Tom Hagerty ci risponde

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Tom Hagerty ha risposto alle nostre domande, ho aperto un nuovo topic per non creare confusione con quello di Ale.

Ecco le Domande e le Risposte tradotte :

PRIMA DOMANDA

1- Why you only suggest 20-30 minutes at day of scalp exercise? Make more minutes means make the scalp too hard?

1- Perche' suggerisci solo 20-30min. di sgaleate al giorno? Farne di piu' renderebbe lo scalpo troppo duro?

PRIMA RISPOSTA :

1- I only suggested between 15 and 30 minutes a day because that is possible. The people who do an hour a day or more don't stay with the program because that is really too much time to spend moving the scalp back and forth. I really think that 20 minutes a day is sufficient to get the job done - that is, to maintain or grow healthy hair.

1- Suggerisco soltanto fra i 15 e 1 30 min. al giorno perche' questo e' possibile(fattibile). La gente che fa un ora al giorno o piu' non rimane in linea con il programma perche' quello e' realmente troppo tempo da spendere per lo spostamento del cuoio capelluto avanti ed indietro. Penso realmente che 20minuti al giorno siano sufficenti per ottenere un lavoro fatto bene cioe' per mantenere o sviluppare capelli sani

SECONDA DOMANDA

2- Some of the guys in the forum notice that theirs muscle are kind of hardened. Is that normal? Does anybody note that? and more..do you think is good or bad?(in any case why?)

2- Qualche pischello nel forum ha notato un indurimento dei muscoli. E' normale questo?

SECONDA RISPOSTA

2. I don't notice any hardening of the scalp muscles. Of course when I contract my occipitalis muscles at the back of the head, I experience a lot of tension because this muscle is now strong.

2. Non noto affatto l'indurimento dei muscoli del cuoio capelluto. Naturalmente quando contraggo i miei muscoli occipitali nella parte posteriore della testa, avverto molta tensione perché ora questo muscolo è forte(sviluppato).

TERZA DOMANDA

3- Through the scalp exercise the scalp suppose to become softened right?

3- Attravesto l'esercitazione dello scalpo si suppone un ammorbidimento del cuoio capelluto vero?

TERZA RISPOSTA

3- Many people have told me that their scalps are more relaxed after they've been doing the scalp exercise for many months. Tension in the scalp is gone. But in the first month of doing the exercise, the scalp may feel tighter because the muscles are just getting used to the exercise. The occipitalis especially may feel tight in the first weeks of d
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Tom Hagerty ha risposto alle nostre domande, ho aperto un nuovo topic per non creare confusione con quello di Ale.

Ecco le Domande e le Risposte tradotte :

PRIMA DOMANDA

1- Why you only suggest 20-30 minutes at day of scalp exercise? Make more minutes means make the scalp too hard?

1- Perche' suggerisci solo 20-30min. di sgaleate al giorno? Farne di piu' renderebbe lo scalpo troppo duro?

PRIMA RISPOSTA :

1- I only suggested between 15 and 30 minutes a day because that is possible. The people who do an hour a day or more don't stay with the program because that is really too much time to spend moving the scalp back and forth. I really think that 20 minutes a day is sufficient to get the job done - that is, to maintain or grow healthy hair.

1- Suggerisco soltanto fra i 15 e 1 30 min. al giorno perche' questo e' possibile(fattibile). La gente che fa un ora al giorno o piu' non rimane in linea con il programma perche' quello e' realmente troppo tempo da spendere per lo spostamento del cuoio capelluto avanti ed indietro. Penso realmente che 20minuti al giorno siano sufficenti per ottenere un lavoro fatto bene cioe' per mantenere o sviluppare capelli sani

SECONDA DOMANDA

2- Some of the guys in the forum notice that theirs muscle are kind of hardened. Is that normal? Does anybody note that? and more..do you think is good or bad?(in any case why?)

2- Qualche pischello nel forum ha notato un indurimento dei muscoli. E' normale questo?

SECONDA RISPOSTA

2. I don't notice any hardening of the scalp muscles. Of course when I contract my occipitalis muscles at the back of the head, I experience a lot of tension because this muscle is now strong.

2. Non noto affatto l'indurimento dei muscoli del cuoio capelluto. Naturalmente quando contraggo i miei muscoli occipitali nella parte posteriore della testa, avverto molta tensione perché ora questo muscolo è forte(sviluppato).

