Testosterone e calvizie, esperienza personale

t_durden

Utente
17 Novembre 2014
118
2
165
Ho l'aga da 2 anni, minox da 1,5, fina da 8 mesi, situazione buona, da 9 mesi ho cambiato vita e alimentazione, ora mi alleno ad alta intensità regolarmente e ho sviluppato quasi 3 kg in più di massa muscolare. Faccio regolari esami del sangue, ogni 6 mesi, e ho notato un preventivabile ma sensibile aumento del testosterone che ora sfora i normali range di riferimento. Da 4-5 mesi ho notato un peggioramento del frontale e tempia destra, dopo 8 mesi di continui miglioramenti prima con minox e poi con fina. Mi ritrovo a pensare che c'entri l'aumento del testosterone, ne so poco però se il testosterone è il precursore del Dht + Testo = + DHT ? o no? mi consigliate di smettere l'attività fisica?, qualcuno ha esperienza in merito?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Messaggio di T.Durden
Ho l'aga da 2 anni, minox da 1,5, fina da 8 mesi, situazione buona, da 9 mesi ho cambiato vita e alimentazione, ora mi alleno ad alta intensità regolarmente e ho sviluppato quasi 3 kg in più di massa muscolare. Faccio regolari esami del sangue, ogni 6 mesi, e ho notato un preventivabile ma sensibile aumento del testosterone che ora sfora i normali range di riferimento. Da 4-5 mesi ho notato un peggioramento del frontale e tempia destra, dopo 8 mesi di continui miglioramenti prima con minox e poi con fina. Mi ritrovo a pensare che c'entri l'aumento del testosterone, ne so poco però se il testosterone è il precursore del Dht + Testo = + DHT ? o no? mi consigliate di smettere l'attività fisica?, qualcuno ha esperienza in merito?

Puoi dare dei valori di questo aumento che addirittura sfora i normali range di riferimento?
L'aumento di testosterone dato dall'allenamento con i pesi in genere è assai inferiore a ciò che si crede e raramente sfora i range di riferimento...tuttalpiù arriva al livello massimo.

Comunque assumendo finasteride il problema del dht non si pone...se anche avessi una minima quantità di testosterone in più (perché di quello si tratta) la conversione in dht è ridottissima.

Allenarsi con i pesi non è come spararsi testosterone dall'esterno...li si che i dosaggi sono decine di volte superiori a quelli fisiologici e allora andrebbe rivista la dose di fina per tenere a bada tutto il dht che si verrebbe a creare....ma questo certamente non è il tuo caso [;)]

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Succede anche a me con il bodybuilding ossia ogni volta che ricomincio ad allenarmi l'infiammazione e il prurito nelle zone agate impazza,specie dopo lo squat
Viceversa nei periodi in cui non mi alleno quasi scompare

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
bridge ha scritto:
Succede anche a me con il bodybuilding ossia ogni volta che ricomincio ad allenarmi l'infiammazione e il prurito nelle zone agate impazza,specie dopo lo squat
Viceversa nei periodi in cui non mi alleno quasi scompare

Se reputi tali sintomi dovuti al picco ormonale (davvero minimo e comunque entro i limiti fisiologici) provocato dallo squat...allora non oso immaginare cosa ti accadrebbe con un ciclo di testosterone.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Ovvio che sarebbe molto peggio,ma che c'entra scusa? Era per dire che una correlazione secondo me c'è eccome

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Obrero79 ha scritto:
Nessuna correlazione!

Quindi le mie sono decine e decine di coincidenze? Come fai a dire che non c'è correlazione?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
le volevo chiedere dott Gigli : 1) esiste una correlazione finasteride e acne? la finasteride puo far aumentare l'acne? 2) la finasteride da caduta indotta? 3)quanto puo aiutare nelle donne?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
no semmai puo' modicamente curarla
no
le ho gia' rispostyo in altro post, va visto il singolo caso
saluti

