Transaminasi alte (GPT)

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Ragazzi,sto assumendo duta da settembre una cps ogni 2 giorni.Dalle mie ultime analisi risulta che ho il GPT a 44 (il limite è 40).
Può essere la duta la causa?
Grazie per l'aiuto.
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Ragazzi,sto assumendo duta da settembre una cps ogni 2 giorni.Dalle mie ultime analisi risulta che ho il GPT a 44 (il limite è 40).
Può essere la duta la causa?
Grazie per l'aiuto.
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Ragazzi,sto assumendo duta da settembre una cps ogni 2 giorni.Dalle mie ultime analisi risulta che ho il GPT a 44 (il limite è 40).
Può essere la duta la causa?
Grazie per l'aiuto.
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Non sò, ti consiglio di consultare un medico. Al massimo fai un'ecografia al fegato per vedere se c'è un ingrossamento.
Comunque non credo sia duta

Ciao e in bocca al lupo
 

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Ti consiglio di regolare l' alimentazione e di ripeterle tra un mese. Niente di preoccupante comunque, alcuni laboratori le danno nella norma fino a 50 e oltre. Dipende dalla metodica utilizzata e dalla temperatura della reazione.
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Ho anche alti l'antistreptolisinico (254,il limite è 200) e la Proteina C Reattiva (0.96,il limite è 0.6) e i Globuli Bianchi (11.60),Neutrofili (7.4), Monociti (1.0) (infatti l'esame l'ho fatto mentre avevo la faringite).
Questi esami me li ha prescritti l'otorino perchè ho faringiti frequenti e forse devo fare una tonsillectomia.
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Leggendo sul foglio illustrativo dell'Avodart ho visto che è sconsigliato in pazienti con lieve o moderata insufficienza epatica,mentre su quelo del Proscar questo non c'è scritto...
Quindi penso che la duta incida di più della fina sui valori della transaminasi o mi sbaglio?
Cmq ora passo ad una cps ogni 3 giorni e fra un pò mi rifarò le analisi...se ho ancora alte le transaminasi allora ritorno a fina...peccato però perchè con la duta stavo ottendo dei risultati ottimi sia sul frontale che sul vertex.
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Potrei dire una cavolata, ma se non ricordo male duta inibisce anche il tipo1 della 5 alfa-reduttasi che si trova pure nel fegato, quindi non so se possa ifluire in qualche modo in questo senso.
Se qualcuno nè sa di più ci dia delucidazioni

Ciao ciao
 

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Secondo me puoi:

- smettere l' antibiotico che può essere da solo responsabile dell' incremento delle transaminasi e poi ripetere il tutto tra un mese.

- ridurre la dose di duta a 1/2 cps al dì che secondo me è preferibile ad un allungamento dei tempi di assunzione. Tagliandola a metà non se ne compromette l' efficacia e la dose in circolo è più costante.

- fare un tampone faringeo, dall' aumento del tas direi che la tua è una faringite streptococcica. Lascia passare almeno 5 gg dalla sospensione dell' ab.

- rifare l' esame in un altro centro diagnostico.

Non ti consiglio di tornare a fina anche xchè dopo duta non è detto che funzioni ancora.

 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
-l'antibiotico lo avevo smesso di prendere 2 settimane prima dell'esame

-la dose di duta che prendo è di una cps ogni 2 giorni,quindi 1/2 al dì è la stessa cosa,no?E poi come si fa a spezzare la cps visto che dentro c'è un liquido??[?]

- il tampone l'ho fatto ma ha dato esito negativo

-l'esame l'ho fatto all'USL

Perchè fina non funzionerebbe più dopo duta??
 

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Se il tampone è negativo l' antibiotico ha fatto il suo effetto. Non ti resta che ripetere il tutto a 30 gg, incluso il tasso antistrepto ed escluso il tampone ovviamente.

La duta non è liquida ma in forma di gel all' interno della cps. La puoi tagliare con una lametta ed un pò di accortezza; basta non premere ai lati. Poi racchiudi le 2 metà nelle capsule che vendono appositamente ed il gioco è fatto.

La metà esatta è a ridosso della 'X' impressa sulla cps stessa.

Non ho detto che Fina non funziona dopo Duta ma che potrebbe non funzionare. Il motivo è semplice: essendo Duta più 'forte' di Fina in quanto inibisce ambedue le forme, il tuo organismo può essersi assuefatto e non rispondere al farmaco più debole. A conferma di ciò la constatazione che tali farmaci tendono a perdere efficacia negli anni.