TERZA DOMANDA

3- Through the scalp exercise the scalp suppose to become softened right?

3- Attravesto l'esercitazione dello scalpo si suppone un ammorbidimento del cuoio capelluto vero?

TERZA RISPOSTA

3- Many people have told me that their scalps are more relaxed after they've been doing the scalp exercise for many months. Tension in the scalp is gone. But in the first month of doing the exercise, the scalp may feel tighter because the muscles are just getting used to the exercise. The occipitalis especially may feel tight in the first weeks of d
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Tom Hagerty ha risposto alle nostre domande, ho aperto un nuovo topic per non creare confusione con quello di Ale.

Ecco le Domande e le Risposte tradotte :

PRIMA DOMANDA

1- Why you only suggest 20-30 minutes at day of scalp exercise? Make more minutes means make the scalp too hard?

1- Perche' suggerisci solo 20-30min. di sgaleate al giorno? Farne di piu' renderebbe lo scalpo troppo duro?

PRIMA RISPOSTA :

1- I only suggested between 15 and 30 minutes a day because that is possible. The people who do an hour a day or more don't stay with the program because that is really too much time to spend moving the scalp back and forth. I really think that 20 minutes a day is sufficient to get the job done - that is, to maintain or grow healthy hair.

1- Suggerisco soltanto fra i 15 e 1 30 min. al giorno perche' questo e' possibile(fattibile). La gente che fa un ora al giorno o piu' non rimane in linea con il programma perche' quello e' realmente troppo tempo da spendere per lo spostamento del cuoio capelluto avanti ed indietro. Penso realmente che 20minuti al giorno siano sufficenti per ottenere un lavoro fatto bene cioe' per mantenere o sviluppare capelli sani

SECONDA DOMANDA

2- Some of the guys in the forum notice that theirs muscle are kind of hardened. Is that normal? Does anybody note that? and more..do you think is good or bad?(in any case why?)

2- Qualche pischello nel forum ha notato un indurimento dei muscoli. E' normale questo?

SECONDA RISPOSTA

2. I don't notice any hardening of the scalp muscles. Of course when I contract my occipitalis muscles at the back of the head, I experience a lot of tension because this muscle is now strong.

2. Non noto affatto l'indurimento dei muscoli del cuoio capelluto. Naturalmente quando contraggo i miei muscoli occipitali nella parte posteriore della testa, avverto molta tensione perché ora questo muscolo è forte(sviluppato).

TERZA DOMANDA

3- Through the scalp exercise the scalp suppose to become softened right?

3- Attravesto l'esercitazione dello scalpo si suppone un ammorbidimento del cuoio capelluto vero?

TERZA RISPOSTA

3- Many people have told me that their scalps are more relaxed after they've been doing the scalp exercise for many months. Tension in the scalp is gone. But in the first month of doing the exercise, the scalp may feel tighter because the muscles are just getting used to the exercise. The occipitalis especially may feel tight in the first weeks of d
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
grande ricardo![tp][tp]
ho visto che hai fatto un'ulteriore domanda, per sapere a cosa andrebbe incontro uno se facesse più di 30 min 1 ora di esercizio al giorno. attendo con impazienza anche questa risposta! comunque già adesso molte nubi si sono dissolte...
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ricardo un grazie anche da parte mia ; cio' che afferma Hagerty e' quello che supponevo anch'io ed e'cio' che ho sperimentato anch'io .
grazie ancora .
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Anche io sono un grande sostenitore di Hagerty e penso che più ci si alleni e meglio è... Devo ammettere che anche a me la fascia elastica creava prurito anche se credo fosse dovuto al contattto sul mio scalpo (delicatissimo) piuttosto che a motivi interni.
Ciao e grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Ottimo report Ricardo[X], quello che dice Hagerty è sempre molto interessante, anche se gli approcci utili possono essere differenti.

La sua teoria viene ribadita, ma mi piacerebbe, se lo dovessi per caso contattare di nuovo, che gli chiedessi se ribadisce anche il concetto, già espresso nel suo forum, della maggiore efficacia della GF sulle aga appena iniziate (come la sua, ai tempi) e come spiega questo fatto (magari poi ci sorprenderà citando qualche caso che fa eccezione).

