Thè verde per curare tempie e frontale...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Buongiorno a tutti,
cosa ne pensate dell'uso del thè verde in forma di capsule per il trattamento dell'AGA?

Avevo letto in passato che le catechine del thè verde inibiscono la 5-AR di tipo I, quella su cui anche finasteride risulta poco efficace e che è localizzata per lo più su tempie e frontale.
Si parla più che altro di rimodulazione dell'attività della ghiandola sebacea,

Il tè verde inoltre contiene epigallocatechina-3-gallato ed epicatechina-3-gallato due sostanze che appartengono alla famiglia dei tannini che bloccano, con un meccanismo non competitivo, le attività della 5 alfa reduttasi di tipo 1. Ha quindi una potenziale attività antiandrogena, soprattutto a livello della ghiandola sebacea, facendo ipotizzare una modulazione ed un riequilibrio a livello della produzione di sebo.

- Inibisce la 5 alfa reduttasi di tipo 1 a livello della ghiandola sebacea
- Svolge una potente azione antiossidante
- Stimola l’irrorazione sanguigna e Xxxxxxx la cute
- Ha azione antimicrobica ed antinfiammatoria
- Riduce moderatamente il tasso di colesterolo
- È un utile integratore di vitamina C, ferro, zinco, fluoro ed altri oligolementi.
http://www.calvizieonline.it/layout.php?page=24_nutrienti_08

Ma sul SITRI, che non è un sito in cui scrivono degli sprovveduti, si parla espressamente di azione anti-DHT

Conclusioni
Il tè verde inibisce selettivamente l'isoenzima di tipo 1 della 5-alfa-reduttasi con un meccanismo di tipo non steroideo, quindi contrasta l'azione del DHT a livello della ghiandola sebacea.
È una bevanda ricca di sostanze e vitamine antiossidanti che dovrebbe essere sempre presente in una dieta ideale, anche per il suo minor contenuto di caffeina rispetto sia al tè normale sia al caffè.
Studi di laboratorio hanno dimostrato che il tè verde è un inibitore della crescita delle cellule tumorali. Altri studi consentono di ipotizzare un'azione antinfiammatoria, antimicrobica, di riduzione del colesterolo e degli eventi cardiovascolari.

http://www.sitri.it/Naturopatia/03_Te_verde.html
E non solo sul SITRI
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/capelli-the-verde.html

In soldoni: 1 o 2 cps al giorno da 250 mg titolate al 98%, possono rallentare la caduta su tempie e frontale, e magari dare una certa ricrescita in abbinamento a fina e minox 2%, o il massimo che mi posso aspettare è una riduzione del sebo?
Se avete studi a riguardo, sarò ben lieto di leggerli.

Grazie!
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
appunto... agisce solo sul sebo... figuriamoci le tempie che non le smuovi neanche a cannonate!!
Però fa bene a tante altre cose, quindi perchè non prenderne qualche buona tazza al giorno?
Lascia perdere gli integratori di thè verde....
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Agisce sul sebo, ok, ma anti-DHT per noi che soffriamo di AGA ha un significato ben preciso.....anche finasteride è anti-DHT, anche saw palmetto è anti-DHT.

Avevo inviato un articolo a riguardo a Julien, nel lontano 2007, (articolo che ho salvato nella posta inviata e non riesco a scaricare)
che era piuttosto incoraggiante a riguardo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7575552

Julien, riesci a scaricarlo dalla tua mail e caricarlo qui sul forum? Data invio: 13 aprile 2007.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'isoenzima che è più cruciale è il tipo 2, quindi no, il tè verde non può fare la differenza. Però è utile a un sacco di altre cose e quindi bere té è una strategia ottima su altri fronti.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
JulienSorel ha scritto:
l'isoenzima che è più cruciale è il tipo 2, quindi no, il tè verde non può fare la differenza. Però è utile a un sacco di altre cose e quindi bere té è una strategia ottima su altri fronti.


Ma ricordo male, o l'isoenzima 2 è più presente sul vertex, mentre sull'hairline è maggiormente presente l'isoenzima 1?
Perchè il nodo della questione è questo....se è come ricordo io, allora qualcosa che agisce principalmente sulla 5-AR tipo I potrebbe servire davvero in quelle zone.
 

turtwig996

Utente
11 Febbraio 2013
98
1
65
Io il te verde te lo consiglio :D
Quest'estate ne ho bevuto a litri (nel vero senso della parola) senza limone e zucchero, biologico e preparato con le bustine.
Ho avuto ottimi risultati sulla seborrea, in testa e leggermente anche sull'acne...
Da 8 in pagella [:D][:D]
 
F

fenderman

Visitatore
Io lo bevo sempre e non mi sono mai accorto di un miglioramento dei capelli,forse perchè ho i capelli secchi? Continuo comunque a berlo perchè ormai mi piace e per tutte le altre proprietà,a cominciare da quella di essere antiossidante