 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
ok ma cmq volevo diminuire la dose e poi effetuare di nuovo le analisi per vedere se ho ancora le transaminasi alte.
Quindi ora sono passato a una cps ogni 3 giorni,visto anche la lunga emevita del farmaco (mi sono consigliato a nche con il dott. Marliani).
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
allora, è complesso ricostruire tutto cmq:
globuli bianchi alti pcr positiva, se quando hai fatto gli esami avevi la faringite, probabilmente era un'infezione dovuta allo streptococco, ciò sarebbe avvalorato dal tas alto che indica appunto la presenza di STREPTOCOCCO.
Se le analisi e il tampone le hai fatte dopo aver preso l'antibiotio, sono sicura che il tas ci mette un pò ad abbassarsi perchè si tratta di anticorpi ma i bianchi?
Ti consiglio di ripetere il tampone in un altro laboratorio, anche privato, tanto paghi sempre e solo il ticket.
Per le got, se un medicinale può influenzare la funzionalità epatica ci deve essere obbligatoriamente scritto.
L'antibiotico può incidere, anche se l'avevi preso 15 gg prima.
Cmq puoi aspettare un mese e ripetere gli esami di clinica chimica (got, gpt, ggt, bilirubinemia, anche dalla bilirubina si vede come funziona il fegato)amilasi e lipasi(tanto vale controllare il pancreas), ves, pcr, tas.
e naturalmente l'emocromo.
Se le gpt o le got dovessero risultare ancora alte puoi provare a controllare il fegato con un'ecografia e facendo hbs ag hcv ab e hav, hai visto mai che una cozza o del pesce ti avessero fatto male?
sono tutti esami mutuabili, li puoi eseguire in qualsiasi laboratorio, delle volte sono più precisi che alla usl.
ciao spero di esserti stata utile
 

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Vanex l' Epatite A non comporta di norma alcun segno o sintomo, viene diagnosticata in via anamnestica con il dosaggio dell' HAVG. Di contro Le altre forme trasmesse per via parenterale (B e C) inducono un rialzo delle trans ben + elevato.
Credo che con questi valori il ns Funambolo possa allegramente continuare le sue acrobazie circensi.

Cosa importante: quanto le avevi nei precedenti controlli? Le avevi fatte nelo stesso centro ?

A mio avviso l' asl va benissimo per i controlli (dato che ci lavoro pure...[8D])
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Aggiornamento:
Aono andato ieri dall'otorino e mi ha prescritto l'immunotrofina da prendere 15 giorni (2 cps orosolubili) al mese da ripetere ogni 3 mesi.e se mi venissero in questo periodo degli episodi di tonsillite devo fare delle inezioni intramuscolo di un farmaco a base di pennicillina (una ogni 3 settimane).
Per quanto riguarda i valori di globuli bianchi alti sono attribuibili all'infezione in corso e al fatto che sto anche facendo una cura da novembre con il Bronco Vaxom. Per il tampone non mi ha detto di ripeterlo,perchè molto probabilmente (anche vedendo i valori del sangue) in passato sono stato in contatto con lo STREPTOCOCCO e ora il batterio è presente all'interno delle cavità criptiche delle tonsille e non sempre viene fuori dai tamponi.
Dopo questi 3 mesi di cura con il Bronco Vaxom e l'Immunotrofina devo rifare l'esame del sangue e se i valori non si sono sensibilmente abbasati allora lui mi consiglia di effetuare la tonsillectomia.
Per quanto riguarda il fegato,le GPT alte,mi ha chiesto se avevo bevuto o se bevo alcool abitualmente..ma io non bevo proprio mai.Forse mangio un pò troppo troppi grassi anche se sono alto 1.83 e peso 73 kg e quindi non sono grasso,ma mi capita spesso di mangiare nutella,salame,patatine,maionese..
Non so se è il mangiare o la duta che mi ha fatto aumentare le GPT (anche perchè ho letto sul bugiardino di Avodart che il farmoco è poco consigliato a chi soffre di anche lieve insufficienza epatica).Cmq in questi 3 mesi seguirò una dieta povera di grassi e diminuisco la dose di duta a una cps ogni 3 giorni.
Che ne dite ragazzi?
Mi potete consigliare qualcosa?grazie mille.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la duta è ininfluente su questo genere di problemi..senza dilungarmi la duta è sconsigliata in casi di fegato già compromesso...la sua metabolizzazione è abbastanza chiara invece al co9ntrario di come quanlcuno afferma qui...
 

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
A livello dei citocromi P3a4 e P3a5.

Come si può intuire non è facile assimilare certi argomenti se non si è addetti ai lavori.