tintura madre bardana su tempie!?

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Qualcuno di voi ha mai provato la tintura di bardana mediante applicazione topica...! io vorrei provare quella di bardana sulle tempie...! magari diluita al 50 % con acqua o mi consigliate pura?

posso unirla ad altre tinture madri?! ad esempio ortica e rosmarino... per una sinergia?!

salutone a tutti!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
E' antinfiammatoria e l'hanno provata generazioni di calvi...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Ho letto che a volte vengono diluite con acqua distillata... Ma pure e topiche non vanno bene...!?! In fin dei conti è alcool come nel minoxidil...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ergo è una vecchia conoscenza. Diciamo che contro la calvizie è stata più che sperimentata. Io personalmente l'ho anche sottovalutata all'inizio perché la questione antinfiammatoria era un po' sullo sfondo anni fa, poi l'ho rivalutata, ma comunque da queste applicazioni è difficile che vengano sorprese positive per la lotta all'aga.

Se dobbiamo rivalutare qualcosa di antico pensiamo semmai alla placenta sulla quale ho appena messo nella home questo:

http://calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1213

(In questo caso pare ci fossero buoni risultati prima che mucca pazza portasse a proibire l'uso del prodotto più fresco...).

Ciao

MA - r l i n
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
ho letto, ho letto e ti ringrazio Marlin! ma per ora dopo un serratissimo discorso alimentare... approfondito, in cui davvero ho letto tanto (macrobiotica, dieta gruppi sanguigni, paleo dieta, veganesimo ecc...) sto approfondendo il discorso tinture madre, oli essenziali ecc... (insomma il ramo naturopatico classico)
e ho dato appena una sbirciata... ho solo un paio di libri...!

quindi volevo chiederti:

è vero che le tinture vanno diluite in acqua distillata e non pura? (per applicarle topicamente) se sì perché è preferibile questa modalità?!

inoltre si può creare una sinergia di tinture madri (un mix insomma) per applicazione per i capelli oppure bisogna rispettare il grado alcolico o altro...?!

due volte al giorno stile minox le sto applicando...

e poi come ha suggerito l' amico Fendermann... magari l' applicazione di tinture madri con succo aloe vera... (topico) per creare sinergia...

che ne pensi di queste domande?!

ho letto che la tintura madre di betulla con gradazione alcolica al 20 ° è un vecchio rimedio per capelli...! vorrei magari unirla in sinergia con la bardana aggingendo anche nigella sativa... lo vedo un trittico magari per applicazione mattiniera... e la sera la solita bardana come base, più ortica oppure serenoa come antidht e magari sempre nigella oppure un equiseto...!che ne pensi di queste proposte...

hanno un razionale.. ??

un caro saluto
wade!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Cioè vuoi dire che la tintura non va usata pura ? Per me topicamente va usata proprio pura. Magari questi sono suggerimenti dell'omeopatia, che diluisce tutto...

Per me si possono sì unire vairie tinture madri e il grado alcoolico sarà una media, ma sempre ottimale per l'uso topico (c'è chi usa la grappa o la vodka per questo scopo...).

Io di tinture e olii essenziali ne ho provati parecchi, ovviamente non mi hanno soddisfatto più di tanto, ma penso sempre che quelli giusti siano ancora tra provare (o da trovare...).
Al momento proverei solo quello di chamaecyperis e quello di ciperus rotundus di cui abbiamo parlato sopra (mentre la nigella la uso già nel Reglandin...)

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:


(mentre la nigella la uso già nel Reglandin...)

Ciao

MA - r l i n


Marlin sulla nigella si trovano tante informazioni..ma quale ruolo potrebbe principalmente avere? completare il quadro antinfiammatorio del reglandin (ad esempio) ,anti dht o attivante visto che la consigliano con la lozione N?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
La nigella è già inserita nel Reglandin, solo che all'inizio quando ancora non esisteva il Reglandin il GOL la vendeva a parte (da inserire nel Vitatonic), questa modalità è rimasta perché alcuni vogliono solo la nigella che pare comunque molto utile contro gli effluvi, però il suo ruolo sarebbe quello di contrastare la produzione di PGD2 grazie al timochinone che contiene.

http://calvizie.net/documento.asp?args=28.1.1194

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
ok grazie. quindi se contrasta la PGD2 dovrebbe contrastare l'inibizione della rigenerazione pilifera ....mica male[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì beh, è venuta alla ribalta per quello, ma comunque è stata riconosciuta come un'ottimo antinfiammatorio e quindi utile a partire dagli effluvi.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
la nigella che pare comunque molto utile contro gli effluvi, però il suo ruolo sarebbe quello di contrastare la produzione di PGD2 grazie al timochinone che contiene.

in questa chiave la bromelina l'hai già sperimentata sia a livello topico che sistemico? la solgar proponeva uno studio sulla possibile inibizione della conversione del PGH2 in prostaglandine infiammatorie (PGD2?) da parte di questa sostanza..
su due piedi ho pensato che il thè verde,un'altra sostanza che come il succo d'ananas è usata per drenare,ha un potenziale e piccolo ruolo nell'aga...
ammetto che il ragionamento è un po' azzardato[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Beh di the verde anti-aga se ne parla e lo si usa da quando c'è questo forum...comunque è più utile contro il sebo e le sue conseguenze.

L'ananas è antinfiammatorio, ma non aspettiamoci miracoli.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Beh di the verde anti-aga se ne parla e lo si usa da quando c'è questo forum..

[:D] ah si si certo...mi riferivo che era troppo semplice pensare che the verde e ananas sono due drenanti e quindi anche l'ananas ha necessariamente un suo ruolo contro l'aga...
Certo tra le sostanze antinfiammatorie sembra una di quelle che ha meno effetti collaterali...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Una volta (non so adesso) c'era anche un farmaco a base di ananas che era antinfiammatorio, però mi dicono che non facesse miracoli.

Ciao

MA - r l i n