinypics.com era in vendita).

Vi posto alcune foto, spero siano chiare

mjok2d.jpg


ao105w.jpg


2qw2y9y.jpg



Vedrò di farne di migliori, spero siano indicative almeno queste.
Come potete notare c'è una parziale ricrescita, si notano capelli piccoli anche se non so se sono quelli che stanno ricrescendo o quelli che stanno morendo ...

Il dermatologo lo vedo presso SSN (per via dei costi) e ora sto prenotando un'altra visita di controllo (dovevo vederlo a Settembre ma ho avuto troppi impegni).

Con il Trefostil al momento vado per piccolissime dosi (meno di 1 ml al giorno che era il dosaggio prescrittomi dal medico) e tento di sopportare. Parallelamente, prendo Inneov Densiology Alpha, come descritto sopra.

I semi di zucca non ho problemi a reperirli (in Sicilia li vendono ad ogni angolo), ma per passare al minoxidil galenico cosa devo fare prescrivere al mio medico di famiglia? Devo semplicemente dirgli minoxidil senza glicole?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Credo che il minoxidil lo prepari solo il dermatologo, quindi esponi il problema, e ti cambia o toglie qualche eccipiente che tu non tolleri.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Si ma in generale come stai?
Cioè qui non si capisce nulla ..posta foto dall'alto
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
gentilissimi, vi ringrazio ancora per le risposte. Ringrazio anche il dr. Gigli. Io personalmente mi fido solo di esperti e dunque mi fa immensamente piacere che il forum sia frequentato da medici specializzati e/o persone con studi sulle spalle affidabili.

Qui una foto dall'alto, ho cercato di fare del mio meglio tirando un po' i capelli per evidenziare quanto più possibile

jfu2q9.png


Questa è rovesciata, ma spero renda l'idea. Si notano alcuni capelli piccoli, non so se sono ricrescita oppure ...

j16fbo.jpg


Comunque la foto non credo dia bene le dimensioni. La riga in mezzo in foto appare molto più ampia, ma vi posso assicurare che nella realtà è più che nella norma o comunque non così evidente.

Sto prenotando la visita presso il dermatologo per discutere di cambiare la lozione trefostil con una galenica senza glicole.

Datemi un parere netto, crudo e sincero comunque. Sarebbe interessantissimo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Se tu stesso dici che la linea centrale e' normalissima,allora posso solo dirti che hai un'accenno di stempiatura che di norma e' fisiologico,quindi incurabile.

Ad oggi:
-hai caduta eccessiva?(30-40-100)
-hai miniaturizzazione dei capelli(cioe' negli anni li hai notati sempre piu' fini o sono normali)?
-hai casi di AGA in famiglia?

se a tutte queste domande mi rispondi no,e'come ti ho detto sopra,nulla di piu'
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Proxy ha scritto:
Se tu stesso dici che la linea centrale e' normalissima,allora posso solo dirti che hai un'accenno di stempiatura che di norma e' fisiologico,quindi incurabile.

Ad oggi:
-hai caduta eccessiva?(30-40-100)
-hai miniaturizzazione dei capelli(cioe' negli anni li hai notati sempre piu' fini o sono normali)?
-hai casi di AGA in famiglia?

se a tutte queste domande mi rispondi no,e'come ti ho detto sopra,nulla di piu'


Mi piacerebbe poterti dare ragione ma non sono del tutto sicuro che la tua deduzione sia esatta. Dopotutto il dermatologo dove vado ha scritto successivamente trattasi di alopecia androgenetica, seppur anche lui disse che non era niente di così grave.

La caduta di capelli l'ho avuto intorno ai 29 anni e mezzo la prima e più evidente. Mi misi in cura.
Devo fare alcune considerazioni però.

In quel periodo ero molto magro, avevo perso davvero molti chili e facevo una dieta poverissima di proteine animali. Nello specifico, avevo eliminato il latte dalla mia dieta drasticamente e prendevo the mattina, pomeriggio e a volte anche la sera. Avevo la sideremia sulla soglia minima e la Vitamina D era bassissima.


La seconda perdita di capelli a mio avviso consistente è stata l'autunno scorso se non erro. Ne persi molti. Facevo uso di aloxidil quindi non so dire se era dovuto alla caduta indotta oppure no. Poi, da circa 10 mesi, ritornai ad integrare stabilmente il latte nella mia dieta e prendere almeno due-tre uova a settimana.

Devo ammetterlo, ho notato un cambiamento totale dei capelli. Li trovo ora molto più sani e forti. Non posso dire che sia stato dovuto al reintegro del latte e delle uova (e in generale al consumo settimanale di un po' di carne. Comunque dieta molto equilibrata, con due-tre porzioni di frutta al giorno, una banana al mattino, quasi tutto integrale e molto consumo di frutta secca durante il giorno) ma limitatamente al mio caso noto una correlazione interessante.

Pe quanto riguarda i casi di aga in famiglia.

Mio padre ha i capelli tutti là dove devono essere e ha oltre 70 anni ... Mio nonno (paterno) i capelli li aveva anche a 80 anni, pochini nella parte superiore ma li aveva. Mia nonna (paterna) idem. Mio nonno materno i capelli li aveva, anche se pochini ma ho visto solo foto sue da anziano. Mia nonna materna i capelli li aveva sicuro e anche molti.

Mia madre, invece, mi lascia perplesso.

Da quando, anche lei, ha sostituito il latte con il the al mattino, ha avuto una perdita di capelli piuttosto consistente. Anche lei carenza di vitamina D ...

la cosa è molto, molto sospetta. Il medico le ha prescritto comunque trefostil, come me.

Dite che il medico non è granché? Parere sincero