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Marlin io stesso, a mio tempo, avevo intrapreso una corrispondenza telematica con Tom e avevo chiarito questo punto. Mi ha scritto che certamente la ginnastica a scopo preventivo funziona meglio ma che lui stesso ha assistio a casi di ricrescite in uomini in là con gli anni... Hagerty insiste molto sul concetto di size ossia sulla grandezza del follicolo che, a suo dire, finchè produce un capelli anche finissimo e chiaro è recuperabile e la ginnastica si muove proprio in questo senso.
Penso che abbiamo raccolto elementi a sufficienza per comprendere che la ginnastica funziona ma manca quella scintilla in più che potrebbe completare l'opera e questa potrebbe essere l'immunosoppressione (Serri Pili) o l'applicazione locale di alcune sostanze (sf***to officinalis).
Tom mi ha scritto oltretutto di provenire da una famiglia di calvi veri[:D] sia da parte materna che paterna e il progredire della sua stempiatura negli ultimi tempi (inevitabile ad un certo punto della vita) conferma senza dubbio la diagnosi di aga su cui invece non mi sento di giurare per gli altri pionieri.
Ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
nsomma a tom sta fascia non je piace[:D]

però secondo me non gli dovevi dire che la usiamo solo per sollevare la galea, ma per cercare di collegare meglio l'occipitale con il corrugatore...vbbè

[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Grazie Carrera, non mi ricordavo con precisione questa cosa o forse mi era sfuggita.

Direi quindi che la teoria di Hagerty coincide senz'altro con quanto vado congetturando da tempo.

Da meditare pure questa questione dell'inevitabile avanzare dell'aga dopo una certca età anche con la ginnastica, non per preoccuparsi, ma per capirne meglio i meccanismi utili per guarire anche casi di aga meno attempati.

Sapevo del problema di Hagerty a una tempia negli ultimi anni, non so se adesso sia ulteriormente progredita però.

Ciao

MA - r l i n

 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ho fatto un altra domanda a tom per sapere a cosa andrebbe incontro una persona che facesse più di 30 min 1 ora di esercizio al giorno.

Ecco la risposta :

You'd get bored and if you did it in public you'd be arrested for
causing a disturbance. Other than that, doing the scalp exercise for
extended periods of time can't hurt you. In fact, when I first learned
how to do the scalp exercise I was super-enthusiastic about it and
would do it for at least a half hour or more at one time.
Non si preoccupi. Your scalp won't come off and fly away.

Ti annoieresti e se lo facessi in pubblico verresti arrestato per causare disordini.
Apparte questo, facendo gli esercizi per un periodo ti tempo prolungato non puo' farti male.
Infatti quando stavo imparando gli esercizi ero molto entusiasta e li facevo almeno per mezz'ora o piu' in una volta.
Non te preoccupa'. Il tuo scalpo non volera' via [:D]

Penso che Tom abbia misurato su se stesso il tempo necessario per the scalp exercise,cioe' una mezz'ora al giorno da dedicare agli esercizi fatti in modo Corretto( a quanto sembra siano sufficenti a dare risultati).

Anche io quando ho iniziato facevo gli esercizi piu' di mezz'ora ma questo mi provocava dolori alla fronte(mal di testa) ed alla mandibole cosi' sono sceso ad i paramatri che cita Tom.
Quindi mezz'ora di esercizi fatti davanti allo specchio con mano sullo scalpo, fatti bene in posizione eretta, lentamente e con una giusta respirazione. Con il tempo aumentero' di nuovo perche' i miei muscoli saranno in grado di supportare il carico di lavoro. Comunque fatto sta che sti esercizi male non fanno. Certo, avendo dolori e' meglio non abusare.



Ale:

Penso che anche se avessi citato la tua motivazione sulla fascia mi avrebbe risposto nella stessa maniera. Tom dice che non sia una buona idea perché potrebbe rallentare il drenaggio linfatico dal tessuto del cuoio capelluto. Ma se vuoi possiamo approfondire l'argomento con lui.

Il ringraziamento va a voi per avermi fatto scoprire la gf e aver scritto tutte le dritte sulle guide della gf!Grazie Ale elvix davic ardecore giordano marlin e tutti gli altri
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe si..bisognerebbe specificargli che la si dovrebbe portare solo per un periodo iniziale e che lo scopo è quello di collegare l'occipitale col frontale in modo da facilitare la corrugazione..poi su questo punto se vuoi gli copiamo un pezzetto del libro di pili..quando ne parla...

poi che cinge il parietale e davanti la si posiziona proprio sopra le sopracciglia,e dietro appena sotto il vertex...e poi ovviamente che non è trpp stretta..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Riccardo,
ti faccio anch'io i complimenti per l'impegno che ci stai mettendo e anche per aver capito che questa tua iniziativa meritava un'intera discussione[tp].

