Testosterone/DHT e calvizie

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Considerando che l' AGA viene curata con un'antiprostatico per la questione DHT,mi viene anche da pensare che condizioni alimentari favorevoli ad un cancro alla prostata,siano da considerare di conseguenza anche favorevoli all'AGA, anche se in misura minore,perche appunto l'AGA si tratta anche di fattore genetico,ovvero di sensibilità del follicolo che viene trasmessa geneticamente,quindi non tutti abbiamo la stessa sensibilita follicolare.

Di seguito riporto alcuni fattori alimentari che possono influenzare il cancro alla prostata:

- Sin dai primi studi l'elevato consumo di frutta (fresca o secca), pomodori, legumi, appariva protettivo nel confronti del rischio di sviluppare il cancro prostatico, ed il consumo di prodotti animali e/o l'obesità si configuravano già come fattori di rischio

- Una dieta con un ridotto contenuto in grassi e di Calcio e Fosforo, e l'apporto di sostanze quali licopene e fitoestrogeni, nonchè proteine vegetali, appare possedere tutti i requisiti per la prevenzione.

- Una dieta comprendente un'adeguata introduzione di fibre (con cereali, verdura, legumi e frutta) associata ad una riduzione di calorie e grassi, può essere uno dei possibili approcci al problema della prevenzione primaria e secondaria del cancro prostatico.

- inoltre è stato suggerito che i cibi che mangiamo possano alterare la produzione di ormoni.

La fonte è un corso online che sto seguendo sull'alimentazione.

Considerato che l'AGA è ANDRO-GENETICA, per quanto riguarda la GENETICA non possiamo farci niente,per la parte ANDRO oltre che assumere i vari integratori naturali o la finasteride possiamo anche curare a favore la nostra alimentazione.

18 Maggio 2003
524
0
265
Una cosa che non ho mai capito...se a vent'anni abbiamo il testosterone e il dht ai livelli massimi, perchè qualcuno comincia a perdere i capelli a 35 anni???

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Da quello che pare dagli studi fatti fino ad oggi:
la calvizia piu intensa e grave inizia a 18/20 anni e a 23/25 anni sei gia calvo con una hamilton V/VII.
Tra i 20 e i 30 è l'arco di età piu a rischio per linsorgere di un'AGA.
Dopo i 30 si è meno a rischio e se insorge in genere è meno aggrevvisa e con un decorso piu lento.
A grandi linee è cosi ma non è detto perchè ogni androgenetica ha la sua storia,e in svariati casi anche le sue incidenze.

Esempio:
Mio padre ha iniziato a perdere i capelli a 33/34 anni ed è diventato una hamilton tra la V e la VI, suo padre(mio nonno)morto a 70 anni aveva ancora tutti i capelli e per di piu ancora tutti neri,aveva solo una stempiatura.

18 Maggio 2003
524
0
265
Però ancora non ho avuto la risposta. Se l' aga è strettamente correlata con il dht e questo ormone è ai massimi a 20 anni, perchè a qualcuno i capelli cominciano a cadere a 30 anni. E' impossibile che questi soggetti abbiano più dht a questa età.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
HANNO MENO SENSIBILITSA' GENETICA nei fdollicoli e l'aga si sviluppa piu' lentamente il valòre ematico del dht non conta niente
saliuti