Testosterone/DHT e calvizie

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Da come ho sempre capito,una maggiore quantita di testosterone porta di conseguenza a una maggiore quantita di DHT.

Alcuni accorgimenti sull'alimentazione ma anche lo stile di vita possono favorire una maggiore o minore produzione di testosterone,
e ci sono alimenti che attivano piu di altri l’enzima 5-alfa reduttasi.

puo essere utile utilizzare alcuni accorgimenti?per prevenire o coadiuvare la cura alla calvizie?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Da come ho sempre capito,una maggiore quantita di testosterone porta di conseguenza a una maggiore quantita di DHT.

Alcuni accorgimenti sull'alimentazione ma anche lo stile di vita possono favorire una maggiore o minore produzione di testosterone,

puo essere utile utilizzare alcuni accorgimenti?per prevenire o coadiuvare la cura alla calvizie?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ok so che in effetti quello che conta è quello, ma allora finasteride a che serve?mica ci toglie la sensibilita periferica...

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
no, ma inibisce l'enzima 5 alfa reduttasi tipo 2, che non legandosi al testosterone, non viene convertito in DHT.
Di conseguenza, meno DHT a livello connettivo, anagen di durata maggiore - blocco o inversione del defluvio androgenetico

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Si, finasteride inibisce la 5 alfa reduttasi di tipo 2.

Volevo citare come ho letto su internet cHe ci sono alimenti che attivano lenzima 5 alfa reduttasi come:
Pasta
pane bianco
birra e alcolici
dolci
zuccheri raffinati
carni rosse

Se moderiamo o annuliamo per quanto possibile questi alimenti possiamo diminuire lazione della 5 alfa reduttasi,( io gia da prima di avere problemi di capelli seguo una dieta vegetariana,non mangio carne,privilegio il pane integrale,la pasta e i cereali integrali,e bevo alcolici solo saltuariamente)

E ci sono accorgimenti anche per inibire sempre con l'alimentazione la 5 alfa reduttasi:

A. Assumere semi oleosi ricchi di ZINCO E ACIDI GRASSI POLINSATURI della serie W-6 e W-3 e monoinsaturi come l’acido oleico. Questi acidi grassi riducono l’attività enzimatica della 5-alfa-reduttasi. Anche lo zinco è notevolmente presente nei semi oleosi e in particolare nei semi di ZUCCA. Alcuni studi dicono che lo Zinco è un inibitore enzimatico della 5-alfa reduttasi, inibendone la funzionalità al 30%.

B. Assumere alimenti ricchi di acido Glutammico. Esso è un anti-prostatico.

C. Assumere alimenti ricchi di LIGNANI presenti nelle parti legnose delle piante, ma anche nella MELA, NEL CAVOLO e in numerosi semi.

D. La radice di ORTICA, ha un potente effetto ANTI-ANDROGENO

E. Assumere più LEGUMI ricchi di FITOSTEROLI con particolare riferimento alla SOIA e ai suoi derivati (LATTE DI SOIA).

F. Ridurre il consumo di carni rosse perché esse favoriscono la secrezione di TESTOSTERONE.

Fonte dalla quale ho letto queste informazioni:
http://blog.libero.it/ALASKASPORT/commenti.php?msgid=8187784

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
d'accordo, ed è molto interessante (lo dico sinceramente). ma cosa c'entra con la domanda che hai fatto?
hai chiesto: ok so che in effetti quello che conta è quello, ma allora finasteride a che serve?mica ci toglie la sensibilita periferica...

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
baciamolemani:
ho detto cosi,perchè il dottore ha detto che non centra nulla,e che cio che conta è la sensibilita periferica al DHT,sulla quale sono daccordo e si sa che e cosi,
io volevo fare presente alcuni accorgimenti che posso essere d'aito (anche se non so quanto)e chiedevo quanto e se possono essere utili.

baciamolemani:
Per quanto riguarda la mia assunzione di cereali cerco di assumerli quasi solo integrali e di variare molto (riso integrale,riso rosso,kamut,farro,avena,orzo,quinoa,amaranto e ancora altri)zucchero quasi solo di canna,e dove posso al posto dello zucchero uso il miele.

Robert.:
io penso che sia vero che l'alimetazione possa incidere sullattivazione piuttosto che linibizione di alcune sostanze e enzimi presenti nel nostro corpo,come in quetso caso della 5 alfa reduttasi,ma non so fino a che punto!per questo ci vorrebbero pareri di esperti.

spesso io penso che:
noi siamo cio che immettiamo nel nostro corpo, e con un'alimentazione scorretta e il consumo di cibi non molto sani, prima o poi si puo avere qualche problema,e non sto parlando di capelli ma in generale della salute,con degli accorgimenti sulla alimentazione si possono curare e prevenire molto malattie comuni e moderne.

mi sono dilungato e forse sono andato anche un po offtopic a riguardo dellalimentazione.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Penso di sì, anche se, credo, non esiste un'alimentazione anti DTH.
Ovviamente, un'alimentazione corretta favorisce tante cose utili ed un'integrazione appropriata, è ancor di più utilissima.
Certo, lo ZINCO ha un'attività anti DHT, ma è contenuto nella carne rossa!
La carne rossa sarebbe controindicata! E allora?
Insomma, è un puzzle alquanto complicato.
Tuttavia è sempre preferibile alimentarsi bene e condivido l'espressione noi siamo quello che mangiamo

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ozzupa
è vero che la carne rossa contiene zinco ed e controindicata, ma è anche vero trovare altre fonti di zinco in alimenti che non sono la carne rossa,tra l'altro non è nemmeno la miglior fonte di zinco.

io mi alimento vegetariano,e per lo zinco buone fonti sono:
legumi (ceci in particolare),
semi di zucca,
lievito alimentare,
il muesli
i cereali integrali soprattutto se germogliati.

Da ricordare anche che l'assunzione in contemporanea di calcio diminuisce l'assimilazione dello zinco e quindi una dieta ricca di latticini predispone più facilmente ad una carenza di zinco.

Quindi personamente in un pasto con alimenti ricchi di zinco evito alimenti ricchi di calcio.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Questa mia domanda potrebbe essere collocata in un'altra sezione (es.integratori).
Chiedo:
dove si acquistano i semi di zucca? E come si assumono?
Nel senso: sono come le arachidi? o i lupini?
Grazie per la risposta

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io mangio semi di zucca ogni giorno!
li trovi in ogni negozio bio,dove li aquisto io ci sono tostati e decorticati,
io li prendo decorticati e li pago 2,50 euro per 200g
e 200 g li mangio in circa una settimana,se mi durano tanto 10 giorni,apro la confezione e li mangio cosi come sono.
una volta ho provato ad aggiungerne un po anche ad una minestra con legumi e verdure e ci stavano bene.