The verde in foglie

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Secondo voi può far male bere ogni giorno l infuso di 1 Lt e mezzo di acqua con 4 cucchiaini da caffè di the verde? In poche parole 1lt e mezzo di tisana di the verde...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
come tutte le cose il tè può presentare tossicità. non tanto le sostanze del te (catechine) ma soprattutto nell'ignoranza della provenienza del tè è presuntivo ipotizzare che troppo tè esponga al rischio di un'apporto eccessivo di manganese e forse anche alluminio e piombo.
purtroppo anche il tè biologico è esposto allo stesso rischio in quanto non dipende dal sistema di coltivazione ma dal suolo in sè.
E' come il riso, è un ottimo alimento quello integrale ma è problematico per il contenuto di arsenico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
A proposito:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/16_maggio_05/come-va-preparato-te-verde-3b4409c0-12d0-11e6-918d-cff62dc61260.shtml

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
io lo bevo solo una volta al giorno ma in 300ml di acqua metto 6 grammi di foglie di te verde,sono troppi?fanno male 6 grammi di te in un colpo solo?
 

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
come faccio a sapere se l acqua non supera gli 80 gradi se non ho un termometro adatto alla cucina? poi non ho capito la procedura del dottore nel video... cioè il contatto con le foglie ci deve essere appena?
 

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
un altra cosa, avevo letto che il the verde diminuiva il ferro nell organismo, quindi berne 3 tazze al giorno può far male?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Pare che il passaggio dell'acqua bollente attraverso il colino metallico possa appunto ridurre la temperatura a quella giusta.

6 grammi di foglie sono tanti se te li mangi, non se li metti in infuso.

Il ferro è un problema se è in eccesso e se è carente, dovresti vedere tu come sei messo, comunque si può sempre integrare di certo il the verde non azzera il ferro.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
brunetto87 ha scritto:
come faccio a sapere se l acqua non supera gli 80 gradi se non ho un termometro adatto alla cucina? poi non ho capito la procedura del dottore nel video... cioè il contatto con le foglie ci deve essere appena?


Semplicissimo
I100 gradi si raggiungono solo in piena ebollizione,
togli l acqua dal fuoco quando vedi le prime bolle, sarai intorno agli 80 gradi
 

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Ma potrei bere il the verde dopo aver preso il latte o lo yogurt la mattina? Avevo letto che il latte non fa assorbire tutte le sostanze utili del the verde...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ash ha scritto:
io lo bevo solo una volta al giorno ma in 300ml di acqua metto 6 grammi di foglie di te verde,sono troppi?fanno male 6 grammi di te in un colpo solo?


non credo siano troppo, come tempo di infusione non consiglio di andare oltre i 3-4 min.
http://www.hindawi.com/journals/jt/2013/370460/
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ad ogni modo queste tempistiche di infusione sono tipiche occidentali, dove abbiamo la consuetudine di preparare il te' a modo nostro.

In Cina non ho mai visto utilizzare questi tempi d'infusione.
E' molto diffuso il rito del KungFu Tea, dove a seconda della qualità del te' si fanno ripetute infusioni ( anche una decina per alcuni te') ed il tempo di infusione è di una decina di secondi.

Un approccio completamente diverso.

Vista la cultura millenaria, attrezzatura permettendo, direi che ci sarebbe molto da imparare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Ma in Oriente il tè veniva utilizzato per migliorare il sapore dell'acqua da bollire e l'acqua veniva bollita per renderla potabile, ossia la bevanda è nata per queste esigenze, non certo per questioni di benessere e tanto meno di capelli. Queste sì che sono occidentali, anche come scoperte recenti delle proprietà del tè, quindi i tempi ottimali di bollitura per questi scopi salutistici possono benissimo non coincidere con quelli della tradizione e delle modalità d'utilizzo più comuni.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si ma io non parlavo di aspetti relativi al salutismo. per ridurre il rischio da esposizione a metalli pesanti (Alluminio e piombo) e non pesanti (es. il manganese) occorre non protrarre il tempo di infusione oltre i 3 minuti, almeno secondo l'articolo postato sopra.
L'eccesso di manganese non sembra essere positivo per il sistema nervoso centrale quindi meglio essere cautelativi.