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Dottore scusi se mi permetto ma sono 23 anni che seguo l'andamento dell'aga (ora sono nw5/6 con due trapianti alle spalle) e questo prurito era i primi anni solo sulle tempie dove infatti cadevano i primi capelli ora sul basso vertex e si manifesta a seguito di pesante attività fisica o intensa attività sessuale,nei periodi di assunzione di fina è quasi totalmente assente
Se fosse solo ipersudorazione come dice lei mi succederebbe quando faccio corsa o appunto nelle circostanze in cui c'è una sudorazione eccessiva cosa che invece non accade minimamente anzi direi che in quel caso si attenua addirittura

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
bridge ha scritto:
Ovvio che sarebbe molto peggio,ma che c'entra scusa? Era per dire che una correlazione secondo me c'è eccome

Secondo te c'è correlazione, ed in effetti è vero che l'esercizio con i pesi provoca un aumento del testosterone....ma questo non può andare oltre i livelli fisiologici.

In pratica è davvero una piccolezza l'aumento che può derivare dall'esecuzione dello squat....ed essendo comunque valori entro i range fisiologici non possono portare chissà quali conseguenze.

Nel senso che, se tu sei agato da 23 anni e sei arrivato a nw 5-6, non è dovuto al fatto che hai fatto bodybuilding per anni (a meno che in quel periodo tu avessi usato ormoni esogeni).
Magari se non avessi fatto pesi invece che nw 5-6 saresti solo nw 5.

flickr2

Utente
26 Febbraio 2013
3
0
5
di certo , e non sono uno sprovveduto

quando riprendo ad allenarmi forte aumenta prurito , e non sudo...aumenta la caduta...e i capelli sono peggiori...

saranno le variazioni ormonali...seppur minime...in passato non ci davo peso...pero qualcosa c'e secondo me

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io ho notato in un periodo in cui non usavo la mia lozione di ciproterone/17alfa estradiolo un peggioramento anche se lieve della situazione. Credo che un minimo di danni specie in zona frontale (se ci si allena in modo pesante senza una adeguata copertura) possa esserci

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
flickr2 ha scritto:
di certo , e non sono uno sprovveduto

quando riprendo ad allenarmi forte aumenta prurito , e non sudo...aumenta la caduta...e i capelli sono peggiori...

saranno le variazioni ormonali...seppur minime...in passato non ci davo peso...pero qualcosa c'e secondo me

Probabilmente sia tu che bridge notate la cosa poiché vedo che entrambi avete usato la frase quando riprendo ad allenarmi.

Io invece ho iniziato 25 anni fa e non ho mai più smesso....quindi probabilmente per me è normale la situazione che voi avvertite alla ripresa.

crdi

Utente
7 Giugno 2012
49
1
15
Intervengo anche io perchè faccio palestra da qualche anno e negli ultimi mesi ho notato uno sfoltimento della zona frontale rapida ed intensa.

Avevo iniziato ad usare anche proteine in polvere per il recupero muscolare, ma visto l'andazzo ho deciso di interromperle.

Ho pensato che parte della colpa fosse delle farmacie incapaci di preparare le soluzioni di Minoxidil e le compresse di finasteride, e sinceramente il dubbio ancora sussiste.

In ogni caso non smetterò di fare palestra perchè mi aiuta parecchio a scaricare lo stress, ma la caduta di questi ultimi mesi mi sconforta parecchio.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Volevo porvi una domanda. Vedo che in questa discussione si parla prevalentemente di attività con pesi e bodybuilding, mentre altro tipo di sport non vengono quasi menzionati. Queste attività incidono differentemente su un eventuale aumento del testosterone?

vallanzasca

Utente
9 Novembre 2015
98
0
65
Per il momento tale correlazione resta solo un dubbio, considerando anche che l'AGA avanza. Credo che fare palestra a livelli davvero agonistici posso anche avere qualche influenza, ma molto molto limitata.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Vallanzasca ha scritto:
Per il momento tale correlazione resta solo un dubbio, considerando anche che l'AGA avanza. Credo che fare palestra a livelli davvero agonistici posso anche avere qualche influenza, ma molto molto limitata.

E oltretutto quando la si fa a livelli davvero agonistici si usano sostanze che aumentano di decine di volte i livelli di androgeni...quindi in tal caso il misero incremento ai livelli di testosterone che l'allenamento da in individui natural è pressoché ininfluente.

Se invece ci si allena naturalmente forse una minima influenza esiste... ma non tale da stravolgere quella che è la tua genetica in fatto di aga