Tisana al rosmarino

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti! Da qualche giorno ho cominciato a bere tisane fatte con le foglie di rosmarino prese in erboristeria; lo assumo principalmente per vedere se riesco a migliorare lo stato dei polmoni e delle vie respiratorie (dato che con il freddo ne risentono molo) e mi domandavo se il rosmarino potesse dare qualche beneficio a livello dei capelli... so che è un blando anti DHT a livello topico, ma sistemico ha lo stesso effetto? Grazie in anticipo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sicuramente non li danneggia e una mano te la può dare, non solo ai capelli, con i suoi antiossidanti particolari è sempre stato un rimedio contro l'età, oggi si direbbe anti-age.
Ciao
MA - r l i n 
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Qualcuno sa la differenza tra quello preso dall'orto ed erboristeria?
La quantità di quello preso dall'orto e una ramo di 15 cm per avere un piccolo mantenimento anti-age?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Che significa ? Immagino che in erboristeria abbiano delle parti scelte, probabilmente solo le foglie o del polverizzato.
Ciao
MA - r l i n 
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
infatti io sto facendo così:
prendo il ramo sfilo le foglie, anche per quelle d'ulivo, lo metto nel macina caffé trito, metto tutta la polvere nel filtrino in acciaio e metto tutto in acqua calda 90°C.
solo cosi noto il cambiamento di colore.
spero possa essere utile a qualcuno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il cambiamento di colore di cosa ? Dei capelli  o dell'estratto ? Se funziona continua così i miei dubbi sarebbero sulla temperatura e la tenuta di certi attivi.CiaoMA - r l i n 
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Si, scusami intendevo che coloro bene la tisana, per la perdita dei principi, almeno per i volatili, penso che non vengono persi, perché inserisco un piattino di ceramica sul bicchiere di vetro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
I principali attivi sono l'acido l'acido rosmarinico e altri derivati dell'acido caffeico, è possibile che le alte temperature non influiscano perché di acido caffeico e derivati è ricco anche il caffè che beviamo. Per altre sostanze però non saprei (carnosolo, acido ursolico,...), quando usavo le foglie di olivo le mangiavo integralmente, più di così non si può fare, solo che erano uno strazio tanto erano amare. Bisognerebbe trovare un mix polverizzato in cui ci sia anche un dolcificante o facente funzione tipo la stevia e vedere cosa ne viene fuori a livello di gusto.Ciao MA - r l i n 
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
quindi mi stai dicendo che gli oli essenziali perdono tutte queste sostanze, visto che vengono fatti con getti di vapore e poi distillati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Gli olii essenziali non rappresentano tutti gli attivi di una specie vegetale, sono ricchi di terpeni e sostanze volatili,  ma non di tutto quello che ha una pianta, per esempio proprio i grassi (nonostante il nome fuorviante di olii) non saranno presenti in gran misura e così molte altre sostanze, di cui non sappiamo le reazioni a più alte temperature, può essere che si scompongano, può essere che si concentrino, alcune faranno in un modo, altre nell'altro.CiaoMA - r l i n 
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Bene, allora proverò a continuare con le tisane al rosmarino e vedo come procede. Grazie a tutti!