La risposta alla prima domanda mi sembra un po' superficiale in pratica dice di fare quel tot minuti perché a farne di più poi a lungo andare non si sarebbe costanti.

Quella sulla fascia semplicemente non l'ha capita, non avendo letto il libro di Pili...credo sia inutile chiedergli informazioni su cose che non conosce (fascia eleastica, contrazioni prolungate, movimento rallentato, meditazione....)

Una domanda che vorrei fargli è questa:
la teoria ufficiale da una spiegazione di natura ormonale all'insorgere dell'aga, lo SE a che livello del processo ufficiale interverrebbe?
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Ricardo grazie anche da parte mia...allora è deciso sei il nostro corrispondente dagli Stati Uniti [:D]
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ok, ho tradotto la domanda di elvix e integrato la domanda di Ale sulla fascia stasera, cosi' spero di avere le risposte domani o domenica[sm]
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
DOMANDA

The question is: In which part of this official process the scalp
exercise would take part?

a teoria ufficiale da una spiegazione di natura ormonale all'insorgere dell'aga, lo Scalp Exercise a che livello del processo ufficiale interverrebbe?

RISPOSTA
The scalp exercise will not change hormonal levels in the body or in
scalp tissue. But I'm sure you know that already. In other words, the
scalp exercise plays no role in changing testosterone levels or in the
rate of conversion of T into DHT via 5 alpha reductase.

If you want to find out how the scalp exercise promotes healthy hair
follicles you'll have to read My Approach, both parts. And read it
carefully. This is rather complex material.

The scalp exercise non cambieranno il livello ormonale nel corpo o nel cuoio capelluto. Ma sono sicuro che te questo gia lo sai. In altre parole lo S.E. non gioca un ruolo nel cambiare il livello del testosterone ne tantomeno nella riconversione di T in DHT attraverso 5 alfa reduttasi. Se vuoi sapere come gli esercizi producono dei follicoli in salute e quindi capelli sani dovresti leggere Il mio approccio (presente nel suo sito My Approach) tutte e due le parti. Leggilo attentamente. Questo e' materiale piuttosto complesso.

2DOMANDA

Ho poi riproposto il quesito di ALE sulla fascia elastica

bisognerebbe specificargli che la si dovrebbe portare solo per un periodo iniziale e che lo scopo è quello di collegare l'occipitale col frontale in modo da facilitare la corrugazione..poi su questo punto se vuoi gli copiamo un pezzetto del libro di pili..quando ne parla...
poi che cinge il parietale e davanti la si posiziona proprio sopra le sopracciglia,e dietro appena sotto il vertex...e poi ovviamente che non è trpp stretta..

RISPOSTA
I don't think the elastic band will help facilitate the learning of
the scalp exercise. This is just my opinion though. Try the elastic
band and tell us if you get some benefit from it. It's good to do
original things.

Non penso che la fascia elastica facilitera' ad apprendere gli esercizi.
Questa e' solamente la mia opinione tuttavia. Provala e dicci se questo apportera' benefici. E' bene provare cose originali.


Come lo scorso messaggio Tom e' sempre un po' evasivo, comunque lo posso anche capire, e' 4anni che risponde sempre alle stesse domande. Bisognerebbe studiarsi bene i suoi approcci sul suo sito, cosa che faro' se avro' tempo domani e poi vi faro' sapere.

Per quanto riguarda la fascia elastica io gli ho gia comunicato che qualcuno aveva avuto un effetto benefico ma penso che per lui la fascia provoca solamente un intralcio e infiammazioni...mah. Aspetto inpaziente l'intervista con i Pili per capirci di piu'. Io la fascia un po' la uso, ma poco per il momento.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
non sono d'accordo con tom sulle due risposte.. secondo me raggiungere un buon trofismo dello scalpo vuol dire di conseguenza ristabilire in esso la giusta quantità di testosterone,che come dice pecchiai ha azione trofica sul capello,e di conseguenza si elimina la formazione di dht.

mentre per la fascia,non penso abbia capito bene cosa intendiamo..però vabbè,ormai è uno molto sulle sue,con le sue idee,e poi i capelli ce li ha,quindi penso se lo possa permettere[:D]