Transaminasi alte (GPT)

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
e dove sarebbero?e come mai ho letto su di un articolo che un ricercatore che aveva lavorato proprio ad una fase della sperimentazione della duta diceva che non si sa ancora dove viene metabolizzazto il 50% del farmaco??E perchè sul bugiardino c'è scritto che l'assunzione è sconsigliata a chi ha anche una lieve insufficienza epatica?
Ora provo a ricercare l'articolo su internet e se lo trovo lo posto.

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
sarebbero questi?
I citocromi sono proteine contenenti ferro con il compito di trasferire gli elettroni localizzati nella membrana mitocondriale interna, il loro gruppo prostetico eme conferisce loro il caratteristico colore rosso. Distinguiamo 3 classi di citocromi indicate con le lettere a, b, e c, caratterizzati da diverse modalità di assorbimento della luce. Di questi i citocromi a e b sono saldamente legati alla proteina, i citocromi del gruppo c sono covalentemente legati ai residui di Cys della proteina. Ad eccezione del citocromo c dei mitocondri, gli altri sono rappresentati da proteine integrali di membrana.

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
perchè sul bugiardino c'è scritto che l'assunzione è sconsigliata a chi ha anche una lieve insufficienza epatica?

Xchè i citocromi sono in gran parte localizzati nella cellula epatica. Quelli che citi sono altri tipi di citocromi, la classe P ha altre funzioni.

La principale è quella di detossificare alcune sostanze che se introdotte nell' organismo sarebbero altrimenti nocive.

Il più noto di questa classe è il P450 che ha spiccate similitudini con quelli atti a metabolizzare duta.

Come vedi la storia si fa complicata, cmq spero di essere stato chiaro.

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
la duta è ininfluente su questo genere di problemi..senza dilungarmi la duta è sconsigliata in casi di fegato già compromesso...la sua metabolizzazione è abbastanza chiara invece al co9ntrario di come quanlcuno afferma qui...

Dutasteride fa parte della classe degli inibitori della 5a-reduttasi (5ARI), inibisce sia l’isoforma di tipo 2 dell’enzima, localizzata principalmente nella prostata, sia l’isoenzima di tipo 1, presente soprattutto nella cute e nel fegato ed in misura minore nella ghiandola prostatica.

Quindi qualcosa c'entra il fegato..

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Ecco ho trovato l'articolo:

La questione metabolica

Dagli studi clinici della Glaxo risulta che solo il 45% del farmaco è stato rintracciato nel corpo, il che significa che non si sa dove venga metabolizzato il restante 55%. Ciò è stato ragione di una levata di scudi da parte della FDA, che ha richiesto alla Glaxo di compiere una Fase 4 di accertamenti clinici, il che comporta un anno di raccolta dati su una certa problematica. Il Dr Al-habet, che è stato uno dei revisori clinici del gruppo che ha approvato dutasteride, ha sollevato questa perplessità e ha richiesto l’acquisizione di ulteriori dati.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il citocromo p450 metabolizza non solo la dutasteride ma una miriade di altre sostanze...ripeto che la metabolizzazione della dutasteride è abbastanza chiara...il fatto che quel dottore non riesca a ricostruire interamente la quantità di duta è legato a molteplici fattori:assorbimento della molecola,escrezione di metaboliti che quel signore non associa con la dutasteride..ci sono una miriade di studi della glaxo che testimoniano che il dosaggio di 0.5 mg al giorno di duta x anni è sicuro x l'ipb...non sono emersi effetti collaterali gravi della molecola , nè una sua tossicità sia epatica sia di qualsivoglia natura...
una cosa interessante che ho sperimentato personalmente è che non è così chiara è l'interazione tra il letrozolo e la dutasteride..nel senso se il letrozolo inibisce fino al 90-94% dell'aromatasi(e quindi il citocromo p450)in che misura aumenta la concentrazione sierica di dutasteride in seguito alla sua mancata metabolizzazione x inibizione del citocromo p450?
ps:le transaminasi alte possono anche paradossalmente esserci in seguito all'allenamento intenso con i pesi o in generale ad uno sforzo fisico...

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
io in palestra vado 3 o 4 volte a settimana ma non mi sembra che faccia uno sforzo intenso...
ora provo a fare una dieta povera di grassi e a prendere una cps ogni 3 giorni,e fra 3 mesi rifò le analisi.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
benissimo...prova a staccare dalla palestra x almeno 5 giorni...sono quasi sicuro che i tuoi esami saranno ok....è tipico degli sportivi avere dei valori + alti del normale in alcuni enzimi epatici specie se l'attività è la pesistica.....

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
sì faccio solo pesi (a parte 10 minuti di ciclette e un pò di strechting).
Ma come mai fare pesi dovrebbe far alzare le transaminasi?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non vuol dire...ti ripeto che capita...stacca una settimana dai pesi,ripeti le analisi senza fare pesi e verifica ciò che ti ho detto...

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
cosa ne pensi di questo utente e degli effetti sul suo fegato?

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=57740

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non si capisce benissimo..la mia opinione è che la dutasteride non causa danni se il fegato è sano..viceversa in caso di fegato compromesso può peggiorare la situazione.chissà questo soggetto che ha combinato....alcolici,stile di vita...anche l'alcool ti ditrugge il fegato tutto sta nel dosaggio....

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
L' affermazione che duta venga metabolizzata dal P450 è purtroppo inesatta.

Essa è metabolizzata infatti principalmente da due suoi isoenzimi: CYP3A4 e CYP3A5. E la maggior parte viene escreta con le feci.

Le cose non stanno quindi proprio come affermato da qualcuno; non sarebbe male documentarsi maggiormente in alcuni casi.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
lasciando perdere di ripeterti di informarti tu..i 2 isoenzimi da te menzionati sono parte del citocromo p 450...non ho specificato i 2 isoenzimi ma la letteratura medica non smentirebbe la mia affermazione...