Trapianto, età minima e il dopo.

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Salve volevo sapere qual'è l'età minima ufficiale per un trapianto (con tutti i suoi rischi) e quella consigliata.

Dopo la cura è obbligatorio continuare ad assumere farmaci come Finasteride o se ne può fare a meno senza eventuali problemi gravi?

Grazie

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
Ho visti trapianti su ragazzi di 22 anni (intendo trapianti riusciti effettuati da chirurghi seri e competenti)

L' età consigliata è comunque dopo i 25 anni

Ovviamente è una generalizzazione, dipende da tanti fattori e ogni caso va valutato a se, non per forza un 30enne è un miglior candidato di un 24enne ad esempio....

Anche Dopo il trapianto (?) Vanno continuate le cure almeno se e fin quando vuoi ancora i capelli

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Quindi ricapitolando, il trapianto può essere effettuato anche prima dei 25 anni se la situazione lo permette.
E il Finasteride lo dovrò continuare ad assumere? Io voglio fare il trapianto per evitare di assumerlo... Non c'è alcuna alternava?

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
Premettendo che non conosco affatto la tua situazione (sarebbe bene vedere qualche tua foto per consigliarti meglio).
Ma solitamente, effettuare un trapianto senza le cure a sostenerti è per me un rischio troppo elevato, pensa come sarebbe ricostruirsi una hairline bella densa e bassa e poi col tempo perdere tutto il resto dietro, per non parlare dello shockless... Dopo il trapianto potresti avere meno capelli di quanti ne avevi prima per la caduta di indigeni

Poi Vabe anche qui, ci sono casi è casi, ti faccio un esempio.... Magari uno si fa il trapianto in zona frontale senza supporto farmacologico e gli va bene perché comunque era destinato a diventare nw3.

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Io ho 18 anni, sono al 2 stadio della scala norwood, con un bel diradamento frontale (prima che prendessi il finasteride, 9 mesi fa, frontalmente si notava la forma del cranio), per quanto riguarda il vertex, la situazione non è male.
La questione ereditaria: ho nonno/zii materni calvi, credo tutti allo stadio 6 della scala norwood, sono destinato a finire come loro o c'è qualche probabilità che qualcosa in più rimane?

- Il mio intento è quello di fare un trapianto senza diventare prima completamente calvo, insomma voglio sempre avere qualcosa in testa, c'è un modo?
- In cosa consiste lo shockless?

Grazie ancora!

semmy83

Utente
5 Novembre 2007
355
0
265
fuster ha scritto:
Io ho 18 anni, sono al 2 stadio della scala norwood, con un bel diradamento frontale (prima che prendessi il finasteride, 9 mesi fa, frontalmente si notava la forma del cranio), per quanto riguarda il vertex, la situazione non è male.
La questione ereditaria: ho nonno/zii materni calvi, credo tutti allo stadio 6 della scala norwood, sono destinato a finire come loro o c'è qualche probabilità che qualcosa in più rimane?

- Il mio intento è quello di fare un trapianto senza diventare prima completamente calvo, insomma voglio sempre avere qualcosa in testa, c'è un modo?
- In cosa consiste lo shockless?

Grazie ancora!

Un trapainto a 18 anni?? Scherzi?? Innanzitutto stai calmo, immagino quello che stai passando, ci son passato anch'io e ti capisco benissimo..
Risultati apprezzabili della finasteride iniziano a vedersi solitamente dopo un anno o più, non bisogna avere fretta. Hai fatto una visita da un dermatologo specializzato? Inutile che vai dai classici, sprechi soldi e tempo.
Se si usi anche lozioni?

Lo shockloss è una caduta temporanea dei capelli indigeni dovuto al trauma del trapianto.

Ripeto lascia stare il trapianto x ora e continua con la cura farmacologica. Se proprio vuoi spendere soldi inizia la LLLT.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
quoto. a 18 annni è una pazzia effettuare un trapianto.
un chirurgo top sicuramente si rifiuterebbe di operarti.
direi che come minimo bisogna attendere i 30 anni.

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Non intendo certo farlo a quest'età!
Prendo per qualche anno ancora Finasteride, ma ho il terrore di prenderla a vita, non mi fido molto del farmaco.
Io sono seguito da un dermatologo in tutta la cura.

LLLT cos'è?

Grazie.

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
Bravo per il momento pensa solo a curarti poi quando sarai un po' più grande potrai valutare il trapianto (almeno 4/5 anni)

LLLT è la terapia laser, guarda un po' questa discussione:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59677

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Per quanto riguarda i sides di Finasteride, che ne pensate?
Credo di aver riscontraro lo sperma acquoso, per la libido credo di non aver problemi ne per l'erezione.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Assumo fina da oltre 2 anni e non ho nessun problema. Continua ad assumerla tranquillo senza pensarci troppo e senza leggere le cavolate scritte in giro per internet, lo sperma acquoso è un side comune che, in alcuni casi, tende a rientrare col tempo, ma non ti pregiudica né libido né erezione.
Fina e minox sono le migliori armi contro l'AGA, quindi direi che se intendi curarti fina la dovrai continuare ad assumere, se il medico te l'ha ordinata, anche dopo un trapianto (vedi il sottoscritto).
Le cure contro l'AGA si fanno ad oltranza, smettere significa perdere tutti i risultati. Dopo un paio d'anni di cura, la dose di fina la si può rivedere al ribasso, e si possono fare delle pause, naturalmente è bene sia i l medico a prendere tali decisioni.

Comunque non andiamo in OT, per fina c'è la sezione apposita.

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Grazie James, quindi non c'è un modo per eliminare fina dalla mia vita?
Anche se si fa continuare la caduta fino all'ultimo stadio per poi trapiantare tutto?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Il trapianto per sicurezza andrebbe fatto non prima di una certa età, ma è un discorso di carattere troppo generale.
Ci sta benissimo che un 22enne sia un ottimo candidato (magari presenta solo una stempiatura fisiologica) e un 40 sia un pessimo candidato (magari ha un diradamento diffuso e ancora in evoluzione).
Fondamentale è la qualità della donor e il calibro del capello (e anche l'elasticità dello scalpo nel caso si voglia effettuare una strip).
Affiancare una cura è quasi sempre vivamente consigliato: ci sono casi in cui è indispensabile (per calvizie in evoluzione e/o interventi in mezzo a indigeni) e altri casi in cui se ne può fare a meno (interventi su zone glabre con calvizie stabilizzate e/o stempiature fisiologiche).

Se vuoi pareri obiettivi posta foto, tutto dipende dalla tua situazione clinica.

Altrimenti stiamo a parlare a vanvera.

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
se posso posto una foto, comunque ho ancora i capelli, nessun area scoperta, solo diradamento generale (per lo più frontale), senza toppik si nota.

Il mio obbiettivo è fare il trapianto senza continuare col Finasteride e cure che mi incasinano i pensieri (ci provo a non pensarci), per fare ciò devo prima perdere tutti i capelli e arrivare allo stadio finale?

semmy83

Utente
5 Novembre 2007
355
0
265
NO! devi attendere qualche anno che la calvizia si assesti. Non farti pippe mentali, stai buono, documentati per bene nel forum e segui alla lettera la cura. leggi le altre sezioni del forum e lascia stare sta cavolata del trapianto.

Leggiti il thread dell'LLLT và, che trovi qualcosa di interessante sicuro

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Il trapianto non è una cavolata, ma una realtà per risolvere, o quasi, il problema della calvizie, anche se molto costoso.
Detto questo caro fuster, inutile stare qui a gigionare sul se e sul ma, la cosa migliore è parlare dei tuoi dubbi direttamente con chi i trapianti li esegue: chi meglio di lui può chiarire i tuoi dubbi?
Puoi chiedere un preventivo, e in questa fase oltre ai costi il medico darà la sua valutazione e tu potrai porre le tue domande; ogni doc ha un/una assistente per il pre e post trapianto, tipo Leticia per il doc Feriduni (dove ho fatto il trapianto)

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Effettivamente come dice semmy83, se devo fare un trapianto tra 4/5 anni e poi continuare con le cure non ne vale la pena, tanto vale che continuo le cure e basta, tra 4 anni sarò in un'ottima situazione anche senza trapianto.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se riesci a mantenere i capelli ti conviene rinunciare al trapianto, perchè è un rischio in ogni caso, in quanto anche andando dal migliore non hai nessuna garanzia che venga fuori un lavoro soddisfacente purtroppo, costa una cifra fuori dal mondo e ti tocca passare un post operatorio da malato di lebbra. se poi non va tutto bene o se nel tempo peggiori i segni vengono fuori e te li tieni a vita.

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
mi sa che continuo la cura, per adesso nessun effetto collaterale sulla sessualità, eccetto lo sperma liquido.
Se avvertirò qualcosa di non psicogeno, abbandono tutto.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
artiglio5825 ha scritto:
se riesci a mantenere i capelli ti conviene rinunciare al trapianto, perchè è un rischio in ogni caso, in quanto anche andando dal migliore non hai nessuna garanzia che venga fuori un lavoro soddisfacente purtroppo, costa una cifra fuori dal mondo e ti tocca passare un post operatorio da malato di lebbra. se poi non va tutto bene o se nel tempo peggiori i segni vengono fuori e te li tieni a vita.

Io sto passando il post operatorio proprio in questo periodo, ma non mi risulta essere come un malato di lebbra. Tu invece che esperienza hai a riguardo?